Azione Modifiche multiple BOM (tiedm3120m000)
Utilizzare questa sessione per elencare le azioni definite per un'operazione modifiche multiple BOM.
Se lo stato dell'operazione modifiche multiple BOM è In fase di elaborazione, è possibile modificare i dati presenti in questa sessione.
Se si aggiunge un componente mediante un'azione definita per l'operazione Modifiche multiple BOM, non è possibile eliminare o sostituire tale componente utilizzando un'altra azione collegata direttamente alla stessa operazione Modifiche multiple BOM. Per aggirare questa limitazione, è possibile eliminare e quindi aggiungere lo stesso componente utilizzando la stessa operazione Modifiche multiple BOM. È possibile che per il componente aggiunto sia presente una quantità distinta base di progettazione diversa da quella originaria. In questo caso, il valore indicato nel campo Quantità in distinta base di progettazione viene utilizzato come quantità assoluta.
Per quanto riguarda un componente distinta base di progettazione, è possibile eseguire le seguenti azioni:
- Aggiungi
- Elimina
- Sostituisci
Se la casella di controllo Elementi di prog. da includere/escludere per Azione della sessione Modifiche multiple BOM (tiedm3110m000) è selezionata, è possibile avviare la sessione Inclusione/Esclusione elementi di progettazione (tiedm3121m000) dal menu appropriato per definire un elenco di elementi di progettazione che vengono inclusi o esclusi quando si utilizza l'azione Modifiche multiple BOM.
- Numero Modifiche multiple BOM
-
Il numero dell'operazione Modifiche multiple BOM generato da LN utilizzando il gruppo di numeri immesso nel campo Gruppo numeri per Modifiche multiple BOM della sessione Parametri Gestione dati progettazione (tiedm0100m000).
- Stato Modifiche multiple BOM
-
Lo stato dell'ordine.
Valori consentiti
- Creato
-
Lo stato iniziale di un ordine di produzione. È comunque possibile modificare tutti i dati dell'ordine di produzione in quanto i materiali non sono stati ancora prelevati. È possibile aggiungere o rimuovere i materiali e modificare le quantità.
- Modifica
-
L'ordine di produzione può essere modificato in base alle stesse modalità previste per lo stato Creato. Se la casella di controllo Controllo versione è selezionata, questo stato viene assegnato alla nuova versione di un ordine di produzione creta. È possibile rettificare le stime per l'ordine di produzione. Sull'ordine di produzione i valori effettivi già registrati vengono salvati con il nuovo numero di versione.
NotaUna volta implementate le modifiche necessarie, occorre stampare i documenti dell'ordine di produzione e rilasciare l'ordine. In seguito alla stampa o al rilascio del nuovo ordine di produzione, i costi stimati vengono nuovamente bloccati.
- Note di spedizione programmate
-
L'ordine di produzione riceve questo stato dopo essere stato programmato in Infor SCM Scheduler. Questo stato è applicabile soltanto se Infor SCM Scheduler è installato.
- Stampato
-
I documenti dell'ordine di produzione sono stati stampati. Se la casella di controllo Stampa documenti ordini di produzione obbligatoria della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è selezionata, non è possibile stampare l'ordine di produzione prima di aver stampato i documenti dell'ordine. La casella di controllo Stampa documenti ordini di produzione obbligatoria non è valida per gli articoli ripetitivi perché la stampa dei documenti dell'ordine non è mai obbligatoria per gli articoli ripetitivi. Per una descrizione dei tipi di documenti dell'ordine, vedere Contenuto dei documenti ordine
NotaDopo la stampa dei documenti dell'ordine di produzione, non è più possibile rettificare le stime relative all'ordine.
- Rilasciato
-
Se un ordine di produzione viene rilasciato, i materiali vengono inviati all'officina per la produzione ed è possibile registrare le ore. È comunque possibile effettuare le seguenti attività:
- Rettificare i dati di pianificazione.
- Modificare i materiali stimati e i costi operazione stimati se le stime dei costi non sono bloccate.
Gli ordini di produzione possono essere rilasciati nella sessione Rilascio ordini di produzione (tisfc0204m000).
