Modifiche multiple BOM (tiedm3610m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare, definire e modificare le operazioni modifiche multiple BOM.

Numero Modifiche multiple BOM

Questo numero viene generato da LN utilizzando il gruppo di numeri immesso nel campo Gruppo numeri per Modifiche multiple BOM della sessione Parametri Gestione dati progettazione (tiedm0100m000).

Stato Modifiche multiple BOM

È possibile modificare lo stato scegliendo un'opzione dal menu appropriato.

Valori consentiti

In fase di elaborazione

Lo stato iniziale di Modifiche multiple BOM.

Bloccato

La definizione di Modifiche multiple BOM è stata completata e questa funzione è in attesa che venga eseguita l'azione successiva.

Approvato da parte di Progettazione

La funzione Modifiche multiple BOM soddisfa i fabbisogni di progettazione e può essere utilizzata per apportare modifiche a distinte base di progettazione e revisioni di elementi di progettazione.

Approvato da parte di Produzione

La funzione Modifiche multiple BOM soddisfa i fabbisogni di produzione e può essere utilizzata per copiare revisioni di elementi di progettazione e distinte base di progettazione nell'ambiente di produzione. Affinché un'azione MBC possa essere approvata per la produzione, è necessario che il relativo stato sia Approvato da parte di Progettazione.

Annullato

La funzione Modifiche multiple BOM non viene utilizzata.

Finalizzato

La funzione Modifiche multiple BOM è stato utilizzata per copiare revisioni di elementi di progettazione e distinte base di progettazione nell'ambiente di produzione.

Motivo Modifiche multiple BOM

Il motivo delle modifiche.

È possibile definire i motivi di un'operazione Modifiche multiple BOM nella sessione Motivi Modifiche multiple BOM (tiedm3104m000).

Progettista responsabile

Il codice del responsabile dell'operazione Modifiche multiple BOM.

Data creazione Modifiche multiple BOM

La data di creazione dell'operazione Modifiche multiple BOM.

Data di approvazione per progettazione

La data in cui lo stato dell'operazione Modifiche multiple BOM è stato modificato in Approvato da parte di Progettazione.

Data di approvazione per produzione

La data in cui lo stato dell'operazione Modifiche multiple BOM è stato modificato in Approvato da parte di Produzione.

Data validità per revisioni create da Modifiche multiple BOM

Se la casella di controllo Numerazione revisioni manuale della sessione Parametri Gestione dati progettazione (tiedm0100m000) è deselezionata, è necessario specificare la data di validità relativa alle revisioni create automaticamente mediante l'operazione Modifiche multiple BOM. Se la casella di controllo Numerazione revisioni manuale è selezionata, la data di validità non può essere modificata.

Quando si finalizzano operazioni Modifiche multiple BOM, questa data diventa la data di validità delle righe della distinta base di produzione.

Ordine di modifica effettivo

L'ordine di modifica che definisce la data di validità dell'operazione Modifiche multiple BOM.

Data di finalizzazione

La data in cui l'operazione Modifiche multiple BOM è stata utilizzata nella sessione Finalizzazione dati di progettazione (tiedm3240m000) e in cui il relativo stato è passato a Finalizzato.

Controllo CHM

La data in cui l'operazione Modifiche multiple BOM è stata utilizzata nella sessione Finalizzazione dati di progettazione (tiedm3240m000) e in cui il relativo stato è passato a Finalizzato.

In elaborazione in Gestione modifiche

Se la casella di controllo è selezionata, in Data Management è stata avviata una procedura di approvazione dell'operazione Modifiche multiple BOM. Prima di approvare l'operazione Modifiche multiple BOM per la produzione, è necessario completare la procedura di approvazione.

Date di validità per Ordine di modifica

Se la casella di controllo è selezionata, la data di validità relativa all'operazione Modifiche multiple BOM viene impostata durante la procedura di approvazione in Data Management. Tale data viene utilizzata come data di validità delle righe della distinta base dopo che l'elemento di progettazione è stato copiato nella distinta base di progettazione. Se la casella di controllo non è selezionata, è necessario immettere manualmente le date di validità e scadenza in Modifiche multiple BOM, anche se per approvare tali modifiche viene comunque utilizzato Data Management.

Ordini di modifica multipli consentiti

Se la casella di controllo è selezionata, è possibile collegare all'operazione Modifiche multiple BOM più proposte, o ordini, di modifica. All'approvazione della prima proposta di modifica viene approvata anche l'operazione Modifiche multiple BOM. Se la casella di controllo non è selezionata, all'operazione Modifiche multiple BOM è possibile collegare una sola proposta.

Testo Modifiche multiple BOM

Se questa casella di controllo è selezionata, è presente un testo.

