Parametri di calcolo costi standard (ticpr0100m000)
Utilizzare questa sessione per gestire i parametri del modulo Calcolo costo standard (CPR).
- Data di validità
-
La data e l'ora di modifica dei parametri. I parametri rimangono validi fino alla data di inizio validità di un'impostazione parametri più recente. Per il set corrente non è disponibile alcuna data di validità.
- Descrizione
-
La descrizione del set di parametri. Poiché la descrizione predefinita corrisponde a quella dell'impostazione dei parametri precedente, per non creare confusione è consigliabile eliminarla sempre e aggiungerne una nuova.
- Impostazioni calcolo
-
- Codice calcolo costo standard
-
Specifica che indica la modalità di calcolo di un costo standard, di un prezzo di valutazione o di un prezzo di vendita. Questo codice contiene dati specifici relativi al calcolo dei costi.
Il codice di calcolo del costo definito nella sessione Parametri di calcolo costi standard (ticpr0100m000) determina il costo standard. Altri codici di calcolo dei costi vengono utilizzati a scopo di simulazione. Il codice di calcolo dei prezzi per articoli personalizzati viene memorizzato per progetto.
Esempio
- Tariffe operazione specifiche
- Tariffe di conto lavoro
- Prezzi di acquisto simulati
- Ricarichi
- Costo standard per UE obbligatorio
-
Se la casella di controllo è selezionata, il costo standard deve essere disponibile per la combinazione di articolo e unità aziendale relativa a ogni ordine.
Se la casella di controllo non è selezionata, e il costo standard non è disponibile per l'articolo e l'unità aziendale, il costo standard viene recuperato dalla base costo standard dell'articolo. Si tratta comunque di una soluzione di riserva, nel caso in cui l'ordine venga effettuato in un'unità aziendale non prevista per l'articolo.
Come base costi standard viene utilizzata la combinazione di articolo e unità aziendale per la quale è selezionata la casella di controllo Base costi standard nella sessione Articolo - Determinazione costi (ticpr0107m000).
NotaQuesta casella di controllo è disponibile solo se il parametro Costo standard per unità aziendale è impostato su Attivo nella sessione Attivazione concetto (tcemm4600m000).
- Tipo di tariffe operazione
-
Questo parametro indica quale tipo di tariffa operazione determina il calcolo del costo standard.
NotaQuesto campo non è mai applicabile se il parametro Produzione per reparti per Sito della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è impostato su In preparazione o Attivo.
Valori consentiti
- Tasso centro di lavoro
- Tasso relazione attività
- Tasso relaz. attività/centro di lavoro
- Costo std con comp. costo 0 consentito
-
Se la casella di controllo è selezionata, il calcolo del costo standard per un articolo non viene interrotto se il costo standard di uno dei componenti dell'articolo è 0 (zero).
Se la casella di controllo non è selezionata, il calcolo del costo standard per un articolo viene interrotto se il costo standard di uno dei componenti dell'articolo è 0 (zero).
NotaDisponibile solo se il parametro Produzione per reparti per Sito della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è impostato su Non attivo.
- Includi costi fissi in prezzo di vendita
-
I costi possono essere divisi in due parti, costi variabili e costi fissi. I costi variabili vengono sempre aggiunti al prezzo di vendita di un articolo. I costi fissi vengono aggiunti al prezzo di vendita solo se è selezionato il campo Includi costi fissi in prezzo di vendita.
NotaIl parametro non ha effetto sul costo standard, sebbene sia possibile vedere la differenza tra parte fissa e parte variabile del costo standard.
- Includi costi fissi in prezzo di valorizzazione
-
I costi possono essere divisi in due parti, costi variabili e costi fissi. I costi variabili vengono sempre aggiunti al prezzo di valutazione di un articolo. I costi fissi vengono aggiunti al prezzo di valutazione solo se è selezionata la casella di controllo Includi costi fissi in prezzo di valorizzazione.
Nota- Il parametro è valido solo se la valorizzazione delle scorte è basata sul costo standard (FTP, Fixed Transfer Pricing). Se si utilizza un metodo di valorizzazione reale quale LIFO, FIFO o MAUC, nella valorizzazione delle scorte saranno inclusi sia i costi fissi sia quelli variabili, a prescindere dall'impostazione di questa casella di controllo.
- Il parametro non ha effetto sul costo standard, sebbene sia possibile vedere la differenza tra parte fissa e parte variabile del costo standard.
