Costi orari stimati/effettivi (ticst0505s000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare i costi orari stimati dell'ordine di produzione rispetto a quelli effettivi. I costi orari effettivi vengono registrati ed elaborati dal package Gestione del personale.
- Ordine di produzione
-
Ordine per la produzione di una quantità specificata di un articolo entro una determinata data di consegna.
- Stato ordine
-
Lo stato ordine dell'ordine di produzione.
Valori consentiti
- Creato
-
Lo stato iniziale di un ordine di produzione. È comunque possibile modificare tutti i dati dell'ordine di produzione in quanto i materiali non sono stati ancora prelevati. È possibile aggiungere o rimuovere i materiali e modificare le quantità.
- Modifica
-
L'ordine di produzione può essere modificato in base alle stesse modalità previste per lo stato Creato. Se la casella di controllo Controllo versione è selezionata, questo stato viene assegnato alla nuova versione di un ordine di produzione creta. È possibile rettificare le stime per l'ordine di produzione. Sull'ordine di produzione i valori effettivi già registrati vengono salvati con il nuovo numero di versione.
NotaUna volta implementate le modifiche necessarie, occorre stampare i documenti dell'ordine di produzione e rilasciare l'ordine. In seguito alla stampa o al rilascio del nuovo ordine di produzione, i costi stimati vengono nuovamente bloccati.
- Note di spedizione programmate
-
L'ordine di produzione riceve questo stato dopo essere stato programmato in Infor SCM Scheduler. Questo stato è applicabile soltanto se Infor SCM Scheduler è installato.
- Stampato
-
I documenti dell'ordine di produzione sono stati stampati. Se la casella di controllo Stampa documenti ordini di produzione obbligatoria della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è selezionata, non è possibile stampare l'ordine di produzione prima di aver stampato i documenti dell'ordine. La casella di controllo Stampa documenti ordini di produzione obbligatoria non è valida per gli articoli ripetitivi perché la stampa dei documenti dell'ordine non è mai obbligatoria per gli articoli ripetitivi. Per una descrizione dei tipi di documenti dell'ordine, vedere Contenuto dei documenti ordine
NotaDopo la stampa dei documenti dell'ordine di produzione, non è più possibile rettificare le stime relative all'ordine.
- Rilasciato
-
Se un ordine di produzione viene rilasciato, i materiali vengono inviati all'officina per la produzione ed è possibile registrare le ore. È comunque possibile effettuare le seguenti attività:
- Rettificare i dati di pianificazione.
- Modificare i materiali stimati e i costi operazione stimati se le stime dei costi non sono bloccate.
Gli ordini di produzione possono essere rilasciati nella sessione Rilascio ordini di produzione (tisfc0204m000).
- Attivo
-
È iniziato il lavoro relativo all'ordine di produzione. Lo stato dell'ordine diventa Attivo quando si verifica una qualsiasi transazione semilavorati per l'ordine di produzione. Se lo stato dell'ordine di produzione è Attivo, le ore vengono registrate e i materiali vengono prelevati. Non è possibile modificare i costi stimati.
- Produzione completata
-
L'ordine è segnalato come completato. Quando nel package Magazzino viene completata la procedura ingresso per gli articoli prodotti da consegnare nelle scorte, lo stato della produzione diventa Completato.
- Completato
-
L'ordine è segnalato come completato e tutti i prodotti completati sono stati consegnati nelle scorte. È comunque possibile contabilizzare le ore e prelevare i materiali per l'ordine di produzione. È possibile segnalare un ordine come completato nelle seguenti sessioni:
-
Riporta ordini come completati (tisfc0520m000)
Utilizzare questa sessione per segnalare come parzialmente o interamente completati uno o più ordini. -
Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000)
Utilizzare questa sessione per segnalare come completata l'operazione finale di un ordine. -
Riporta operazioni come completate per Gruppo ordini (tisfc0205m000)
Utilizzare questa sessione per segnalare come completati gli ordini per gruppo di ordini. -
Riporta programmi produzione come completati (tirpt1201m000) e Riporta ordini produz. come compl. da programma produzione (tirpt1502m000)
Utilizzare queste sessioni per segnalare come completati gli ordini di produzione nei programmi di produzione per gli articoli RPT.
-
- Chiuso
-
I risultati finali dell'ordine di produzione sono stati calcolati. Prima di chiudere un ordine di produzione, tutti i materiali dell'ordine devono essere stati prelevati e tutte le ore devono essere state contabilizzate. Inoltre, devono essere stati elaborati gli ordini di acquisto per operazioni in conto lavoro. Dopo la chiusura dell'ordine, non è più possibile prelevare i materiali né contabilizzare le ore, a meno che non venga reimpostato lo stato dell'ordine. La sessione Chiusura ordini di produzione (ticst0201m000) consente di chiudere gli ordini di produzione.
