Aggiornamento costo standard e rivalutazione scorte (ticpr2220m000)
Utilizzare questa sessione per rendere effettivi i costi standard e i prezzi di valutazione per gli articoli standard al termine dell'esecuzione della sessione Calcolo costo standard (ticpr2210m000). Non è possibile rendere effettivo il prezzo di costo/valutazione di articoli personalizzati o di articoli standard su ordine.
- Gruppo articoli
-
Gruppo di articoli con caratteristiche simili. Ogni articolo appartiene a un determinato gruppo di articoli. Per impostare i valori predefiniti dell'articolo vengono utilizzati sia il gruppo di articoli che il tipo di articolo.
- Articolo
-
Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.
Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.
È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:
- Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
- Articoli di servizio
- Servizi di conto lavoro
- Articoli Elenco (menu/opzioni)
- Solo articoli senza costo standard
-
Se la casella di controllo è selezionata, i costi standard e i prezzi di valutazione vengono resi effettivi per gli articoli il cui costo standard non è già stato calcolato.
- Elimina dati storico costi standard
-
Se la casella di controllo è selezionata, quando i dati relativi al costo standard vengono resi effettivi, i dati dello storico dei costi standard vengono rimossi. I dati dello storico dei costi standard rimossi dipendono dal valore del campo N. anni conserv. storico costi standard nella sessione Parametri di calcolo costi standard (ticpr0100m000).
Per ulteriori informazioni, vedere Archiviazione/Eliminazione storico costi (ticpr2230m000).
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Rimozione dei dati di determinazione dei costi standard per gli articoli.
- Stampa valori ore
-
Se la casella di controllo è selezionata, nel report vengono inclusi i valori delle ore di produzione.
- Data di validità
-
È possibile specificare la data di validità del prezzo di valutazione e/o del costo standard. Può trattarsi della data corrente o di una data già trascorsa.
- Data corrente
-
La data per cui viene calcolata la valorizzazione e/o aggiornata la data corrente.
- Ultima data periodo precedente
-
La data per cui viene calcolata la valorizzazione e aggiornata l'ultima data dell'esercizio finanziario precedente della società finanziaria collegata al magazzino per cui viene eseguita la valorizzazione.
Il magazzino per cui viene eseguita la valorizzazione e la società finanziaria collegata può essere ubicata in fusi orari diversi. Selezionare questa opzione per fare in modo che le transazioni scorte incluse nella valorizzazione rientrino nell'esercizio finanziario precedente della società finanziaria.
Ad esempio, una transazione scorte creata il 31/08/2014 alle 23:45 rientra nell'esercizio finanziario di agosto se il magazzino in cui viene effettuata la transazione e la società finanziaria hanno sede nello stesso fuso orario. Se la società finanziaria ha sede in un fuso orario in cui l'orario è un'ora avanti, la transazione scorte verrà registrata nell'esercizio finanziario di settembre.
- Data specifica
-
La data per cui viene calcolata e aggiornata la valorizzazione è una data già trascorsa che è possibile immettere nel campo Data specifica.
- Data specifica
-
Se si fa clic su Data specifica, è possibile immettere in questo campo una data già trascorsa.
- Torna al valore originario scorte all'inizio del periodo corrente
-
L'utilizzo del metodo LCMV (Lower Cost or Market Value, Costo più basso o valore di mercato) può dare origine a un valore delle scorte diverso rispetto a quello calcolato in base ai prezzi di acquisto originari. Se la data di validità corrisponde all'ultimo giorno del periodo finanziario precedente, ovvero l'opzione Ultima data periodo precedente è selezionata, è possibile utilizzare questa casella di controllo per stabilire se all'inizio del periodo finanziario corrente la valutazione delle scorte si baserà sul costo più basso o valore di mercato (LCMV) oppure sui prezzi di acquisto originari.
Se la casella di controllo è selezionata, all'inizio del periodo finanziario corrente LN utilizza il valore originale delle scorte.
Se la casella di controllo non è selezionata, all'inizio del periodo finanziario corrente LN utilizza il valore delle scorte basato sul costo più basso o valore di mercato (LCMV).
Nota- È necessario calcolare il valore delle scorte in base al costo più basso o valore di mercato (LCMV) nella sessione Calcolo costo standard (ticpr2210m000). È necessario che la casella di controllo Valore scorte basato su costo o su valore di mercato più basso sia selezionata.
- È possibile selezionare o deselezionare questa casella di controllo soltanto se l'opzione Ultima data periodo precedente è selezionata.