Calcolo costo standard (ticpr2210m000)
Utilizzare questa sessione per calcolare il prezzo di valutazione e il costo standard degli articoli non di progetto e degli articoli configurati PCF con la casella di controllo Con PCS deselezionata nella sessione Articolo (tcibd0501m100).
Aspetti relativi alle prestazioni
Le impostazioni di questa sessione possono compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, vedere: Eliminazione dei dati di determinazione dei costi per gli articoli.
è possibile calcolare il costo standard di un progetto e gli articoli personalizzati correlati nella sessione Calcolo costi standard per Progetto (tipcs3250m000).
- Selezione
-
- Metodo di calcolo costi standard
-
Il metodo specificato indica il modo in cui viene esaminata la struttura di prodotto per il calcolo del costo standard.
Valori consentiti
- Dall'alto verso il basso
-
Per ciascun articolo incluso nell’intervallo specificato, LN calcola la struttura del costo effettivo in base ai dati relativi alla struttura del prodotto, ai tassi operazione effettivi, ai tassi di conto lavoro, ai prezzi di acquisto (simulato) e ai ricarichi sui costi per ogni articolo o gruppo di articoli. Questo procedimento è applicabile solo all'articolo selezionato e a tutti gli articoli presenti in un livello inferiore della distinta base multilivello.
- Dal basso verso l'alto
-
LN esegue la ricerca di articoli nei livelli superiori tramite un processo Utilizzo. Questi articoli vengono inclusi nel processo di calcolo costi. Una volta approntato il processo Utilizzo, viene calcolato il prezzo di tutti gli articoli. Il metodo Dal basso verso l'alto implica quindi che LN calcolerà il prezzo di ogni articolo che potrebbe cambiare a causa di una variazione nel prezzo dell'articolo selezionato. I prezzi degli articoli presenti in un livello inferiore della distinta base non vengono calcolati.
È possibile utilizzare questo metodo per conoscere il costo standard finale di un prodotto finito dopo che è stato modificato il prezzo di acquisto di una parte acquistata.
- Livello singolo
-
Per ciascun articolo incluso nell'intervallo specificato, LN ricalcola il costo standard e il prezzo di valorizzazione. Tuttavia, LN non aggiorna i costi standard e i prezzi di valorizzazione degli articoli presenti in un livello inferiore della struttura. Viene adottata la struttura di costo della struttura sottostante.
- Dati calcolo
-
- Codice di calcolo costi
-
Specifica che indica la modalità di calcolo di un costo standard, di un prezzo di valutazione o di un prezzo di vendita. Questo codice contiene dati specifici relativi al calcolo dei costi.
Il codice di calcolo del costo definito nella sessione Parametri di calcolo costi standard (ticpr0100m000) determina il costo standard. Altri codici di calcolo dei costi vengono utilizzati a scopo di simulazione. Il codice di calcolo dei prezzi per articoli personalizzati viene memorizzato per progetto.
Esempio
- Tariffe operazione specifiche
- Tariffe di conto lavoro
- Prezzi di acquisto simulati
- Ricarichi
- Data di calcolo
-
Questa data viene utilizzata per simulare un calcolo del costo standard/valutazione in una data precedente o successiva a quella corrente. In base alla data di calcolo del costo standard, vengono simulate automaticamente la struttura e la composizione del prodotto e del ciclo di produzione. Per impostazione predefinita, LN visualizza la data corrente.
- Intervallo di selezione
-
- Unità aziendale
-
Parte dell'organizzazione finanziariamente indipendente, costituita da entità quali reparti, centri di lavoro, magazzini e progetti. Le entità dell'unità aziendale devono appartenere tutte alla stessa società logistica, mentre quest'ultima può includere più unità aziendali. Un'unità aziendale è collegata a una singola società finanziaria.
Quando si eseguono transazioni logistiche tra unità aziendali, le transazioni finanziarie risultanti vengono registrate nelle società finanziarie a cui è collegata ciascuna unità aziendale.
NotaVisibile solo se Costo standard per unità aziendale è Attivo nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).
