Articolo finale con numero serie - Componenti Struttura finale (timfc0111m000)
Utilizzare questa sessione per gestire e visualizzare la struttura originale prodotto effettiva di un articolo con numero di serie.
Immediatamente dopo la generazione della struttura finale, i componenti visualizzati in questa sessione coincidono con i materiali stimati dell'ordine di produzione. Se il componente è un articolo con numero di serie e la quantità della distinta base dell'articolo è maggiore di uno, è possibile visualizzare un record per ciascuna istanza dell'articolo. Per ciascun record, è possibile immettere un numero di serie. Questo significa che il numero di record relativi a un articolo con numero di serie coincide con la quantità della distinta base dell'articolo stesso. Per ciascun record, il valore di Quantità utilizzata è pari a uno.
Se un materiale della distinta base specifico è un articolo gestito per lotti e la quantità della distinta base dell'articolo è maggiore di uno, nel campo Quantità utilizzata viene indicato il valore di tale quantità. In questa sessione è possibile visualizzare soltanto un record relativo a tale articolo con il numero di lotto del componente appropriato. Tuttavia, se nella distinta base relativa ai componenti senza numero di serie sono definiti indicatori di riferimento, per ciascuno di tali indicatori viene creata una riga del componente Struttura originale separata.
Produzione per reparti
Se la casella di controllo Solo articoli con numero serie e gestiti per lotti in comp. finali della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è selezionata, nella sessione Artic. finale con n. serie - Componenti Struttura finale (timfc0111m000) vengono visualizzati soltanto gli articoli con numero di serie e gestiti per lotti. Se la casella di controllo Solo articoli con numero serie e gestiti per lotti in comp. finali non è selezionata, vengono visualizzati anche gli articoli senza numero di serie e non gestiti per lotti.
Controllo assemblaggio (ASC)
Se il valore del campo Componenti assemblaggio in Struttura finale della sessione Parametri Controllo assemblaggio (tiasc0100m000) è Con numero di serie e gestiti per lotti, nella sessione Artic. finale con n. serie - Componenti Struttura finale (timfc0111m000) vengono visualizzati soltanto i componenti con numero di serie e gestiti per lotti. Se la casella di controllo Componenti assemblaggio in Struttura finale è Tutto, vengono visualizzati anche i componenti senza numero di serie e non gestiti per lotti.
- Nella sessione viene visualizzata la struttura dell'articolo dopo il completamento dell'articolo. Tale struttura non coincide necessariamente con la struttura progettata o pianificata. Le modifiche apportate al materiale stimato non comportano automaticamente modifiche alla struttura finale e viceversa.
- È possibile aggiungere o eliminare righe componente Struttura finale. Per garantire la massima flessibilità, non vengono eseguite verifiche relative alla convalida.
- Tipo di ordine
-
Specificare il tipo di ordine.
Valori consentiti
- Ordine di assemblaggio
- Ordine di produzione
- Programma produzione
- Ordine di produzione/assemblaggio
-
L'ordine di produzione o di assemblaggio o il programma di produzione per cui viene prodotto l'articolo con numero di serie.
- Posizione programma
-
Il numero di posizione della riga nel programma di produzione.
- Articolo
-
L'articolo padre che include i componenti Struttura finale.
- Revisione
-
Versione o versione revisionata di un elemento di progettazione o di un articolo gestito per revisioni, ovvero un articolo collegato a un elemento di progettazione. È possibile creare più revisioni di un elemento di progettazione.
Esempio
Elemento di progettazione: Mountain bike E-MB01
Revisione Descrizione Stato A1 Bozza della bicicletta Non rilasciato A2 Disegno della bicicletta Non rilasciato A3 Elemento di progettazione padre di bicicletta MB01 Rilasciato A4 Bicicletta obsoleta Annullato - Numero di serie
-
L'identificativo univoco di un singolo articolo fisico. LN utilizza una maschera per generare il numero di serie. Il numero di serie può essere costituito da più segmenti di dati che rappresentano, ad esempio, una data, informazioni sul modello e sul colore, un numero di sequenza e così via.
I numeri di serie possono essere generati per articoli e strumenti.
- Stato art. num. serie
-
Lo stato del numero di serie dell'articolo finale.
Valori consentiti
- Creato
-
Lo stato iniziale dell'articolo finale con numero di serie, una volta generati i numeri di serie.
