Ordine di magazzino per produzione - Pegging progetto (timfc0101m200)
Utilizzare questa sessione per visualizzare l'origine con pegging di progetto del prelievo di materiali.
- Ordine
-
L'ordine di produzione per il quale vengono prelevati i materiali.
- Posizione
-
Il numero di posizione identifica il materiale stimato nella sessione Materiali stimati (ticst0101m000).
- Bloccato
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine di magazzino per produzione è bloccato e di conseguenza:
- Nel package Magazzino non è consentito avviare la procedura di magazzino per l'ordine di magazzino per produzione.
- È ancora possibile modificare la quantità ordinata.
Se la casella di controllo non è selezionata, l'ordine di magazzino per produzione è sbloccato e di conseguenza:
- Nel package Magazzino è consentito avviare l'ordine di produzione relativo alla procedura di magazzino. Se per il materiale o per l'articolo finale è stata specificata l'elaborazione automatica, una volta deselezionata questa casella di controllo viene avviata l'elaborazione automatica.
- Non è possibile modificare la quantità ordinata.
In LN è possibile deselezionare questa casella di controllo nei seguenti casi:
- Se si seleziona Consegna successiva. per i materiali dal menu appropriato. Vengono sbloccate tutte le righe dell'ordine di magazzino per produzione per le quali è deselezionata la casella di controllo
- Se si riporta un ordine di produzione come completato.
NotaUna volta deselezionata, questa casella di controllo non può più essere selezionata.
- Codice identificativo di configurazione
-
Numero di riferimento, ad esempio una riga di ordine di vendita o una riga di deliverable di progetto, utilizzato per la creazione di modelli di scostamento relativi a un articolo con codice identificativo di configurazione.
- Numero sequenza
-
Il numero di sequenza della riga di ordine.
- Reso
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine di magazzino per produzione contiene una quantità che viene resa.
- ID di config. originario
-
Il codice identificativo di configurazione originario dell'ordine di magazzino.
- Stato
-
Lo stato della riga ordine di magazzino correlata.
- Consegna successiva
-
La quantità indicata in questo campo può essere correlata ai seguenti concetti:
Scarico a consuntivo
Se si utilizza la funzionalità di scarico a consuntivo, in questo campo viene visualizzata la quantità da scaricare a consuntivo. Questa quantità non viene considerata quando si esegue la sessione Inizio prelievo scorte (tisfc0207m000). Nel package Magazzino la quantità viene espressa come quantità bloccata in una riga ordine di magazzino.
Prelievo manuale
Se la casella di controllo Prelievo manuale della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è selezionata, in questo campo viene visualizzata la quantità allocata pianificata. Per effettuare il prelievo, immettere la quantità necessaria nel campo Da prelevare. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione del prelievo di materiale
Articoli con numero di serie
Se l'articolo è un articolo con numero di serie per il quale nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000) è selezionata la casella di controllo Numeri di serie in scorte, in questo campo viene visualizzata la quantità dell'articolo con numero di serie da prelevare.
Se si esegue la sessione Inizio prelievo scorte (tisfc0207m000), LN preleva la quantità visualizzata in questo campo in base ai numeri di serie immessi nella sessione Artic. finale con n. serie - Componenti Struttura finale (timfc0111m000). Vengono prelevati soltanto gli articoli per i quali è stato immesso un numero di serie. La quantità rimanente dell'articolo rimane nel campo Consegna successiva. Ad esempio, se la quantità nel campo Consegna successiva è pari a 10 e nella sessione Artic. finale con n. serie - Componenti Struttura finale (timfc0111m000) sono disponibili i numeri di serie di tre articoli, vengono prelevati soltanto questi ultimi. La quantità specificata nel campo Consegna successiva passa a 10 - 3 = 7.
LN inserisce la quantità degli articoli con numero di serie nel campo Consegna successiva per consentire il prelievo degli articoli in base ai numeri di serie specificati nella sessione Artic. finale con n. serie - Componenti Struttura finale (timfc0111m000). Per prelevare articoli con numero di serie in modo anonimo, immettere tale quantità nel campo Da prelevare. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione della Guida relativa al campo Da prelevare.
Nel caso di un ordine di rilavorazione in cui una riga di materiale contiene un articolo con numero di serie da sottoporre a rilavorazione, è necessario prelevare l'articolo finale con il numero di serie corretto. Il numero di serie viene registrato nella sessione Articolo finale con num. serie - Intest. Struttura finale (timfc0110m000). Per ulteriori informazioni, vedere Procedura relativa all'ordine di rilavorazione per articoli con numero di serie.
NotaNon è possibile accedere a questo campo nei seguenti casi:
- Quando l'operazione viene bloccata per il prelievo.
- Quando per il materiale si utilizza lo scarico a consuntivo. In questo caso, la quantità specificata in questo campo corrisponde alla quantità da scaricare a consuntivo.
