Calcolo risultati intermedi (ticst0201m100)

Utilizzare questa sessione per effettuare calcoli intermedi per gli ordini con un lungo lead time.

Selezione

Selezionare la modalità di scelta degli ordini di produzione.

Valori consentiti

  • Per Ordine
  • Per Gruppo
Sito

Ubicazione aziendale di un'impresa che gestisce i propri dati logistici. Include un insieme di magazzini, reparti e linee di assemblaggio che si trovano nella stessa ubicazione. I siti vengono utilizzati per definire la catena di distribuzione in un ambiente multisito.

I siti sono soggetti alle seguenti restrizioni:

  • Un sito non può essere transnazionale, ovvero i magazzini e i reparti del sito devono trovarsi nello stesso Paese del sito.
  • Un sito è collegato a un solo gruppo di pianificazione, pertanto tutti i magazzini e i centri di lavoro del sito devono appartenere allo stesso gruppo di pianificazione.
  • Un sito è collegato a una società logistica.

È possibile collegare un sito a un'unità aziendale o un'unità aziendale a un sito.

Se un'unità aziendale è collegata a un sito, le entità del sito appartengono all'unità aziendale. Se invece un sito è collegato a un'unità aziendale, le entità dell'unità aziendale appartengono al sito.

Ordine di produzione

Ordine per la produzione di una quantità specificata di un articolo entro una determinata data di consegna.

Stato ordine

Lo stato assegnato a un ordine di produzione, che indica la fase di elaborazione di un ordine di produzione. ad esempio Creato, Stampato o Rilasciato

Valori consentiti

Creato

Lo stato iniziale di un ordine di produzione. È comunque possibile modificare tutti i dati dell'ordine di produzione in quanto i materiali non sono stati ancora prelevati. È possibile aggiungere o rimuovere i materiali e modificare le quantità.

Modifica

L'ordine di produzione può essere modificato in base alle stesse modalità previste per lo stato Creato. Se la casella di controllo Controllo versione è selezionata, questo stato viene assegnato alla nuova versione di un ordine di produzione creta. È possibile rettificare le stime per l'ordine di produzione. Sull'ordine di produzione i valori effettivi già registrati vengono salvati con il nuovo numero di versione.

Nota

Una volta implementate le modifiche necessarie, occorre stampare i documenti dell'ordine di produzione e rilasciare l'ordine. In seguito alla stampa o al rilascio del nuovo ordine di produzione, i costi stimati vengono nuovamente bloccati.

Note di spedizione programmate

L'ordine di produzione riceve questo stato dopo essere stato programmato in Infor SCM Scheduler. Questo stato è applicabile soltanto se Infor SCM Scheduler è installato.

Stampato

I documenti dell'ordine di produzione sono stati stampati. Se la casella di controllo Stampa documenti ordini di produzione obbligatoria della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è selezionata, non è possibile stampare l'ordine di produzione prima di aver stampato i documenti dell'ordine. La casella di controllo Stampa documenti ordini di produzione obbligatoria non è valida per gli articoli ripetitivi perché la stampa dei documenti dell'ordine non è mai obbligatoria per gli articoli ripetitivi. Per una descrizione dei tipi di documenti dell'ordine, vedere Contenuto dei documenti ordine

Nota

Dopo la stampa dei documenti dell'ordine di produzione, non è più possibile rettificare le stime relative all'ordine.

Rilasciato

Se un ordine di produzione viene rilasciato, i materiali vengono inviati all'officina per la produzione ed è possibile registrare le ore. È comunque possibile effettuare le seguenti attività:

  • Rettificare i dati di pianificazione.
  • Modificare i materiali stimati e i costi operazione stimati se le stime dei costi non sono bloccate.

Gli ordini di produzione possono essere rilasciati nella sessione Rilascio ordini di produzione (tisfc0204m000).

Attivo

È iniziato il lavoro relativo all'ordine di produzione. Lo stato dell'ordine diventa Attivo quando si verifica una qualsiasi transazione semilavorati per l'ordine di produzione. Se lo stato dell'ordine di produzione è Attivo, le ore vengono registrate e i materiali vengono prelevati. Non è possibile modificare i costi stimati.

Produzione completata

L'ordine è segnalato come completato. Quando nel package Magazzino viene completata la procedura ingresso per gli articoli prodotti da consegnare nelle scorte, lo stato della produzione diventa Completato.

