Elenco materiali Produzione per reparti - Utilizzo articoli fino a esaurimento (tibom3110m200)
Utilizzare questa sessione per gestire i materiali fino a esaurimento nella distinta base di Produzione per reparti.
per utilizzare questa sessione, è necessario che il parametro Produzione per reparti per Sito della sessione Attivazione concetto (tcemm4600m000) sia impostato su Attivo.
- Articolo fino a esaurimento
-
Il materiale della precedente revisione della distinta base, che costituisce ora un materiale fino a esaurimento. Fino a quando il materiale fino a esaurimento è presente nelle scorte, viene utilizzato al posto del materiale specificato nel campo Articolo.
- Sito
-
L'ID del sito.
- Prodotto
-
L'ID del prodotto.
- Distinta base
-
L'ID della distinta base per cui viene visualizzato l'elenco di materiali.
- Revisione
-
La revisione della distinta base.
- Quantità distinta base
-
Numero di prodotti manufatti a cui viene applicata una distinta base (BOM). La quantità distinta base consente di specificare quantità di prodotti estremamente ridotte come componenti della distinta base.
Esempio
Per ottenere un litro di una vernice specifica, denominata Bianco cotone, è necessario miscelare piccole quantità di determinati colori. Viene pertanto definita una quantità distinta base pari a 1000 litri. Le quantità dei componenti della vernice possono quindi essere definite come segue:
Vernice Bianco cotone - 1000 litri: Bianco 999 litri Giallo 0,6 litri Rosso 0,2 litri Blu 0,2 litri - Posizione
-
Il numero di riga della distinta base di Produzione per reparti.
- Articolo
-
L'ID del materiale.
- Magazzino
-
L'ID del magazzino.
- Selezione lotto
-
Se l'articolo è gestito per lotti, è possibile selezionare la modalità di prelievo del materiale.
Nota- La casella di controllo Gestito per lotti nella sessione Articoli (tcibd0501m000) deve essere selezionata per l'articolo.
- Se la casella di controllo Gestito per lotti non è selezionata, nel campo Selezione lotto, che risulta disattivato, viene visualizzata l'opzione Qualsiasi.
- Quantità netta
-
Quantità di un componente o di un materiale teoricamente necessaria per produrre una determinata quantità di un prodotto.
Questa quantità viene definita netta perché a livello pratico è possibile che sia necessaria una quantità maggiore per compensare alcune perdite del materiale o del prodotto durante il processo di produzione.
- Quantità scarto
-
La quantità di scarto prevista durante la produzione, indipendente dalla quantità dell'ordine. Viene utilizzata per definire la quantità di materiale persa a ogni avvio di una produzione, ad esempio per il test dell'attrezzatura.
- Percentuale scarti
-
La perdita relativa di materiale prevista, ad esempio a causa di componenti difettosi. Per compensare questa perdita di materiale, è opportuno aumentare la quantità lorda.
- Lunghezza
-
È possibile utilizzare questo campo insieme al campo Larghezza e al numero di unità per il calcolo della quantità netta.
La quantità netta corrisponde al valore del campo Lunghezza moltiplicato per il numero di unità e per il valore del campo Larghezza, se pertinente.
Nella sessione Stampa documenti ordini di produzione (tisfc0408m000) è possibile di stampare un elenco di troncature soltanto se nel campo Lunghezza è stato immesso un valore per il componente specificato. Se è stato immesso un valore sia nel campo Lunghezza sia nel campo Larghezza, è possibile stampare un elenco dei tagli.
- Larghezza
-
È possibile utilizzare questo campo insieme al campo Lunghezza e al numero di unità per il calcolo della quantità netta.
La quantità netta corrisponde al valore del campo Lunghezza moltiplicato per il numero di unità e per il valore del campo Larghezza, se pertinente.
Se è stato immesso un valore sia nel campo Lunghezza sia nel campo Larghezza, sarà possibile stampare un elenco dei tagli nella sessione Stampa documenti ordini di produzione (tisfc0408m000).
- Unità di misura dimensioni
-
L'unità di misura utilizzata.
- Numero di unità
-
Il numero di volte in cui la quantità richiesta del materiale, specificata nel campo Lunghezza e/o Larghezza, viene utilizzata per il prodotto.