- Attivo
-
È iniziato il lavoro relativo all'ordine di produzione. Lo stato dell'ordine diventa Attivo quando si verifica una qualsiasi transazione semilavorati per l'ordine di produzione. Se lo stato dell'ordine di produzione è Attivo, le ore vengono registrate e i materiali vengono prelevati. Non è possibile modificare i costi stimati.
- Produzione completata
-
L'ordine è segnalato come completato. Quando nel package Magazzino viene completata la procedura ingresso per gli articoli prodotti da consegnare nelle scorte, lo stato della produzione diventa Completato.
- Completato
-
L'ordine è segnalato come completato e tutti i prodotti completati sono stati consegnati nelle scorte. È comunque possibile contabilizzare le ore e prelevare i materiali per l'ordine di produzione. È possibile segnalare un ordine come completato nelle seguenti sessioni:
-
Riporta ordini come completati (tisfc0520m000)
Utilizzare questa sessione per segnalare come parzialmente o interamente completati uno o più ordini. -
Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000)
Utilizzare questa sessione per segnalare come completata l'operazione finale di un ordine. -
Riporta operazioni come completate per Gruppo ordini (tisfc0205m000)
Utilizzare questa sessione per segnalare come completati gli ordini per gruppo di ordini. -
Riporta programmi produzione come completati (tirpt1201m000) e Riporta ordini produz. come compl. da programma produzione (tirpt1502m000)
Utilizzare queste sessioni per segnalare come completati gli ordini di produzione nei programmi di produzione per gli articoli RPT.
-
- Chiuso
-
I risultati finali dell'ordine di produzione sono stati calcolati. Prima di chiudere un ordine di produzione, tutti i materiali dell'ordine devono essere stati prelevati e tutte le ore devono essere state contabilizzate. Inoltre, devono essere stati elaborati gli ordini di acquisto per operazioni in conto lavoro. Dopo la chiusura dell'ordine, non è più possibile prelevare i materiali né contabilizzare le ore, a meno che non venga reimpostato lo stato dell'ordine. La sessione Chiusura ordini di produzione (ticst0201m000) consente di chiudere gli ordini di produzione.
- Archiviato
-
I dati dell'ordine di produzione sono stati spostati nell'archivio. Per ulteriori informazioni, consultare Archiviazione degli ordini di produzione.
- Tutte le azioni devono essere applicabili all'articolo
-
Se la casella di controllo è selezionata, verranno presi in considerazione per la modifica gli elementi di progettazione selezionati nella sessione Inclusione/Esclusione elementi di progettazione (tiedm3121m000) e ai quali è possibile applicare tutte le righe Modifiche multiple BOM.
Se la casella di controllo non è selezionata, verranno presi in considerazione per la modifica gli elementi di progettazione selezionati nella sessione Inclusione/Esclusione elementi di progettazione (tiedm3121m000) e ai quali è possibile applicare almeno una riga Modifiche multiple BOM.
NotaIl campo è correlato agli elementi di progettazione elencati direttamente o indirettamente nella sessione Inclusione/Esclusione elementi di progettazione (tiedm3121m000).
Nella sessione Azione Modifiche multiple BOM (tiedm3120m000) vengono definite due righe Modifiche multiple BOM:
- Eliminazione della ruota in metallo.
- Sostituzione del pedale in metallo con il pedale in plastica.
Se la casella di controllo Tutte le azioni devono essere applicabili all'articolo è selezionata:
- L'operazione Modifiche multiple BOM viene eseguita per i componenti di Bicicletta rossa poiché tutte le righe risultano applicabili.
- L'operazione Modifiche multiple BOM non viene eseguita per Bicicletta blu e per Bicicletta gialla poiché risulta applicabile solo una delle righe.
Se la casella di controllo Tutte le azioni devono essere applicabili all'articolo è deselezionata:
- L'operazione Modifiche multiple BOM viene eseguita per tutte le biciclette poiché in ciascuna di esse è presente un componente a cui è possibile applicare una riga Modifiche multiple BOM.
