Ciclo di produzione generico (tipcf3120m000)
Utilizzare questa sessione per elencare, selezionare e gestire le operazioni di un ciclo di operazioni generico.
Le operazioni generiche costituiscono il ciclo di operazioni generico per il prodotto. Un ciclo di produzione generico contiene una o più varianti operazione per ogni numero operazione. Durante il processo di configurazione o di generazione per una variante di prodotto, un ciclo di operazioni della variante deriva da un ciclo di operazioni generico. Per ogni numero operazione, il ciclo di produzione della variante contiene una delle varianti operazione del ciclo di produzione generico. Per ogni variante operazione è possibile definire un vincolo in cui registrare le condizioni in cui l'operazione generica deve essere inclusa o esclusa per una determinata variante di prodotto. I vincoli consentono pertanto di controllare la conversione dei fabbisogni dei clienti in un set di operazioni che è necessario eseguire per produrre la variante di prodotto.
Durante il processo di configurazione o di generazione del prodotto LN è in grado di calcolare il tempo medio di attrezzaggio, il tasso di produzione e la durata del ciclo mediante una formula. A tale scopo, definire un vincolo nella sessione Articolo configurabile - Vincoli (tipcf2110m000) e selezionare Sostituzione parametri nel campo Sezione vincolo. La formula dovrà essere immessa nell'editor dei vincoli avviato dalla sessione Articolo configurabile - Vincoli (tipcf2110m000).
- Sito
-
L'ID del sito.
NotaVisibile soltanto se è attiva la funzionalità multisito.
- Articolo generico
-
È necessario che il codice articolo da selezionare sia già stato definito nella sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000). L'articolo manufatto deve essere di tipo Generico.
- Unità ciclo di operazioni
-
La quantità dell'articolo manufatto su cui è basato il ciclo di produzione. Questa unità consente di includere tempi di esecuzione molto brevi nel ciclo di produzione di un articolo.
- Unità di misura scorte
-
L'unità di misura dell'unità del ciclo di produzione.
- Operazione iniziale
-
Se l'operazione non è preceduta da altre operazioni, in questo campo viene visualizzato un indicatore di operazione iniziale.
- Operazione finale
-
Se l'operazione è quella finale, in questo campo viene visualizzato un indicatore di operazione finale.
- Operazione
-
Il numero operazione viene utilizzato per ordinare in sequenza le varie operazioni per un articolo manufatto generico. La funzione di questo numero è simile a quella del numero di operazione in un foglio del ciclo di produzione per un articolo manufatto standard nel modulo Ciclo di operazioni.
Le operazioni generiche consentono tuttavia di definire più varianti per ogni numero di operazione.
- /
-
Il numero di sequenza indica la possibilità di immettere più varianti per ogni numero operazione. Il numero di sequenza viene inoltre utilizzato per la data di validità e di scadenza.
- Operazione successiva
-
Se è stato definito un ciclo di produzione con struttura a rete, l'operazione specificata in questo campo deve essere eseguita dopo l'operazione corrente.
Questo campo viene visualizzato soltanto se nella sessione Parametri dati principali produzione per reparti (tirou0100m000) è selezionata la casella di controllo Consenti operazioni parallele nel ciclo di operazioni.
Ciclo di produzione standard
Se non viene definito un ciclo di produzione con struttura a rete, nel campo Operazione successiva deve essere presente il valore 0 (zero) per tutte le operazioni del ciclo di produzione. In tal caso, le operazioni verranno eseguite in base al relativo numero, ad esempio 10 - 15 - 20 - 40.
Ciclo di produzione con struttura a rete
Durante la definizione di un ciclo di produzione con struttura a rete è necessario rispettare le seguenti condizioni:
- L'operazione finale deve essere una sola. Per questa operazione il campo Operazione successiva deve essere impostato su zero.
- Il numero dell'operazione successiva deve essere maggiore del numero dell'operazione corrente. L'operazione 40, ad esempio, non può essere successiva all'operazione 50.
