Tariffe conto lavoro (ticpr1160m000)

Le tariffe di conto lavoro si riferiscono alle operazioni in conto lavoro e sono utilizzate per calcolare i costi di tali operazioni.

Utilizzare questa sessione per elencare e definire le tariffe di conto lavoro in base al codice di calcolo costi, al terzista e all'operazione di riferimento. Se si immette un articolo nel campo Articolo padre, è possibile definire tariffe specifiche per l'articolo.

Aspetti relativi alle prestazioni

Le impostazioni di questa sessione possono compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, vedere: Impostazione dei componenti di costo

Codice di calcolo costi

Specifica che indica la modalità di calcolo di un costo standard, di un prezzo di valutazione o di un prezzo di vendita. Questo codice contiene dati specifici relativi al calcolo dei costi.

Il codice di calcolo del costo definito nella sessione Parametri di calcolo costi standard (ticpr0100m000) determina il costo standard. Altri codici di calcolo dei costi vengono utilizzati a scopo di simulazione. Il codice di calcolo dei prezzi per articoli personalizzati viene memorizzato per progetto.

Esempio

  • Tariffe operazione specifiche
  • Tariffe di conto lavoro
  • Prezzi di acquisto simulati
  • Ricarichi
Articolo padre

L'articolo finale dell'ordine di produzione per il quale vengono affidate in conto lavoro una o più operazioni.

Conto lavoro con supporto flusso di materiale

Se la casella di controllo è selezionata, viene applicato il conto lavoro con supporto del flusso di materiale.

Terzista

Business Partner ingaggiato per fornire determinati servizi, quali l'esecuzione di una parte di un progetto o di un ordine di produzione. I servizi vengono forniti tramite un ordine di acquisto.

Tariffa conto lavoro - Multivaluta

La tariffa di conto lavoro per l'utilizzo di un sistema valutario indipendente.

La valuta visualizzata come predefinita e la tariffa di conto lavoro corrispondente sono correlate al sistema valutario. La valuta predefinita viene utilizzata nei calcoli interni. L'altra valuta è correlata alla valuta del fornitore e può essere immessa manualmente. Questa valuta viene utilizzata quando si genera un ordine di acquisto.

Oper. rif.

L'operazione di riferimento a cui è collegata la tariffa di conto lavoro.

Valuta

La valuta predefinita e la tariffa di conto lavoro corrispondente sono correlate al sistema valutario utilizzato nei calcoli interni. Questa valuta è correlata alla valuta del fornitore e può essere immessa manualmente. Quest'ultima viene utilizzata durante la generazione dell'ordine di acquisto.

Componente di costo

Categoria definita dall'utente per la classificazione dei costi.

Tali componenti possono essere utilizzati per le finalità riportate di seguito:

  • Scomporre il costo standard, il prezzo di vendita o il prezzo di valutazione di un articolo.
  • Confrontare i costi di ordine di produzione stimati e quelli effettivi.
  • Calcolare le varianze di produzione.
  • Visualizzare la distribuzione dei costi tra i diversi componenti presenti nel modulo Contabilità costi.

I componenti di costo possono essere dei seguenti tipi:

  • Costi operazione
  • Costi materiale
  • Ricarico
  • Costi generali
  • Non applicabile
Nota

Se si utilizza il modulo Controllo assemblaggio (ASC), non è possibile impiegare componenti di costo di tipo Costi generali.

Il componente di costo deve essere di tipo Costi operazione. Si tratta del componente di costo su cui è possibile visualizzare i costi di conto lavoro stimati nei calcoli dei costi e nella determinazione dei costi dell'ordine di produzione.

Valori predefiniti

LN recupera il valore predefinito dalla sessione Parametri di calcolo costi standard (ticpr0100m000).

Assemblato intermedio

Se si utilizza il conto lavoro con flusso di materiale, è possibile immettere facoltativamente l'articolo risultante da un'operazione in conto lavoro.

