Materiali stimati (ticst0101m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare l'elenco delle quantità stimate di materiali utilizzati in un ordine di produzione e per visualizzare o gestire i materiali necessari all'esecuzione di un ordine di produzione.
- .
-
- Sito
-
Ubicazione aziendale di un'impresa che gestisce i propri dati logistici. Include un insieme di magazzini, reparti e linee di assemblaggio che si trovano nella stessa ubicazione. I siti vengono utilizzati per definire la catena di distribuzione in un ambiente multisito.
I siti sono soggetti alle seguenti restrizioni:
- Un sito non può essere transnazionale, ovvero i magazzini e i reparti del sito devono trovarsi nello stesso Paese del sito.
- Un sito è collegato a un solo gruppo di pianificazione, pertanto tutti i magazzini e i centri di lavoro del sito devono appartenere allo stesso gruppo di pianificazione.
- Un sito è collegato a una società logistica.
È possibile collegare un sito a un'unità aziendale o un'unità aziendale a un sito.
Se un'unità aziendale è collegata a un sito, le entità del sito appartengono all'unità aziendale. Se invece un sito è collegato a un'unità aziendale, le entità dell'unità aziendale appartengono al sito.
- Ordine di produzione
-
L'ordine di produzione per il quale vengono utilizzati i materiali.
- Stato ordine
-
Lo stato dell'ordine di produzione.
Valori consentiti
- Creato
-
Lo stato iniziale di un ordine di produzione. È comunque possibile modificare tutti i dati dell'ordine di produzione in quanto i materiali non sono stati ancora prelevati. È possibile aggiungere o rimuovere i materiali e modificare le quantità.
- Modifica
-
L'ordine di produzione può essere modificato in base alle stesse modalità previste per lo stato Creato. Se la casella di controllo Controllo versione è selezionata, questo stato viene assegnato alla nuova versione di un ordine di produzione creta. È possibile rettificare le stime per l'ordine di produzione. Sull'ordine di produzione i valori effettivi già registrati vengono salvati con il nuovo numero di versione.
NotaUna volta implementate le modifiche necessarie, occorre stampare i documenti dell'ordine di produzione e rilasciare l'ordine. In seguito alla stampa o al rilascio del nuovo ordine di produzione, i costi stimati vengono nuovamente bloccati.
- Note di spedizione programmate
-
L'ordine di produzione riceve questo stato dopo essere stato programmato in Infor SCM Scheduler. Questo stato è applicabile soltanto se Infor SCM Scheduler è installato.
- Stampato
-
I documenti dell'ordine di produzione sono stati stampati. Se la casella di controllo Stampa documenti ordini di produzione obbligatoria della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è selezionata, non è possibile stampare l'ordine di produzione prima di aver stampato i documenti dell'ordine. La casella di controllo Stampa documenti ordini di produzione obbligatoria non è valida per gli articoli ripetitivi perché la stampa dei documenti dell'ordine non è mai obbligatoria per gli articoli ripetitivi. Per una descrizione dei tipi di documenti dell'ordine, vedere Contenuto dei documenti ordine
NotaDopo la stampa dei documenti dell'ordine di produzione, non è più possibile rettificare le stime relative all'ordine.
- Rilasciato
-
Se un ordine di produzione viene rilasciato, i materiali vengono inviati all'officina per la produzione ed è possibile registrare le ore. È comunque possibile effettuare le seguenti attività:
- Rettificare i dati di pianificazione.
- Modificare i materiali stimati e i costi operazione stimati se le stime dei costi non sono bloccate.
Gli ordini di produzione possono essere rilasciati nella sessione Rilascio ordini di produzione (tisfc0204m000).
- Attivo
-
È iniziato il lavoro relativo all'ordine di produzione. Lo stato dell'ordine diventa Attivo quando si verifica una qualsiasi transazione semilavorati per l'ordine di produzione. Se lo stato dell'ordine di produzione è Attivo, le ore vengono registrate e i materiali vengono prelevati. Non è possibile modificare i costi stimati.
