Impostazioni produzione per Sito (timfc0180m000)
Utilizzare questa sessione per gestire le impostazioni di produzione dell'articolo per sito.
Questa sessione contiene dati provenienti dalle seguenti sessioni dei parametri:
- Parametri Controllo assemblaggio (tiasc0100m000)
- Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000)
- Parametri produzione ripetitiva (tirpt0100m000)
- Parametri di Pianificazione strumenti (titrp0100s000)
È possibile definire le impostazioni dei parametri specifiche di un sito o di tutta la società, attivabili utilizzando le caselle di controllo Usa parametri globali produzione ripetitiva, Usa parametri ordini di produzione, Utilizza parametri globali di Controllo assemblaggio e Usa parametri globali di Pianificazione strumenti disponibili in questa sessione.
questa sessione è accessibile soltanto se è attiva la funzionalità multisito.
- Sito
-
- Sito
-
Il sito in cui viene eseguita la produzione.
- Indirizzo
-
Set completo di dettagli relativi al recapito, inclusi l'indirizzo postale, i numeri di telefono, fax e telex, l'indirizzo Internet ed e-mail, i dati di identificazione necessari per il calcolo imposte e le informazioni sui cicli di produzione.
- Società logistica
-
Società LN utilizzata per transazioni logistiche, ad esempio la produzione e il trasporto di merci. Tutti i dati logistici relativi alle transazioni vengono memorizzati nel database dell'azienda.
- Esterno
-
Se la casella di controllo è selezionata, il gruppo di pianificazione è associato a un business partner 'Destinazione vendita' per il quale viene effettuata la pianificazione delle forniture.
È possibile selezionare la casella di controllo solo in caso di scorte gestite da terze parti (VMI).
- Produzione per reparti
-
- Testo
-
Se la casella di controllo è selezionata, è presente un testo aggiuntivo.
- Usa parametri dati principali globali
-
Se la casella di controllo è selezionata, per il sito vengono utilizzati i parametri globali di Produzione per reparti. Di conseguenza, le modifiche apportate ai dati del prodotto a livello di società vengono sincronizzate automaticamente a livello di sito.
- Tariffe operazione
-
- Valuta tariffa operazione
-
La valuta selezionata automaticamente per le tariffe specificate per il sito.
- Distinta base di Produzione per reparti
-
- Serie di ordini distinta base
-
La serie di ordini modello a cui appartiene la distinta base.
- Consenti più distinte base produzione per reparti per Articolo e Sito
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile utilizzare più distinte base per la produzione di un articolo nello stesso sito.
NotaNon è possibile utilizzarlo se il parametro Produzione per reparti per Sito della sessione Attivazione concetto (tcemm4600m000) non è Attivo.
- Ciclo di operazioni
-
- Utilizza solo operazioni di riferimento specifiche del sito
-
Se la casella di controllo è selezionata, vengono utilizzate soltanto le operazioni di riferimento collegate al sito.
- Ciclo oper. Prod per rep. pred.
-
Il ciclo di produzione predefinito per il sito specificato.
Questo ciclo viene selezionato nei seguenti casi:
- Il ciclo di produzione è indipendente dalla quantità dell'ordine.
- Non viene definito alcun ciclo di produzione per la quantità necessaria.
- Ordine di produzione
-
- Testo
-
Se la casella di controllo è selezionata, è presente un testo aggiuntivo.
- Usa parametri ordini di produzione
-
Se la casella di controllo è selezionata, per il sito vengono utilizzati i parametri dell'ordine di produzione. Di conseguenza, le modifiche apportate ai parametri dell'ordine di produzione a livello di società vengono sincronizzate automaticamente a livello di sito.
- Serie ordini di produzione per EP
-
La serie di ordini di produzione predefinita utilizzata dal package Pianificazione aziendale per il trasferimento degli ordini al livello di esecuzione di LN.
- Serie ordini produzione per raggrupp. ordini
-
La serie predefinita utilizzata per generare numeri di gruppi di ordini nella sessione Creazione gruppo ordini di produzione (tisfc3250m000).
- Ordini di produzione
-
La serie di ordini di produzione predefinita utilizzata per generare i numeri degli ordini di produzione se si inserisce un ordine di produzione manualmente nel modulo Gestione produzione per reparti.
- Ordini di produzione
-
La serie di ordini di produzione utilizzata per generare un ordine di produzione nel modulo Gestione produzione per reparti in relazione a un avviso ordine di produzione presente nella sessione Avviso ordine di produzione (whina3100m000).
- Serie ordini di produzione per gruppi di ordini pianificati
-
Specificare il primo intervallo di gruppi di ordini pianificati che il package Pianificazione aziendale deve trasferire al modulo Gestione produzione per reparti del package Produzione.
NotaNon è possibile trasferire singolarmente un ordine pianificato che appartiene a un gruppo di ordini, ma soltanto l'intero gruppo.
- Utilità di pianificazione
-
- Utilità di programmazione della produzione
-
Lo stato di attivazione dell'utilità di programmazione della produzione.
Valori consentiti
- Non attivo
- In preparazione
- Attivo
- Consenti di ignorare i vincoli di disponibilità del materiale
-
Se la casella di controllo è selezionata, la verifica della disponibilità di materiale per gli articoli di acquisto selezionati per il sito viene ignorata durante la programmazione. L'operazione macchina o l'operazione che richiede il materiale selezionato avrà inizio dalla data barriera temporale, con la condizione che l'operazione macchina non può iniziare prima della fine delle operazioni o degli ordini precedenti e non prima che siano disponibili i materiali con restrizioni di disponibilità.
Nota-
Questa casella di controllo è disponibile soltanto se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è attivo il parametro Informazioni SCM Scheduler.
-
È possibile deselezionare questa casella di controllo soltanto se non sono più presenti record articolo per i quali è selezionata la casella di controllo Consenti di ignorare i vincoli di disponibilità del materiale nella sessione Articolo - Ordinazione per Sito (tcibd2150m000) o Articolo - Valori predefiniti ordinazione per Sito (tcibd2151m000).
-
- Utilità di sequenziamento
-
- Utilità di sequenziamento blocco ordini
-
Lo stato dell'attivazione dell'utilità di sequenziamento blocco ordini
Valori consentiti
- Non attivo
- In preparazione
- Attivo
- Ottimizzazione avvicendamento
-
- Ottimizzazione avvicendamento
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'ottimizzazione avvicendamento è attiva.
NotaSe il sito ha un gruppo di capacità macchina critico per l'avvicendamento oppure se l'utilità di sequenziamento del blocco ordini è In preparazione o Attivo, non è possibile deselezionare il parametro Ottimizzazione avvicendamento.
- Numero massimo di classi di attrezzaggio
-
Specificare il numero massimo di classi di attrezzaggio che è possibile utilizzare per l'utilità di sequenziamento del blocco ordini o la programmazione della produzione per reparti.
Nota-
Per conseguire prestazioni ottimali, il numero massimo di classi di attrezzaggio deve essere mantenuto il più basso possibile.
-
Il valore massimo consentito è 3.
-
- Numero massimo di stati classi di attrezzaggio
-
Specificare il numero massimo di stati delle classi di attrezzaggio che è possibile utilizzare per l'utilità di sequenziamento del blocco ordini o la programmazione della produzione per reparti.
Nota-
Per conseguire prestazioni ottimali, il numero di stati delle classi di attrezzaggio deve essere mantenuto il più basso possibile.
-
È possibile definire fino a 12 stati delle classi di attrezzaggio.
