Articolo - Produzione (tiipd0601m000)
Utilizzare questa sessione per specificare i dati relativi alla produzione dell'articolo.
- Articolo
-
L'articolo per il quale vengono definiti i dati relativi alla produzione.
- Testo produzione articolo
-
Se la casella di controllo è selezionata, è presente il testo di produzione dell'articolo.
- Ispezione in uscita
-
Se la casella di controllo è selezionata, il materiale viene sottoposto a ispezione quando viene prelevato da un magazzino.
- Critico per scorte
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile verificare la disponibilità dell'articolo se viene utilizzato come materiale per l'ordine di produzione.
Vengono eseguite le seguenti verifiche:
- Verifica scorte (tiasc2240m000) nel modulo Controllo assemblaggio.
- Stampa scorte di materiale mancanti per Ordine di produzione (tisfc0419m000)
- Chiave di ricerca
-
/baanerp/ti/ipd/tiipd0101m000#tiipd001.seak
- Ispezione ricevimento
-
Se la casella di controllo è selezionata, e l'articolo prodotto è l'articolo finale, è necessario sottoporlo a ispezione al ricevimento nel magazzino.
- Immagine
-
L'immagine dell'articolo.
- È possibile aggiungere un'immagine mediante un'operazione di trascinamento.
- L'immagine può avere le seguenti estensioni: .jpg, .gif, o .png.
- Personalizzato
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo viene personalizzato.
- Standard su ordine
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo viene creato in base al metodo di generazione Produzione standard su ordine (STO), come specificato nel campo Metodo di generazione della sessione Generazione struttura (progetto PCS) per ordini vendita (tdsls4244m000). La distinta base e il ciclo di produzione vengono ricavati dall'articolo originario.
- Quantità distinta base
-
/baanerp/ti/bom/tibom1110m000#tiipd001.unom
- Articolo origine
-
L'articolo da cui viene ricavato l'articolo, specificato nel campo Articolo.
NotaSe un articolo standard viene copiato in un articolo personalizzato mediante la sessione Copia struttura prodotto standard in strutt. personalizzata (tipcs2230m000), viene visualizzato il codice articolo standard nel campo Articolo origine dell'articolo personalizzato.
- Percentuale scarto
-
La registrazione di un fattore di scarto consente di evitare la mancanza di scorte nella produzione. Il fattore di scarto viene espresso come perdita percentuale.
Un fattore di scarto del 5% indica che LN allocherà il 5% in più di un componente per un ordine di produzione (fabbisogno di materiale lordo).
Lo scarto rappresenta un'ulteriore perdita rispetto a quella causata dalla resa inferiore al 100%.
Se si genera la distinta base a partire da una distinta base di progettazione, verranno copiati anche i valori relativi al fattore di scarto e alla quantità di scarto. Questi valori, tuttavia, verranno copiati solo se il numero di sequenza è l'unico valore modificato, ad esempio da ruota 10/1 a ruota 10/2. Se nella riga di distinta base è presente un nuovo articolo, ad esempio una ruota modificata in ruota di scorta, i dati relativi allo scarto non vengono copiati. In questo caso, i valori relativi alla quantità di scarto e al fattore di scarto saranno uguali a zero (0).
- Quantità di scarto
-
Materiale inutilizzabile o articoli rifiutati di prodotti intermedi, ad esempio causati da componenti difettosi o perdite di prodotti durante operazioni di taglio o troncatura. È necessario aumentare i fabbisogni di materiale lordi e/o la quantità di input di un'operazione in modo da tenere conto dello scarto previsto.
Nella distinta base lo scarto può essere definito sia come percentuale dei fabbisogni di materiale netti (fattore di scarto) sia come quantità fissa (quantità di scarto). Una quantità di scarto nella maggior parte dei casi viene utilizzata per definire la quantità di materiale che viene persa a ogni avvio di una produzione, ad esempio per il test dell'attrezzatura.
Per un'operazione lo scarto può essere definito solo come quantità fissa.
La quantità di materiale che verrà persa durante la produzione. Tale quantità è un valore fisso indipendente dalla quantità prodotta. La registrazione di una quantità di scarto consente di evitare problemi di scorte mancanti nella produzione.
Lo scarto rappresenta un'ulteriore perdita rispetto a quella causata dalla resa inferiore al 100%.