Queste condizioni non vengono verificate automaticamente da LN. Per eseguire tale verifica, scegliere
dal menu appropriato. Quando si crea un ordine di produzione, LN convalida di nuovo il ciclo di produzione.AvvertenzaSe nel campo Operazione successiva è stata specificata un'operazione che viene ignorata per una particolare variante di prodotto, LN non sostituisce automaticamente tale operazione con quella corretta. Anziché l'operazione che segue quella ignorata, LN seleziona l'operazione con il numero successivo più alto. Dopo che LN ha generato il ciclo di produzione per la variante di prodotto, è necessario correggere la sequenza di operazioni per l'articolo personalizzato o l'articolo standard configurato nella sessione Operazioni ciclo di operazioni (tirou1102m000). - Scarto attrezzaggio
-
Materiale inutilizzabile o articoli rifiutati di prodotti intermedi, ad esempio causati da componenti difettosi o perdite di prodotti durante operazioni di taglio o troncatura. È necessario aumentare i fabbisogni di materiale lordi e/o la quantità di input di un'operazione in modo da tenere conto dello scarto previsto.
Nella distinta base lo scarto può essere definito sia come percentuale dei fabbisogni di materiale netti (fattore di scarto) sia come quantità fissa (quantità di scarto). Una quantità di scarto nella maggior parte dei casi viene utilizzata per definire la quantità di materiale che viene persa a ogni avvio di una produzione, ad esempio per il test dell'attrezzatura.
Per un'operazione lo scarto può essere definito solo come quantità fissa.
NotaSe la casella di controllo Quantità di scarto e resa della sessione Parametri dati principali produzione per reparti (tirou0100m000) è selezionata, in questo campo viene specificato un valore. Se la casella di controllo è deselezionata, lo scarto equivale a zero.
- Tipo di resa
-
Determina se e come i prodotti persi escono dalla produzione quando la percentuale di resa è inferiore al 100%.
Sono disponibili due tipi di resa:
-
Discreto
I prodotti persi escono dalla produzione come prodotti rifiutati. -
Continuo
I prodotti persi scompaiono completamente, ad esempio per evaporazione.
NotaSe la casella di controllo Quantità di scarto e resa della sessione Parametri dati principali produzione per reparti (tirou0100m000) è selezionata, è necessario specificare un valore in questo campo. Se la casella di controllo Quantità di scarto e resa è deselezionata, il campo è impostato su Non applicabile.
Valori consentiti
- Continuo
-
La percentuale del prodotto persa scompare completamente, ad esempio per evaporazione.
- Discreto
-
La percentuale del prodotto persa risulta come componenti scartati.
-
- Percentuale resa
-
L'output della resa espresso come percentuale del relativo input.
NotaSe la casella di controllo Quantità di scarto e resa della sessione Parametri dati principali produzione per reparti (tirou0100m000) è selezionata, in questo campo viene specificato un valore. Se la casella di controllo è deselezionata, la percentuale di resa è del 100%.
- Informazioni aggiuntive
-
Informazioni aggiuntive sull'attività, ad esempio gli strumenti da utilizzare.
- Coefficiente tariffa conto lavoro
-
Il coefficiente della tariffa di conto lavoro, insieme alla tariffa base conto lavoro, determina il costo del conto lavoro.
- Conto lavoro con supporto flusso di materiale
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN supporta il flusso fisico e amministrativo di materiali e assemblati intermedi inviati al terzista.
- Assemblato intermedio
-
Prodotto intermedio di un processo di produzione che non viene immagazzinato o venduto come prodotto finale, ma viene trasferito all'operazione successiva.
Nelle assegnazioni in conto lavoro un produttore può inviare un assemblato intermedio a un terzista per l'esecuzione di un determinato lavoro. Per l'assemblato intermedio viene definito un codice articolo specifico nel modulo Gestione articoli.
Al termine del lavoro, il terzista restituisce l'assemblato intermedio al produttore. Anche per l'assemblato intermedio su cui è stata eseguita la rilavorazione viene definito un codice articolo specifico nel modulo Gestione articoli.
- Magazzino assembl. interm.
-
Il magazzino nel quale l'assemblato intermedio viene inviato o ricevuto.
- Tempo di coda
-
Periodo di tempo durante il quale un ordine rimane in attesa in un centro di lavoro prima dell'attrezzaggio o dell'esecuzione del lavoro.