- Gruppo articoli
-
Gruppo di articoli con caratteristiche simili. Ogni articolo appartiene a un determinato gruppo di articoli. Per impostare i valori predefiniti dell'articolo vengono utilizzati sia il gruppo di articoli che il tipo di articolo.
- Articolo
-
Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.
Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.
È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:
- Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
- Articoli di servizio
- Servizi di conto lavoro
- Articoli Elenco (menu/opzioni)
- Opzioni
-
- Solo articoli senza costo standard
-
Se la casella di controllo è selezionata, il costo standard e i prezzi di valutazione vengono calcolati per gli articoli il cui costo standard non è già presente.
Nota- Se la casella di controllo è selezionata, i costi standard esistenti non vengono ricalcolati. Se sono state apportate modifiche all'articolo dopo l'esecuzione del calcolo, è possibile che i costi standard non siano più precisi.
- Se la casella di controllo non è selezionata, vengono calcolati i costi standard per i nuovi articoli. Se sono già presenti, vengono ricalcolati nel caso in cui siano state apportate modifiche ai dati principali dell'articolo.
- Includi assemblati intermedi standard
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene calcolato il costo standard di tutti gli assemblati intermedi standard. Se è selezionata anche la casella di controllo Solo articoli senza costo standard, vengono calcolati gli assemblati intermedi senza costo standard.
NotaQuesto campo viene visualizzato soltanto se si seleziona la casella di controllo Materiali forniti dal cliente nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).
- Escludi articoli standard configurati
-
Se la casella di controllo è selezionata, i prezzi di valutazione e/o i costi standard relativi agli articoli standard configurati non verranno calcolati.
Se si esegue la sessione Generazione struttura (progetto) per Variante prodotto (tipcs2220m000), un articolo anonimo che fa parte di una distinta base generica diventa un articolo standard configurato. Per l'articolo standard configurato viene generato un nuovo codice di articolo non personalizzato. In questo modo è possibile configurare un articolo senza utilizzare un progetto PCS.
- Bshell parallele
-
- Numero Bshell parallele
-
Il numero di server (Bshell) che consentono di calcolare e rendere effettivi i prezzi di costo e di valutazione.
- Dimensione batch
-
Il numero di articoli che vengono inoltrati a uno dei server paralleli (Bshell) che consentono di calcolare e rendere effettivi i prezzi di costo e di valutazione.
- Aggiornamento costo standard e rivalutazione scorte
-
Se la casella di controllo è selezionata, vengono aggiornati i costi standard e/o i prezzi di valutazione.
In LN vengono modificati i valori dei seguenti campi nella sessione Articolo - Determinazione costi (ticpr0107m000):
- Costi standard
- Costi materiale
- Costi operazione
- Data ultima convalida
Se la casella di controllo Prezzo valorizz. retrodatato consentito della sessione Parametri di calcolo costi standard (ticpr0100m000) e la casella di controllo Aggiornamento costo standard e rivalutazione scorte sono selezionate, per rendere effettivi i prezzi è possibile selezionare una data già trascorsa. Impostare quindi Ultima data periodo precedente o Data specifica come data di validità.
Nota- Le scorte in giacenza vengono rivalutate.
- È inoltre possibile rendere effettivo il costo standard o il prezzo di valutazione nella sessione Aggiornamento costo standard e rivalutazione scorte (ticpr2220m000).
- Data di validità
-
È possibile specificare la data di validità del prezzo di valutazione o del costo standard. Può trattarsi della data corrente o di una data già trascorsa.
Se la casella di controllo Aggiornamento costo standard e rivalutazione scorte e la casella di controllo Prezzo valorizz. retrodatato consentito della sessione Parametri di calcolo costi standard (ticpr0100m000) sono entrambe selezionate, è possibile specificare la data per cui si desidera calcolare o rendere effettivo il prezzo di valutazione o il costo standard.
Valori possibili
-
Data corrente
La data per cui si desidera calcolare o rendere effettivo il prezzo di valutazione corrisponde alla data corrente. -
Ultima data periodo precedente
La data per cui si desidera calcolare e rendere effettivo il prezzo di valutazione corrisponde all'ultima data del periodo precedente.
-
Data specifica
La data per cui si desidera calcolare e rendere effettivo il prezzo di valutazione corrisponde a una data già trascorsa, che è possibile immettere nel campo Data specifica.
