Articoli - Valori predefiniti produzione per Sito (tiipd0152m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire i valori predefiniti della produzione per sito.

Sito

L'ID del sito.

Nota

Visibile soltanto se è attiva la funzionalità multisito.

Paese

Il paese in cui si trova il sito.

Città

La città in cui si trova il sito.

Tipo di articolo

Inserisce l'articolo all'interno di un gruppo in modo che determinate funzioni del package vengano applicate solo a tale articolo.

Nota
  • È possibile selezionare solo il tipo di articolo Prodotto o Generico.

Valori consentiti

Prodotto
Acquistato
Manufatto
Generico
Costo
Assistenza
Servizio in conto lavoro
Elenco
Strumento
Attrezzatura
Modulo di progettazione
Gruppo articoli

Indica un gruppo di articoli con caratteristiche comuni. È possibile utilizzare i gruppi di articoli insieme ai tipi di articolo per archiviare diversi tipi di dati. Quando si registrano articoli appartenenti a un determinato tipo e gruppo, vengono visualizzati i valori predefiniti archiviati nel tipo o nel gruppo.

Origine fornitura predefinita

L'origine di fornitura predefinita per il gruppo di articoli selezionato. L'origine viene definita nella sessione Controllo e valori predefiniti articolo per Sito (tcibd1552m000) o Valori predefiniti articolo per Sito (tcibd1551m000).

Valori consentiti

Produzione per reparti

Per l'articolo sono disponibili una distinta base (BOM) e un ciclo di produzione. La domanda viene soddisfatta da un ordine di produzione.

Stampa ripetitiva

Per l'articolo sono disponibili una lista di materiali e una cella di lavoro. La domanda viene soddisfatta da un programma di produzione.

Assemblaggio

Per l'articolo sono disponibili una distinta base (BOM) di assemblaggio e delle linee di assemblaggio. La domanda viene soddisfatta da un ordine di assemblaggio.

Acquisto

Non è disponibile alcun dato di produzione per questo tipo di articolo. La domanda viene specificata dall'ordine di acquisto.

Conto lavoro

L'articolo viene fornito da un processo di produzione in conto lavoro. Per questo tipo di articolo viene specificata una distinta base (BOM).

Nota

Per scegliere questa origine fornitura, deve essere selezionata la casella di controllo Conto lavoro con flusso di materiale.

Distribuzione

L'articolo è fornito da un ordine di distribuzione pianificato.

Iniziale nascosta
Quantità distinta base

Definisce il numero di articoli manufatti su cui è basata la distinta base dell'articolo. Questo campo consente di specificare quantità minime di articoli come componenti della distinta base.

Percentuale scarto

La percentuale utilizzata per prevedere la perdita di quantità che si verifica durante il processo di produzione di un prodotto.

Quantità scarto

La quantità utilizzata per prevedere la perdita di quantità che si verifica durante il processo di produzione di un prodotto.

Magazzino obbligatorio in riga distinta base

Se la casella di controllo è selezionata, e si definisce la distinta base, è necessario specificare il magazzino per ciascun componente. Di conseguenza, in caso di esplosione di una domanda dipendente, gli articoli componente verranno forniti dal magazzino definito per la riga di distinta base nella sessione di dettagli Distinta base (tibom1110m000).

Se la casella di controllo non è selezionata, e quindi non è definito alcun magazzino per la riga di distinta base, gli articoli componente determinati nell'esplosione della domanda dipendente verranno forniti dal magazzino definito nella sessione di dettagli Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000).

Fantasma

Il valore predefinito del campo Fantasma della sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000).

Utilizza scorte fantasma

Se la casella di controllo è selezionata, viene verificata la disponibilità di eventuali scorte fantasma.

Se l'articolo fantasma è disponibile nelle scorte in quantità sufficiente, le scorte verranno utilizzate come componente nell'ordine di produzione.

Se non sono disponibili scorte fantasma o se la quantità è insufficiente, le scorte non vengono utilizzate. In LN il componente viene considerato come un normale articolo fantasma e, di conseguenza, l'articolo fantasma viene esploso per la quantità totale.

Nota

Le scorte fantasma vengono sempre ignorate durante la pianificazione.

Conv. op. 0 in prima op.

Il valore predefinito del campo Conv. op. 0 in prima op. della sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000).

Lead time ordini

Tempo di produzione di un articolo, espresso in ore o in giorni, basato sugli elementi del lead time definiti nelle operazioni ciclo di produzione.

È possibile determinare il lead time degli ordini scegliendo Aggiorna lead time ordini in questa sessione.

Selezionare Ore oppure Giorni come unità di tempo in cui si desidera esprimere il lead time ordini.

Unità lead time ordini

Indica il numero di giorni lavorativi necessari per produrre l'articolo prima che questo sia disponibile.

Quantità ciclo di operazioni

La quantità dell'articolo in base a cui viene pianificato il ciclo di produzione. È possibile utilizzare questa unità per includere i tempi di esecuzione brevi nel ciclo di produzione di un articolo.

Ciclo operazioni dipendente da quantità

Se la casella di controllo è selezionata, LN seleziona un determinato ciclo di produzione. Poiché la selezione dipende dalla quantità ordine, da quest'ultima possono dipendere anche i tempi di esecuzione relativi a un articolo.