- Tempo medio di attrezzaggio
-
Tempo necessario per l'attrezzaggio o il cambio di una macchina prima dell'avvio di tale macchina. Il tempo di attrezzaggio può essere lungo, ad esempio per il passaggio dall'applicazione di vernice nera all'applicazione di vernice bianca, oppure breve, ad esempio per il passaggio dall'applicazione di vernice bianca all'applicazione di vernice gialla. Il tempo di attrezzaggio deve rappresentare una media di tutti i possibili tempi di attrezzaggio.
Per impostazione predefinita, viene visualizzato il tempo medio di attrezzaggio assegnato all'attività immessa. Se necessario, è possibile modificare il tempo di attrezzaggio. Questo valore viene espresso in minuti ed è indipendente dalla quantità ordine.
Il calcolo del tempo di attrezzaggio per la configurazione di una variante di prodotto può essere effettuato automaticamente da LN. In tal caso, è necessario collegare un vincolo a questa operazione e definire una formula che sarà applicata durante la configurazione. LN sovrascrive il valore immesso in questo campo con il valore calcolato.
- Tasso di produzione
-
Il numero di prodotti completati per unità di tempo (ore o minuti, in base all'impostazione dei parametri). Il tasso di produzione rappresenta un'alternativa alla registrazione dei tempi di esecuzione. L'operazione con il tasso di produzione più basso viene considerata il collo di bottiglia per gli articoli RPT.
- Tasso di produzione
-
Unità di misura utilizzata per specificare il tempo della quantità fisica.
- Durata ciclo
-
Per impostazione predefinita, viene visualizzata la durata del ciclo assegnata all'attività immessa. Questo valore è espresso in minuti e, se necessario, può essere modificato. La durata del ciclo totale dipende dalla dimensione del batch.
Da questo campo è possibile eseguire lo zoom nella sessione Calcolo tempo norma (tirou0230m000). Sulla base dei tempi definiti nelle tabelle norme, è possibile utilizzare LN per il calcolo della durata del ciclo. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida in linea della sessione Calcolo tempo norma (tirou0230m000).
Quando si esegue la configurazione di una variante di prodotto, è possibile utilizzare LN per il calcolo della durata del ciclo. In tal caso, è necessario collegare un vincolo a questa operazione e definire una formula che sarà applicata durante la configurazione. LN sostituisce il valore immesso in questo campo con il valore calcolato.
La durata del ciclo specificata costituisce la base per quella utilizzata nel ciclo di produzione personalizzato. Il tempo di esecuzione personalizzato può essere determinato dalla sostituzione dei parametri nella sessione Articolo configurabile - Vincoli (tipcf2110m000). La durata del ciclo personalizzato sostituisce quindi il valore immesso in questo campo. La stessa opzione è disponibile per il campo Tasso di produzione.
Tempo di produzione = Tempo di attrezzaggio + (Dimensione batch * Durata ciclo)
- Tempo di attesa
-
Periodo di tempo durante il quale un ordine rimane in attesa in un centro di lavoro dopo il completamento di un'operazione e prima del trasferimento all'operazione successiva.
In LN i tempi di attesa non vengono pianificati in base a un calendario specifico. La pianificazione del tempo di attesa si basa su un programma settimanale di 7 * 24 ore.
Un esempio tipico è il tempo necessario per l'asciugatura dopo l'applicazione di una vernice.
- Tempo di transito
-
Tempo necessario per il passaggio di un prodotto semifinito da un'operazione a quella successiva. Al termine dell'ultima operazione, il tempo di spostamento è rappresentato dal tempo necessario per trasferire il prodotto finito al magazzino.
Il tempo di spostamento è uno degli elementi del lead time pianificati da LN in base a un calendario specifico.
- Risorse manodopera per Attrezzaggio (FTE)
-
Il numero di persone necessario per eseguire l'attrezzaggio dell'operazione.
- Risorse manodopera per Produzione (FTE)
-
Il numero di persone necessario per eseguire l'operazione.