Se si genera la distinta base a partire da una distinta base di progettazione, verranno copiati anche i valori relativi al fattore di scarto e alla quantità di scarto. Questi valori, tuttavia, verranno copiati solo se il numero di sequenza è l'unico valore modificato, ad esempio da ruota 10/1 a ruota 10/2.
Se nella riga di distinta base è presente un nuovo articolo, ad esempio una ruota modificata in ruota di scorta, i dati relativi allo scarto non verranno copiati. In questo caso, i valori relativi alla quantità di scarto e al fattore di scarto saranno uguali a zero (0).
- Fantasma
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo componente è definito come fantasma nella sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000). È possibile utilizzare gli articoli fantasma per registrare le informazioni tecniche relative alla struttura di prodotto o eseguire calcoli dei costi standard.
Nota- Se l'articolo componente è un articolo fantasma, non è possibile definire materiali alternativi.
- Se l'Articolo principale è un articolo fantasma, viene visualizzato un segno di spunta nell'intestazione e viene ricavato dalla sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000).
- Se l'Articolo è un articolo fantasma, la casella di controllo nella distinta base è selezionata.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Articoli fantasma.
- Utilizza scorte fantasma
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene verificata la disponibilità di eventuali scorte fantasma.
Se l'articolo fantasma è disponibile nelle scorte in quantità sufficiente, le scorte verranno utilizzate come componente nell'ordine di produzione.
Se non sono disponibili scorte fantasma o se la quantità è insufficiente, le scorte non vengono utilizzate. In LN il componente viene considerato come un normale articolo fantasma e, di conseguenza, l'articolo fantasma viene esploso per la quantità totale.
NotaLe scorte fantasma vengono sempre ignorate durante la pianificazione.
- Conv. op. 0 in prima op.
-
Se il materiale di un articolo fantasma non è collegato a un'operazione specifica, questo campo viene utilizzato per determinare il momento in cui il materiale deve essere prelevato.
Valori consentiti
- Articolo elaborato
- Ordine
NotaQuesto campo è pertinente soltanto se le operazioni dell'ordine di produzione hanno in parte origine dal ciclo di produzione degli articoli fantasma.
Per un articolo elaborato di un materiale, vedere il campo Articolo elaborato della sessione Materiali stimati (ticst0101m000).
Effetti sulle prestazioni
Per migliorare le prestazioni, è consigliabile impostare questo campo su Ordine. Per ulteriori informazioni, consultare Materiale per più operazioni.
- Magazzino obbligatorio in riga distinta base
-
Se la casella di controllo è selezionata, è necessario collegare il magazzino all'ordine di produzione nella riga di distinta base.
- Ciclo operazioni dipendente da quantità
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene utilizzato un ciclo di produzione specifico che dipende dalla quantità dell'ordine.
Il ciclo di produzione dipendente dalla quantità può influire su quanto segue:
- Tempi di esecuzione
- Centro di lavoro utilizzato
- Macchine utilizzate
- Altri dati dipendenti dal ciclo di produzione
- Unità
-
La quantità dell'articolo in base a cui viene pianificato il ciclo di produzione. È possibile utilizzare questa unità per includere i tempi di esecuzione brevi nel ciclo di produzione di un articolo.
- Lead time ordini
-
Tempo di produzione di un articolo, espresso in ore o in giorni, basato sugli elementi del lead time definiti nelle operazioni ciclo di produzione.
È possibile determinare il lead time degli ordini scegliendo
in questa sessione.Selezionare Ore oppure Giorni come unità di tempo in cui si desidera esprimere il lead time ordini.
- Conto lavoro con supporto flusso di materiale
-
Se la casella di controllo è selezionata, per gli articoli finali dell'ordine di produzione è supportato il conto lavoro con flusso di materiale.
NotaPer impostazione predefinita, viene utilizzato il valore della casella di controllo Conto lavoro con supporto flusso di materiale della sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000) durante la creazione dell'ordine di produzione. Una volta creato l'ordine, non è più possibile modificare l'impostazione di questa casella di controllo nell'ordine di produzione.
- Gruppo cicli operaz.
-
Gruppo di articoli con attributi del ciclo di produzione simili, ad esempio con lo stesso centro di lavoro, la stessa operazione del ciclo di produzione, la stessa distinta base e così via. Un gruppo di cicli di produzione viene definito dall'utente come criterio di selezione relativo agli ordini di produzione.
- Pianificatore officina di produzione
-
Responsabile della stampa, della programmazione e del rilascio degli ordini di produzione, nonché della gestione dei carichi di lavoro.