Completato

L'ordine è segnalato come completato e tutti i prodotti completati sono stati consegnati nelle scorte. È comunque possibile contabilizzare le ore e prelevare i materiali per l'ordine di produzione. È possibile segnalare un ordine come completato nelle seguenti sessioni:

  • Riporta ordini come completati (tisfc0520m000)

    Utilizzare questa sessione per segnalare come parzialmente o interamente completati uno o più ordini.
  • Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000)

    Utilizzare questa sessione per segnalare come completata l'operazione finale di un ordine.
  • Riporta operazioni come completate per Gruppo ordini (tisfc0205m000)

    Utilizzare questa sessione per segnalare come completati gli ordini per gruppo di ordini.
  • Riporta programmi produzione come completati (tirpt1201m000) e Riporta ordini produz. come compl. da programma produzione (tirpt1502m000)

    Utilizzare queste sessioni per segnalare come completati gli ordini di produzione nei programmi di produzione per gli articoli RPT.
Chiuso

I risultati finali dell'ordine di produzione sono stati calcolati. Prima di chiudere un ordine di produzione, tutti i materiali dell'ordine devono essere stati prelevati e tutte le ore devono essere state contabilizzate. Inoltre, devono essere stati elaborati gli ordini di acquisto per operazioni in conto lavoro. Dopo la chiusura dell'ordine, non è più possibile prelevare i materiali né contabilizzare le ore, a meno che non venga reimpostato lo stato dell'ordine. La sessione Chiusura ordini di produzione (ticst0201m000) consente di chiudere gli ordini di produzione.

Archiviato

I dati dell'ordine di produzione sono stati spostati nell'archivio. Per ulteriori informazioni, consultare Archiviazione degli ordini di produzione.

Area programmazione

Area o parte fisica della linea di produzione per cui viene definito un programma di produzione. Le aree di programmazione vengono definite per articoli ripetitivi.

Le aree programmazione sono correlate agli ordini di produzione degli articoli con cicli di produzione in cui si utilizzano di fatto gli stessi impianti di produzione. Un'area programmazione è correlata a un codice programma produzione.

Le aree programmazione vengono utilizzate nei seguenti casi:

  • Per definire i codici ciclo di produzione per articoli ripetitivi (RPT) nella sessione Articolo - Cicli di operazioni (tirou1101m000).
  • Come criterio di selezione nelle sessioni Riporta ordini come completati globalmente (tisfc0206m000) e Scarico a consuntivo di materiali e ore (tisfc0220m000).

Esempio

Area programmazione Codice programma
HHA Elettrodomestici WL Una settimana
ELT Strumenti elettrici 2WL bisettimanale
Prog. (PCS)

Serie di azioni di produzione e di acquisto eseguite per un particolare ordine cliente. Per pianificare e coordinare la produzione degli articoli manufatti viene avviato un progetto.

Per una produzione standard su ordine (STO), il progetto viene utilizzato solo per collegare l'articolo all'ordine cliente. Un progetto può anche includere:

  • Dati articolo personalizzato (distinte base e cicli di produzione)
  • Pianificazione del progetto (pianificazione delle attività)
Da articolo

L'intervallo di articoli per il calcolo.

Selezione raggruppamento
Gruppo di ordini di produzione

Il gruppo di ordini di produzione che contiene gli ordini di produzione da chiudere. È innanzitutto necessario selezionare la casella di controllo.

Nota

La casella di controllo Gruppo di ordini di produzione deve essere selezionata nella sessione Gruppi ordini di produzione (tisfc3150s000).

Opzioni
Solo simulazione

Se la casella di controllo è selezionata, LN calcola e stampa i risultati di produzione calcolati senza registrarli nella contabilità generale.

Metodo di calcolo avanzamento ordine

Il metodo di calcolo per l'avanzamento dell'ordine.

Valori consentiti

Quantità effettiva/stimata

La quantità prodotta di articoli finali ricevuti in magazzino rispetto alla quantità dell'ordine pianificata.

Per Operazione

Le varianze vengono registrate in base allo stato di avanzamento delle singole operazioni.

Costo effettivo/stimato

L'importo del costo effettivo (di produzione) attualmente registrato per l'ordine di produzione, in confronto al costo di produzione stimato.

Determina anche varianze ufficio di calcolo aggiuntive

Se la casella di controllo è selezionata, le varianze dell'ufficio aggiuntive vengono calcolate per l'ordine di produzione.

Scrivi varianze in Scorte

Se la casella di controllo è selezionata, le varianze sulla percentuale completata dell'ordine di produzione vengono scritte nelle scorte.

Nota

La selezione di questa opzione influisce sul valore delle scorte.

Se la casella di controllo è selezionata, le transazioni finanziarie calcolate vengono stampate in base all'ordine di produzione.

Stampa solo messaggi di errore

Se la casella di controllo è selezionata, nel report vengono stampati solo i messaggi di errore.

Solo articoli ripetitivi

Se la casella di controllo è selezionata, i risultati intermedi vengono calcolati soltanto per gli articoli ripetitivi.

Impostazioni

La valuta utilizzata per i dettagli della riga ordine.

La valuta utilizzata per i totali della riga ordine.

Ordina per Magazzino

Se la casella di controllo è selezionata, nel report gli ordini di produzione vengono ordinati per magazzino.