È necessario specificare il numero di persone necessarie per eseguire l'attrezzaggio dell'operazione nel campo Risorse manodopera per Attrezzaggio (FTE).
- Occupazione macchina
-
L'occupazione macchina indica il numero di macchine necessarie per eseguire l'operazione.
- Durata fissa
-
Indicazione che specifica se il tempo di produzione è fisso o dipende dalla quantità ordine. Se il tempo di produzione ha una durata fissa, è uguale alla durata del ciclo. Se il tempo di produzione non ha una durata fissa, la durata del ciclo viene moltiplicata per la quantità ordine.
Ad esempio, per cuocere una pagnotta nel forno è necessaria un'ora. La cottura contemporanea di cento pagnotte richiede sempre una durata fissa di un'ora.
Se la casella di controllo è selezionata, la durata di un'operazione è fissa e il relativo tempo di produzione non dipende dalla dimensione del batch.
Tempo produzione = Tempo attrezzaggio + (1 * Durata ciclo)
- Batch trasferimento inferiore a batch produzione
-
Quantità o percentuale di articoli per cui un'operazione deve essere completata prima di poter avviare l'operazione successiva. Anche se un'operazione non è ancora stata completata per tutti gli articoli di un ordine di produzione, è possibile avviare l'operazione successiva per gli articoli già finiti.
In un ambiente di produzione in cui viene utilizzato il metodo Kanban la quantità del batch di trasferimento corrisponde alla dimensione Kanban, ovvero al container standard o alla dimensione del lotto standard.
La quantità del batch di trasferimento sostituisce il concetto di percentuale di sovrapposizione sull'operazione utilizzato in precedenza.
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile avviare l'operazione successiva prima che sia terminato il batch di produzione completo. È necessario immettere un valore nel campo Quantità batch trasferimento, che indica quando può essere avviata l'operazione successiva. Se la casella di controllo non è selezionata, è possibile avviare l'operazione successiva una volta terminato il batch di produzione completo.
Se il campo Metodo batch trasferimento della sessione Parametri dati principali produzione per reparti (tirou0100m000) è impostato su Quantità, è necessario digitare una quantità nel campo Quantità batch trasferimento. Se il campo Metodo batch trasferimento è impostato su Percentuale, è necessario digitare una percentuale.
- Quantità batch trasferimento
-
Quantità o percentuale di articoli per cui un'operazione deve essere completata prima di poter avviare l'operazione successiva. Anche se un'operazione non è ancora stata completata per tutti gli articoli di un ordine di produzione, è possibile avviare l'operazione successiva per gli articoli già finiti.
In un ambiente di produzione in cui viene utilizzato il metodo Kanban la quantità del batch di trasferimento corrisponde alla dimensione Kanban, ovvero al container standard o alla dimensione del lotto standard.
La quantità del batch di trasferimento sostituisce il concetto di percentuale di sovrapposizione sull'operazione utilizzato in precedenza.
Se il campo Metodo batch trasferimento della sessione Parametri dati principali produzione per reparti (tirou0100m000) è impostato su Quantità, è necessario digitare una quantità. Se il campo Metodo batch trasferimento è impostato su Percentuale, è necessario digitare una percentuale.
- Tempo di produzione pianificato
-
Il tempo di produzione pianificato viene utilizzato per determinare il lead time medio e la capacità media per gli articoli con sistema ordine impostato su Pianificato.
- Percentuale pianificazione
-
Analogamente al tempo di produzione pianificato, la percentuale di pianificazione determina il fabbisogno di capacità degli ordini pianificati nel package Pianificazione per gli articoli generici in base ai calcoli eseguiti nel package Pianificazione.
- Intervallo lead time
-
Questo campo viene utilizzato solo dal package Pianificazione aziendale. Quando si pianifica un articolo generico, la data di inizio di un'operazione viene calcolata determinando l'intervallo relativo alla data di fabbisogno dell'articolo generico in base all'intervallo del lead time. La data di fine dell'operazione viene determinata aggiungendo il tempo di produzione pianificato. La percentuale di pianificazione viene utilizzata per determinare la capacità richiesta del centro di lavoro.
- ID vincolo
-
Il codice del vincolo applicabile a questa operazione.