  • Se il parametro Produzione per reparti per Sito della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è impostato su Non attivo o In preparazione, l'articolo viene utilizzato come valore predefinito del campo Assemblato intermedio della sessione Operazioni ciclo di operazioni (tirou1102m000).

  • Se il parametro Produzione per reparti per Sito della sessione Attivazione concetto (tcemm4600m000) è impostato su Attivo, l'articolo viene utilizzato come valore predefinito del campo Assemblato intermedio della sessione Operazione ciclo oper. Prod. per reparti (tirou4601m000).

Tariffa base

Il metodo di calcolo dei costi di conto lavoro.

Valori consentiti

Unità

I costi vengono calcolati moltiplicando la quantità dell'articolo finale visualizzata nel campo Quantità ordinata della sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) per la tariffa di conto lavoro. È necessario utilizzare questo metodo se i costi di conto lavoro sono correlati direttamente al numero di articoli in conto lavoro. I costi di conto lavoro si basano sull'input lordo di prodotti finali.

Nota

In precedenza l'opzione era denominata Importo fisso per Prodotto.

Tariffa operazione
Nota

Questo campo è applicabile soltanto se lo stato del parametro Produzione per reparti per Sito della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è impostato su Non attivo o In preparazione.

Se il parametro Produzione per reparti per Sito è attivato, LN convertirà il valore in Unità.

I costi vengono calcolati moltiplicando la quantità dell'articolo finale visualizzata nel campo Quantità ordinata della sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) per il coefficiente della tariffa di conto lavoro e per la tariffa di conto lavoro. Il coefficiente della tariffa di conto lavoro viene definito nella sessione Operazioni ciclo di operazioni (tirou1102m000) o nella sessione Affidamento operazioni in conto lavoro (tisfc2210m000).

È necessario selezionare questo metodo se i costi di conto lavoro sono correlati al numero di prodotti, ma è necessario un coefficiente aggiuntivo.

Ad esempio, se la verniciatura dell'articolo è in conto lavoro. La tariffa di conto lavoro è fissata su 50 USD per metro quadrato di verniciatura. La superficie di ciascun articolo è pari a 2,5 metri quadrati, immessa come coefficiente della tariffa. La tariffa di conto lavoro è inoltre basata sulla quantità dell'articolo finale visualizzata nel campo Quantità ordinata della sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000).

Tariffa oraria uomo
Nota

Questo campo è applicabile soltanto se lo stato del parametro Produzione per reparti per Sito della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è impostato su Non attivo o In preparazione.

Se il parametro Produzione per reparti per Sito è attivato, LN convertirà il valore in ore.

Se si utilizza il metodo basato sulla tariffa ore-uomo, i costi vengono calcolati moltiplicando le ore-uomo stimate per la tariffa di conto lavoro. Le ore-uomo stimate vengono calcolate mediante l'utilizzo di dati di pianificazione dell'operazione, ad esempio la quantità lorda di prodotto finale, la durata del ciclo e l'occupazione uomo.

Tariffa oraria macchina
Nota

Questo campo è applicabile soltanto se lo stato del parametro Produzione per reparti per Sito della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è impostato su Non attivo o In preparazione.

Se il parametro Produzione per reparti per Sito è attivato, LN convertirà il valore in ore.

Se si utilizza il metodo basato sulla tariffa ore-macchina, i costi vengono calcolati moltiplicando le ore-macchina stimate per la tariffa di conto lavoro. Le ore-macchina stimate vengono calcolate mediante l'utilizzo di dati di pianificazione dell'operazione, ad esempio la quantità lorda di prodotto finale, la durata del ciclo e l'occupazione macchina.

Ora
Nota

Questo campo è applicabile soltanto se il parametro Produzione per reparti per Sito della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è impostato su Attivo.

I costi vengono calcolati moltiplicando le ore-uomo o le ore-macchina stimate per la tariffa di conto lavoro. Le ore-uomo o le ore-macchina stimate vengono calcolate mediante i dati di pianificazione dell'operazione, ad esempio la quantità lorda di prodotto finale e la durata del ciclo.