- Tipo di transazione
-
Il tipo di movimento scorte, che può essere Prelievo o Ricevimento. Il significato dei termini Prelievo e Ricevimento varia a seconda che l'articolo sia un materiale o un articolo finale.
Se l'articolo indicato nell'intestazione è un materiale (visualizzazione Materiale), il tipo di transazione può avere il seguente significato:
Tipo di transazione Tipo di ordine Spostamento Prelievo Produzione per reparti Il materiale viene prelevato dal magazzino e inviato alla produzione per reparti. Ricevimento Produzione per reparti Il materiale viene inviato dalla produzione per reparti al magazzino. Prelievo Trasferimento Il materiale viene prelevato dal magazzino centrale e inviato al magazzino del reparto produzione. Ricevimento Trasferimento Il materiale viene ricevuto nel magazzino del reparto produzione. Se l'articolo indicato nell'intestazione è un articolo finale (visualizzazione Articolo finale) il tipo di transazione può avere il seguente significato:
Tipo di transazione Spostamento Ricevimento L'articolo finale viene ricevuto nel magazzino. Prelievo L'articolo finale viene restituito alla produzione per reparti dal magazzino. NotaIn caso di rilavorazione o di materiale restituito al magazzino, i termini Prelievo e Ricevimento hanno il significato opposto a quello descritto sopra.
- Elaborazione diretta riga ordine di magazzino
-
Se la casella di controllo è selezionata, la procedura di uscita dal magazzino viene eseguita automaticamente dopo che sono stati sbloccati i materiali nel magazzino facendo clic su
dal menu appropriato.Se la casella di controllo non è selezionata, e si sceglie il comando
dal menu appropriato per sbloccare le righe dell'ordine di magazzino, è necessario eseguire i passaggi rimanenti della procedura di magazzino in modo manuale.NotaIn Magazzino è anche possibile definire l'esecuzione automatica di una procedura di uscita dal magazzino.
- Strategia di prelievo
-
/baanerp/ti/sfc/tisfc0130m000#order.distribution
- Tipo di ordine correlato
-
Il tipo di ordine su cui si basa l'ordine di magazzino per produzione.
- Officina di produzione
- Trasferimento. Per ulteriori informazioni, vedere Ordini di trasferimento.
- Progetto
-
Tentativo di perseguimento di un obiettivo specifico entro i tempi e i limiti di budget stabiliti per la definizione o l'esecuzione.
- Elem.
-
Il codice elemento che verrà utilizzato per il pegging dei costi al progetto.
- Attività
-
Attività
- Ordinata
-
La quantità dell'ordine che deve essere prodotta. Le stime di materiali e di ore sono basate su questa quantità.
- Annullato
-
La quantità dell'articolo finale riportata come annullata in Produzione e ricevuta in magazzino.
- Effettivo
-
La quantità dell'articolo finale riportata come completata in Produzione e ricevuta nel magazzino.
- In elaborazione in Magazzino
-
La quantità dell'articolo finale riportata come completata in Produzione, ma non ancora ricevuta nel magazzino.
- Articolo
-
/baanerp/ti/mfc/timfc0101m000#timfc001.item
- Codice lotto
-
Se la casella di controllo Gestito per lotti della sessione di dettagli Articoli (tcibd0501m000) è selezionata, l'articolo viene gestito per lotti e in questo campo è possibile visualizzare il lotto da cui viene prelevato il materiale. Il codice lotto viene impostato nella sessione Materiale da prelevare per ordini di produzione (ticst0101m100).
Se la casella di controllo Gestito per lotti è deselezionata, il valore è Qualsiasi e non può essere modificato.
Valori consentiti
- Qualsiasi
-
Le merci ricevute o spedite non sono soggette a condizioni specifiche relative ai lotti. È possibile utilizzare più lotti.
- Uguale
-
È possibile selezionare qualsiasi lotto per il ricevimento o la spedizione, tuttavia è necessario definire lo stesso lotto per il ricevimento o la spedizione completa.
- Specifico
-
È possibile ricevere o spedire soltanto un determinato lotto.
- Lotti multipli
-
Se la casella di controllo è selezionata, in questo ordine di magazzino per produzione vengono utilizzati più lotti.
- Numero di serie
-
Il numero assegnato all'articolo con numero di serie.
- Numeri di serie multipli
-
Se la casella di controllo è selezionata, in questo ordine di magazzino per produzione vengono utilizzati più numero di serie.
- Revisione
-
La revisione dell'articolo.
Valori consentiti
È possibile immettere una revisione soltanto se l'articolo è un elemento di progettazione gestito per revisioni e la casella di controllo Revisioni di progettazione attive della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è stata selezionata.
Valori predefiniti
Il valore predefinito per questo campo è la revisione corrente.
È necessario immettere una revisione valida definita per l'articolo nel modulo Gestione dati progettazione.