I vincoli consentono di controllare il processo di creazione del ciclo di produzione. È ad esempio possibile definire un vincolo che selezioni o meno l'operazione per una caratteristica di prodotto collegata all'articolo. È inoltre possibile definire un vincolo che specifichi le variabili nell'operazione, ad esempio la durata del ciclo e il tempo medio di attrezzaggio.
- Attività
-
Il numero di attività che specifica il tipo di operazione.
- Centro di lavoro
-
Il codice del centro di lavoro in cui viene eseguita l'operazione.
Per impostazione predefinita, LN visualizza il codice del centro di lavoro assegnato all'attività immessa. Se necessario, è possibile modificare il centro di lavoro. Il centro di lavoro da immettere deve essere stato già definito nella sessione Centri di lavoro (tirou0101m000).
- Macchina
-
Il codice della macchina su cui viene eseguita l'operazione. Questo campo non è pertinente per le attività non eseguite da macchine.
Per impostazione predefinita, LN visualizza il numero di macchina assegnato all'attività immessa. Questo numero può essere modificato.
Il numero da immettere deve essere stato già definito nella sessione Macchine (Tipi di macchina) (tirou0102m000).
- Data di validità
-
La data di validità determina l'inizio del periodo di validità della riga operazione.
La data di validità viene utilizzata durante l'esecuzione delle seguenti sessioni:
- Generazione pianificazione ordini (cprrp1210m000)
- Copia struttura prodotto standard in strutt. personalizzata (tipcs2230m000)
- Ordini di produzione (tisfc0501m000)
A partire dalla data di validità:
- La durata relativa alla riga operazione viene aggiunta al lead time.
- Per il centro di lavoro specificato sono stati definiti i fabbisogni di capacità.
- Data di scadenza
-
La data di scadenza indica la data a partire dalla quale la riga operazione non è più valida.
- Report su ore manodopera
-
Se la casella di controllo è selezionata, le ore e i materiali vengono registrati in base al consumo previsto.
Articoli con numero di serie
Lo scarico a consuntivo degli articoli con numero di serie può essere effettuato soltanto se nella sessione di dettagli Articolo - Magazzino (whwmd4500m000) la casella di controllo Numeri di serie in scorte è deselezionata e se il campo Registra prelievo articoli con numero di serie da produzione è impostato su Sì. In tutti gli altri casi non è possibile scaricare a consuntivo articoli con numero di serie.
Se l'articolo con numero di serie viene gestito per lotti, il lotto a partire dal quale viene effettuato lo scarico a consuntivo dell'articolo è basato sul metodo di uscita ( Last In First Out (LIFO), First In First Out (FIFO)) definito nella sessione di dettagli Articolo - Magazzino (whwmd4500m000).
- Report su prodotto
-
Un punto di conteggio indica che la quantità di prodotti da riportare come completati per un'operazione successiva non è maggiore della quantità di articoli riportati come completati per l'operazione corrente.
- Container
-
Contenitore utilizzato per lo stoccaggio o lo spostamento di materiali.
- Metodo container
-
Il metodo di spedizione mediante il quale gestire articoli nel container. Ad esempio, l'impilamento non deve essere maggiore di 10 livelli.
- Quantità container
-
La quantità di articoli impilati nel container.
- Numero Kanban
-
Il numero di kanban utilizzato nel sistema di richieste.
- Descrizione su Kanban
-
La descrizione del kanban interoperativo che funge da identificazione per il kanban.
- Testo operazione
-
L'interfaccia gestione testi consente di registrare testi dettagliati contenenti informazioni aggiuntive relative all'operazione. In questi testi è possibile includere le caratteristiche di prodotto come variabili che vengono sostituite automaticamente con la descrizione del valore dell'opzione selezionata dal programma di generazione prodotti. Se la descrizione dell'opzione non è sufficientemente specifica, LN vi aggiunge il valore dell'opzione. Nei testi relativi all'operazione le caratteristiche di prodotto devono essere racchiuse tra parentesi quadre ([...]), esattamente come per le espressioni di vincolo.
- Ubicazione fisica
-
Il luogo in cui viene eseguita l'operazione.