-
- Panoramica capacità
-
- Metodo di aggiornamento utilizzo giornaliero
-
Consente di selezionare il metodo in base al quale ricalcolare l'utilizzo giornaliero, ovvero la capacità giornaliera pianificata per i centri di lavoro, le macchine e così via.
NotaNon applicabile se il parametro Produzione per reparti per Sito della sessione Attivazione concetto (tcemm4600m000) è impostato su Attivo.
Valori consentiti
- Automatico
-
La capacità viene ricalcolata quando si fa clic su Ricalcola utilizzo capacità nella sessione Utilizzo per Settimana (tisfc1502m000) o Utilizzo per Giorno (tisfc1503m000) oppure in caso di rettifica della pianificazione degli ordini.
- Manuale
-
La capacità viene ricalcolata quando si avvia la sessione Calcolo utilizzo (tisfc0201m000).
- Non implementato
-
La capacità non viene ricalcolata.
- Metodo di aggiornamento utilizzo settimanale
-
Consente di selezionare il metodo in base al quale ricalcolare l'utilizzo settimanale, ovvero la capacità settimanale pianificata per i centri di lavoro, le macchine e così via.
NotaNon applicabile se il parametro Produzione per reparti per Sito della sessione Attivazione concetto (tcemm4600m000) è impostato su Attivo.
Valori consentiti
- Automatico
-
La capacità viene ricalcolata quando si fa clic su Ricalcola utilizzo capacità nella sessione Utilizzo per Settimana (tisfc1502m000) o Utilizzo per Giorno (tisfc1503m000) oppure in caso di rettifica della pianificazione degli ordini.
- Manuale
-
La capacità viene ricalcolata quando si avvia la sessione Calcolo utilizzo (tisfc0201m000).
- Non implementato
-
La capacità non viene ricalcolata.
- Metodo di aggiornamento controllo I/O
-
Il metodo per il controllo dell'input/output.
Valori consentiti
- Giorno
-
Quando si generano i dati di controllo dell'input/output, l'intervallo temporale è un giorno. Il giorno inizia alle 00.00.00 e finisce alle 23.59.59.
- Non implementato
-
Il controllo dell'input/output non viene implementato e le sessioni pertinenti vengono disattivate. È l'impostazione predefinita.
- Settimana
-
Quando si generano i dati di controllo dell'input/output, l'intervallo temporale è una settimana. Il giorno iniziale della settimana coincide con quello della società.
- Numero periodi per generazione dati I/O
-
Il periodo per il quale vengono calcolati i valori di input/output e la capacità di un centro di lavoro. Il periodo viene espresso in giorni o settimane, a seconda del valore specificato nel campo Metodo di aggiornamento controllo I/O.
NotaSe nel campo Non implementato è stato selezionato Metodo di aggiornamento controllo I/O, non è possibile immettere alcun valore in questo campo.
- Includi operazioni parzialmente completate (predefinito)
-
Se la casella di controllo è selezionata, per calcolare i valori di input/output LN prende in considerazione anche le operazioni del ciclo di produzione parzialmente completate.
Se la casella di controllo non è selezionata, per calcolare i valori di input/output vengono prese in considerazione soltanto le operazioni del ciclo di produzione interamente completate.
Se vengono utilizzati centri di lavoro per gli ordini con lead time estremamente lunghi, è possibile selezionare la casella di controllo Includi operazioni parzialmente completate (predefinito).
L'impostazione della casella di controllo Includi operazioni parzialmente completate (predefinito) agisce come valore predefinito della casella di controllo Includi operazioni parzialmente completate (predefinito) presente nelle sessioni Generaz. contr. input/output centri di lavoro (tisfc3210m000) e Generaz. dati controllo input/output macchine (tisfc3220m000).
- Combina articolo finale ordini di magazzino
-
Se si riporta una quantità di articoli finali come completata, è possibile scegliere di ricevere gli articoli finali a magazzino immediatamente o in una fase successiva. Di solito, per ogni quantità ricevuta a magazzino viene generata una riga ordine di magazzino per produzione. Se il ricevimento a magazzino degli articoli finali avviene in una fase successiva, è possibile utilizzare questa casella di controllo per combinare le righe di ordini di magazzino per produzione e limitare quindi l'aumento delle dimensioni del database.
Se la casella di controllo è selezionata, e non si ricevono immediatamente le quantità completate a magazzino, le righe ordine di magazzino per produzione per le quantità di articoli finali completate vengono combinate in un'unica riga ordine di magazzino per produzione. Di conseguenza, il numero delle transazioni di ricevimento e di varianza viene ridotto.
Se la casella di controllo non è selezionata, e non si ricevono immediatamente le quantità completate a magazzino, viene creata una riga ordine di magazzino per produzione per ogni quantità completata.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare combinazione di righe ordine di magazzino per produzione.
- Copia testo ciclo operazioni in ordine di produzione
-
Nel modulo Ciclo di operazioni è possibile definire un microciclo di operazioni. Nel microciclo di operazioni è possibile collegare documenti a istruzioni utilizzando il package ODM.
Se la casella di controllo è selezionata, i documenti collegati alle istruzioni nel modulo Ciclo di operazioni sono disponibili anche nel modulo Gestione produzione per reparti.
- Pianificazione
-
- Aggiornamento automatico data di inizio ordine di produzione
-
Se la casella di controllo è selezionata, le date di inizio dell'ordine di produzione vengono aggiornate automaticamente quando viene modificata la data di inizio e di fine delle operazioni. La data di inizio produzione dell'ordine di produzione corrisponde quindi alla data e all'ora di inizio del tempo di coda della prima operazione.
Questo parametro viene applicato soltanto al campo Inizio produzione.
- Numero massimo iterazioni compressione tempo di coda
-
Il numero di ripetizioni del processo di compressione del tempo di coda effettuate da LN fino a quando la produzione non può essere completata entro le date dell'ordine di produzione modificate.
Questo parametro viene applicato soltanto se nella sessione Compressione automatica tempo di coda (tisfc1103s000) è stato selezionato il metodo Adattamento in base a date per la compressione del tempo di coda.
- Numerazione operazioni
-
- Valore iniziale per rinumerazione operazioni
-
Il numero assegnato alla prima operazione del ciclo di produzione fantasma aggiunta al ciclo di produzione dell'articolo principale.
Valori predefiniti
Il valore predefinito è 100.
- Intervallo per rinumerazione operazioni
-
Il numero per cui viene incrementato il numero di ciascuna operazione successiva quando al ciclo di produzione dell'articolo principale vengono aggiunte operazioni del ciclo di produzione fantasma.
Valori predefiniti
Il valore predefinito è 10.
- Criterio data ordini produzione
-
- Metodo data di ricevimento pianificata per consegna in tempo
-
Il valore di questo campo determina la data su cui è basata la transazione scorte pianificate per un ordine di produzione, se si prevede che tale ordine venga consegnato alla data stabilita.
NotaSi prevede che l'ordine verrà consegnato puntualmente se la prima data di fine possibile per l'ultima operazione dell'ordine di produzione è precedente alla data di consegna dell'ordine stesso.
Valori consentiti
- Data di consegna ordine richiesta
-
La data in cui il cliente ha richiesto la consegna. LN fa corrispondere l'ultima data di fine possibile dell'ultima operazione con il valore specificato in Data di consegna ordine richiesta.
- Data di consegna ordine pianificata
-
La data di consegna pianificata o ripianificata dell'ordine di produzione. Corrisponde alla prima data di fine possibile dell'ultima operazione.
