Utilizzo distinta base di produzione (timfc3110m100)

Utilizzare questa sessione per visualizzare dove viene utilizzato un materiale nell'ambito delle distinte base correnti.

Nota

per utilizzare questa sessione, è necessario che il parametro Produzione per reparti per Sito della sessione Attivazione concetto (tcemm4600m000) sia impostato su Attivo.

Articolo

Il materiale di cui è composto un articolo, ad esempio legno, nylon, rame o oro.

Prodotto

Il prodotto realizzato utilizzando l'articolo.

Revisione

La revisione del prodotto in cui è utilizzato il materiale.

Quantità distinta base

Numero di prodotti manufatti a cui viene applicata una distinta base (BOM). La quantità distinta base consente di specificare quantità di prodotti estremamente ridotte come componenti della distinta base.

Esempio

Per ottenere un litro di una vernice specifica, denominata Bianco cotone, è necessario miscelare piccole quantità di determinati colori. Viene pertanto definita una quantità distinta base pari a 1000 litri. Le quantità dei componenti della vernice possono quindi essere definite come segue:

Vernice Bianco cotone - 1000 litri:
Bianco 999 litri
Giallo 0,6 litri
Rosso 0,2 litri
Blu 0,2 litri
Posizione

Il numero della riga di distinta base.

Quantità netta

La quantità di un articolo componente utilizzata nel prodotto realizzato.

Per calcolare questa quantità, è necessario moltiplicare il numero di unità per il valore del campo Lunghezza e per quello del campo Larghezza.

La quantità netta può essere calcolata soltanto se l'unità di misura scorte è di tipo Lunghezza o Area. Se l'unità di misura scorte è di tipo "pezzi", non è possibile eseguire il calcolo.

Se ad esempio si specificano dieci unità di un componente che misura 2 cm di lunghezza e 3 cm di larghezza, la quantità netta sarà 60 (10*2*3). Se la larghezza non viene specificata, la quantità netta sarà 20.

Nota
  • Se viene visualizzata una quantità negativa, la produzione di un prodotto realizzato genera un sottoprodotto. Quest'ultimo viene immesso nella distinta base con una quantità negativa e tale valore viene utilizzato per calcolare il fabbisogno di materiale lordo.
  • Se le righe della distinta base di produzione sono indipendenti dalla quantità, in questo campo viene visualizzato un valore pari a zero.
Scarto (%)

Nella distinta base lo scarto può essere definito sia come percentuale dei fabbisogni di materiale netti (fattore di scarto) sia come quantità fissa (quantità di scarto).

Una percentuale di scarto è rappresentata dalla perdita di materiale prevista, ad esempio a causa di componenti difettosi. Se si prevede che 5 componenti su 100 siano difettosi, si avrà quindi una percentuale di scarto del 5%. Per evitare la mancanza di scorte LN prevede una percentuale maggiore (quantità netta di 100/95).

Quantità di scarto

Lo scarto può essere definito sia come percentuale dei fabbisogni di materiale netti (percentuale di scarto) sia come quantità fissa (quantità di scarto). Una quantità di scarto nella maggior parte dei casi viene utilizzata per definire la quantità di materiale che viene persa a ogni avvio di una produzione, ad esempio per il test dell'attrezzatura.

Lunghezza

Se l'unità di misura scorte è un'unità di lunghezza o di area, è possibile calcolare la quantità netta dell'articolo. In caso di unità di area, questo campo viene utilizzato in combinazione con il campo Larghezza.

I campi Lunghezza, Larghezza, Unità di misura dimensione e Numero unità sono validi soltanto se al materiale è associata un'unità di misura di lunghezza o di area, ad esempio il metro o il metro quadrato. L'unità di misura scorte viene definita nella sessione Articoli (tcibd0501m000).

Larghezza

Se la quantità di materiale viene calcolata utilizzando unità di area, questo campo viene utilizzato insieme al campo Lunghezza per calcolare la quantità netta.

Unità di misura dimensione

L'unità di misura di Lunghezza e Larghezza.

Numero unità

Il numero di volte in cui la quantità richiesta del materiale, specificata nel campo Lunghezza e/o Larghezza, viene utilizzata per il prodotto.

Fantasma

Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo è un assemblato intermedio temporaneo, realizzato nell'ambito dell'ordine di produzione del prodotto finale. I componenti della distinta base dell'assemblato intermedio vengono prelevati per l'ordine di produzione.

Nota
  • Se l'articolo componente è un articolo fantasma, non è possibile definire materiali alternativi.

Effetti sulle prestazioni

L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Articoli fantasma.

Testo

Se la casella di controllo è selezionata, è disponibile un testo.

Articolo fino a esaurimento

Se la casella di controllo è selezionata, il materiale specificato è un materiale fino a esaurimento.

Consenti articoli multipli

Se la casella di controllo è selezionata, è possibile distribuire automaticamente la quantità stimata del materiale stimato tra più articoli. La quantità netta può ad esempio essere ripartita tra il materiale fino a esaurimento e il materiale standard oppure tra quest'ultimo e uno o più materiali alternativi. Se la casella di controllo non è selezionata, per la riga della distinta base viene prelevato un solo articolo relativo a un unico ordine di produzione.

Per alcuni esempi, vedere Ricerca di materiali alternativi.

Configurazione standard

Se la casella di controllo è selezionata, la riga di distinta base fa parte della configurazione standard di un articolo E i costi relativi a tale riga sono inclusi nel costo standard. Se la casella di controllo Configurazione standard è deselezionata, la riga di distinta base non fa parte della configurazione standard di un articolo E i costi relativi a tale riga non sono inclusi nel costo standard.

La casella di controllo Configurazione standard, in combinazione con l'impostazione della casella di controllo Valido della sessione Eccezioni (tcuef0105m000), indica se una riga di distinta base viene utilizzata per un determinato codice identificativo di configurazione.

  • Se le caselle di controllo Configurazione standard e Valido sono rispettivamente selezionata e deselezionata relativamente a un'eccezione collegata alla riga di distinta base, tale riga verrà omessa in relazione a un determinato codice identificativo di configurazione o a un fabbisogno specifico.
  • Se le caselle di controllo Configurazione standard e Valido sono rispettivamente deselezionata e selezionata relativamente a un'eccezione collegata alla riga di distinta base, tale riga verrà aggiunta in relazione a un determinato codice identificativo di configurazione o a un fabbisogno specifico.
Nota

Se alla riga di distinta base sono collegate eccezioni, che tuttavia non si desidera utilizzare, ad esempio per la vendita di pezzi di ricambio o per un articolo finale senza identificativo di configurazione, è possibile deselezionare questa casella di controllo.