Generazione automatica di distinte base di progettazione

Se la casella di controllo è selezionata, è possibile utilizzare l'operazione Modifiche multiple BOM per modificare e approvare distinte base di progettazione. Per modificare le distinte base è necessario definire azioni nella sessione Azione Modifiche multiple BOM (tiedm3120m000). Se le azioni vengono eseguite, le revisioni dell'elemento di progettazione vengono collegate automaticamente all'operazione Modifiche multiple BOM. È quindi possibile approvare le revisioni.

Se la casella di controllo non è selezionata, per modificare le distinte base di progettazione non viene utilizzata l'operazione Modifiche multiple BOM. Le distinte base di progettazione vengono modificate manualmente, quindi all'operazione Modifiche multiple BOM vengono collegate manualmente le revisioni. Modifiche multiple BOM viene infine utilizzata per approvare simultaneamente tutte le revisioni.

Elementi di prog. da includere/escludere per Azione

A un'operazione modifiche multiple BOM vengono collegate azioni che possono modificare la distinta base di un articolo. Gli articoli sui quali hanno effetto tali azioni sono definiti nella sessione Inclusione/Esclusione elementi di progettazione (tiedm3121m000).

Se la casella di controllo è selezionata,, è necessario specificare separatamente per ciascuna azione gli articoli su cui quest'ultima ha effetto. A tale scopo, selezionare l'azione nella sessione Azione Modifiche multiple BOM (tiedm3120m000) e avviare la sessione Inclusione/Esclusione elementi di progettazione (tiedm3121m000) dal menu appropriato. È ora possibile definire gli articoli su cui ha effetto l'azione.

Se la casella di controllo non è selezionata, viene specificato un set di articoli nella sessione Inclusione/Esclusione elementi di progettazione (tiedm3121m000). Su tale set vengono eseguite tutte le azioni definite per l'operazione Modifiche multiple BOM.

Tutte le azioni devono essere applicabili all'articolo

È possibile collegare a un'operazione Modifiche multiple BOM una o più azioni, definite nella sessione Azione Modifiche multiple BOM (tiedm3120m000). Tali azioni possono modificare gli articoli definiti nella sessione Inclusione/Esclusione elementi di progettazione (tiedm3121m000). Un'azione consente di aggiungere, sostituire o eliminare un componente di uno specifico articolo. Se si definisce un set di azioni, è possibile che tutte le azioni abbiano effetto su un determinato articolo. È tuttavia possibile che soltanto una parte delle azioni abbia effetto su un articolo.

Se la casella di controllo è selezionata, vengono modificati soltanto gli articoli della sessione Inclusione/Esclusione elementi di progettazione (tiedm3121m000) su cui hanno effetto tutte le azioni. Gli articoli a cui si applicano soltanto alcune azioni non vengono invece modificati.

Se la casella di controllo non è selezionata, vengono modificati gli articoli della sessione Inclusione/Esclusione elementi di progettazione (tiedm3121m000) su cui hanno effetto tutte le azioni. ma anche quelli a cui si applicano solo alcune azioni.

Nota

Se la casella di controllo Elementi di prog. da includere/escludere per Azione è selezionata, questo campo non è disponibile.

Esempio

Nella sessione Azione Modifiche multiple BOM (tiedm3120m000) sono definite due azioni:

  • Il componente B viene sostituito dal componente X.
  • Il componente C viene sostituito dal componente Y.

Nella sessione Inclusione/Esclusione elementi di progettazione (tiedm3121m000) vengono inclusi due articoli:

  • L'articolo A con i componenti B e C.
  • L'articolo D con i componenti B ed E.

Se la casella di controllo Tutte le azioni devono essere applicabili all'articolo è selezionata, viene modificato soltanto l'articolo A perché su tale articolo hanno effetto entrambe le azioni. Sebbene abbia effetto anche sull'articolo D, la prima azione non viene eseguita perché su tale articolo non hanno effetto entrambe le azioni.

Se la casella di controllo Tutte le azioni devono essere applicabili all'articolo è deselezionata, le azioni modificano sia l'articolo A sia l'articolo D. Per l'articolo A vengono eseguite entrambe le azioni, mentre per l'articolo D viene eseguita soltanto la prima, ovvero l'unica ad avere effetto su tale articolo.

Includi/Escludi elementi di progettazione

Utilizzare questo campo per definire l'inclusione o l'esclusione di elementi di progettazione durante l'esecuzione di un'operazione Modifiche multiple BOM. Se si seleziona Includi, l'operazione Modifiche multiple BOM ha effetto sugli articoli, Mentre se si seleziona Escludi, l'operazione Modifiche multiple BOM non ha effetto sugli articoli. È necessario definire gli articoli inclusi o esclusi nelle sessioni Inclusione/Esclusione elementi di progettazione (tiedm3121m000).

Nota

Se si seleziona Escludi ma non si specifica alcun articolo nella sessione Inclusione/Esclusione elementi di progettazione (tiedm3121m000), tutti gli elementi di progettazione vengono comunque inclusi nell'operazione Modifiche multiple BOM.