- Metodo data di ricevimento pianificata per consegna in ritardo
-
Il valore di questo campo determina la data su cui è basata la transazione scorte pianificate per un ordine di produzione, se si prevede che tale ordine venga consegnato in ritardo.
NotaSi prevede che l'ordine verrà consegnato in ritardo se la prima data di fine possibile per l'ultima operazione dell'ordine di produzione è successiva alla data di consegna dell'ordine di produzione.
Valori consentiti
- Data di consegna ordine richiesta
-
La data in cui l'ordine viene creato.
- Data di consegna ordine pianificata
-
La data di consegna pianificata o ripianificata dell'ordine di produzione.
- Reportistica operazioni completate
-
- Metodo reportistica per operazioni precedenti
-
Questo parametro consente di determinare le operazioni che verranno eseguite dal sistema quando una quantità viene riportata come completata per un'operazione, mentre l'operazione precedente non è ancora stata riportata come completata.
È possibile riportare gli ordini come completati nelle seguenti sessioni:
- Riporta ordini come completati (tisfc0520m000)
- Riporta ordini come completati globalmente (tisfc0206m000)
Valori consentiti
- Automatico
- Interattivo
- Nessuno
- Quantità riportate in operazioni precedenti
-
Questo parametro determina il momento in cui devono essere riportate le quantità completate per le operazioni.
- Se si seleziona Completati e rifiutati, per ciascuna operazione precedente vengono riportate sia le quantità completate che quelle rifiutate.
- Se si seleziona Completato, la quantità completata verrà aggiornata solo per le operazioni con il campo Report su prodotto della sessione Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000) impostato su Automatico.
NotaNell'operazione vengono sempre riportate anche le quantità rifiutate. Se è selezionata l'opzione Completato, le quantità rifiutate vengono bloccate nel momento in cui viene aggiornata la quantità completata.
Esempio
L'impostazione operativa di Report su prodotto in Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000) è impostata su:
- Automatico per l'operazione 10
- Manuale per l'operazione 20
Il campo Quantità riportate in operazioni precedenti della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) viene impostato su Completato.
Quantità riportate:
- Articoli rifiutati singolarmente per ogni operazione
- Articoli completati solo per l'operazione 20, con cui vengono automaticamente aggiornati anche articoli completati per l'operazione 10.
Valori consentiti
- Completati e rifiutati
- Completato
- Consenti correzione operazioni in Report su ordini/Reimposta stato
-
Se la casella di controllo è selezionata, nella sessione Riporta ordini come completati (tisfc0120s000) diventano disponibili i comandi e e nella sessione Reimpostazione stato ordini di produzione (ticst0203m000) appare il comando Reimposta ordini completati come ordini attivi.
- Metodo di calcolo tempo di produzione rimanente
-
Questo parametro consente di determinare il modo in cui viene calcolato il tempo di produzione rimanente se la produzione è già iniziata.
Se un'operazione relativa all'ordine di produzione ha una durata fissa, il tempo di produzione rimanente viene sempre calcolato in base al tempo trascorso. In questo caso, infatti, per il calcolo dei lead time dell'operazione non vengono utilizzate le relative quantità.
Valori consentiti
- Quantità pianificata
-
Il tempo di produzione rimanente è basato sulla quantità dell'articolo che deve essere ancora elaborata.
- Tempo impiegato
-
Il tempo di produzione rimanente è basato sul tempo di produzione originale meno le ore registrate per l'ordine di produzione.
- Usa codici motivo per articoli rifiutati
-
Specifica se e quando è necessario immettere un codice motivo nel caso in cui vengano rifiutati alcuni articoli quando le operazioni vengono riportate come completate.
Valori consentiti
- Facoltativo
-
Se questo valore è selezionato, è facoltativo fornire una codice motivo per il rifiuto.
- Obbligatorio
-
Se questo valore è selezionato, è obbligatorio fornire una codice motivo per il rifiuto.
- Mai
Valori predefiniti
Il valore predefinito è Mai.
- Rettifica ricevimento pianificato per scarto
-
Specificare quando l'output pianificato di un'operazione viene aggiornato dopo che è stata rifiutata una determinata quantità di articoli.
NotaSe è selezionato Immediatamente, le quantità dell'output pianificato vengono aggiornate non appena l'output viene scartato. Questo può determinare una frequenza più elevata di modifiche alla pianificazione.
Valori consentiti
- Immediatamente
- Al completamento dell'operazione
- Registra nelle scorte quando ultima operazione è riportata completata
-
Questo parametro determina se l'articolo principale deve essere o meno registrato nelle scorte dopo che l'ultima operazione viene riportata come completata.
Nella sessione Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000) le operazioni vengono riportate come completate.
Valori consentiti
Per questo campo sono possibili i seguenti valori:
-
Sì
Quando l'ultima operazione viene riportata come completata, l'articolo principale viene registrato automaticamente nelle scorte. -
No
L'articolo principale non viene registrato nelle scorte. -
Interattivo
Viene chiesto se l'articolo principale deve essere o meno registrato nelle scorte. È possibile selezionare Sì o No.
Valori predefiniti
Il valore predefinito è Interattivo.
-
- Layout per etichette da stampare
-
Se per gli ordini di produzione completati vengono stampate delle etichette, il layout specificato in questo campo ne determina il formato.
Se degli ordini di produzione vengono riportati come completati, per stamparne le etichette è necessario selezionare la casella di controllo Stampa etichette della sessione di dettagli Riporta ordini come completati (tisfc0520m000).
Per la produzione ripetitiva, è necessario selezionare la casella di controllo Stampa etichetta per ordini completati della sessione Riporta ordini produz. come compl. da programma produzione (tirpt1502m000) o la casella di controllo Stampa etichetta per ordini completati della sessione Riporta programmi produzione come completati (tirpt1201m000).
- Periferica per stampa etichette
-
La stampante utilizzata per stampare le etichette per gli ordini di produzione completati.
- Impostazioni materiale
-
- Metodo di ordinamento componenti
-
Il valore di questo campo determina il modo in cui i componenti inclusi nella stima dei materiali ricavata dalla distinta base (BOM) vengono ordinati nella sessione Materiali stimati (ticst0101m000).
NotaL'ordinamento è un aspetto particolarmente importante nel caso in cui vengano utilizzati articoli fantasma.
Valori consentiti
- Articolo
-
Tutti i componenti vengono ordinati in base al codice articolo.
- Operazione e articolo
-
I componenti vengono ordinati prima in base all'operazione (livello superiore), quindi in base al codice articolo.
- Posizione livello BOM più alto
-
I componenti vengono ordinati in base ai numeri di posizione nella distinta base dell'articolo principale.
- Posizione BOM propria
-
Per l'ordinamento vengono utilizzati i numeri di posizione nella distinta base dei componenti.
- Utilizzo di magazzini officina di produzione
-
Se la casella di controllo è selezionata, i materiali per gli ordini di produzione vengono prelevati dal magazzino della produzione per reparti del centro di lavoro.
Se la casella di controllo non è selezionata, i materiali vengono prelevati direttamente dal magazzino definito nella distinta base.
- Prelievo manuale
-
Se la casella di controllo è selezionata, i materiali devono essere prelevati manualmente. Se questa casella di controllo è selezionata, l'utente disporrà di un maggiore controllo sulla determinazione dei tempi relativi ai prelievi di materiali.
NotaIl valore di questo parametro non viene applicato ai materiali prelevati mediante scarico a consuntivo o ai materiali immagazzinati come scorte di reparto.
