Componente distinta base - Utilizzo (tibom1512m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare gli articoli manufatti in cui un particolare articolo è utilizzato come componente. Questa funzione risulta utile quando si desidera sostituire i componenti.
Il pulsante Trova record consente di selezionare un componente per il quale si desidera conoscere in quali articoli è utilizzato. È inoltre possibile specificare un particolare numero di posizione della distinta base.
Il pulsante Gruppo successivo consente di passare da un articolo componente all'altro, visualizzando il relativo articolo manufatto padre.
per stampare le informazioni visualizzate in questa sessione, utilizzare la sessione Stampa componenti distinta base - Utilizzo (tibom1412m000).
- Articolo manufatto
-
Il prodotto in cui è utilizzato l'articolo componente.
NotaPer stampare le informazioni visualizzate in questa sessione, utilizzare le seguenti sessioni:
- Stampa componenti distinta base - Utilizzo (tibom1412m000)
- Sito
-
L'ID del sito.
- Posizione
-
Il numero di posizione del componente.
- Numero sequenza
-
Il numero di sequenza rappresenta una parte del numero di posizione.
- Articolo
-
L'articolo per il quale si desidera conoscere gli articoli manufatti di cui è componente. È necessario che l'articolo sia già stato definito nella sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000).
- Quantità
-
- Operazione
-
Serie di fasi di un ciclo di produzione eseguite in successione per la produzione di un articolo.
Durante un'operazione del ciclo di produzione vengono raccolti i seguenti dati:
- Attività, ad esempio troncatura.
- Macchina utilizzata per l'esecuzione dell'attività (facoltativo), ad esempio troncatrice.
- Luogo in cui l'attività viene eseguita (centro di lavoro), ad esempio falegnameria.
- Numero di impiegati necessari per l'esecuzione dell'attività.
Questi dati vengono utilizzati per determinare i lead time degli ordini, per pianificare gli ordini di produzione e per calcolare il costo standard.
- Magazzino
-
Luogo adibito alla conservazione delle merci. Per ciascun magazzino, è possibile inserire i dati relativi all'indirizzo e quelli che si riferiscono al tipo di magazzino.
- Selezione lotto
-
Questo campo può essere utilizzato per gli articoli gestiti per lotti. I valori Qualsiasi, Uguale o Specifico si riferiscono alle condizioni speciali per la consegna degli articoli a lotti indicati nelle righe ordine. Questi valori determinano inoltre la modalità di assegnazione dei numeri di lotto.
- Quantità
-
- Lunghezza
-
È possibile utilizzare questo campo insieme al campo Larghezza e al numero di unità per il calcolo della quantità netta.
La quantità netta corrisponde al valore del campo Lunghezza moltiplicato per il numero di unità e per il valore del campo Larghezza, se pertinente.
Nella sessione Stampa documenti ordini di produzione (tisfc0408m000) è possibile di stampare un elenco di troncature soltanto se nel campo Lunghezza è stato immesso un valore per il componente specificato. Se è stato immesso un valore sia nel campo Lunghezza sia nel campo Larghezza, è possibile stampare un elenco dei tagli.
- Larghezza
-
È possibile utilizzare questo campo insieme al campo Lunghezza e al numero di unità per il calcolo della quantità netta.
La quantità netta corrisponde al valore del campo Lunghezza moltiplicato per il numero di unità e per il valore del campo Larghezza, se pertinente.
Se è stato immesso un valore sia nel campo Lunghezza sia nel campo Larghezza, sarà possibile stampare un elenco dei tagli nella sessione Stampa documenti ordini di produzione (tisfc0408m000).
- Numero unità
-
Il numero di volte in cui la quantità richiesta del materiale, specificata nel campo Lunghezza e/o Larghezza, viene utilizzata per il prodotto.
- Unità di misura scorte
-
L'unità di misura scorte utilizzata per esprimere le quantità dell'articolo principale.
- Quantità netta
-
La quantità di un articolo componente utilizzata nell'articolo manufatto.
Per calcolare questa quantità, è necessario moltiplicare il numero di unità per il valore del campo Lunghezza e per quello del campo Larghezza. Se ad esempio si specificano dieci unità di un componente che misura 2 cm di lunghezza e 3 cm di larghezza, la quantità netta sarà 60 (10*2*3). Se la larghezza non viene specificata, la quantità netta sarà 20.
NotaSe viene visualizzata una quantità negativa, la produzione di un articolo manufatto genera un sottoprodotto. Quest'ultimo viene immesso nella distinta base con una quantità negativa e tale valore viene utilizzato per calcolare il fabbisogno di materiale lordo.
Righe indipendenti dalla quantità
Se le righe di distinta base sono indipendenti dalla quantità, in questo campo viene visualizzato il valore zero.
- Percentuale fabbisogno
-
La percentuale di materia prima che deve essere disponibile perché l'operazione possa essere avviata.
- Percentuale scarto
-
La registrazione di un fattore di scarto consente di evitare la mancanza di scorte nella produzione. Il fattore di scarto viene espresso come perdita percentuale.
Un fattore di scarto del 5% indica che LN allocherà il 5% in più di un componente per un ordine di produzione (fabbisogno di materiale lordo).
Lo scarto rappresenta un'ulteriore perdita rispetto a quella causata dalla resa inferiore al 100%.
Se si genera la distinta base a partire da una distinta base di progettazione, verranno copiati anche i valori relativi al fattore di scarto e alla quantità di scarto. Questi valori, tuttavia, verranno copiati solo se il numero di sequenza è l'unico valore modificato, ad esempio da ruota 10/1 a ruota 10/2. Se nella riga di distinta base è presente un nuovo articolo, ad esempio una ruota modificata in ruota di scorta, i dati relativi allo scarto non vengono copiati. In questo caso, i valori relativi alla quantità di scarto e al fattore di scarto saranno uguali a zero (0).