- Ordini SFC soggetti a variazione netta
-
Se la casella di controllo è selezionata, durante il processo di ripianificazione rigenerativa vengono definite un'esplosione e una nettificazione parziali. LN ripianifica solo le parti di ordini di Gestione produzione per reparti (JSC) programmati interessati dalla modifica nella distinta base e nel ciclo di produzione.
- Consenti scarico a consuntivo
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo viene scaricato a consuntivo quando è utilizzato come componente nella struttura di prodotto di un altro articolo.
Articoli con numero di serie
Lo scarico a consuntivo degli articoli con numero di serie può essere effettuato soltanto se nella sessione di dettagli Articolo - Magazzino (whwmd4500m000) la casella di controllo Numeri di serie in scorte è deselezionata e se il campo Registra prelievo articoli con numero di serie da produzione è impostato su Sì.
Se l'articolo con numero di serie viene gestito per lotti, il lotto a partire dal quale viene effettuato lo scarico a consuntivo dell'articolo è basato sul metodo di uscita ( Last In First Out (LIFO), First In First Out (FIFO)) definito nella sessione di dettagli Articolo - Magazzino (whwmd4500m000).
- Avvio diretto prelievo scorte
-
Se la casella di controllo è selezionata, la riga ordine di magazzino per il materiale viene automaticamente sbloccata durante il rilascio dell'ordine di produzione. Di conseguenza, non è necessario eseguire la sessione Inizio prelievo scorte (tisfc0207m000) per sbloccare il materiale.
Se la casella di controllo non è selezionata, e il materiale non è scaricato a consuntivo, è necessario utilizzare la sessione Inizio prelievo scorte (tisfc0207m000) per sbloccare la riga ordine di magazzino del materiale.
Una riga ordine di magazzino sbloccata ha la funzione di segnalare agli impiegati del magazzino la necessità di avviare la procedura di uscita dal magazzino, a partire da un avviso di uscita del materiale. La procedura di uscita dal magazzino determina l'invio del materiale alla produzione per reparti. Se per il materiale è selezionata la casella di controllo Elaborazione diretta riga ordine di magazzino, la procedura di uscita dal magazzino viene eseguita automaticamente.
Nota- Le scorte di reparto devono sempre essere prelevate utilizzando la sessione Inizio prelievo scorte (tisfc0207m000).
- Questa casella di controllo non influisce sul prelievo di materiale al terzista. Si consiglia di mantenere selezionata questa casella di controllo in modo da evitare la perdita di dati qualora in futuro si scelga di non affidare l'operazione in conto lavoro.
- Il prelievo di scorte di materiali forniti a un terzista non può essere avviato direttamente durante il rilascio dell'ordine.
- Elaborazione diretta riga ordine di magazzino
-
Se la casella di controllo è selezionata, la procedura di uscita dal magazzino viene eseguita automaticamente dopo che sono stati sbloccati i materiali nel magazzino.
Se la casella di controllo non è selezionata, e si sbloccano le righe dell'ordine di magazzino utilizzando la sessione Inizio prelievo scorte (tisfc0207m000), la quantità da prelevare viene aggiunta al campo Da prelevare per Magazzino nella sessione di dettagli Materiale da prelevare per ordini di produzione (ticst0101m100). È necessario eseguire i passaggi rimanenti della procedura di magazzino in modo manuale.
Se si utilizza la sessione Inizio prelievo scorte (tisfc0207m000), le righe ordine di magazzino per i materiali da prelevare vengono sbloccate. Per i materiali è anche possibile selezionare la casella di controllo Avvio diretto prelievo scorte. In questo caso, le righe ordine di magazzino vengono automaticamente sbloccate durante il rilascio dell'ordine di produzione.
- Materiali
-
Se la casella di controllo è selezionata, per uno o più materiali il parametro Report su ore manodopera è impostato su Scarico a consuntivo.
- Ore
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile scaricare a consuntivo al relativo impiegato le ore utilizzate per produrre l'articolo.
- Reportistica conformità
-
Il codice della reportistica di conformità.
- Programmi di produzione per reparti
-
/baanerp/ti/ipd/tiipd0101m000#tiipd001.repi
- Codice programma
-
/baanerp/ti/ipd/tiipd0101m000#tiipd001.scdl
- Percentuale tasso per Pianif. aziendale
-
/baanerp/ti/ipd/tiipd0102m000#tiipd002.pcrp