- Preleva mater. da mag. off. prod. di uff. calcolo in assenza di oper.
-
Un centro di lavoro di tipo Determinazione costi utilizzato per determinare l'unità aziendale per un progetto o un ordine di produzione e che svolge anche una funzione amministrativa.
NotaSe è collegato agli ordini di produzione, è necessario selezionare la casella di controllo Utilizza come ufficio di calcolo della sessione Centri di lavoro (tirou0101m000) per il centro di lavoro.
Se i materiali non sono collegati alle operazioni perché per l'ordine di produzione non è presente alcuna operazione, è necessario determinare il magazzino dal quale sono stati prelevati tali materiali:
- Il magazzino specificato nella distinta base.
- Il magazzino della produzione per reparti correlato all'ufficio di calcolo dell'ordine di produzione.
Se la casella di controllo è selezionata, i materiali vengono prelevati dal magazzino della produzione per reparti correlato all'ufficio di calcolo dell'ordine di produzione. Se non è disponibile un magazzino della produzione per reparti, viene utilizzato il magazzino specificato nella distinta base.
Se la casella di controllo non è selezionata, i materiali vengono prelevati dal magazzino specificato nella sessione Costi materiale stimati/effettivi (ticst0501m000). Il magazzino predefinito corrisponde generalmente a quello gestito nella distinta base.
- Crea ordine a saldo per ordini di trasferimento magazzino
-
Se la casella di controllo è selezionata, e sono disponibili scorte insufficienti per eseguire l'ordine di trasferimento al magazzino del reparto di produzione, viene generato un ordine a saldo.
Se la casella di controllo non è selezionata, e sono disponibili scorte insufficienti per eseguire l'ordine di trasferimento al magazzino del reparto di produzione, è necessario avviare manualmente il trasferimento della quantità di materiale rimanente quando il materiale diventa disponibile.
NotaL'impostazione di questa casella di controllo è pertinente solo per il trasferimento in un magazzino reparto produzione, non per il prelievo di materiali.
Valori predefiniti
Corrisponde all'impostazione predefinita della casella di controllo Crea ordini a saldo della sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000) relativa alle righe di uscita per gli ordini di trasferimento con origine ordine Produzione ASC.
- Sposta allocazione in magazzino officina di produzione
-
Se vengono utilizzati magazzini della produzione per reparti, l'impostazione del parametro corrente determina il momento in cui i materiali vengono spostati nel magazzino della produzione per reparti.
Durante la generazione di ordini di produzione il materiale viene allocato a partire da un magazzino:
- Se la casella di controllo Utilizzo di magazzini officina di produzione è selezionata, si tratta di un magazzino della produzione per reparti e viene quindi applicato il parametro corrente.
- Se la casella di controllo Utilizzo di magazzini officina di produzione è deselezionata, il parametro corrente non viene applicato. Il materiale viene allocato a partire dal magazzino specificato nella sessione Materiali stimati (ticst0101m000). Il magazzino predefinito corrisponde generalmente a quello gestito nella distinta base.
I materiali allocati corrispondono ai componenti specificati nella distinta base.
Valori consentiti
- A pianificazione
-
L'allocazione degli articoli componente, specificati nella distinta base, viene trasferita nel magazzino del reparto produzione quando viene generato l'ordine di produzione.
- Alla generazione
-
L'allocazione degli articoli componente, specificati nella distinta base, viene trasferita nel magazzino del reparto produzione quando viene creato l'ordine di produzione.
- Al rilascio
-
L'allocazione degli articoli componente, specificati nella distinta base, viene trasferita nel magazzino del reparto produzione quando viene rilasciato l'ordine di produzione.
- Non applicabile
-
I magazzini del reparto produzione non vengono utilizzati.
- Metodo di aggiornamento quantità allocate e prelevate
-
Se la quantità pianificata input di un'operazione viene rettificata, questo parametro determina che cosa succede ai campi Quantità netta, Da prelevare e Consegna successiva relativi ai materiali collegati a queste operazioni.
Questa impostazione riguarda in particolare gli aspetti indicati di seguito:
- allocazioni di materiali
- materiali già prelevati
Nota- Le quantità di materiali già prelevate vengono visualizzate nel campo Quantità effettiva della sessione Costi materiale stimati/effettivi (ticst0501m000).
- Questo parametro viene applicato soltanto ai materiali dipendenti dalla quantità.
- Questo parametro non viene applicato agli articoli di costo.
Valori consentiti
- Registrazione allocazioni e resi
-
La riduzione dell'allocazione può essere maggiore della somma delle quantità indicate nei campi Consegna successiva e Da prelevare. In tal caso, il campo Consegna successiva viene impostato su zero e il valore del campo Da prelevare diventa negativo. Il valore negativo nel campo Da prelevare indica che questa quantità viene di nuovo registrata nelle scorte. Il valore del campo Quantità effettiva viene ridotto della stessa quantità.
- Solo allocazioni
-
L'allocazione del materiale viene ridotta. Il valore dei campi Consegna successiva e Da prelevare nella sessione Materiale da prelevare per ordini di produzione (ticst0101m100) viene ridotto della stessa quantità. Il valore dei campi Consegna successiva e Da prelevare può essere ridotto fino a zero, ma non può diventare negativo. Questa condizione limita inoltre la riduzione delle allocazioni. Le quantità prelevate restano invariate.
NotaDurante il calcolo di questa riduzione, la somma dei valori dei campi Da prelevare, Consegna successiva e Quantità effettiva deve corrispondere alla quantità pianificata input dell'operazione.
- Nulla
-
Le allocazioni e le quantità prelevate non subiscono alcuna modifica, nemmeno nel caso in cui il campo Quantità ordinata venga modificato per ordini di produzione con stato Creato senza una rigenerazione degli ordini (il campo Metodo di aggiornamento della sessione di dettagli Ordine di produzione (tisfc0101s000) è impostato su Nessuna azione o Ricalcola).
- Seleziona automaticamente articoli alternativi
-
In questo campo è possibile specificare il momento in cui LN deve verificare la disponibilità di materiali fino a esaurimento e di materiali alternativi.
Valori consentiti
-
Alla generazione
LN verifica la presenza di articoli alternativi al momento della generazione di un ordine di produzione. -
Al rilascio
LN verifica la presenza di materiali alternativi al momento del rilascio di un ordine di produzione. -
Nessuna sostituzione automatica
LN non verifica la presenza di materiali alternativi in modo automatico. È ancora possibile avviare una verifica manuale.
NotaQuesta funzionalità è disponibile soltanto se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Materiali alternativi.
-
- Verifica scorte materiale mancanti al rilascio
-
Se la casella di controllo è selezionata, nella sessione Rilascio ordini di produzione (tisfc0204m000) è possibile scegliere di rilasciare solo gli ordini di produzione per i quali non mancano scorte di materiale.
- Impostazioni ore
-
- Metodo di aggiornamento per ore stimate
-
Il modo in cui vengono aggiornate le ore stimate quando viene modificata la pianificazione.
Valori consentiti
- Automatico
-
Quando la pianificazione viene modificata, la stima dei costi viene aggiornata automaticamente.
- Interattivo
-
Quando la pianificazione viene modificata, viene chiesto all'utente se la stima dei costi deve essere aggiornata di conseguenza.
- Nessuno
-
La stima dei costi non viene modificata.
- Ripartisci ore in attrezzaggio e produzione
-
Se la casella di controllo è selezionata, le ore effettive e stimate di un'operazione vengono ripartite.