I numero di serie vengono generati da LN in base al valore del campo Momento generazione numeri di serie della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000). Se il campo è impostato su Manualmente, è possibile generare i numeri di serie in qualsiasi punto del processo.
- Assegnato
-
Il prodotto è finito. All'articolo con numero di serie viene collegato un numero di serie e l'articolo con numero di serie è pronto per essere trasferito a Magazzino.
- Inviato a magazzino
-
L'articolo con numero di serie viene riportato come completato e inviato, ma non ancora ricevuto nel magazzino. La procedura di ingresso deve essere ancora eseguita.
- Ricevuto in magazzino
-
L'articolo con numero di serie è stato ricevuto nel magazzino. La procedura di ingresso è stata eseguita.
- Richiamato da magazzino
-
L'articolo con numero di serie è nel magazzino, ma deve essere reso alla produzione per reparti.
- Reso da magazzino
-
L'articolo con numero di serie era in un magazzino in Magazzino, ma adesso è stato reso a Gestione produzione per reparti. La procedura di uscita deve essere ancora eseguita.
- Trasferito in Struttura di manutenzione
-
L'articolo con numero di serie viene trasferito ad Assistenza.
- Rifiutato/Scartato
-
L'articolo con numero di serie viene rifiutato nell'ordine di produzione. L'articolo con numero di serie non può essere trasferito in Struttura di manutenzione in Assistenza né utilizzato in un altro ordine di produzione. È comunque possibile eseguire la rilavorazione con un ordine di rilavorazione.
NotaLe strutture finali appena create non possono avere questo stato.
- Rifiutato
-
L'articolo con numero di serie viene rifiutato nell'ordine di produzione. Un articolo con questo stato viene inviato in quarantena o scartato.
- In quarantena
-
L'articolo con numero di serie viene rifiutato nell'ordine di produzione e inviato a un magazzino di quarantena o in un'ubicazione di quarantena designata.
- Scartato
-
L'articolo con numero di serie viene rifiutato nell'ordine di produzione e non è idoneo per la rilavorazione.
- Valido
-
Se la casella di controllo è selezionata, la struttura finale è completa.
- Articolo
-
Il componente dell'articolo con numero di serie.
- Numero di serie componente
-
Il numero di serie del componente.
- Codice lotto
-
Numero di articoli prodotti e immagazzinati insieme, identificati da un codice (lotto). I lotti identificano le merci.
- Codice identificativo di configurazione
-
Il codice identificativo di configurazione del componente.
- Quantità utilizzata
-
La quantità richiesta del componente.
I componenti di una distinta base visualizzati in questa sessione coincidono con i materiali stimati dell'ordine di produzione.
- Se il componente è un articolo con numero di serie e la quantità distinta base dell'articolo è maggiore di uno, è possibile visualizzare un record per ciascuna istanza dell'articolo. Per ciascun record, è possibile immettere un numero di serie. Questo significa che il numero di record relativi a un articolo con numero di serie coincide con la quantità della distinta base dell'articolo stesso. Per ciascun record, il valore di Quantità utilizzata è pari a uno (1).
- Se un materiale della distinta base specifico è un articolo gestito per lotti e la quantità della distinta base dell'articolo è maggiore di uno, in questa sessione è possibile visualizzare soltanto un record relativo a tale articolo con il numero di lotto del componente appropriato.
- Indicatore di riferimento
-
Specifica la posizione in cui deve essere inserito un componente su un articolo, ad esempio il punto in cui deve essere montato un componente elettronico su un circuito stampato. Gli indicatori di riferimento spesso vengono utilizzati nel campo dell'elettronica e posso essere originati da una stazione CAD (Computer-Aided Design).
È possibile modificare il valore di questo campo soltanto se il campo Momento generazione numeri di serie della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è impostato su Manualmente. Da questo campo è possibile eseguire lo zoom nella sessione Indicatori di riferimento per Articolo (tcibd0120m000).
Se nella distinta base sono definiti indicatori di riferimento, per ciascuno di tali indicatori viene creata una riga componente Struttura finale, anche se al componente non è associato alcun numero di serie.
- Descrizione
-
La descrizione dell'indicatore di riferimento. Può trattarsi, ad esempio, di un codice che indica la posizione in cui deve essere montato un articolo componente.
- Posizione
-
Il numero di posizione del componente.