Articolo - Basi di ricarico calcolato (ticpr2530m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare una base di ricarico in base all'articolo e al codice di calcolo dei prezzi. In questa sessione la base di ricarico sugli articoli è valida per il calcolo dell'ultimo costo standard. È possibile accedere a questa sessione solo dalla sessione Articolo - Ricarichi calcolati (ticpr2520m000).

È necessaria una base di ricarico se è stato selezionato selettiva (costi aggiuntivi) o selettiva (costi totali) nel campo Metodo di ricarico della sessione Ricarichi articolo (ticpr1110m000). In tal caso, nella sessione Base di ricarico articolo (ticpr1120m000) è necessario definire i componenti della struttura del costo standard dell'articolo a cui viene applicato il ricarico.

Codice di calcolo costi

Specifica che indica la modalità di calcolo di un costo standard, di un prezzo di valutazione o di un prezzo di vendita. Questo codice contiene dati specifici relativi al calcolo dei costi.

Il codice di calcolo del costo definito nella sessione Parametri di calcolo costi standard (ticpr0100m000) determina il costo standard. Altri codici di calcolo dei costi vengono utilizzati a scopo di simulazione. Il codice di calcolo dei prezzi per articoli personalizzati viene memorizzato per progetto.

Esempio

  • Tariffe operazione specifiche
  • Tariffe di conto lavoro
  • Prezzi di acquisto simulati
  • Ricarichi
Articolo

L'articolo a cui vengono applicati i dati di determinazione dei costi.

Unità aziendale

L'unità aziendale per la quale viene gestito il costo standard.

Registrazione attivata da

Se vengono calcolati i prezzi di valutazione, è necessario determinare in quale fase del calcolo viene utilizzato il ricarico. Il ricarico pertinente verrà aggiunto ai Prezzi di valutazione nel momento in cui è valido il valore di Registrazione attivata da.

Nota

Nella valutazione del costo standard i ricarichi vengono presi in considerazione a prescindere che siano stati attivati da un a prelievo o da un ricevimento.

Magazzino

Luogo adibito alla conservazione delle merci. Per ciascun magazzino, è possibile inserire i dati relativi all'indirizzo e quelli che si riferiscono al tipo di magazzino.

Numero sequenza

Numero che identifica un record di dati o una fase in una sequenza di attività. I numeri di sequenza vengono utilizzati in molti contesti. Di solito, LN genera il numero di sequenza per il successivo articolo o passaggio. A seconda del contesto, è possibile sovrascrivere tale numero.

Componente di costo

Categoria definita dall'utente per la classificazione dei costi.

Tali componenti possono essere utilizzati per le finalità riportate di seguito:

  • Scomporre il costo standard, il prezzo di vendita o il prezzo di valutazione di un articolo.
  • Confrontare i costi di ordine di produzione stimati e quelli effettivi.
  • Calcolare le varianze di produzione.
  • Visualizzare la distribuzione dei costi tra i diversi componenti presenti nel modulo Contabilità costi.

I componenti di costo possono essere dei seguenti tipi:

  • Costi operazione
  • Costi materiale
  • Ricarico
  • Costi generali
  • Non applicabile
Nota

Se si utilizza il modulo Controllo assemblaggio (ASC), non è possibile impiegare componenti di costo di tipo Costi generali.