È possibile ripartire le ore effettive e stimate di un'operazione in ore di tempo di attrezzaggio e ore di durata del ciclo. In questo modo si ottengono un componente di attrezzaggio e un componente di produzione per le ore-uomo e le ore-macchina stimate ed effettive che è possibile visualizzare, ad esempio, nella sessione Costi orari stimati/effettivi (ticst0502m000).
NotaSe le ore vengono scaricate a consuntivo, la selezione di questa casella di controllo può influire negativamente sulle prestazioni del sistema. Lo scarico a consuntivo delle ore viene effettuato se nella sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000) è selezionata la casella di controllo Scarica ore a consuntivo.
- Scarico a consuntivo
-
- Metodo di scarico a consuntivo
-
Specificare il metodo di scarico a consuntivo.
Valori consentiti
- Quando riportato come completato
- Non applicabile
- Alla fine del turno
- A chius. doc. costi celle lavoro
- Manuale
- Scarico a consuntivo senza ordini di magazzino
-
Se la casella di controllo è selezionata, i materiali sono sottoposti a scarico a consuntivo senza ordini di magazzino per il prelievo di scorte di materiale.
- Tipo di manodopera
-
Il tipo di manodopera utilizzato da LN nei centri di lavoro non di assemblaggio, se le ore vengono contabilizzate mediante scarico a consuntivo.
- Periferica per elaborazione ore scaricate a consuntivo
-
La periferica di output da utilizzare per la stampa delle ore scaricate a consuntivo.
Valori consentiti
È necessario che la periferica sia stata definita nella sessione Dati periferica (ttaad3500m000).
- Periferica per prelievo materiali scaricati a consuntivo
-
La periferica di output da utilizzare per la stampa dei materiali scaricati a consuntivo. LN utilizza questa periferica anche per la stampa di elenchi di scorte mancanti.
Valori consentiti
È necessario che la periferica sia stata definita nella sessione Dati periferica (ttaad3500m000).
- Documenti
-
- Stampa documenti ordini di produzione obbligatoria
-
Se la casella di controllo è selezionata, gli ordini di produzione non possono essere rilasciati prima della stampa dei relativi documenti.
NotaQuesto parametro non è applicabile agli ordini di produzione relativi ad articoli ripetitivi o a FAS.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Stampa di documenti.
- Documenti ordine standard
-
- Nota di accompagnamento ordine
-
Se la casella di controllo è selezionata, la nota di accompagnamento dell'ordine di produzione è stata stampata.
Valori consentiti
- Documento stampato
-
Il documento è stato stampato. I dati non hanno subito modifiche dopo la stampa del documento.
- Documento modificato
-
Il documento è stato stampato, ma i dati hanno subito modifiche dopo la stampa del documento.
- Documento originale
-
Il documento originario non è stato ancora stampato.
- Foglio ciclo di operazioni
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene stampato il foglio del ciclo di produzione.
- Nota operazione
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene stampata la nota operazione.
Questa casella di controllo indica l'impostazione predefinita della casella di controllo corrispondente disponibile nella sessione Stampa documenti ordini di produzione (tisfc0408m000).
- Elenco materiali
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene stampato l'elenco materiali.
Questa casella di controllo indica l'impostazione predefinita della casella di controllo corrispondente disponibile nella sessione Stampa documenti ordini di produzione (tisfc0408m000).
- Nota di prelievo materiali
-
Se la casella di controllo è selezionata, è presente una nota di prelievo materiali.
- Nota di conto lavoro
-
Se la casella di controllo è selezionata, è presente una nota di conto lavoro.
- Elenco di verifica
-
Se la casella di controllo è selezionata, è presente un elenco di verifica.
- Elenco troncature
-
Se la casella di controllo è selezionata, è presente un elenco troncature.
- Elenco troncature collettivo
-
Se la casella di controllo è selezionata, è presente un elenco troncature collettivo.
- Elenco tagli
-
Se la casella di controllo è selezionata, è presente un elenco tagli.
- Elenco tagli collettivo
-
Se la casella di controllo è selezionata, è presente un elenco tagli collettivo.
- Nota di ricevimento
-
Se la casella di controllo è selezionata, è presente una nota di ricevimento.
- Nota di ispezione
-
Se la casella di controllo è selezionata, è presente una nota di ispezione.
- Distribuzione ordine
-
Se la casella di controllo è selezionata, è presente una distribuzione dell'ordine.
- Istruzioni
-
- Copia collegamenti documento da istruzioni
-
Nel modulo Ciclo di operazioni è possibile definire un microciclo di produzione. Nel microciclo di produzione è possibile collegare documenti a istruzioni utilizzando il package ODM.
Se la casella di controllo è selezionata, i documenti collegati a istruzioni nel modulo Ciclo di operazioni sono disponibili anche nel modulo Gestione produzione per reparti.
- Opzioni di stampa
-
- Dati uscita su elenco materiali
-
Se la casella di controllo è selezionata, negli elenchi materiali sono presenti dati di uscita.
- Dati uscita su nota di prelievo materiali
-
Se la casella di controllo è selezionata, nella nota di prelievo materiali sono presenti dati di uscita.
- Condizioni di magazzinaggio su nota di prelievo materiali
-
Se la casella di controllo è selezionata, nella nota di prelievo materiali sono presenti le condizioni di magazzinaggio.
- Dati uscita su elenco di verifica
-
Se la casella di controllo è selezionata, nell'elenco di verifica sono presenti dati di uscita.
- Componenti di strumenti multicomponente
-
Se la casella di controllo è selezionata, durante il processo di produzione sono presenti componenti di strumenti multicomponente.
- Elenco numeri di serie
-
Se la casella di controllo è selezionata,, sono selezionati numeri di serie.
- Microciclo di operazioni in foglio ciclo di operazioni
-
Se la casella di controllo è selezionata, nel foglio del ciclo di produzione relativo all'articolo manufatto sono presenti uno o più microcicli di produzione.
- Sequenza di dati di uscita
-
Se la casella di controllo è selezionata, nell'ordine di produzione sono presenti diversi articoli di uscita.
Valori consentiti
- per Numero sequenza ubicazione
-
I dati in uscita vengono stampati in base al numero di sequenza dell'ubicazione. È possibile definire un numero di sequenza dell'ubicazione per ciascuna ubicazione di magazzino. I numeri di sequenza dell'ubicazione definiscono la sequenza delle ubicazioni di magazzino più appropriata per le distinte di prelievo.
- per Ubicazione
-
I dati in uscita vengono stampati in base all'ubicazione.
- Determinazione dei costi
-
- Transazioni finanziarie per Centro di lavoro
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile visualizzare i risultati di produzione per centro di lavoro. L'impostazione predefinita viene determinata dalla casella di controllo Transazioni finanziarie per Centro di lavoro della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000).
- Metodo di trasferimento semilavorati
-
Il momento in cui viene eseguito un trasferimento di semilavorati.
Valori consentiti
- Sempre
-
Il trasferimento viene eseguito quando una quantità viene riportata come completata e il centro di lavoro che effettua la consegna è diverso da quello di ricevimento.
- Solo al completamento
-
Il trasferimento viene eseguito quando l'operazione viene riportata come completata e il centro di lavoro che effettua la consegna è diverso da quello di ricevimento.
- Non implementato
-
I trasferimenti di semilavorati non vengono mai eseguiti.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Metodo di trasferimento semilavorati.
- Elabora ore in base a
-
Per elaborare le ore per un ordine di produzione, vengono calcolati i costi di manodopera. Per calcolare tale costo, è possibile utilizzare le Tariffe operazione stimate o le Tariffe manodopera effettive.
