Stampa statistiche varianti prodotto (tipcf6410m000)
Utilizzare questa sessione per stampare le statistiche delle varianti di prodotto. Per ogni articolo generico, le statistiche indicano la frequenza con cui l'opzione di una caratteristica di prodotto è stata scelta durante un determinato periodo. Queste informazioni consentono di registrare le percentuali di pianificazione per le varianti del componente nella distinta base generica. Le percentuali vengono riutilizzate per controllare in modo corretto il processo di Pianificazione aziendale.
Per la generazione delle statistiche, questa sessione determina la frequenza con cui ogni variante di prodotto dell'articolo configurabile è stata consegnata mediante i progetti. Queste consegne sono applicabili alle consegne interne tra gli ordini di produzione oppure alle consegne esterne della variante di prodotto al cliente. Se non sono presenti consegne della variante di prodotto correlate a un progetto (quando la variante di prodotto è correlata a un articolo standard), viene consultato lo storico degli ordini di vendita per le consegne di vendita dirette di articoli standard anonimi al cliente.
Le varianti di prodotto correlate a un articolo standard prodotto su ordine non vengono elaborate nelle statistiche relative a tali varianti di prodotto.
- Variante
-
Per variante di prodotto si intende una configurazione univoca di un articolo configurabile. La variante è il risultato del processo di configurazione e comprende informazioni quali le opzioni di caratteristica, i componenti e le operazioni.
Esempio
Articolo configurabile: trapano elettrico
Opzioni:
- 3 tipi di alimentazione (batterie, 12 V o 220 V)
- 2 colori (blu, grigio)
Con queste opzioni può essere prodotto un totale di 6 varianti di prodotto.
- Da articolo
-
Articolo con caratteristiche e opzioni che deve essere configurato prima che sia possibile eseguire attività su di esso. Se l'articolo configurabile è generico, dopo la configurazione viene creato un nuovo articolo. Se l'articolo viene prodotto o acquistato, la configurazione è identificata da codice articolo e ID elenco opzioni.
- Gli articoli Manufatto o Prodotto con origine fornitura predefinita impostata su Assemblaggio e gli articoli Generico sono sempre configurabili.
- Gli articoli Acquistato o Prodotto con un programma acquisti in uso possono essere configurati.
- È possibile utilizzare gli articoli di tipo Acquistato o Prodotto configurabili solo all'interno del modulo Controllo assemblaggio.
- Tipo di riferimento
-
Una variante di prodotto può essere correlata a un'offerta di vendita, un ordine di vendita, un budget o un progetto oppure può riguardare una variante standard.
- Ordine di riferimento
-
Il numero di ordine di riferimento, ovvero il numero dell'offerta di vendita, dell'ordine di vendita, del budget o del progetto a cui fa riferimento la variante di prodotto.
- Posizione di riferimento
-
Il numero di posizione di riferimento corrisponde al numero di posizione della riga offerta di vendita o della riga ordine di vendita a cui fa riferimento la variante di prodotto.
- Offerta di vendita alternativa
-
Selezionare una delle alternative disponibili per la riga offerta di vendita.
- Business Partner 'Destinazione vendita'
-
Selezionare il business partner 'Destinazione vendita'.
- Data configurazione prodotto
-
Selezionare la data di configurazione del prodotto, che corrisponde alla data dell'ultima modifica dei dati della variante di prodotto.
- Report dettagliato
-
Se la casella di controllo è selezionata, oltre alle statistiche delle varianti di prodotto, viene stampato un report dettagliato.
Questo report contiene le seguenti informazioni:
- Tutte le consegne delle varianti di prodotto.
- Le varianti di prodotto consegnate direttamente mediante gli ordini di vendita, ovvero le varianti standard.
- Le varianti di prodotto consegnate mediante i progetti per la produzione interna e i clienti esterni.
Se la casella di controllo non è selezionata, vengono stampate solo le statistiche delle varianti di prodotto, senza informazioni dettagliate sulle singole consegne delle varianti di prodotto.