- Produzione completata
-
L'ordine è segnalato come completato. Quando nel package Magazzino viene completata la procedura ingresso per gli articoli prodotti da consegnare nelle scorte, lo stato della produzione diventa Completato.
- Completato
-
L'ordine è segnalato come completato e tutti i prodotti completati sono stati consegnati nelle scorte. È comunque possibile contabilizzare le ore e prelevare i materiali per l'ordine di produzione. È possibile segnalare un ordine come completato nelle seguenti sessioni:
-
Riporta ordini come completati (tisfc0520m000)
Utilizzare questa sessione per segnalare come parzialmente o interamente completati uno o più ordini. -
Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000)
Utilizzare questa sessione per segnalare come completata l'operazione finale di un ordine. -
Riporta operazioni come completate per Gruppo ordini (tisfc0205m000)
Utilizzare questa sessione per segnalare come completati gli ordini per gruppo di ordini. -
Riporta programmi produzione come completati (tirpt1201m000) e Riporta ordini produz. come compl. da programma produzione (tirpt1502m000)
Utilizzare queste sessioni per segnalare come completati gli ordini di produzione nei programmi di produzione per gli articoli RPT.
-
- Chiuso
-
I risultati finali dell'ordine di produzione sono stati calcolati. Prima di chiudere un ordine di produzione, tutti i materiali dell'ordine devono essere stati prelevati e tutte le ore devono essere state contabilizzate. Inoltre, devono essere stati elaborati gli ordini di acquisto per operazioni in conto lavoro. Dopo la chiusura dell'ordine, non è più possibile prelevare i materiali né contabilizzare le ore, a meno che non venga reimpostato lo stato dell'ordine. La sessione Chiusura ordini di produzione (ticst0201m000) consente di chiudere gli ordini di produzione.
- Archiviato
-
I dati dell'ordine di produzione sono stati spostati nell'archivio. Per ulteriori informazioni, consultare Archiviazione degli ordini di produzione.
- Articolo principale
-
L'articolo prodotto in base all'ordine di produzione.
- Costi stimati bloccati
-
Se la casella di controllo è selezionata, non è più possibile modificare i materiali stimati.
Il momento specifico in cui LN blocca i costi stimati dipende dal valore del campo Momento blocco di costi stimati della sessione Ordine di produzione (tisfc0101s000).
- Quantità ordinata
-
La quantità dell'ordine da produrre, espressa nelle unità di misura scorte specificate. Le stime relative a materiali e ore sono basate su questa quantità.
- Scarica materiali a consuntivo
-
Se la casella di controllo è selezionata, i materiali per l'ordine di produzione vengono prelevati tramite scarico a consuntivo.
Lo scarico a consuntivo degli articoli con numero di serie può essere effettuato soltanto se nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000) la casella di controllo Numeri di serie in scorte è deselezionata e se il campo Registra prelievo articoli con numero di serie da produzione è impostato su Sì. In tutti gli altri casi non è possibile scaricare a consuntivo articoli con numero di serie.
Se l'articolo con numero di serie viene gestito per lotti, il lotto a partire dal quale viene effettuato lo scarico a consuntivo dell'articolo è basato sul metodo di uscita ( Last In First Out (LIFO), First In First Out (FIFO)) definito nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4500m000).
- Articolo elaborato
-
L'articolo principale o l'articolo fantasma in relazione al quale viene eseguita l'operazione.
Se nel campo Articolo elaborato non è specificato lo stesso articolo del campo Articolo principale, l'articolo elaborato è un articolo fantasma. In questo caso, il ciclo di produzione dell'articolo fantasma è collegato a quello dell'articolo principale.
Se l'articolo elaborato non è un articolo fantasma, l'articolo principale e quello elaborato coincidono.
- Posizione
-
Il numero di posizione identifica il materiale stimato nella sessione Materiali stimati (ticst0101m000).
- .
-
- Operazione
-
L'operazione che utilizza il materiale.