- Archiviato
-
I dati dell'ordine di produzione sono stati spostati nell'archivio. Per ulteriori informazioni, consultare Archiviazione degli ordini di produzione.
- Operazione
-
Serie di fasi di un ciclo di produzione eseguite in successione per la produzione di un articolo.
Durante un'operazione del ciclo di produzione vengono raccolti i seguenti dati:
- Attività, ad esempio troncatura.
- Macchina utilizzata per l'esecuzione dell'attività (facoltativo), ad esempio troncatrice.
- Luogo in cui l'attività viene eseguita (centro di lavoro), ad esempio falegnameria.
- Numero di impiegati necessari per l'esecuzione dell'attività.
Questi dati vengono utilizzati per determinare i lead time degli ordini, per pianificare gli ordini di produzione e per calcolare il costo standard.
- Bloccato
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'operazione è bloccata.
Quando l'operazione è bloccata, non è possibile apportare modifiche all'ordine e vengono calcolati i costi del materiale dell'articolo finale.
- Ore
-
- Oper. rif.
-
Operazione eseguita per la produzione o la riparazione di un articolo, ad esempio la troncatura, la perforazione o la verniciatura.
Un'attività viene eseguita in un centro di lavoro e può essere correlata a una macchina.
- Centro di lavoro
-
Area di produzione specifica costituita da una o più persone e/o macchine con capacità identiche, che possono essere considerate come una singola unità ai fini della pianificazione dei fabbisogni di capacità e della programmazione dettagliata.
- Centro di lavoro per determinazione costi
-
Centro di lavoro, collegato a un centro di lavoro, utilizzato per calcolare i costi unitari degli articoli finali, i trasferimenti dei semilavorati e i risultati di produzione utilizzati per gestire le transazioni finanziarie correlate agli ordini di produzione.
Il collegamento tra un centro di lavoro per la determinazione dei costi e un centro di lavoro consente di ripianificare nuovamente le operazioni relative agli ordini di produzione. Se necessario, è possibile modificare il centro di lavoro utilizzato per eseguire un'operazione senza alterare il processo di determinazione dei costi.
- Tipo di macchina
-
La macchina utilizzata per l'esecuzione dell'attività.
- Valuta
-
La valuta di riferimento della società definita nella sessione Società (tcemm1170m000).
- Ore stimate o effettive
-
- Ore manodopera (Produzione)
-
Le ore-uomo stimate o effettive necessarie al completamento dell'operazione.
- Ore manodopera (Attrezzaggio)
-
Le ore-uomo stimate o effettive per l'attrezzaggio dell'operazione.
- Ore-macchina (Produzione)
-
Le ore-macchina stimate o effettive necessarie al completamento dell'operazione.
- Ore-macchina (Attrezzaggio)
-
Le ore-macchina stimate o effettive per l'attrezzaggio dell'operazione.
- Costi manodopera
-
I costi manodopera stimati o effettivi.
- Costi macchina
-
I costi macchina stimati o effettivi.
- Costi generali
-
Argomenti correlati Struttura di componenti di costo nel package Produzione
- Costi conto lavoro
-
Argomenti correlati Struttura di componenti di costo nel package Produzione
- Dividi ordine produzione
-
- Effettivo (a ordine figlio)
-
Le ore-uomo effettive trasferite all'ordine figlio oppure ottenute dall'ordine padre alla divisione dell'ordine.
- Effettivo (a ordine figlio)
-
Le ore-macchina trasferite all'ordine figlio oppure ottenute dall'ordine padre alla divisione dell'ordine.
- Delta ore-uomo divise effettive
-
I costi ore-uomo effettivi trasferiti all'ordine figlio oppure ottenuti dall'ordine padre alla divisione dell'ordine.
- Delta ore-macchina divise effettive
-
I costi ore-macchina effettivi trasferiti all'ordine figlio oppure ottenuti dall'ordine padre alla divisione dell'ordine.
- Delta ore-conto lavoro divise effettive
-
I costi di conto lavoro effettivi trasferiti all'ordine figlio oppure ottenuti dall'ordine padre alla divisione dell'ordine.
- Tariffa/Ora
-
- Dati conto lavoro
-
- Terzista
-
Business Partner ingaggiato per fornire determinati servizi, quali l'esecuzione di una parte di un progetto o di un ordine di produzione. I servizi vengono forniti tramite un ordine di acquisto.
