Articolo - Determinazione costi (ticpr0107m100)
Utilizzare questa sessione per gestire la determinazione dei costi dell'articolo per unità aziendale.
questa sessione è accessibile soltanto se è attiva la funzionalità Costo standard per unità aziendale.
- Articolo
-
L'articolo a cui vengono applicati i dati di determinazione dei costi.
- Unità aziendale
-
L'unità aziendale a cui è collegato l'articolo.
- Società finanziaria
-
Società utilizzata per la registrazione dei dati finanziari nel package Contabilità. È possibile collegare una o più unità aziendali di più società logistiche a una società finanziaria.
- Tipo di determinazione costi
-
Una classifica del tipo e dell'utilizzo dei dati relativi alla determinazione dei costi per l'articolo.
Valori consentiti
- Dati logistici
-
I dati per la determinazione dei costi standard sono collegati all'unità aziendale del magazzino. Si tratta del tipo di determinazione dei costi utilizzato abitualmente per un articolo ricevuto in un magazzino.
- Acquisto
-
I dati relativi alla determinazione dei costi standard si riferiscono all'ufficio acquisti che acquista per altre unità aziendali. Le merci vengono ricevute nel magazzino di un'unità aziendale diversa. In genere l'ufficio acquisti ha una relazione commerciale interaziendale con l'unità aziendale del magazzino ricevente.
- Schema di vendita
-
L'unità aziendale dell'ufficio vendite è diversa dall'unità aziendale del magazzino 'Origine spedizione', quindi l'ufficio vendite ha bisogno dei dati per la determinazione dei costi standard relativi alla struttura del componente di costo. Il costo standard delle merci si basa sull'unità aziendale del magazzino (di tipo Dati logistici), mentre il costo associato all'ufficio vendite si basa sulla relazione commerciale interaziendale con tale unità aziendale.
- Base costi standard
-
Se la casella di controllo è selezionata, il costo standard relativo alla combinazione di unità aziendale e articolo selezionata viene scelto come costo di produzione base standard per l'articolo in tutta la società nei seguenti casi:
- Si desidera utilizzare il costo standard in un calcolo non collegato a un'unità aziendale specifica, ad esempio per il calcolo del prezzo di vendita dell'articolo globale.
- Se la casella di controllo Costo standard per UE obbligatorio è deselezionata nella sessione Parametri di calcolo costi standard (ticpr0100m000) e non è specificato alcun costo standard per una combinazione di articolo e unità aziendale, è possibile utilizzare la base costi standard per effettuare ulteriori calcoli.
- Magazzino
-
Il magazzino (per la determinazione dei costi) della merce ricevuta. Il magazzino viene utilizzato per calcolare i ricarichi del magazzino che si applicano al costo standard.
- Origine determinazione costi
-
L'origine di determinazione dei costi su cui si basa il calcolo del costo standard.
Questo campo viene utilizzato per disassociare l'origine di determinazione dei costi dall'origine di fornitura predefinita. Eventuali modifiche (temporanee) dell'origine di fornitura non influiscono sul calcolo del costo standard. In caso di commercio interaziendale, è applicabile una sola origine di determinazione dei costi (e nessuna origine di fornitura).
Valori consentiti
- Da assegnare
-
L'origine della determinazione dei costi è ancora da assegnare.
- Non applicabile
-
Il costo standard non viene calcolato. Questa origine è applicabile se Tipo di determinazione costi articolo è impostato su Schema di vendita oppure se l'articolo è un articolo di costo o servizio.
- Produzione per reparti
-
Il costo standard viene calcolato in base al prezzo specificato nel metodo di produzione per reparti.
- Stampa ripetitiva
-
Il costo standard viene calcolato in base al prezzo specificato nel metodo di produzione ripetitiva.
- Acquisti
-
Il costo standard viene calcolato in base al prezzo di acquisto.
- Affida in conto lavoro
-
Il costo standard viene calcolato in base al prezzo di conto lavoro.
- Trasferimento interaziendale
-
Il costo standard viene calcolato in base al prezzo di trasferimento interaziendale. L'origine è applicabile se il magazzino che fornisce l'articolo è collegato a un'unità aziendale diversa da quella del magazzino di determinazione dei costi relativo all'articolo.
- Acquisto interaziendale
-
Il costo standard viene calcolato in base al prezzo di acquisto interaziendale. L'origine è applicabile se il Business Partner 'Origine vendita' che fornisce l'articolo è collegato a un ufficio acquisti che appartiene a un'unità aziendale diversa da quella del magazzino di determinazione dei costi relativo all'articolo.