- Se per l'ordine di produzione sono state specificate delle operazioni, è necessario immetterne una.
- Se per l'ordine di produzione non è stata specificata alcuna operazione, LN presuppone che il materiale sia necessario all'inizio della produzione.
Valori predefiniti
Il valore predefinito di questo campo viene ricavato dalla sessione Distinta base (tibom1110m000).
Se questo materiale viene sottoposto a scarico a consuntivo, non è possibile modificare questo campo, se questo comporta una variazione della quantità da sottoporre o già sottoposta a scarico a consuntivo.
NotaSe un materiale viene utilizzato in più operazioni, è necessario collegarlo alla prima operazione in cui viene utilizzato. È inoltre possibile immettere il materiale più di una volta e specificarne la quantità per ciascuna operazione.
- Articolo
-
L'articolo utilizzato come materiale in fase di produzione.
- Magazzino
-
Il magazzino da cui viene prelevato il materiale.
Valori consentiti
È necessario immettere un magazzino di tipo Normale o Officina di produzione.
Valori predefiniti
Il valore predefinito di questo campo coincide con quello del campo Magazzino della sessione Distinta base (tibom1110m000).
NotaSe si utilizza un magazzino dell'officina di produzione, gli articoli vengono trasferiti da questo magazzino al magazzino dell'officina di produzione prima che vengano prelevati. In tal caso, quando si rilascia o si genera l'ordine di produzione (a seconda del parametro Sposta allocazione in magazzino officina di produzione), l'allocazione del materiale passa al magazzino dell'officina di produzione.
È possibile verificare il tipo nel campo Tipo di magazzino della sessione Magazzini (tcmcs0503m000) nel package Dati comuni.
Non è più possibile modificare il campo nei seguenti casi:
- È iniziato il prelievo del materiale dal magazzino.
- I costi stimati sono bloccati.
- La quantità stimata non è uguale a zero.
- Il prezzo di valutazione nel magazzino è diverso.
- Data allocazione
-
La data e l'ora di un movimento tempificato delle scorte, ovvero la data e l'ora in cui il materiale allocato all'ordine di produzione viene incluso nelle transazioni delle scorte pianificate del package Magazzino.
- Quantità netta
-
Quantità di un componente o di un materiale teoricamente necessaria per produrre una determinata quantità di un prodotto.
Questa quantità viene definita netta perché a livello pratico è possibile che sia necessaria una quantità maggiore per compensare alcune perdite del materiale o del prodotto durante il processo di produzione.
Se si utilizzano articoli con numero di serie, la quantità visualizzata in questo campo può essere inferiore al valore previsto. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura relativa all'ordine di rilavorazione per articoli con numero di serie.
- Quantità stimata
-
La quantità stimata di materiale necessaria in base alle quantità nette specificate nella distinta base (BOM), tenendo conto degli incrementi di materiale per compensare la perdita dovuta a scarto e resa.
LN calcola la quantità stimata in base alla formula seguente:
Quantità stimata = (Quantità netta * (1+ Fattore di scarto/100%) + Quantità di scarto) * Fattore di quantità pianificata
- Quantità netta: quantità di materiale necessaria, non considerando la resa e lo scarto
- Fattore di scarto: fattore di scarto definito per il materiale incluso nella distinta base
- Quantità di scarto: quantità di scarto definita per il materiale incluso nella distinta base
- Fattore di quantità pianificata: quantità pianificata input dell'operazione corrente/Quantità pianificata output dell'ultima operazione
- Revisione
-
La revisione dell'articolo.
Valori consentiti
È possibile immettere una revisione soltanto se l'articolo è un elemento di progettazione gestito per revisioni e la casella di controllo Revisioni di progettazione attive della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è stata selezionata.
Valori predefiniti
Il valore predefinito per questo campo è la revisione corrente.
È necessario immettere una revisione valida definita per l'articolo nel modulo Gestione dati progettazione.
NotaUna volta che sono state avviate le operazioni di prelievo del materiale, non è più possibile modificare questo campo.