NotaSe la casella di controllo Elementi di prog. da includere/escludere per Azione è selezionata, questo campo non è disponibile.
- Posizione
-
Il numero di posizione dell'operazione Modifiche multiple BOM, che identifica l'azione definita per tale operazione.
- Azione Modifiche multiple BOM
-
L'azione definita per l'operazione Modifiche multiple BOM.
Valori consentiti
- Aggiungi
-
Consente di aggiungere un componente specifico nella distinta base di progettazione.
- Elimina
-
Consente di eliminare un componente specifico nella distinta base di progettazione.
- Sostituisci
-
Consente di sostituire un nuovo componente a un componente specifico nella distinta base di progettazione.
- Tipo di componente obsoleto
-
Il tipo di articolo del componente su cui ha effetto l'operazione Modifiche multiple BOM.
- Componente obsoleto
-
L'articolo componente che si desidera sostituire con un altro componente o che si desidera eliminare quando si esegue l'azione Modifiche multiple BOM.
- Nuovo tipo di componente
-
Il tipo di articolo del componente aggiuntivo o di sostituzione.
- Nuovo componente
-
L'articolo componente aggiuntivo o di sostituzione.
- Generale
-
- Posizione
-
Il numero di posizione del componente consente di identificare in modo univoco la distinta base generica. La funzione di questo numero è simile a quella del numero di posizione nella distinta base di produzione. In una distinta base generica, tuttavia, è possibile definire più varianti per ogni numero di posizione.
- Tipo di sostituzione
-
Il valore specificato in questo campo determina la modalità di gestione del campo Quantità in distinta base di progettazione nella sessione Elaborazione modifiche BOM di progettazione (tiedm3205m000) se Azione Modifiche multiple BOM è impostato su Sostituisci.
Valori consentiti
- * (Moltiplicazione)
- / (Divisione)
- + (Addizione)
- - (Sottrazione)
- = (Adozione)
- Includi/Escludi elementi di progettazione
-
Questo campo determina se gli elementi specificati nella sessione Inclusione/Esclusione elementi di progettazione (tiedm3121m000) verranno esclusi o inclusi nell'operazione Modifiche multiple BOM.
Se si seleziona Includi, l'operazione Modifiche multiple BOM avrà effetto soltanto sugli elementi di progettazione elencati nella sessione Inclusione/Esclusione elementi di progettazione (tiedm3121m000) come correlati all'ordine in oggetto.
NotaSe si seleziona Escludi ma non si specifica alcun articolo, tutti gli elementi di progettazione verranno comunque inclusi nell'operazione Modifiche multiple BOM.
- Includi materiali fino a esaurimento
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN copia anche i materiali fino a esaurimento del componente della distinta base di progettazione, definiti nella sessione Mater. fino a esaur. e altern. per Distinta base di progett. (tiedm2115m000).
Se si esegue la sessione Generaz. dati copia BOM di progett. per Modif. multiple BOM (tiedm3235m000) o Elaborazione Modifiche multiple BOM (tiedm3250m000), LN copia questi materiali nella sessione Materiali altern. in Dati copia distinta base progettazione (tiedm2125m000).
- Includi materiali alternativi
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN copia anche i materiali alternativi del componente della distinta base di progettazione, definiti nella sessione Mater. fino a esaur. e altern. per Distinta base di progett. (tiedm2115m000).
Se si esegue la sessione Generaz. dati copia BOM di progett. per Modif. multiple BOM (tiedm3235m000) o Elaborazione Modifiche multiple BOM (tiedm3250m000), LN copia questi materiali nella sessione Materiali altern. in Dati copia distinta base progettazione (tiedm2125m000).
- Azione Modifiche multiple BOM a livello di indicatore di riferimento
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile definire un'azione Modifiche multiple BOM per aggiungere, sostituire o eliminare gli indicatori di riferimento. Utilizzare il campo Nuovo indicatore di riferimento e/o il campo Indicatore di riferimento obsoleto per immettere gli indicatori di riferimento.