- Assemblaggio
-
Il costo standard viene calcolato in base al prezzo utilizzato nel metodo di produzione assemblaggio.
- Unità aziendale di fornitura
-
L'unità aziendale che fornisce i materiali o gli assemblati intermedi per l'articolo.
NotaSe l'origine della determinazione dei costi è Trasferimento interaziendale o Acquisto interaziendale, è necessario specificare unità aziendale di fornitura.
- Ufficio acquisti di fornitura
-
Reparto dell'organizzazione responsabile dell'acquisto dei materiali e dei servizi necessari. È possibile assegnare gruppi di numeri all'ufficio acquisti.
- Origine fornitura effettiva
-
Il metodo di fornitura effettivo utilizzato per rifornire le scorte in giacenza nella data corrente.
NotaSe è stata temporaneamente modificata nella sessione Origine fornitura per data di validità (tcibd0510m000), l'origine fornitura predefinita effettiva può essere diversa dall'origine fornitura predefinita dell'articolo. Per avviare questa sessione, fare clic sul pulsante Origine fornitura per data di validità.
Valori consentiti
- Produzione per reparti
-
Per l'articolo sono disponibili una distinta base (BOM) e un ciclo di produzione. La domanda viene soddisfatta da un ordine di produzione.
- Stampa ripetitiva
-
Per l'articolo sono disponibili una lista di materiali e una cella di lavoro. La domanda viene soddisfatta da un programma di produzione.
- Assemblaggio
-
Per l'articolo sono disponibili una distinta base (BOM) di assemblaggio e delle linee di assemblaggio. La domanda viene soddisfatta da un ordine di assemblaggio.
- Acquisto
-
Non è disponibile alcun dato di produzione per questo tipo di articolo. La domanda viene specificata dall'ordine di acquisto.
- Conto lavoro
-
L'articolo viene fornito da un processo di produzione in conto lavoro. Per questo tipo di articolo viene specificata una distinta base (BOM).
NotaPer scegliere questa origine fornitura, deve essere selezionata la casella di controllo Conto lavoro con flusso di materiale.
- Distribuzione
-
L'articolo è fornito da un ordine di distribuzione pianificato.
- Struttura componenti di costo standard
-
Lo schema a cui sono collegati i componenti di costo.
Gli schemi sono specificati nella sessione Struttura componenti di costo (ticpr0109m000) mentre i componenti di costo sono collegati agli schemi nella sessione Dettagli schema costi standard (ticpr0110m000).
- Costo standard
-
Il costo standard dell'articolo, costituito da costi materiale, costi operazione e costi generali.
- Data ultima convalida
-
L'ultima data in cui il costo stimato o effettivo dell'articolo è stato modificato.
- Ricarichi per Articolo
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile specificare i ricarichi per articolo.
- Ricarichi per Magazzino
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile specificare i ricarichi per magazzino.
- Proprietà combinata consentita
-
Se la casella di controllo è selezionata, è consentita la proprietà combinata per l'articolo. Di conseguenza, è necessario calcolare i costi proprietà di terzi nel processo di calcolo del costo standard.
NotaQuesta casella di controllo è disponibile solo se è selezionata la casella di controllo Materiali forniti dal cliente nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).
Nella sessione Calcola costo proprietà di terzi (ticpr2215m000) scegliere Calcola costo proprietà di terzi dal menu appropriato per calcolare il costo di proprietà di terzi.
- Valuta determinazione costi articolo
-
La valuta in cui vengono espressi i componenti dei costi.
- Costi materiale
-
I costi stimati del materiale, costituiti dai costi totali del materiale e dai ricarichi totali sul costo standard richiesti per l'acquisto o la produzione dell'articolo.
- Costi operazione
-
I costi stimati delle operazioni, costituiti dai costi operazioni totali e dai ricarichi totali sul costo standard per l'acquisto o la produzione dell'articolo.
- Includi costi log.
-
Se la casella di controllo è selezionata, i costi logistici vengono inclusi nei calcoli.
- Set costi logist.
-
Il set di costi logistici collegato all'articolo.
- Costi materiale collettivi
-
Il componente di costo collettivo assegnato ai costi del materiale.
- Costi operazione collettivi
-
Il componente di costo collettivo assegnato ai costi di un'operazione.
- Costi generali collettivi
-
Il componente di costo collettivo assegnato ai costi generali.
- Costi generali
-
I costi di spesa stimati per l'articolo, quali i costi di trasporto, i costi di acquisto e le spese di viaggio.
Il tipo di costo è applicabile solo agli articoli di costo e agli articoli di servizio.