- Specifiche
-
Se la casella di controllo è selezionata, per il materiale è presente una specifica. Scegliere Specifiche (tcibd4120m000) nella quale è possibile visualizzare le specifiche applicabili.
dal menu appropriato per avviare la sessione - Iniziale nascosta
-
- Tipo distribuz.
-
Visualizza il tipo di distribuzione dei materiali da prelevare.
Valori consentiti
- Non applicabile
-
L'ordine non dispone di una distribuzione.
- Codici identificativi di configurazione
-
L'ordine di distribuzione si basa sul codice identificativo di configurazione.
- Legami di pegging progetto
-
L'ordine di distribuzione si basa su un pegging progetto.
- Unità e legami di pegging
-
L'ordine di distribuzione contiene un codice identificativo di configurazione e legami di pegging progetto.
- Impegni provvisori
-
Quando le ripartizioni costi vengono applicate ad articoli senza legami di pegging, la distribuzione ordini viene impegnata provvisoriamente.
- Unità e impegni provvisori
-
L'ordine di distribuzione contiene un codice identificativo di configurazione e impegni provvisori. Questa distribuzione consente di applicare le ripartizioni costi agli articoli senza legami di pegging.
- Lunghezza
-
La lunghezza del materiale.
Questo valore viene utilizzato per calcolare la quantità netta.
Dopo aver immesso una lunghezza, è possibile stampare anche un elenco troncature per questo materiale.
- Unità di misura dimensione
-
L'unità di lunghezza e larghezza utilizzata per le quantità stimate.
- Larghezza
-
La larghezza del materiale.
Questo valore viene utilizzato per calcolare la quantità netta.
Se sono state immesse una lunghezza e una larghezza, è possibile stampare anche un elenco tagli per questo materiale.
- Numero unità
-
La quantità di materiale richiesta, espressa come numero di unità della lunghezza e della larghezza specificate.
- Percentuale scarto
-
Il fattore di scarto utilizzato per incrementare la quantità netta allo scopo di compensare le perdite di materiale.
Valori predefiniti
Il valore predefinito di questo campo coincide con quello del campo Percentuale scarto della sessione Distinta base (tibom1110m000).
- Quantità di scarto
-
La quantità di scarto utilizzata per incrementare la quantità netta allo scopo di compensare le perdite di materiale.
Valori predefiniti
Il valore predefinito di questo campo coincide con quello del campo Quantità di scarto della sessione Distinta base (tibom1110m000).
- Scarto pianificato
-
La quantità pianificata per essere scartata nell'operazione a causa di una resa limitata.
- Metodo di prelievo
-
- Report su materiale
-
Specificare il modo in cui viene riportato il consumo di materiale:
Valori consentiti
-
Scarico a consuntivo
Si tratta di un calcolo automatico basato sulle quantità riportate. -
Manuale
I dati vengono riportati da un impiegato.
-
- Avvio diretto prelievo scorte
-
Se la casella di controllo è selezionata, la riga ordine di magazzino per il materiale viene automaticamente sbloccata durante il rilascio dell'ordine di produzione. Di conseguenza, non è necessario eseguire la sessione Inizio prelievo scorte (tisfc0207m000) per sbloccare il materiale.
Se la casella di controllo non è selezionata, e il materiale non è scaricato a consuntivo, è necessario utilizzare la sessione Inizio prelievo scorte (tisfc0207m000) per sbloccare la riga ordine di magazzino del materiale.
Una riga ordine di magazzino sbloccata ha la funzione di segnalare agli impiegati del magazzino la necessità di avviare la procedura di uscita dal magazzino, a partire da un avviso di uscita del materiale. La procedura di uscita dal magazzino determina l'invio del materiale alla produzione per reparti. Se per il materiale è selezionata la casella di controllo Elaborazione diretta riga ordine di magazzino, la procedura di uscita dal magazzino viene eseguita automaticamente.
Nota- Le scorte di reparto devono sempre essere prelevate utilizzando la sessione Inizio prelievo scorte (tisfc0207m000).
