Ricarico effettivo linea di assemblaggio (ticpr3150m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare i ricarichi sugli articoli per linea di assemblaggio che sono effettivi al momento del calcolo dei costi di assemblaggio. I ricarichi effettivi della linea di assemblaggio vengono visualizzati in questa sessione dopo l'esecuzione della sessione Impostazione stato effettivo ricarichi linea di assemblaggio (ticpr2280m000). Nel campo Data di validità viene visualizzata la data in cui sono stati resi effettivi i ricarichi della linea di assemblaggio.
I ricarichi sono costi aggiuntivi in un costo standard o nel prezzo di valutazione di un articolo, ad esempio i costi di gestione o di ispezione. Un ricarico svolge la funzione di sconto se l'importo o la percentuale immessa corrisponde a un valore negativo.
- Linea di assemblaggio
-
Set di stazioni di linea consecutive in cui vengono prodotti articoli FAS (Final Assembly Schedule). Gli articoli da produrre passano da una stazione di linea a un'altra e in corrispondenza di ciascuna di esse vengono sottoposti a varie operazioni. Una linea di assemblaggio è suddivisa in segmenti di linea separati da buffer. Una linea di assemblaggio può essere una linea principale o una linea di fornitura.
- Articolo
-
L'articolo generico o l'articolo prodotto il cui campo Origine fornitura predefinita è impostato su Assemblaggio.
- Data di validità
-
La data e l'ora in cui i ricarichi della linea di assemblaggio sono stati resi effettivi nella sessione Impostazione stato effettivo ricarichi linea di assemblaggio (ticpr2280m000).
- Sequenza
-
Numero che identifica un record di dati o una fase in una sequenza di attività. I numeri di sequenza vengono utilizzati in molti contesti. Di solito, LN genera il numero di sequenza per il successivo articolo o passaggio. A seconda del contesto, è possibile sovrascrivere tale numero.
- Descrizione
-
La descrizione del ricarico della linea di assemblaggio.
- Valuta determinazione costi articolo
-
La valuta in cui è espresso il ricarico.
- Metodo di ricarico
-
Il metodo di calcolo del ricarico per la linea di assemblaggio.
Se il metodo è selettiva (costi totali) o selettiva (costi aggiuntivi), nella sessione Basi di ricarico linea di assemblaggio (ticpr1190m000) viene definita una base di ricarico a cui si applica il calcolo.
Valori consentiti
- Importo fisso
-
Il ricarico espresso tramite un importo fisso può essere positivo o negativo. In quest'ultimo caso, si tratta di uno sconto Base di ricarico articolo (ticpr1120m000) effettivo.
- % di costi totali
-
Il ricarico è la percentuale dei costi totali inclusa nel calcolo costi.
NotaLN non include i ricarichi non conosciuti, ovvero quelli da calcolare nel ricarico sui costi totali. La percentuale di ricarico può essere positiva o negativa. In quest'ultimo caso, si tratta di uno sconto effettivo.
- % di costi aggiuntivi
-
Si tratta di un metodo analogo al metodo di costi totali, ma in questo caso il ricarico viene applicato soltanto ai costi aggiuntivi noti al momento. Sono costi aggiuntivi i costi operazione diretti indicati nel livello più alto nella struttura di prodotto e i ricarichi sul costo. In questo modo, è possibile evitare di applicare ulteriori ricarichi a ricarichi, operazione rilevante principalmente per parti prodotte con una struttura di prodotto multilivello.
- % selettiva (costi totali)
-
Si tratta di un metodo analogo al metodo di costi totali. Tuttavia, in questo caso la base di ricarico non è il costo standard totale, ma una selezione della struttura di costi totale dell’articolo. Per specificare i componenti di costo a cui applicare il ricarico, eseguire la sessione Base di ricarico articolo (ticpr1120m000).
- % selettiva (costi aggiuntivi)
-
Questo metodo di ricarico è analogo al metodo di costi totali, nel quale la base di ricarico non corrisponde al costo standard totale dei componenti di costo selezionati, ma soltanto ai costi aggiuntivi relativi a tali componenti. Vedere la documentazione relativa al metodo di costi aggiuntivi.
- Importo ricarico
-
Il ricarico espresso come importo. In questo campo viene immesso un importo se il campo Metodo di ricarico è impostato su Importo fisso.
- Percentuale ricarico
-
Il ricarico espresso come percentuale.
In questo campo viene immessa una percentuale di ricarico se nel campo Metodo di ricarico è presente uno dei seguenti valori:
- di costi totali
- di costi aggiuntivi
- selettiva (costi aggiuntivi)
- selettiva (costi totali)
- Componente di costo
-
Il componente di costo a cui è collegato il ricarico della linea di assemblaggio.
- Costo variabile
-
I ricarichi possono contribuire sia ai costi operazione fissi sia a quelli variabili. Per costi operazione fissi si intendono i costi che non dipendono dal numero di articoli prodotti. Per costi operazione variabili si intendono invece i costi che dipendono dal numero di articoli prodotti. In LN i prezzi di costo e i prezzi di valutazione possono essere suddivisi in costi fissi e costi variabili.
Se la casella di controllo è selezionata, il ricarico definito è considerato come costo variabile e quindi sarà sempre incluso nella valorizzazione delle scorte FTP.
Se la casella di controllo non è selezionata, il ricarico definito è considerato come costo fisso e quindi sarà incluso nella valorizzazione delle scorte FTP solo se la casella di controllo Includi costi fissi in prezzo di valorizzazione della sessione Parametri di calcolo costi standard (ticpr0100m000) è selezionata.
Nota- Il metodo utilizzato per la valorizzazione delle scorte deve essere FTP (Fixed Transfer Pricing, Prezzo fisso di trasferimento). Se viene utilizzato un metodo di valorizzazione reale quale LIFO, FIFO o MAUC, nella valorizzazione delle scorte saranno inclusi sia i costi fissi sia quelli variabili.
- Nel calcolo del prezzo di costo standard, il risultato è indipendente dal fatto che i ricarichi siano costi fissi o variabili. Tuttavia, LN può suddividere il prezzo di costo in costi fissi e variabili.