- Includi ricarichi magazz. reparto produzione nel prezzo di valutazione
-
Se la casella di controllo è selezionata, i ricarichi assegnati a un articolo nei magazzini principali vengono inclusi anche nel prezzo di valorizzazione dell'articolo nel magazzino del reparto produzione. Di conseguenza, il prezzo di prelievo dell'articolo dal magazzino principale coincide con il prezzo di ricevimento dell'articolo nel magazzino del reparto produzione e quindi non si verificano né risultati di trasferimento né risultati di produzione.
Se la casella di controllo non è selezionata, e sono stati definiti dei ricarichi per l'articolo in magazzino, verranno memorizzati solo i prezzi di valutazione. Pertanto, se non è stato assegnato alcun ricarico a un articolo nel magazzino del reparto produzione, in tale reparto non sarà presente alcun prezzo di valutazione per l'articolo.
NotaSe si seleziona la casella di controllo Includi ricarichi magazz. reparto produzione nel prezzo di valutazione, per gli articoli che hanno una relazione con il magazzino officina di produzione in cui il metodo di valorizzazione è il Costo standard, per calcolare correttamente i prezzi di valorizzazione sarà necessario innanzitutto eliminare i seguenti ricarichi:
- Ricarichi sulla combinazione articolo-magazzino del reparto produzione
- Ricarichi sulla combinazione gruppo di articoli-magazzino del reparto produzione
- Prezzo valorizz. retrodatato consentito
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile calcolare e/o rendere effettivi i prezzi di valutazione relativi a una data già trascorsa. Questa data può essere quella indicata nel campo Ultima data periodo precedente o Data specifica.
Se la casella di controllo non è selezionata, è possibile calcolare e/o rendere effettivi soltanto i prezzi di valutazione relativi alla data corrente.
Calcolare e rendere effettivi i prezzi di valutazione utilizzando le sessioni riportate di seguito:
- Calcolo costo standard (ticpr2210m000)
- Aggiornamento costo standard e rivalutazione scorte (ticpr2220m000)
- Calcolo e aggiornamento costi standard e rivalutazione scorte (ticpr2225m000), che viene avviata dalla sessione Articolo - Determinazione costi (ticpr0107m000)
Questo parametro è applicabile anche alla sessione Calcolo costi standard per Progetto (tipcs3250m000), in cui vengono calcolati i prezzi di valutazione relativi agli articoli personalizzati dei progetti PCS.
NotaSe si desidera utilizzare il metodo LCMV (Lower Cost or Market Value, Costo più basso o valore di mercato), è necessario che questa casella di controllo sia selezionata.
- Calcola/Rendi effettivo da Articoli - Determinazione costi consentito
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile calcolare e rendere effettivi il costo standard e il prezzo di valutazione di un articolo direttamente dalla sessione Articolo - Determinazione costi (ticpr0107m000).
Per calcolare e rendere effettivi il costo standard e il prezzo di valutazione di un articolo, è inoltre possibile utilizzare la sessione Calcolo costo standard (ticpr2210m000), indipendentemente dall'impostazione di questa casella di controllo.
- N. anni conserv. storico costi standard
-
Il numero di anni per il quale è necessario mantenere il costo standard in LN. Durante la rimozione dei dati dello storico del costo standard, la sessione Archiviazione/Eliminazione storico costi (ticpr2230m000) prende in considerazione questo numero di anni.
Un costo standard dello storico viene utilizzato, ad esempio, per eseguire le transazioni scorte con una data precedente, come nel caso di un inventario periodico o di un'impostazione di una data anteriore nel modulo Acquisti o Vendite oppure in Assistenza. Il costo standard dello storico viene inoltre utilizzato per determinare il valore delle scorte in date precedenti.
- Componenti di costo operazione predefiniti
-
- Componente costo per manodopera
-
Il valore predefinito del campo Componente di costo della sessione Tariffe operazione (ticpr1150m000) per i componenti di costo di tipo Manodopera.
- Componente costo per macchina
-
Il valore predefinito del campo Componente di costo della sessione Tariffe operazione (ticpr1150m000) per i componenti di costo di tipo Macchina.
- Componente di costo per costi generali manodopera
-
Il valore predefinito del campo Componente di costo della sessione Tariffe operazione (ticpr1150m000) per i componenti di costo di tipo Costi generali manodopera.
- Componente di costo per costi generali macchina
-
Il valore predefinito del campo Componente di costo della sessione Tariffe operazione (ticpr1150m000) per i componenti di costo di tipo Costi generali macchine.
- Componente costo per conto lavoro
-
Il valore predefinito del campo Componente di costo della sessione Tariffe conto lavoro (ticpr1160m000).
- Descrizione
-
La descrizione del componente di costo corrispondente.