Produzione per reparti - Elenco materiali (tibom3610m000)
Utilizzare questa sessione per gestire l'elenco dei materiali per una distinta base di Produzione per reparti.
In questa sessione vengono visualizzati i dati dai seguenti elementi:
- Materiali alternativi (tibom3120m000)
- Indicatori di riferimento (tibom3130m000)
- Relazioni materiale-ciclo di operazioni (tibom3140m000)
- Eccezioni (tcuef0105m000)
Per utilizzare questa sessione, è necessario che il parametro Produzione per reparti per Sito della sessione Attivazione concetto (tcemm4600m000) sia impostato su Attivo o In preparazione.
- Sito
-
Il sito in cui viene eseguita la produzione.
- Prodotto
-
L'ID del prodotto.
- Posizione
-
Il numero di posizione del materiale.
- Articolo
-
L'ID dell'articolo utilizzato come materiale in fase di produzione.
-
- Distinta base
-
Il numero della distinta base.
- Revisione
-
La revisione della distinta base.
- Stato
-
Lo stato della distinta base di Produzione per reparti a cui appartiene l'elenco di materiali.
Valori consentiti
- Nuovo
- Approvato
- Scaduto
- Utilizzo fino a esaurimento
-
- Sostituisce articolo
-
Il materiale della precedente revisione della distinta base, che costituisce ora un materiale fino a esaurimento. Fino a quando il materiale fino a esaurimento è presente nelle scorte, viene utilizzato al posto del materiale specificato nel campo Articolo.
- Ult. data ord. consent.
-
Il valore del campo Ultima data ordine consentita nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000) o quello del campo omonimo nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000), a seconda di quale è valido tra i due valori.
Queste informazioni vengono visualizzate solo per i materiali fino a esaurimento e non per i materiali alternativi con priorità più bassa.
L'impostazione del campo Utilizza dati ordinazione articolo della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000) determina se il parametro viene definito per tutti i magazzini o per un magazzino specifico.
Se la casella di controllo Utilizza dati ordinazione articolo è selezionata, verrà utilizzato il valore generale del campo Ultima data ordine consentita. In caso contrario, nel campo Ultima data ordine consentita sarà possibile definire un valore specifico di un magazzino.
LN verifica l'ultima data ordine consentita per il magazzino collegato alla riga di distinta base.
- Quantità
-
- Quantità netta
-
La quantità netta di materiale necessario.
- Percentuale scarti
-
La perdita relativa di materiale prevista, ad esempio a causa di componenti difettosi. Per compensare questa perdita di materiale, è opportuno aumentare la quantità lorda.
- Quantità scarto
-
La quantità di scarto prevista durante la produzione, indipendente dalla quantità dell'ordine. Viene utilizzata per definire la quantità di materiale persa a ogni avvio di una produzione, ad esempio per il test dell'attrezzatura.
- Unità di misura dimensioni
-
L'unità di misura dei campi Lunghezza e Larghezza.
- Lunghezza
-
Se l'unità di misura scorte è Lunghezza o un'unità di area, questo campo può essere utilizzato per calcolare la quantità netta. Nel caso di un'unità di area, questo campo viene utilizzato in combinazione con il campo Larghezza.
I campi Lunghezza, Larghezza, Unità di misura dimensioni e Numero di unità sono validi soltanto se al materiale è associata un'unità di misura di lunghezza o di area, ad esempio il metro o il metro quadrato. L'unità di misura scorte viene definita nella sessione Articoli (tcibd0501m000).
- Larghezza
-
Se l'unità di misura scorte è Larghezza o un'unità di area, questo campo può essere utilizzato per calcolare la quantità netta. Nel caso di un'unità di area, questo campo viene utilizzato in combinazione con il campo Lunghezza.
I campi Lunghezza, Larghezza, Unità di misura dimensioni e Numero unità sono validi soltanto se al materiale è associata un'unità di misura di lunghezza o di area, ad esempio il metro o il metro quadrato. L'unità di misura scorte viene definita nella sessione Articoli (tcibd0501m000).
- Numero di unità
-
La quantità di materiale richiesta, espressa come numero di unità della lunghezza e della larghezza specificate.
- Percentuale richiesta
-
La percentuale di materia prima che deve essere disponibile perché l'operazione possa essere avviata.
- Fornitura
-
- Operazione
-
L'ID dell'operazione per la quale è richiesto il materiale.