Valori consentiti
- Tariffe operazione stimate
-
Per calcolare i costi manodopera, vengono utilizzate le tariffe operazione definite nel modulo Calcolo costo standard. Tali tariffe sono pertinenti al centro di lavoro in cui vengono registrate le ore.
- Tariffe manodopera e macchina stimate
-
Per calcolare i costi manodopera, vengono utilizzate le tariffe macchina e le tariffe orarie dell'impiegato.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Tariffe operazione effettive.
- Momento di registrazione quantità completate
-
Il momento in cui LN registra nel package Contabilità le transazioni finanziarie relative alle quantità completate.
Questo campo può assumere i seguenti valori:
-
Quantità completata
LN registra le transazioni finanziarie corrispondenti ogni volta che si riporta come completata una quantità dell'articolo principale. -
Stato ordine completato
Quando lo stato dell'ordine di produzione viene impostato su Completato, LN registra automaticamente le transazioni finanziarie corrispondenti.
NotaPer limitare il numero di registrazioni e ottimizzare le prestazioni, è consigliabile impostare questo campo su Stato ordine completato, a meno che non sia necessaria una registrazione più frequente delle transazioni.
Valori predefiniti
Il valore predefinito di questo campo corrisponde a quello del campo Registraz. completam. momento nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0500m000).
-
- Ufficio di calcolo di fallback
-
Se non è definita alcuna operazione per l'ordine di produzione selezionato, viene utilizzato l'ufficio di calcolo specificato in questo campo.
È necessario un ufficio di calcolo di riserva per gli ordini di produzione se:
- Non è stato definito alcun ciclo di operazioni. Applicabile soltanto se il parametro Produzione per reparti per Sito della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è impostato su Non attivo.
- Non sono previste operazioni per il ciclo.
- Per il ciclo sono previste solo operazioni in conto lavoro.
- Metodo di registrazione varianze efficienza per Centro di lavoro
-
Selezionare in che modo vengono registrate la varianza dell'ufficio di calcolo e le varianze di efficienza per centro di lavoro.
Valori consentiti
- Non applicabile
-
Le informazioni relative a varianze del prezzo o varianze dell'efficienza non vengono mantenute per report di carattere finanziario. Le varianze dell'ufficio di calcolo vengono registrate nell'ufficio di calcolo interessato.
- In ordine di produzione
-
Le transazioni finanziarie relative a varianze del prezzo o varianze dell'efficienza vengono registrate nell'ufficio di calcolo dell'ordine di produzione.
- In centro di lavoro
-
Le transazioni finanziarie relative a varianze del prezzo vengono registrate nella società finanziaria del centro di lavoro. Questa operazione può essere effettuata solo se i risultati vengono calcolati per centro di lavoro.
- Metodo di registrazione varianze prezzo in centro di lavoro
-
Se la casella di controllo Transazioni finanziarie per Centro di lavoro è selezionata, è possibile utilizzare questo campo per determinare la società finanziaria in cui vengono registrate le varianze di prezzo.
NotaLa società finanziaria viene determinata dall'unità aziendale a cui appartiene un ufficio di calcolo o un centro di lavoro. Gli uffici di calcolo e i centri di lavoro vengono definiti come reparti, in modo da stabilire il collegamento con l'unità aziendale.
Valori consentiti
- Non applicabile
-
Le informazioni relative a varianze del prezzo o varianze dell'efficienza non vengono mantenute per report di carattere finanziario. Le varianze dell'ufficio di calcolo vengono registrate nell'ufficio di calcolo interessato.
- In ordine di produzione
-
Le transazioni finanziarie relative a varianze del prezzo o varianze dell'efficienza vengono registrate nell'ufficio di calcolo dell'ordine di produzione.
- In centro di lavoro
-
Le transazioni finanziarie relative a varianze del prezzo vengono registrate nella società finanziaria del centro di lavoro. Questa operazione può essere effettuata solo se i risultati vengono calcolati per centro di lavoro.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Metodo di registrazione varianze prezzo.
- Metodo di registrazione varianze efficienza in ufficio di calcolo
-
Se la casella di controllo Transazioni finanziarie per Centro di lavoro è deselezionata, è possibile utilizzare questo campo per determinare la società finanziaria in cui vengono registrate le varianze di efficienza.
NotaLa società finanziaria viene determinata dall'unità aziendale a cui appartiene un ufficio di calcolo o un centro di lavoro. Gli uffici di calcolo e i centri di lavoro vengono definiti come reparti, in modo da stabilire il collegamento con l'unità aziendale.
Valori consentiti
- Non applicabile
-
Le informazioni relative a varianze del prezzo o varianze dell'efficienza non vengono mantenute per report di carattere finanziario. Le varianze dell'ufficio di calcolo vengono registrate nell'ufficio di calcolo interessato.
- In ordine di produzione
-
Le transazioni finanziarie relative a varianze del prezzo o varianze dell'efficienza vengono registrate nell'ufficio di calcolo dell'ordine di produzione.
- In centro di lavoro
-
Le transazioni finanziarie relative a varianze del prezzo vengono registrate nella società finanziaria del centro di lavoro. Questa operazione può essere effettuata solo se i risultati vengono calcolati per centro di lavoro.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Metodo di registrazione varianze efficienza.
- Metodo di registrazione varianze prezzo in ufficio di calcolo
-
Se la casella di controllo Transazioni finanziarie per Centro di lavoro è deselezionata, è possibile utilizzare questo campo per determinare la società finanziaria in cui vengono registrate le varianze di prezzo.
NotaLa società finanziaria viene determinata dall'unità aziendale a cui appartiene un ufficio di calcolo o un centro di lavoro. Gli uffici di calcolo e i centri di lavoro vengono definiti come reparti, in modo da stabilire il collegamento con l'unità aziendale.
Valori consentiti
- Non applicabile
-
Le informazioni relative a varianze del prezzo o varianze dell'efficienza non vengono mantenute per report di carattere finanziario. Le varianze dell'ufficio di calcolo vengono registrate nell'ufficio di calcolo interessato.
- In ordine di produzione
-
Le transazioni finanziarie relative a varianze del prezzo o varianze dell'efficienza vengono registrate nell'ufficio di calcolo dell'ordine di produzione.
- In centro di lavoro
-
Le transazioni finanziarie relative a varianze del prezzo vengono registrate nella società finanziaria del centro di lavoro. Questa operazione può essere effettuata solo se i risultati vengono calcolati per centro di lavoro.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Metodo di registrazione varianze prezzo.
- Usa valutazione effettiva per
-
- Registrazione ricevimento articolo finale
-
Se la casella di controllo è selezionata, gli articoli finali vengono ricevuti nelle scorte in base ai costi effettivi e valutati in base all'effettivo metodo di valorizzazione definito.
NotaSe i pegging di progetto pianificati relativi all'articolo finale sono diversi dai pegging di progetto effettivi, per gli ordini JSC con pegging di progetto possono verificarsi varianze dell'ufficio di calcolo. Queste varianze non possono essere attribuite al prezzo o all'efficienza.
Se la casella di controllo non è selezionata, viene utilizzato il metodo di valorizzazione delle scorte FTP.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database..
- Registrazione ricevimento assemblato intermedio
-
Se la casella di controllo è selezionata, gli assemblati intermedi vengono ricevuti nelle scorte in base ai costi effettivi e valutati in base all'effettivo metodo di valorizzazione definito.
I metodi di valorizzazione vengono definiti nel package Magazzino.