NotaUna volta che sono state avviate le operazioni di prelievo del materiale, non è più possibile modificare questo campo.
- Proprietà
-
Indica se e quando nella catena di distribuzione la proprietà delle merci passa dal fornitore al cliente. Le modifiche di proprietà si verificano inoltre tra reparti o unità aziendali di un'organizzazione, denominati proprietà interna. Quando cambia la proprietà, è necessario effettuare il pagamento.
In scenari aziendali tradizionali, non relativi a scorte gestite da terze parti (VMI), la proprietà di un articolo passa dal fornitore al cliente dopo che quest'ultimo ha ricevuto l'articolo dal fornitore. Il cliente deve eseguire il pagamento al ricevimento delle merci.
In vari scenari di conto lavoro, durante i processi di immagazzinamento in ingresso o in uscita la proprietà rimane invariata. In questi casi, le merci sono di proprietà di terzi.
Negli scenari di scorte gestite da terze parti (VMI) la proprietà può essere in conto terzi. In questo caso, la modifica della proprietà avviene in base al tempo o al consumo.
-
Basata su consumo
Il cliente preleva le merci per venderle o consumarle. -
Basata su tempo
Dopo che si è verificato quanto segue:
- Ricevimento delle merci da parte del cliente.
- Ultimo prelievo o ricevimento delle merci.
Per la modifica della proprietà basata sul tempo, il periodo di tempo è definito nel contratto tra il cliente e il fornitore.
Valori possibili
- Proprietà della società
-
proprietà della società
- Conto terzi
-
conto terzi
- Proprietà di terzi
-
proprietà di terzi
- Resi come prelevati
-
Quando gli articoli vengono restituiti dall'ambiente di produzione al magazzino, ad esempio perché è necessario un numero inferiore di articoli rispetto a quelli prelevati per la produzione, il proprietario originale al momento del prelievo tornerà ad essere il proprietario (a meno che gli articoli non siano danneggiati).
- Differita
-
La data in cui la proprietà verrà trasferita dal fornitore al cliente non è ancora nota. La data di modifica viene determinata dopo il prelievo degli articoli e dipende dai due tipi di magazzino coinvolti nel trasferimento merci e nell'accordo tra fornitore e cliente.
- Non applicabile
-
Le scorte sono di proprietà dell'organizzazione dell'utente. La proprietà si riferisce solo alle scorte non di proprietà.
-
- Magazzino
-
Il magazzino da cui viene prelevato il materiale.
Valori consentiti
È necessario immettere un magazzino di tipo Normale o Officina di produzione.
Valori predefiniti
Il valore predefinito di questo campo coincide con quello del campo Magazzino della sessione Distinta base (tibom1110m000).
NotaSe si utilizza un magazzino dell'officina di produzione, gli articoli vengono trasferiti da questo magazzino al magazzino dell'officina di produzione prima che vengano prelevati. In tal caso, quando si rilascia o si genera l'ordine di produzione (a seconda del parametro Sposta allocazione in magazzino officina di produzione), l'allocazione del materiale passa al magazzino dell'officina di produzione.
È possibile verificare il tipo nel campo Tipo di magazzino della sessione Magazzini (tcmcs0503m000) nel package Dati comuni.
Non è più possibile modificare il campo nei seguenti casi:
- È iniziato il prelievo del materiale dal magazzino.
- I costi stimati sono bloccati.
- La quantità stimata non è uguale a zero.
- Il prezzo di valutazione nel magazzino è diverso.
- Centro di lavoro
-
Area di produzione specifica costituita da una o più persone e/o macchine con capacità identiche, che possono essere considerate come una singola unità ai fini della pianificazione dei fabbisogni di capacità e della programmazione dettagliata.
- Data
-
Se l'ordine di magazzino per produzione è correlato ad articoli finali, questo valore indicherà la data di consegna richiesta dell'ordine di produzione.
Se l'ordine di magazzino per produzione è correlato al materiale, la data si riferisce al momento in cui il materiale è necessario nella produzione per reparti.
- Tipo di ordine
-
Il tipo di ordine di magazzino è identificato da un codice. La procedura di immagazzinamento predefinita collegata a un tipo di ordine di magazzino determina la modalità di elaborazione degli ordini di magazzino ai quali è stato allocato il tipo di ordine in oggetto. È tuttavia possibile modificare la procedura predefinita per elaborare singoli ordini di magazzino o singole righe di ordine.
- Motivo
-
Motivo per cui le merci consegnate vengono rifiutate e restituite.
- Resi come
-
Se una riga di materiale viene restituita al magazzino, è necessario immettere un valore in questo campo, in modo che la riga possa essere passata alla riga ordine di magazzino per produzione e memorizzata.
Valori consentiti
-
Resi come prelevati
Usare questo valore se il materiale può essere riutilizzato. -
Proprietà della società
Usare questo valore se il materiale non può essere riutilizzato.
-