Stampa calcolo costi multilivello (ticpr2420m000)

Utilizzare questa sessione per stampare i calcoli relativi ai costi standard e ai prezzi di valutazione per ciascun livello della struttura di prodotto di un articolo manufatto. Il calcolo stampato è identico a quello effettuato se si esegue la sessione Calcolo costo standard (ticpr2210m000) con il campo Metodo di calcolo costi standard impostato su Dall'alto verso il basso.

È inoltre possibile stampare i calcoli del costo standard simulato e dei prezzi di valutazione. In questa sessione non vengono mai aggiornate le tabelle dei costi standard.

Intervallo di selezione
Codice di calcolo costi

Specifica che indica la modalità di calcolo di un costo standard, di un prezzo di valutazione o di un prezzo di vendita. Questo codice contiene dati specifici relativi al calcolo dei costi.

Il codice di calcolo del costo definito nella sessione Parametri di calcolo costi standard (ticpr0100m000) determina il costo standard. Altri codici di calcolo dei costi vengono utilizzati a scopo di simulazione. Il codice di calcolo dei prezzi per articoli personalizzati viene memorizzato per progetto.

Esempio

  • Tariffe operazione specifiche
  • Tariffe di conto lavoro
  • Prezzi di acquisto simulati
  • Ricarichi
Articolo

Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.

Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.

È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:

  • Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
  • Articoli di servizio
  • Servizi di conto lavoro
  • Articoli Elenco (menu/opzioni)
Codice identificativo di configurazione

Numero di riferimento, ad esempio una riga di ordine di vendita o una riga di deliverable di progetto, utilizzato per la creazione di modelli di scostamento relativi a un articolo con codice identificativo di configurazione.

Data di calcolo

La data per cui si desidera stampare i dati di calcolo del costo standard.

La data di calcolo del costo standard è importante per simulare i calcoli dei prezzi di costo/valutazione in una data diversa da quella corrente. Può essere una data passata o futura. Sulla base di questa data, in LN vengono simulati automaticamente la struttura del prodotto e il ciclo di produzione nella data di calcolo del costo fornita. Per impostazione predefinita, LN visualizza la data corrente.

Unità aziendale

L'unità aziendale o l'intervallo di unità per cui viene stampato il calcolo del costo standard.

Nota

Visibile solo se Costo standard per unità aziendale è Attivo nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).

Impostazioni

La valuta nella quale sono espressi i prezzi nel report.

Opzioni calcolo
Quantità ordine predefinita articolo principale

Se la casella di controllo è selezionata, per il calcolo del costo standard LN utilizza la quantità di ordine predefinita dell'articolo principale.

Se la casella di controllo non è selezionata, è necessario immettere un valore nel campo Quantità ordine da usare utilizzato da LN per il calcolo del costo standard.

  • Quantità di ordine predefinita

    In LN viene recuperata la quantità di ordine predefinita dalla sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000) utilizzando il valore di uno dei seguenti campi:

    • Quantità dell'ordine per il progetto
    • Quantità dell'ordine per il progetto consigliata

    In LN la quantità viene selezionata in base alla procedura descritta di seguito.

  • Articoli di progetto

    Se il segmento di progetto del codice articolo contiene un progetto, l'articolo è un articolo di progetto.

    Per gli articoli di progetto la quantità di ordine predefinita viene determinata come segue:

    • Se il valore del campo Quantità dell'ordine per il progetto è maggiore di zero, la quantità di ordine predefinita corrisponde a tale valore.
    • In caso contrario, la quantità di ordine predefinita corrisponde al valore del campo Quantità dell'ordine per il progetto consigliata.
Quantità ordine da usare

La quantità ordine dell'articolo principale su cui si basa il calcolo del costo standard. È possibile immettere un valore solo se la casella di controllo Quantità ordine predefinita articolo principale non è selezionata.

Quantità ordine predefinita articoli secondari

Se la casella di controllo è selezionata, i costi standard e i prezzi di valutazione degli articoli secondari sono basati sulla quantità di ordine predefinita degli articoli secondari. Se la casella di controllo non è selezionata, la quantità degli articoli secondari utilizzata da LN per il calcolo del costo standard dipende dalla quantità dell'articolo principale.

Esempio

    Quantità Quantità di ordine predefinita
Articolo principale Bicicletta 1x 5
Articolo secondario Ruota 2x 15
Articolo secondario ... ... ...
Casella di controllo Quantità ordine predefinita articoli secondari Risultato
Selezionata

DefaultIl costo standard di Ruota sulla base di 15 articoli è: 100

Costo standard dell'articolo principale:

  • 2x Ruota a 100 = 200
  • ...
Deselezionata

DefaultLa quantità ordine di Ruota è 5 x 2= 10

DefaultIl costo standard di Ruota sulla base di 10 articoli è: 105

Costo standard dell'articolo principale

  • 2x Ruota a 105 = 210
  • ...
Nota

Questa casella di controllo è applicabile solo al costo standard e ai prezzi di valutazione calcolati con codici di calcolo dei prezzi diversi dal codice di calcolo del costo standard nella sessione Parametri di calcolo costi standard (ticpr0100m000).

Dettagli per Componente di costo

Se la casella di controllo è selezionata, i dettagli del calcolo del costo standard/valutazione vengono stampati per componente di costo.

Includi costi fissi

Se la casella di controllo è selezionata, vengono stampati i costi, ad esempio tariffe operazione o ricarichi, definiti dall'utente come costi fissi.