Di seguito sono elencati i metodi di valorizzazione effettivi:
- Costo unitario a media mobile (MAUC)
- First In First Out (FIFO)
- Last In First Out (LIFO)
- Prezzo lotto (Lotto)
- Trasferimenti e completamenti semilavorati
-
Se la casella di controllo è selezionata, le transazioni finanziarie di tipo Trasferimento semilavorati (Prelievo), Trasferimento semilavorati (Ricevimento) e Completamento vengono registrate nei costi effettivi.
- Numeri di serie
-
- Genera numeri di serie
-
Specificare quando vengono generati i numeri di serie per una riga programma.
Valori consentiti
- Manualmente
- Al rilascio
- Gestione stato Struttura finale
-
Il modo in cui viene gestito lo stato degli articoli finali con numero di serie nella sessione Articolo finale con num. serie - Intest. Struttura finale (timfc0110m000).
Valori consentiti
- Automatico
-
La gestione dello stato di articoli con numero di serie nella sessione Articolo finale con num. serie - Intest. Struttura finale (timfc0110m000) viene eseguita in modo automatico da LN.
- Manuale
-
La gestione dello stato di articoli con numero di serie nella sessione Articolo finale con num. serie - Intest. Struttura finale (timfc0110m000) deve essere eseguita in modo manuale dall'utente finale.
- Solo articoli con numero serie e gestiti per lotti in comp. finali
-
Se la casella di controllo è selezionata, nella sessione Artic. finale con n. serie - Componenti Struttura finale (timfc0111m000) vengono visualizzati soltanto gli articoli con numero di serie e gli articoli gestiti per lotti.
Se la casella di controllo non è selezionata, nella sessione Artic. finale con n. serie - Componenti Struttura finale (timfc0111m000) vengono visualizzati anche articoli senza numero di serie e articoli non gestiti per lotti.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Componenti Struttura originale con articoli con numero serie e gestiti per lotti.
- Operazione conto lavoro
-
- Riferimento ordine di produzione in assemblati intermedi
-
Se la casella di controllo è selezionata, durante l'assegnazione in conto lavoro viene creato un riferimento all'ordine di produzione a cui appartiene l'assemblato intermedio.
- Blocca rilascio ordini se richiesta obbligatoria
-
Se la casella di controllo è selezionata, non è possibile rilasciare un ordine di produzione che include un'operazione in conto lavoro per la quale non è stata ancora generata una Richieste di acquisto.
NotaÈ obbligatorio generare una richiesta per un'operazione in conto lavoro se si verifica una delle seguenti condizioni:
- Nell'operazione in conto lavoro non è specificato alcun terzista.
- Nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000) è selezionata la casella di controllo Richiesta obbligatoria per operazione in conto lavoro per il servizio in conto lavoro utilizzato per la richiesta di acquisto conto lavoro.
- Motivo blocco per blocco automatico
-
Il motivo del blocco automatico di un'operazione in conto lavoro di un ordine di produzione per la quale è stata generata una purchase requisition.
Quando la richiesta di acquisto viene convertita in un ordine di acquisto, l'operazione in conto lavoro viene sbloccata automaticamente.
- Pegging di progetto
-
- Blocca pegging materiale e operazione
-
Se la casella di controllo è selezionata, la fornitura del materiale ai pegging dell'operazione è bloccata.
- Dividi ordine produzione
-
- Consenti divisioni ordini di produzione
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile dividere parti di ordini di produzione in nuovi ordini di produzione.
- Stampa documenti ordine in caso di divisione ordine
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene avviata automaticamente la sessione Stampa documenti ordini di produzione (tisfc0408m000) quando si divide un ordine.
NotaPer selezionare questa casella di controllo è necessario che in questa sessione sia selezionata la casella di controllo Stampa documenti ordini di produzione obbligatoria.
- Codice motivo per divisione ordine
-
Specificare se è necessario indicare un codice motivo durante la divisione di un ordine.
-
Mai
Non è necessario specificare un codice motivo. -
Facoltativo
È possibile specificare un codice motivo. -
Obbligatorio
È obbligatorio specificare un codice di motivo.
NotaÈ possibile utilizzare questo campo solo se nella sessione corrente sono selezionate le caselle di controllo Registra ordini prod. e Consenti divis. ordini prod..
-
- Dividi ordine in caso di quantità rifiutata
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile dividere anziché rifiutare la quantità rifiutata di un'operazione o di un ordine di produzione.
Se la casella di controllo è selezionata, e nella sessione Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000) è specificata una quantità rifiutata oppure nella sessione Riporta ordini come completati (tisfc0520m000) è specificata una quantità da scartare, viene chiesto se la quantità rifiutata deve essere divisa. Se si sceglie Sì, viene avviata la sessione Divisione ordine di produzione (tisfc0208m000), in cui è possibile specificare la quantità da dividere.
NotaSe la casella di controllo Gestisci merci scartate è selezionata nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000), non è possibile dividere gli ordini nella sessione Riporta ordini come completati (tisfc0520m000). Inoltre, nella sessione Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000) non verrà chiesto di confermare che si desidera dividere la quantità rifiutata.
Valori predefiniti
Se è selezionata la casella di controllo Dividi ordine in caso di quantità rifiutata, la quantità rifiutata è la quantità predefinita da dividere.
- Scomposizione costi materiale effettivi per registrazione trasfer.
-
Selezionare il livello di aggregazione dei costi dei materiali effettivi al trasferimento.
Valori consentiti
- Solo per Operazione
-
Tutti i costi materiale effettivi vengono aggregati a livello di operazione prima del trasferimento. In questo modo viene ridotto il numero di transazioni.
NotaSe si seleziona questo parametro, non è possibile calcolare correttamente la varianza prezzo per materiale.
- Per Operazione e Posizione materiale
-
Tutti i costi materiale effettivi vengono trasferiti separatamente.
NotaSe questo parametro è selezionato, il numero di transazioni registrate aumenterà, in particolare quando un'operazione richiede molti componenti materiale.
- Sistema di esecuzione produzione
-
- Reportistica MES
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'integrazione Reportistica MES per Produzione per reparti è stata implementata nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) ed è disponibile per il sito selezionato.
NotaL'integrazione è disponibile se vengono soddisfatte le seguenti condizioni:
- Il parametro Produzione per reparti per Sito è Non attivo
- Codici motivo
-
- Ordini prod. con motivo obblig.
-
Se la casella di controllo è selezionata, i codici motivo per le modifiche di stato negli ordini di produzione sono obbligatori.
- Implementazione
-
- Trasferisci articoli senza ordini di produzione
-
Se la casella di controllo è selezionata, gli articoli possono essere trasferiti da o al magazzino anche senza ordini di produzione.
- Controllo modifiche
-
- Data di validità
-
La data in cui vengono modificate le impostazioni di produzione prima della relativa validità.
- Autore ultima modifica
-
L'ID dell'impiegato responsabile dell'ultima modifica.
- Ripetitivo
-
- Testo
-
Se la casella di controllo è selezionata, è presente un testo aggiuntivo.
- Usa parametri globali produzione ripetitiva
-
Se la casella di controllo è selezionata, per il sito vengono utilizzati i parametri relativi alla produzione ripetitiva. Di conseguenza le modifiche apportate ai dati del prodotto a livello di società vengono sincronizzate automaticamente a livello di sito.
- Programmi di produzione ripetitiva
-
- Serie di modelli di produzione
-
La serie di modelli di produzione utilizzati durante la produzione.