Nota

Questa regola non è valida per gli articoli di tipo Generico.

Scarica materiali a consuntivo

Se la casella di controllo è selezionata, i componenti vengono prelevati mediante scarico a consuntivo.

Articoli con numero di serie

Lo scarico a consuntivo degli articoli con numero di serie può essere effettuato soltanto se nella sessione di dettagli Articolo - Magazzino (whwmd4500m000) la casella di controllo Numeri di serie in scorte è deselezionata e se il campo Registra prelievo articoli con numero di serie da produzione è impostato su . In tutti gli altri casi non è possibile scaricare a consuntivo articoli con numero di serie.

Se l'articolo con numero di serie viene gestito per lotti, il lotto a partire dal quale viene effettuato lo scarico a consuntivo dell'articolo è basato sul metodo di uscita ( Last In First Out (LIFO), First In First Out (FIFO)) definito nella sessione di dettagli Articolo - Magazzino (whwmd4500m000).

Scarica ore a consuntivo

Se la casella di controllo è selezionata, è possibile scaricare a consuntivo a un impiegato le ore utilizzate per produrre l'articolo.

Scarica a consuntivo se materiale

Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo viene scaricato a consuntivo quando è utilizzato come componente nella struttura di prodotto di un altro articolo.

Lo scarico a consuntivo degli articoli con numero di serie può essere effettuato soltanto se nella sessione di dettagli Articolo - Magazzino (whwmd4500m000) la casella di controllo Numeri di serie in scorte è deselezionata e se il campo Registra prelievo articoli con numero di serie da produzione è impostato su . In tutti gli altri casi non è possibile scaricare a consuntivo articoli con numero di serie.

Se l'articolo con numero di serie viene gestito per lotti, il lotto a partire dal quale viene effettuato lo scarico a consuntivo dell'articolo è basato sul metodo di uscita ( Last In First Out (LIFO), First In First Out (FIFO)) definito nella sessione di dettagli Articolo - Magazzino (whwmd4500m000).

Elaborazione diretta riga ordine di magazzino

Se la casella di controllo è selezionata, la procedura di uscita dal magazzino viene eseguita automaticamente dopo che sono stati sbloccati i materiali nel magazzino.

Se la casella di controllo non è selezionata, e si sbloccano le righe dell'ordine di magazzino utilizzando la sessione Inizio prelievo scorte (tisfc0207m000), la quantità da prelevare viene aggiunta al valore specificato nel campo Da prelevare per Magazzino della sessione di dettagli Materiale da prelevare per ordini di produzione (ticst0101m100). È necessario eseguire i passaggi rimanenti della procedura di magazzino in modo manuale.

Se si utilizza la sessione Inizio prelievo scorte (tisfc0207m000), le righe ordine di magazzino per i materiali da prelevare vengono sbloccate. È inoltre possibile selezionare la casella di controllo Avvio diretto prelievo scorte per i materiali. In questo caso, le righe ordine di magazzino vengono automaticamente sbloccate durante il rilascio dell'ordine di produzione.

Critico per scorte

Questa casella di controllo rappresenta il valore predefinito della casella di controllo Critico per scorte della sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000).

Avvio diretto prelievo scorte

Se la casella di controllo è selezionata, la riga ordine di magazzino per il materiale viene automaticamente sbloccata durante il rilascio dell'ordine di produzione. Di conseguenza, non è necessario eseguire la sessione Inizio prelievo scorte (tisfc0207m000) per sbloccare il materiale.

Se la casella di controllo non è selezionata, e il materiale non è scaricato a consuntivo, è necessario utilizzare la sessione Inizio prelievo scorte (tisfc0207m000) per sbloccare la riga ordine di magazzino del materiale.

Una riga ordine di magazzino sbloccata ha la funzione di segnalare agli impiegati del magazzino la necessità di avviare la procedura di uscita dal magazzino, a partire da un avviso di uscita del materiale. La procedura di uscita dal magazzino determina l'invio del materiale all'officina di produzione. Se per il materiale è selezionata la casella di controllo Elaborazione diretta riga ordine di magazzino, la procedura di uscita dal magazzino viene eseguita automaticamente.

Conto lavoro con supporto flusso di materiale

Se la casella di controllo è selezionata, viene utilizzato soltanto il conto lavoro con flusso di materiale per produrre l'articolo.

Nota

Questa casella di controllo viene visualizzata soltanto se la casella di controllo Conto lavoro con flusso di materiale è selezionata nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).

Se l'origine di fornitura predefinita è impostata su Assemblaggio, questa casella di controllo non è disponibile.

Pianificatore officina di produzione

Responsabile della stampa, della programmazione e del rilascio degli ordini di produzione, nonché della gestione dei carichi di lavoro.

Gruppo cicli operaz.

Gruppo di articoli con attributi del ciclo di produzione simili, ad esempio con lo stesso centro di lavoro, la stessa operazione del ciclo di produzione, la stessa distinta base e così via. Un gruppo di cicli di produzione viene definito dall'utente come criterio di selezione relativo agli ordini di produzione.

Reportistica conformità

Il codice della reportistica di conformità.