- Operazione
-
L'ID dell'operazione in cui viene utilizzato il materiale.
- Relazioni materiale-ciclo di produzione presenti
-
Se la casella di controllo è selezionata, sono presenti relazioni materiale-ciclo di produzione per il componente della distinta base di Produzione per reparti.
- Fantasma
-
Se la casella di controllo è selezionata, il materiale o il componente è un articolo fantasma.
- Testo
-
Se la casella di controllo è selezionata, sono presenti informazioni sul materiale.
- Entità alternative presenti
-
Se la casella di controllo è selezionata, alla riga della distinta base di Produzione per reparti sono collegati materiali alternativi.
- Consenti più alternative
-
Se la casella di controllo è selezionata, la quantità netta del materiale può essere distribuita tra più articoli in modo automatico. La quantità netta può ad esempio essere ripartita tra il materiale fino a esaurimento e il materiale standard oppure tra quest'ultimo e uno o più materiali alternativi. Se la casella di controllo non è selezionata, per la riga della distinta base viene prelevato un solo articolo relativo a un unico ordine di produzione.
Per alcuni esempi, vedere Ricerca di materiali alternativi.
- Stampa su documento ordine
-
Se la casella di controllo è selezionata, il componente della distinta base di Produzione per reparti viene stampato nel documento ordine.
- Configurazione standard
-
Se la casella di controllo è selezionata, la riga della distinta base di Produzione per reparti farà parte della configurazione standard del prodotto.
NotaSe si utilizza il codice identificativo di configurazione, il codice 0 rappresenta la configurazione standard.
- Eccezioni presenti
-
Se la casella di controllo è selezionata, alla riga della distinta base di Produzione per reparti sono collegate delle eccezioni. Le eccezioni fanno parte del concetto di identificativi di configurazione.
- Indicatore di riferimento presente
-
Se la casella di controllo è selezionata, per l'articolo sono presenti indicatori di riferimento.
- Specifica intervallo lead time materiale
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile specificare l'intervallo lead time.
- Intervallo lead time materiale
-
L'intervallo lead time. Questo valore viene utilizzato nei calcoli capable-to-promise. La data in cui un componente deve essere disponibile viene calcolata sottraendo l'intervallo lead time dalla data di fabbisogno dell'articolo finale.
NotaÈ possibile digitare l'intervallo lead time solo se la casella di controllo Specifica intervallo lead time materiale è selezionata.
- Unità di misura intervallo lead time materiale
-
Selezionare Ore o Giorni come unità di tempo in cui esprimere l'intervallo lead time.
- Fornito da terzista
-
Se si affidano in conto lavoro una o più operazioni o l'intero processo di produzione di un articolo, è possibile scegliere se inviare o meno al terzista il materiale da utilizzare per l'articolo in conto lavoro.
Se la casella di controllo è selezionata, il materiale non viene inviato al terzista, ma viene fornito dal terzista stesso. La pianificazione e la determinazione dei costi del materiale non vengono pertanto prese in considerazione.
Se la casella di controllo non è selezionata, e il materiale è collegato a un'operazione in conto lavoro, tale materiale viene inviato al terzista.
- Eredita pegging domanda
-
Se un ordine di produzione viene trasferito dal package Pianificazione aziendale al modulo Gestione produzione per reparti, l'ordine può essere collegato a un pegging di domanda.
NotaViene generata una specifica per il pegging.
È possibile utilizzare questo campo per determinare se il materiale deve avere anche questo pegging domanda.
- Materiale fornito dal cliente
-
Se la casella di controllo è selezionata, il materiale è un materiale fornito dal cliente.
NotaÈ visibile soltanto quando nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionato il parametro Materiali forniti dal cliente.
- Contiene materiale fornito dal cliente
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo finale è un articolo prodotto con uno o più materiali forniti dal cliente.
- Percentuale richiesta
-
La percentuale di materie prime necessarie prima che sia possibile avviare l'operazione.
Valori predefiniti
- Il valore predefinito è 0% e il campo non è disponibile. LN consente di avviare l'operazione anche se non sono disponibili materie prime.
- Eredita magazzino se il prodotto è utilizzato come fantasma
-
Determina il magazzino in cui LN alloca i fabbisogni per il componente e il magazzino dal quale il componente viene prelevato se è un articolo fantasma.