- Serie per creazione programma manuale
-
La serie predefinita utilizzata per la generazione manuale di programmi di produzione in Produzione ripetitiva.
- Serie per creazione programma manuale
-
La serie utilizzata da Pianificazione aziendale per generare i programmi di produzione in Produzione ripetitiva.
- Serie per ordini di magazzino
-
La serie utilizzata per generare i numeri degli ordini di magazzino.
- Serie per documenti costi cellule di lavoro
-
La serie predefinita utilizzata per la creazione di documenti di costo delle cellule di lavoro.
- Durata documento costi cellula di lavoro
-
Specificare la durata dell'ordine della riga programma.
NotaLa durata può essere:
- Giorno
- Settimana
- 4 settimane
- Mese
- Genera numeri di serie
-
Specificare quando vengono generati i numeri di serie per una riga programma.
Valori consentiti
- Manualmente
- Al rilascio
- Metodo di scarico a consuntivo materiale
-
Il valore di questo campo consente di determinare il grado di interazione dell'utente durante l'operazione di scarico a consuntivo.
Valori consentiti
- Automatico
- Manuale
- Interattivo
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Metodo di scarico a consuntivo.
- Scarico a consuntivo senza ordini magazzino
-
Se la casella di controllo è selezionata, non vengono creati ordini di magazzino per il materiale scaricato a consuntivo.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Scarico a consuntivo senza ordini di magazzino.
- Tolleranza avanzamento
-
L'avanzamento della variabile di processo espresso in percentuale.
- Riporta completamenti su stazioni di lavoro
-
Se la casella di controllo è selezionata, le righe di programma vengono riportate come completate a livello di stazione di lavoro e di cellula di lavoro.
Se la casella di controllo non è selezionata, le righe di programma vengono riportate come completate solo a livello di cellula di lavoro.
NotaIl report di completamento è obbligatorio per le stazioni di lavoro contrassegnate come punti di conteggio.
Valori consentiti
Reportistica di avanzamento nella produzione ripetitiva
- Processo di riparazione
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile inviare gli articoli per la riparazione durante la produzione.
- Produzione multiprodotto
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene implementato l'utilizzo dei modelli di produzione per più prodotti finali.
- Processo di programmazione
-
- Consenti offload
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile eseguire l’offload delle esecuzioni programmate alle cellule di lavoro con date di fabbisogno successive.
Valori consentiti
Programmazione della produzione ripetitiva
- Sposta e scambia righe
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile spostare e scambiare le righe all'interno di un'esecuzione.
Valori consentiti
Programmazione della produzione ripetitiva
- Sposta e scambia esecuzioni
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile spostare e scambiare le esecuzioni programmate.
Valori consentiti
Programmazione della produzione ripetitiva
- Offload esecuzioni
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile eseguire l’offload delle esecuzioni selezionate ad altre cellule di lavoro.
Valori consentiti
Programmazione della produzione ripetitiva
- Controllo modifiche
-
- Data di validità
-
Primo giorno di validità di un record o di un'impostazione. Nella data di validità è spesso specificata anche l'ora.
- Autore ultima modifica
-
Il codice dell'impiegato che ha apportato le ultime modifiche ai parametri.
- Ordini prod. con motivo obblig.
-
Se la casella di controllo è selezionata, è necessario inserire un codice motivo per consentire eventuali ordini di produzione.
- Trasferisci articoli senza ordini di produzione
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile trasferire gli articoli al magazzino senza ordine di trasferimento.
- Assemblaggio
-
- Testo
-
Se la casella di controllo è selezionata, è presente un testo aggiuntivo.
- Utilizza parametri globali di Controllo assemblaggio
-
Se la casella di controllo è selezionata, per il sito vengono utilizzati i dati globali di Controllo assemblaggio. Di conseguenza le modifiche apportate ai dati articolo a livello di società vengono sincronizzate automaticamente a livello di sito.
- Serie per ordini di assemblaggio
-
I numeri di serie utilizzati per gli ordini di assemblaggio.
- Serie per ordini stazione di linea raggruppati
-
La serie utilizzata per gli ordini di stazione di linea consolidati.
- Serie per varianti stazione di linea
-
La serie utilizzata per le varianti della stazione di linea.
Se il parametro Elaborazione transazioni è impostato su Basato su stazione di linea, è necessario immettere un valore in questo campo.
- Serie numeri per riferimenti
-
La serie di numeri di riferimento utilizzata.
I numeri di riferimento vengono utilizzati unitamente ai metodi di fornitura esterni. Quando si utilizza un metodo controllato da ordini SILS, viene generato un numero di riferimento univoco per ciascuna combinazione costituita da stazione di linea, numero identificativo del veicolo (VIN) e ID del kit di assemblaggio.
In caso di fornitura interna, questo campo rimane vuoto.
- Data di validità
-
Primo giorno di validità di un record o di un'impostazione. Nella data di validità è spesso specificata anche l'ora.
- Autore ultima modifica
-
Il codice dell'impiegato che ha apportato le ultime modifiche ai parametri.
- Strumento
-
- Testo
-
Se la casella di controllo è selezionata, è presente un testo aggiuntivo.
- Usa parametri globali di Pianificazione strumenti
-
Se la casella di controllo è selezionata, per il sito vengono utilizzati i parametri globali di pianificazione degli strumenti. Di conseguenza, le modifiche apportate ai parametri degli strumenti a livello di società vengono sincronizzate automaticamente a livello di sito.
- Rimessa a nuovo predefinita per
-
Il numero di utilizzi dopo i quali lo strumento viene rimesso a nuovo per impostazione predefinita.
- Ordini di produzione
-
L'intervallo di numeri di serie per la serie di ordini di rilavorazione.
- Data di validità
-
Primo giorno di validità di un record o di un'impostazione. Nella data di validità è spesso specificata anche l'ora.
- Autore ultima modifica
-
Il codice dell'impiegato che ha apportato le ultime modifiche ai parametri di pianificazione degli strumenti.
- Data di validità
-
Primo giorno di validità di un record o di un'impostazione. Nella data di validità è spesso specificata anche l'ora.
- Autore ultima modifica
-
Il codice dell'impiegato che ha apportato le ultime modifiche ai parametri ripetitivi.
- Conto lavoro
-
- Testo
-
Se la casella di controllo è selezionata, è presente del testo correlato al conto lavoro.
- Usa Parametri conto lavoro globali
-
Se la casella di controllo è selezionata, per il sito vengono utilizzati parametri globali di pianificazione del conto lavoro. Di conseguenza, le modifiche apportate ai parametri del conto lavoro a livello di società vengono sincronizzate automaticamente a livello di sito.
- Definisci numero ordine per
-
I numeri ordine sono definiti in:
Valori consentiti
- Produzione
- Approvvigionamento
- Conto lavoro di prodotto
-
- Serie ordini di acquisto
-
La serie di ordini di acquisto utilizzata durante il prodotto o l'operazione di conto lavoro.
- Serie ordini di acquisto
-
Il tipo di ordine di acquisto utilizzato per assegnare prodotti in conto lavoro.
- Operazione conto lavoro
-
- Tipo di ordine di acquisto
-
Il tipo di ordine di acquisto utilizzato per assegnare prodotti in conto lavoro.
- Serie di richieste
-
/baanerp/ti/sub/tisub0181m000#tisub081.rsos
- Controllo modifiche
-
- Data di validità
-
La data di validità delle modifiche apportate ai parametri di conto lavoro.
- Autore ultima modifica
-
L'ID dell'impiegato che ha apportato le ultime modifiche ai parametri.