- Questa casella di controllo non influisce sul prelievo di materiale al terzista. Si consiglia di mantenere selezionata questa casella di controllo in modo da evitare la perdita di dati qualora in futuro si scelga di non affidare l'operazione in conto lavoro.
- Il prelievo di scorte di materiali forniti a un terzista non può essere avviato direttamente durante il rilascio dell'ordine.
- Elaborazione diretta riga ordine di magazzino
-
Se la casella di controllo è selezionata, la procedura di uscita dal magazzino viene eseguita automaticamente dopo che sono stati sbloccati i materiali nel magazzino.
Se la casella di controllo non è selezionata, e si sbloccano le righe dell'ordine di magazzino utilizzando la sessione Inizio prelievo scorte (tisfc0207m000), la quantità da prelevare viene aggiunta al campo Da prelevare per Magazzino nella sessione di dettagli Materiale da prelevare per ordini di produzione (ticst0101m100). È necessario eseguire i passaggi rimanenti della procedura di magazzino in modo manuale.
Se si utilizza la sessione Inizio prelievo scorte (tisfc0207m000), le righe ordine di magazzino per i materiali da prelevare vengono sbloccate. Per i materiali è anche possibile selezionare la casella di controllo Avvio diretto prelievo scorte. In questo caso, le righe ordine di magazzino vengono automaticamente sbloccate durante il rilascio dell'ordine di produzione.
- Indicatori di riferimento presenti
-
Se la casella di controllo è selezionata, nella sessione Indicatori di riferimento per Materiale stimato (ticst0106m000) sono presenti uno o più indicatori di riferimento.
Non è possibile modificare l'impostazione di questa casella di controllo.
Per visualizzare o gestire gli indicatori di riferimento, scegliere
. - Articoli alternativi presenti
-
Se la casella di controllo è selezionata, nella sessione Materiali alternativi stimati (ticst0150m000) sono presenti uno o più materiali alternativi.
Non è possibile modificare l'impostazione di questa casella di controllo.
Per visualizzare o gestire materiali alternativi, scegliere
. - Consenti articoli multipli
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile distribuire automaticamente la quantità stimata del materiale stimato tra più articoli. La quantità netta può ad esempio essere ripartita tra il materiale fino a esaurimento e il materiale standard oppure tra quest'ultimo e uno o più materiali alternativi. Se la casella di controllo non è selezionata, per la riga della distinta base viene prelevato un solo articolo relativo a un unico ordine di produzione.
Per alcuni esempi, vedere Ricerca di materiali alternativi.
- Alternativo per posizione
-
Se in questo campo è specificato un valore, in questa riga è riportato un materiale alternativo che può sostituire completamente o in parte il materiale con il numero di posizione visualizzato in questo campo.
Il numero di posizione viene visualizzato nel campo Posizione di questa sessione.
- Selezione lotto
-
Se l'articolo è gestito per lotti, è possibile selezionare la modalità di prelievo del materiale.
Nota- La casella di controllo Gestito per lotti nella sessione Articoli (tcibd0501m000) deve essere selezionata per l'articolo.
- Se la casella di controllo Gestito per lotti non è selezionata, nel campo Selezione lotto, che risulta disattivato, viene visualizzata l'opzione Qualsiasi.
- Codice lotto
-
Numero di articoli prodotti e immagazzinati insieme, identificati da un codice (lotto). I lotti identificano le merci.
- Metodo di gestione materiale
-
Il metodo che determina i materiali della distinta base che devono essere stampati nel documento ordine e/o i materiali della distinta base che devono essere allocati. Esempi di documenti ordine sono gli elenchi materiali, le note di prelievo materiali, gli elenchi di verifica degli ordini di produzione, gli elenchi troncature, gli elenchi tagli e gli elenchi tagli collettivi.
Il valore di questo campo dipende dall'impostazione delle caselle di controllo Stampa su documento ordine della sessione Distinta base (tibom1110m000) e Scorte di reparto della sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000). Nella tabella riportata di seguito sono indicate le combinazioni predefinite e il metodo di gestione materiale risultante.