- Coefficiente tariffa conto lavoro
-
Il coefficiente della tariffa di conto lavoro, insieme alla tariffa base conto lavoro, determina il costo del conto lavoro.
- Dati operazione
-
- Tempo di attrezzaggio (min)
-
Tempo necessario per l'attrezzaggio o il cambio di una macchina prima dell'avvio di tale macchina. Il tempo di attrezzaggio può essere lungo, ad esempio per il passaggio dall'applicazione di vernice nera all'applicazione di vernice bianca, oppure breve, ad esempio per il passaggio dall'applicazione di vernice bianca all'applicazione di vernice gialla. Il tempo di attrezzaggio deve rappresentare una media di tutti i possibili tempi di attrezzaggio.
- Durata fissa
-
Indicazione che specifica se il tempo di produzione è fisso o dipende dalla quantità ordine. Se il tempo di produzione ha una durata fissa, è uguale alla durata del ciclo. Se il tempo di produzione non ha una durata fissa, la durata del ciclo viene moltiplicata per la quantità ordine.
Ad esempio, per cuocere una pagnotta nel forno è necessaria un'ora. La cottura contemporanea di cento pagnotte richiede sempre una durata fissa di un'ora.
Se la casella di controllo è selezionata, la durata di un'operazione è fissa e il relativo tempo di produzione non dipende dalla dimensione del batch.
Tempo produzione = Tempo attrezzaggio + (1 * Durata ciclo)
- Durata ciclo [Min]
-
Il tempo (medio) che intercorre tra il completamento di due unità di produzione separate, indipendentemente dal numero di macchine. Ad esempio, nel caso di motori assemblati a un tasso di 120 unità all'ora, la durata del ciclo è di 30 secondi.
- /
-
L'unità di misura scorte definita nella sessione di dettagli Articoli (tcibd0501m000) dell'articolo nell'ordine di produzione.
- Tasso di produzione
-
Quantità di articoli prodotta in un'unità di tempo specifica.
Esempio
Il tasso di produzione può essere, ad esempio, di 300 litri all'ora o 20 pezzi al minuto.
- Occupazione uomo per attrezzaggio
-
Il numero di persone necessario per eseguire l'attrezzaggio dell'operazione. Il numero di persone necessario per eseguire l'operazione viene visualizzato nel campo Occupazione uomo per produzione.
- Occupazione uomo per produzione
-
Il numero di persone necessario per eseguire l'operazione. Il numero di persone necessario per eseguire l'attrezzaggio dell'operazione viene visualizzato nel campo Occupazione uomo per attrezzaggio.
- Occupazione macchina
-
Il numero di macchine necessarie per eseguire l'operazione.
- Tariffa
-
Il codice della tariffa operazione.
- Quantità operazioni
-
- Quantità pianificata
-
La quantità pianificata per la produzione.
- Quantità completata
-
La quantità già completata.
- Quantità scartata
-
La quantità rifiutata.
- Quantità di scarto
-
Materiale inutilizzabile o articoli rifiutati di prodotti intermedi, ad esempio causati da componenti difettosi o perdite di prodotti durante operazioni di taglio o troncatura. È necessario aumentare i fabbisogni di materiale lordi e/o la quantità di input di un'operazione in modo da tenere conto dello scarto previsto.
Nella distinta base lo scarto può essere definito sia come percentuale dei fabbisogni di materiale netti (fattore di scarto) sia come quantità fissa (quantità di scarto). Una quantità di scarto nella maggior parte dei casi viene utilizzata per definire la quantità di materiale che viene persa a ogni avvio di una produzione, ad esempio per il test dell'attrezzatura.
Per un'operazione lo scarto può essere definito solo come quantità fissa.
- Resa
-
Output utilizzabile generato da un'operazione, espresso sotto forma di percentuale dell'input.
Esempio 1 - Un'operazione del processo di produzione delle lampadine ha una resa del 98%. Questo significa che ogni 100 lampadine prodotte 98 in media sono funzionanti. Le rimanenti lampadine sono difettose e verranno pertanto rifiutate.
Esempio 2 - Alcuni fili di acciaio vengono attorcigliati per produrre un cavo di acciaio. Il cavo risulta del 10% più corto rispetto ai fili da cui viene prodotto a causa dell'operazione di intreccio. La resa viene pertanto impostata sul 90%.
- Scarto cumulativo
-
La somma totale dei fattori di scarto delle operazioni, considerate le percentuali di resa coinvolte.
Lo scarto complessivo è necessario per i ricalcoli a seguito della modifica della quantità ordine di produzione stimata. Le quantità non possono essere semplicemente moltiplicate per il fattore di modifica poiché la quantità di scarto contiene una parte fissa relativa alle attività di attrezzaggio.