- Indicatore di riferimento obsoleto
-
L'indicatore di riferimento che si desidera sostituire con un altro indicatore di riferimento o che si desidera eliminare quando si esegue l'azione Modifiche multiple BOM.
- Indicatore di riferimento obsoleto
-
La descrizione dell'indicatore di riferimento. Può trattarsi, ad esempio, di un codice che indica la posizione in cui deve essere montato un articolo componente.
- Nuovo indicatore di riferimento
-
L'indicatore di riferimento che si desidera aggiungere o che sostituisce il componente obsoleto quando si esegue l'azione Modifiche multiple BOM.
- Nuovo indicatore di riferimento
-
La descrizione dell'indicatore di riferimento. Può trattarsi, ad esempio, di un codice che indica la posizione in cui deve essere montato un articolo componente.
- Lunghezza
-
La lunghezza e la larghezza del componente di sostituzione o del componente da aggiungere alla distinta base di progettazione.
- Unità di misura dimensione
-
L'unità di misura utilizzata.
- Larghezza
-
La larghezza del componente di sostituzione o del componente da aggiungere alla distinta base di progettazione.
- Numero unità
-
Il numero di unità necessarie del componente di sostituzione.
- Quantità in distinta base di progettazione
-
La quantità netta del componente inclusa nella distinta base di progettazione.
Se LN genera nuove distinte base di progettazione, il valore del campo corrente viene utilizzato insieme a quello del campo Azione Modifiche multiple BOM.
Esistono tre possibilità:
- Elimina. Il campo non è applicabile.
- Aggiungi. Il valore di questo campo viene inserito nel campo Quantità netta della sessione Elaborazione modifiche BOM di progettazione (tiedm3205m000).
La quantità della distinta base di progettazione viene calcolata nello stesso modo per i componenti della distinta base di produzione: Quantità netta = ( Lunghezza x Fattore di conversione della distinta base) x ( Larghezza x Fattore di conversione della distinta base) x Numero unità/ Fattore di conversione
Se per il componente non è specificato il valore di Larghezza, il valore ( Larghezza x Fattore di conversione della distinta base) non viene incluso nella formula.
È possibile definire i fattori di conversione nella sessione Fattori di conversione (tcibd0103m000). LN utilizza il fattore di conversione applicabile alle unità dell'articolo o dell'elemento di progettazione.
- Sostituisci. Il valore di questo campo viene calcolato utilizzando la Quantità netta come valore e Tipo di sostituzione come operatore matematico. Se possibile, LN calcola prima il valore della Quantità netta utilizzando la formula sopra indicata. Se LN non è in grado di calcolare il valore della Quantità netta utilizzando la formula sopra indicata, LN utilizza il valore del campo corrente per calcolare il valore del campo Quantità netta della sessione Elaborazione modifiche BOM di progettazione (tiedm3205m000) utilizzando Tipo di sostituzione come operatore matematico.
NotaNumero unità 3 Lunghezza 2 Larghezza 4 Fattore di conversione della distinta base 1 Fattore di conversione 1 LN calcola la nuova Quantità netta nel modo seguente: Quantità netta = 3 x (2 x 1) x (4 x 1) / 1= 24 = Quantità in distinta base di progettazione
Se non è possibile eseguire questo calcolo (ad esempio se non è presente alcuna lunghezza), LN utilizza il valore di Quantità in distinta base di progettazione come nuovo valore di Quantità netta.
Azione Modifiche multiple BOM = Sostituisci Tipo di sostituzione = + (Addizione) Quantità netta (obsoleta) = 5
Quantità netta (nuovo, nella sessione Elaborazione modifiche BOM di progettazione (tiedm3205m000)) = ( Quantità in distinta base di progettazione) x ( Tipo di sostituzione) x ( Quantità netta (obsoleta)) = 24 + 5 = 29
- Indipendente da quantità
-
Se la casella di controllo è selezionata, la quantità netta dell'elemento di progettazione viene copiata per aggiornare il fattore di scarto nella distinta base.
Se la casella di controllo non è selezionata, la quantità netta dell'elemento di progettazione viene copiata per aggiornare la quantità netta della distinta base.