Stampa su documento ordine Scorte di reparto Valore del Metodo di gestione materiale No Sì Non viene creata alcuna riga di materiale No No Solo allocazione Sì No Stampa e allocazione Sì Sì Solo stampa NotaQuesto campo può essere modificato soltanto quando si aggiunge manualmente un materiale (scorte di reparto) e lo stato dell'ordine di produzione è Creato.
- Stato ordine di ispezione (QMS)
-
Lo stato assegnato da un'ispezione.
- Fornito da terzista
-
Se si affidano in conto lavoro una o più operazioni o l'intero processo di produzione di un articolo, è possibile scegliere se inviare o meno al terzista il materiale da utilizzare per l'articolo in conto lavoro.
Se la casella di controllo è selezionata, il materiale non viene inviato al terzista, ma viene fornito dal terzista stesso.
Se la casella di controllo non è selezionata, e il materiale è collegato a un'operazione in conto lavoro, tale materiale viene inviato al terzista.
- Assemblato intermedio
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo è un assemblato intermedio.
- Proprietà
-
Visualizza il proprietario dei materiali da utilizzare nell'ordine.
NotaSe l'ordine contiene materiali forniti dal cliente, la proprietà dell'articolo o dell'assemblato intermedio verrà impostata su Proprietà di terzi.
- Materiale fornito dal cliente
-
Se la casella di controllo è selezionata, il materiale è un materiale fornito dal cliente.
NotaÈ visibile soltanto quando nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionato il parametro Materiali forniti dal cliente.
- Contiene materiale fornito dal cliente
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine di produzione contiene materiale fornito dal cliente.
- Articolo rilavorazione
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo selezionato viene rilavorato.
- Testo articolo
-
Se la casella di controllo è selezionata, all'articolo finale è associato del testo aggiuntivo.
- Testo materiale
-
Se la casella di controllo è selezionata, alle righe di distinta base (BOM) è associato del testo aggiuntivo.
- Generale
-
- Generale
-
- Quantità pianificata input
-
La quantità pianificata input è la base per il calcolo dei materiali stimati. Include la quantità riportata come completata e gli articoli rifiutati.
- Gestito da WMS
-
Se la casella di controllo è selezionata, nella sessione Magazzini (tcmcs0503m000) è stata specificata la presenza di un'integrazione con un sistema WMS. È necessario che il valore del campo Selezione lotto di questa sessione corrisponda a quello del sistema WMS utilizzato.
- .
-
- .
-
- Da prelevare
-
Le allocazioni nel magazzino, ovvero le quantità bloccate nelle righe ordine di magazzino.
Articoli con numero di serie
Nel caso di un articolo con numero di serie per il quale nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000) è selezionata la casella di controllo Numeri di serie in scorte, per impostazione predefinita LN inserisce la quantità da prelevare nel campo Consegna successiva. Tuttavia, è possibile prelevare una determinata quantità di articoli con numero di serie anche in modo anonimo. Nel package Magazzino, infatti, è possibile definire manualmente i numeri di serie degli articoli, ad esempio mediante la scansione di un codice a barre. A tale scopo, digitare la quantità da prelevare in questo campo ed eseguire la sessione Inizio prelievo scorte (tisfc0207m000).
Se nel campo Consegna successiva è ancora presente una determinata quantità di articoli con numero di serie, LN preleva tali articoli in base ai numeri di serie immessi nella sessione Artic. finale con n. serie - Componenti Struttura finale (timfc0111m000).
- Consegna successiva
-
La quantità indicata in questo campo può essere correlata ai seguenti concetti:
Scarico a consuntivo
Se si utilizza la funzionalità di scarico a consuntivo, in questo campo viene visualizzata la quantità da scaricare a consuntivo. Questa quantità non viene considerata quando si esegue la sessione Inizio prelievo scorte (tisfc0207m000). Nel package Magazzino la quantità viene espressa come quantità bloccata in una riga ordine di magazzino.