- Magazzino
-
Il magazzino da cui viene ricavato il materiale.
- Materiale fornito dal cliente
-
Se la casella di controllo è selezionata, il materiale è un materiale fornito dal cliente.
NotaÈ visibile soltanto quando nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionato il parametro Materiali forniti dal cliente.
- Contiene materiale fornito dal cliente
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo finale è un articolo prodotto con uno o più materiali forniti dal cliente.
- Eredita pegging domanda
-
Se un ordine di produzione viene trasferito dal package Pianificazione aziendale al modulo Gestione produzione per reparti, l'ordine può essere collegato a un pegging di domanda.
NotaViene generata una specifica per il pegging.
È possibile utilizzare questo campo per determinare se il materiale deve avere anche questo pegging domanda.
- Selezione lotto
-
Questo campo può essere utilizzato per gli articoli gestiti per lotti. I valori Qualsiasi, Uguale o Specifico si riferiscono alle condizioni speciali per la consegna degli articoli a lotti indicati nelle righe ordine. Questi valori determinano inoltre la modalità di assegnazione dei numeri di lotto.
- Fornito da terzista
-
Se si affidano in conto lavoro una o più operazioni, è possibile scegliere se inviare o meno al terzista il materiale da utilizzare per l'articolo in conto lavoro.
- Fantasma
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo componente è definito come fantasma nella sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000). È possibile utilizzare gli articoli fantasma per registrare le informazioni tecniche relative alla struttura di prodotto o eseguire calcoli dei costi standard.
Nota- Se l'articolo componente è un articolo fantasma, non è possibile definire materiali alternativi.
- Se l'Articolo principale è un articolo fantasma, viene visualizzato un segno di spunta nell'intestazione e viene ricavato dalla sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000).
- Se l'Articolo è un articolo fantasma, la casella di controllo nella distinta base è selezionata.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Articoli fantasma.
- Varie
-
- Report su materiale
-
Specificare il modo in cui viene riportato l'utilizzo del materiale:
Valori consentiti
-
Scarico a consuntivo
Si tratta di un calcolo automatico basato sulle quantità riportate. -
Manuale
I dati vengono riportati da un impiegato tramite la sessione Elenco di attività macchina (tisfc4600m000). -
Non definito
Questa impostazione si applica alle distinte base convertite. La reportistica si basa sui valori dei parametri Scarico a consuntivo nella sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000).
-
- Consenti più alternative
-
Se la casella di controllo è selezionata, la quantità netta del materiale può essere distribuita tra più articoli in modo automatico. La quantità netta può ad esempio essere ripartita tra il materiale fino a esaurimento e il materiale standard oppure tra quest'ultimo e uno o più materiali alternativi. Se la casella di controllo non è selezionata, per la riga della distinta base viene prelevato un solo articolo relativo a un unico ordine di produzione.
Per alcuni esempi, vedere Ricerca di materiali alternativi.
- Configurazione standard
-
Se la casella di controllo è selezionata, la riga della distinta base di Produzione per reparti farà parte della configurazione standard del prodotto.
NotaSe si utilizza il codice identificativo di configurazione, il codice 0 rappresenta la configurazione standard.
- Stampa su documento ordine
-
Se la casella di controllo è selezionata, il componente della distinta base di Produzione per reparti viene stampato nel documento ordine.
È possibile specificare se nel documento ordine si desidera stampare un materiale della distinta base di Produzione per reparti. Ad esempio, è possibile scegliere di non stampare le scorte di reparto nell'elenco di materiali.
- Eredita magazzino se il prodotto è utilizzato come fantasma
-
Determina il magazzino in cui LN alloca i fabbisogni per il componente e il magazzino dal quale il componente viene prelevato se è un articolo fantasma.
- Specifica intervallo lead time materiale
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile specificare l'intervallo lead time.
- Intervallo lead time materiale
-
L'intervallo lead time. Questo valore viene utilizzato nei calcoli capable-to-promise. La data in cui un componente deve essere disponibile viene calcolata sottraendo l'intervallo lead time dalla data di fabbisogno dell'articolo finale.
NotaÈ possibile digitare l'intervallo lead time solo se la casella di controllo Specifica intervallo lead time materiale è selezionata.
- Unità di misura intervallo lead time materiale
-
Selezionare Ore o Giorni come unità di tempo in cui esprimere l'intervallo lead time.
- Testo
-
Se la casella di controllo è selezionata, sono presenti informazioni sul materiale.