- Quantità di scarto
-
Materiale inutilizzabile o articoli rifiutati di prodotti intermedi, ad esempio causati da componenti difettosi o perdite di prodotti durante operazioni di taglio o troncatura. È necessario aumentare i fabbisogni di materiale lordi e/o la quantità di input di un'operazione in modo da tenere conto dello scarto previsto.
Nella distinta base lo scarto può essere definito sia come percentuale dei fabbisogni di materiale netti (fattore di scarto) sia come quantità fissa (quantità di scarto). Una quantità di scarto nella maggior parte dei casi viene utilizzata per definire la quantità di materiale che viene persa a ogni avvio di una produzione, ad esempio per il test dell'attrezzatura.
Per un'operazione lo scarto può essere definito solo come quantità fissa.
La quantità di materiale che verrà persa durante la produzione. Tale quantità è un valore fisso indipendente dalla quantità prodotta. La registrazione di una quantità di scarto consente di evitare problemi di scorte mancanti nella produzione.
Lo scarto rappresenta un'ulteriore perdita rispetto a quella causata dalla resa inferiore al 100%.
Se si genera la distinta base a partire da una distinta base di progettazione, verranno copiati anche i valori relativi al fattore di scarto e alla quantità di scarto. Questi valori, tuttavia, verranno copiati solo se il numero di sequenza è l'unico valore modificato, ad esempio da ruota 10/1 a ruota 10/2.
Se nella riga di distinta base è presente un nuovo articolo, ad esempio una ruota modificata in ruota di scorta, i dati relativi allo scarto non verranno copiati. In questo caso, i valori relativi alla quantità di scarto e al fattore di scarto saranno uguali a zero (0).
- Validità
-
- Ordine di modifica effettivo
-
L'ordine di modifica che definisce la data di validità della riga di distinta base.
- Data di validità
-
Primo giorno di validità di un record o di un'impostazione. Nella data di validità è spesso specificata anche l'ora.
- Ordine di modifica per scadenza
-
L'ordine di modifica che definisce la data di scadenza della riga di distinta base.
- Data di scadenza
-
La data della distinta base non è più valida.
- Configurazione standard
-
Se la casella di controllo è selezionata, la riga di distinta base fa parte della configurazione standard di un articolo E i costi relativi a tale riga sono inclusi nel costo standard. Se la casella di controllo Configurazione standard è deselezionata, la riga di distinta base non fa parte della configurazione standard di un articolo E i costi relativi a tale riga non sono inclusi nel costo standard.
La casella di controllo Configurazione standard, in combinazione con l'impostazione della casella di controllo Valido della sessione Eccezioni (tcuef0105m000), indica se una riga di distinta base viene utilizzata per un determinato codice identificativo di configurazione.
- Se le caselle di controllo Configurazione standard e Valido sono rispettivamente selezionata e deselezionata relativamente a un'eccezione collegata alla riga di distinta base, tale riga verrà omessa in relazione a un determinato codice identificativo di configurazione o a un fabbisogno specifico.
- Se le caselle di controllo Configurazione standard e Valido sono rispettivamente deselezionata e selezionata relativamente a un'eccezione collegata alla riga di distinta base, tale riga verrà aggiunta in relazione a un determinato codice identificativo di configurazione o a un fabbisogno specifico.
NotaSe alla riga di distinta base sono collegate eccezioni, che tuttavia non si desidera utilizzare, ad esempio per la vendita di pezzi di ricambio o per un articolo finale senza identificativo di configurazione, è possibile deselezionare questa casella di controllo.
- Eccezioni presenti
-
Se la casella di controllo è selezionata, a questa riga di distinta base sono collegate delle eccezioni. Le eccezioni fanno parte del concetto di identificativo di configurazione.
- Proprietà
-
- Fantasma
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo componente è definito come fantasma nella sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000). È possibile utilizzare gli articoli fantasma per registrare le informazioni tecniche relative alla struttura di prodotto o eseguire calcoli dei costi standard.
Nota- Se l'articolo componente è un articolo fantasma, non è possibile definire materiali alternativi.
- Se l'Articolo principale è un articolo fantasma, viene visualizzato un segno di spunta nell'intestazione e viene ricavato dalla sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000).
- Se l'Articolo è un articolo fantasma, la casella di controllo nella distinta base è selezionata.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Articoli fantasma.
- Utilizza scorte fantasma
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene verificata la disponibilità di eventuali scorte fantasma.
Se l'articolo fantasma è disponibile nelle scorte in quantità sufficiente, le scorte verranno utilizzate come componente nell'ordine di produzione.
Se non sono disponibili scorte fantasma o se la quantità è insufficiente, le scorte non vengono utilizzate. In LN il componente viene considerato come un normale articolo fantasma e, di conseguenza, l'articolo fantasma viene esploso per la quantità totale.
NotaLe scorte fantasma vengono sempre ignorate durante la pianificazione.
- Stampa su documento ordine
-
Se la casella di controllo è selezionata, il componente della distinta base viene stampato nel documento ordine.
Gli utenti possono specificare se desiderano stampare un materiale della distinta base nel documento ordine. Ad esempio, un utente può scegliere di non stampare le scorte di officina nell'elenco materiali.
- Collegamento a EDM
-
Se la casella di controllo è selezionata, la riga di distinta base di progettazione è stata copiata nella distinta base di produzione.
- Esploso mediante Infor Planning
-
Se la casella di controllo è selezionata, la distinta base viene esplosa mediante Infor Planning.