Prelievo manuale
Se la casella di controllo Prelievo manuale della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è selezionata, in questo campo viene visualizzata la quantità allocata pianificata. Per effettuare il prelievo, immettere la quantità necessaria nel campo Da prelevare. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione del prelievo di materiale
Articoli con numero di serie
Se l'articolo è un articolo con numero di serie per il quale nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000) è selezionata la casella di controllo Numeri di serie in scorte, in questo campo viene visualizzata la quantità dell'articolo con numero di serie da prelevare.
Se si esegue la sessione Inizio prelievo scorte (tisfc0207m000), LN preleva la quantità visualizzata in questo campo in base ai numeri di serie immessi nella sessione Artic. finale con n. serie - Componenti Struttura finale (timfc0111m000). Vengono prelevati soltanto gli articoli per i quali è stato immesso un numero di serie. La quantità rimanente dell'articolo rimane nel campo Consegna successiva. Ad esempio, se la quantità nel campo Consegna successiva è pari a 10 e nella sessione Artic. finale con n. serie - Componenti Struttura finale (timfc0111m000) sono disponibili i numeri di serie di tre articoli, vengono prelevati soltanto questi ultimi. La quantità specificata nel campo Consegna successiva passa a 10 - 3 = 7.
LN inserisce la quantità degli articoli con numero di serie nel campo Consegna successiva per consentire il prelievo degli articoli in base ai numeri di serie specificati nella sessione Artic. finale con n. serie - Componenti Struttura finale (timfc0111m000). Per prelevare articoli con numero di serie in modo anonimo, immettere tale quantità nel campo Da prelevare. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione della Guida relativa al campo Da prelevare.
Nel caso di un ordine di rilavorazione in cui una riga di materiale contiene un articolo con numero di serie da sottoporre a rilavorazione, è necessario prelevare l'articolo finale con il numero di serie corretto. Il numero di serie viene registrato nella sessione Articolo finale con num. serie - Intest. Struttura finale (timfc0110m000). Per ulteriori informazioni, vedere Procedura relativa all'ordine di rilavorazione per articoli con numero di serie.
NotaNon è possibile accedere a questo campo nei seguenti casi:
- Quando l'operazione viene bloccata per il prelievo.
- Quando per il materiale si utilizza lo scarico a consuntivo. In questo caso, la quantità specificata in questo campo corrisponde alla quantità da scaricare a consuntivo.
- Percentuale fabbisogno
-
La percentuale di materia prima che deve essere disponibile perché l'operazione possa essere avviata.
- Dati scorte
-
- Scorte in giacenza
-
Quantità fissa di merci presenti in uno o più magazzini, incluse le scorte in sospeso.
- Scorte ordinate
-
Ricevimenti pianificati. Le scorte sono state ricevute e viene generato l'avviso di ingresso. L'avviso tuttavia non è ancora rilasciato. Questa quantità è inclusa nella disponibilità.
- Scorte allocate
-
Scorte di tutti i magazzini allocate a righe ordine di uscita. Dopo la spedizione delle scorte, cioè dopo la loro partenza dal magazzino, l'allocazione viene eliminata. Termine noto anche allocazione standard o provvisoria. Vedere anche allocazione scorte a livello di ubicazione
Vedere anche allocazione a livello di ubicazione
- Specifiche
-
- Pegging domanda
-
- Business Partner 'Destinazione vendita'
-
La fornitura che soddisfa la domanda deve essere stata allocata o deve avere un legame di pegging domanda al business partner 'Destinazione vendita' visualizzato in questo campo.
LN utilizza questa caratteristica per individuare una fornitura corrispondente alla domanda specificata.
- Tipo Business Object
-
La fornitura che soddisfa la domanda deve essere stata allocata o deve avere un legame di pegging domanda al tipo di ordine visualizzato in questo campo.
LN utilizza questa caratteristica per individuare una fornitura corrispondente alla domanda specificata.