NotaSe si seleziona l'opzione Ultima data periodo precedente, è possibile selezionare anche la casella di controllo Torna al valore originario scorte all'inizio del periodo corrente nella scheda Valore di mercato. Per ulteriori informazioni, vedere Lower of cost or market value.
Se si fa clic su Data specifica, è possibile immettere in questo campo una data già trascorsa.
-
- Elimina dati storico costi standard
-
Se la casella di controllo è selezionata, quando i dati relativi al costo standard vengono resi effettivi, i dati dello storico dei costi standard vengono rimossi. I dati dello storico dei costi standard rimossi dipendono dal valore del campo Anni di mantenimento storico costi standard nella sessione Parametri di calcolo costi standard (ticpr0100m000).
Per ulteriori informazioni, vedere Remove Standard Cost History Data (ticpr2230m000).
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Rimozione dei dati di determinazione dei costi standard per gli articoli.
- Stampa valori ore
-
Se la casella di controllo è selezionata, nel report vengono inclusi i valori delle ore di produzione.
- Valore di mercato
-
- Valore scorte basato su costo o su valore di mercato più basso
-
È possibile basare il valore delle scorte sui prezzi di acquisto originari o sui valori di mercato.
Se la casella di controllo è selezionata, e i valori di mercato sono inferiori ai prezzi di acquisto, per la valutazione delle scorte vengono utilizzati i valori di mercato. Questo metodo è denominato LCMV (Lower Cost or Market Value, Costo più basso o valore di mercato).
Se la casella di controllo non è selezionata, per la determinazione del valore delle scorte vengono utilizzati i prezzi di acquisto.
- Torna al valore originario scorte all'inizio del periodo corrente
-
L'utilizzo del metodo LCMV (Lower Cost or Market Value, Costo più basso o valore di mercato) può dare origine a un valore delle scorte diverso rispetto a quello calcolato in base ai prezzi di acquisto originari. Se la data di validità corrisponde all'ultimo giorno del periodo finanziario precedente, ovvero l'opzione Ultima data periodo precedente è selezionata, è possibile utilizzare questa casella di controllo per stabilire se all'inizio del periodo finanziario corrente la valutazione delle scorte si baserà sul costo più basso o valore di mercato (LCMV) oppure sui prezzi di acquisto originari.
- Se la casella di controllo è selezionata, all'inizio del periodo finanziario corrente LN utilizza il valore originale delle scorte.
- Se la casella di controllo non è selezionata, all'inizio del periodo finanziario corrente LN utilizza il valore delle scorte basato su costo più basso o valore di mercato (LCMV).
NotaÈ possibile selezionare o deselezionare questa casella di controllo soltanto se si verificano le seguenti condizioni:
- Il prezzo di valutazione delle scorte viene reso effettivo, ovvero la casella di controllo Aggiornamento costo standard e rivalutazione scorte è selezionata.
- Per la valutazione delle scorte viene utilizzato il metodo LCMV (Lower Cost or Market Value, Costo più basso o valore di mercato), ovvero la casella di controllo Valore scorte basato su costo o su valore di mercato più basso è selezionata.
- La data di validità corrisponde all'ultima data del periodo finanziario precedente, ovvero l'opzione Ultima data periodo precedente è selezionata.
- Prezzo usato se esistono ricevimenti acquisto dopo data ultimo prezzo mercato
-
Nel caso di ricevimenti acquisti successivi alla data dell'ultimo inserimento dei valori di mercato, è necessario selezionare il prezzo da utilizzare per il calcolo del valore delle scorte. È possibile scegliere tra le seguenti opzioni:
-
Ultimo prezzo ordine disponibile
Per il calcolo del valore delle scorte viene utilizzato il prezzo di acquisto dell'ultimo ordine di acquisto disponibile. -
Ultimo valore di mercato disponibile
Per il calcolo del valore delle scorte viene utilizzato l'ultimo valore di mercato disponibile immesso nella sessione Valori di mercato (whina1118m000).
NotaÈ possibile selezionare queste opzioni solo se è selezionata la casella di controllo Valore scorte basato su costo o su valore di mercato più basso.
-