NotaI campi riportati di seguito vengono sempre utilizzati in combinazione poiché insieme identificano l'ordine o la riga ordine pertinente:
- Tipo di componente transazione
- Business Object
- Riferimento Business Object
Valori consentiti
- Assistenza (Manuale)
- Ordine di manutenzione postvendita
-
ordine di manutenzione postvendita
- Manutenzione postvendita (Manuale)
- Ordine intervento manutenzione
-
ordine di manutenzione
- Ordine intervento manutenzione (Manuale)
- Ordine di vendita
-
ordine di vendita
- Programma vendite
-
programma vendite
- Non applicabile
- Vendite (Manuale)
- Ordine di assistenza
-
ordine di assistenza
- Business Object
-
La fornitura che soddisfa la domanda deve essere stata allocata o deve avere un legame di pegging domanda all'ordine o alla riga di ordine visualizzata in questo campo.
LN utilizza questa caratteristica per individuare una fornitura corrispondente alla domanda specificata.
NotaI campi riportati di seguito vengono sempre utilizzati in combinazione poiché insieme identificano l'ordine o la riga ordine pertinente:
- Tipo di componente transazione
- Business Object
- Riferimento Business Object
- Riferimento Business Object
-
La fornitura che soddisfa la domanda deve essere stata allocata o deve avere un legame di pegging domanda al tipo di ordine visualizzato in questo campo.
LN utilizza questa caratteristica per individuare una fornitura corrispondente alla domanda specificata.
NotaI campi riportati di seguito vengono sempre utilizzati in combinazione poiché insieme identificano l'ordine o la riga ordine pertinente:
- Tipo di componente transazione
- Business Object
- Riferimento Business Object
Valori consentiti
- Assistenza (Manuale)
- Ordine di manutenzione postvendita
-
ordine di manutenzione postvendita
- Manutenzione postvendita (Manuale)
- Ordine intervento manutenzione
-
ordine di manutenzione
- Ordine intervento manutenzione (Manuale)
- Ordine di vendita
-
ordine di vendita
- Programma vendite
-
programma vendite
- Non applicabile
- Vendite (Manuale)
- Ordine di assistenza
-
ordine di assistenza
- Riferimento
-
La fornitura che soddisfa la domanda deve essere stata allocata o deve avere un legame di pegging domanda al codice di riferimento visualizzato in questo campo. LN utilizza questa caratteristica per individuare una fornitura corrispondente alla domanda specificata.
LN può utilizzare questo campo in due modi:
- Se il campo Business Partner 'Destinazione vendita' è specificato, LN utilizza il campo Riferimento per registrare un codice di riferimento definito da un cliente.
- Se il campo Business Partner 'Destinazione vendita' è vuoto, per registrare un riferimento interno viene utilizzato il campo Riferimento.
È possibile utilizzare un codice di riferimento per mantenere collegata una raccolta di parti, anche se sono incluse in cicli di spedizione differenti, ad esempio se alcune delle parti vengono trasportate a un terzista che provvederà a restituirle in un secondo momento.
- Configurazione
-
- Variante
-
La fornitura che soddisfa la domanda deve essere stata allocata o deve avere un legame di pegging domanda alla variante di prodotto visualizzata in questo campo.
NotaÈ possibile specificare un valore in questo campo soltanto se si verificano le seguenti condizioni:
- La casella di controllo Quantità di vendita multiple stessa config. è selezionata nella sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0500m000).
- La casella di controllo Quantità di vendita multiple stessa config. è selezionata nella sessione Varianti prodotto (Assemblaggio) (tiapl3500m000).
- L'articolo è di tipo Manufatto o Prodotto con l'Origine fornitura predefinita impostata su Assemblaggio nella sessione Articoli (tcibd0501m000).
- ID elenco opzioni
-
L'identificativo delle opzioni e delle caratteristiche degli articoli configurabili. L'ID viene utilizzato nella specifica dell'articolo per mettere in corrispondenza fornitura e domanda.