Distinta base (tibom1110m000)
Utilizzare questa sessione per definire una distinta base (BOM) per gli articoli manufatti, per gli articoli acquistati, per gli articoli prodotti o per gli strumenti.
Effetti sulle prestazioni
Le impostazioni di questa sessione possono compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, vedere: i seguenti argomenti:
- Numero di livelli distinta base
- Scorte di reparto
- Articoli fantasma
- Materiale per più operazioni
questa sessione si applica soltanto se il parametro Produzione per reparti per Sito della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è impostato su Non attivo.
- Articolo principale
-
L'articolo per il quale si desidera visualizzare o gestire la distinta base.
Il primo segmento viene utilizzato per il codice progetto e il secondo per il codice articolo.
NotaGli articoli non configurabili possono essere soltanto:
-
Articolo principale
-
Articolo secondario
-
- Sito
-
Il sito a cui si applica la distinta base.
NotaPer utilizzare questo campo, la funzionalità multisito deve essere attiva.
- .
-
- Revisione
-
Versione o versione revisionata di un elemento di progettazione o di un articolo gestito per revisioni, ovvero un articolo collegato a un elemento di progettazione. È possibile creare più revisioni di un elemento di progettazione.
Esempio
Elemento di progettazione: Mountain bike E-MB01
Revisione Descrizione Stato A1 Bozza della bicicletta Non rilasciato A2 Disegno della bicicletta Non rilasciato A3 Elemento di progettazione padre di bicicletta MB01 Rilasciato A4 Bicicletta obsoleta Annullato - Quantità distinta base
-
Numero di prodotti manufatti a cui viene applicata una distinta base (BOM). La quantità distinta base consente di specificare quantità di prodotti estremamente ridotte come componenti della distinta base.
Esempio
Per ottenere un litro di una vernice specifica, denominata Bianco cotone, è necessario miscelare piccole quantità di determinati colori. Viene pertanto definita una quantità distinta base pari a 1000 litri. Le quantità dei componenti della vernice possono quindi essere definite come segue:
Vernice Bianco cotone - 1000 litri: Bianco 999 litri Giallo 0,6 litri Rosso 0,2 litri Blu 0,2 litri È necessario determinare la quantità distinta base nella sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000).
Questo campo consente di specificare quantità minime di articoli come componenti della distinta base. Questo può essere utile, ad esempio, se si crea una distinta base per una soluzione chimica.
Esempio
Si supponga di produrre una soluzione salina con una proporzione di 1 su 1.000.000. Se l'unità di misura scorte della soluzione è il litro, è possibile specificare una distinta base per un litro e un articolo componente di un milligrammo di sale. È tuttavia possibile che un milligrammo rappresenti un'unità troppo piccola per essere misurata in modo accurato. Un metodo più pratico consiste nello specificare una distinta base per una quantità di 1000 litri, in modo che l'articolo componente corrisponda a un grammo di sale.
- Fantasma
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo componente è definito come fantasma nella sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000). È possibile utilizzare gli articoli fantasma per registrare le informazioni tecniche relative alla struttura di prodotto o eseguire calcoli dei costi standard.
Nota- Se l'articolo componente è un articolo fantasma, non è possibile definire materiali alternativi.
- Se l'Articolo principale è un articolo fantasma, viene visualizzato un segno di spunta nell'intestazione e viene ricavato dalla sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000).
- Se l'Articolo è un articolo fantasma, la casella di controllo nella distinta base è selezionata.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Articoli fantasma.
- Posizione
-
Il numero di posizione del componente.
Per impostazione predefinita, viene visualizzato l'ultimo numero di posizione utilizzato più 10. In questo modo viene definita la sequenza 10, 20, 30 e così via. La numerazione delle posizioni non è soggetta a limitazioni. Per ottenere risultati ottimali, è necessario accettare i valori predefiniti in modo da utilizzare i numeri intermedi per inserire componenti.
Il numero massimo di posizioni di un articolo componente è 9999.
- Numero sequenza
-
Il numero di sequenza distinta base è una suddivisione del numero di posizione distinta base dell'articolo componente.
- Se per un articolo manufatto vengono creati degli ordini e per una riga di distinta base sono definiti più numeri di sequenza, LN utilizza quello attualmente valido.
- Se sono validi più numeri di sequenza, viene preso in considerazione soltanto il materiale con il numero di sequenza più basso.
- Articolo
-
L'articolo componente che fa parte dell'articolo manufatto.
I componenti devono essere articoli dei seguenti tipi: Acquistato, Manufatto, o Prodotto. È necessario definire il componente nella sessione Articoli (tcibd0501m000).
NotaSe l'articolo principale è di tipo Strumento, è consentito l'utilizzo dei componenti di tipo Strumento.
Per ulteriori informazioni sull'approvvigionamento di articoli configurabili acquistati, vedere i seguenti argomenti:
- Varianti di prodotto - Articoli configurabili acquistati
- Generale
-
- Ordine di modifica effettivo
-
L'ordine di modifica che definisce la data di validità della riga di distinta base.
- Ordine di modifica per scadenza
-
L'ordine di modifica che definisce la data di scadenza della riga di distinta base.
- Data di validità
-
Primo giorno di validità di un record o di un'impostazione. Nella data di validità è spesso specificata anche l'ora.
- Data di scadenza
-
La data della distinta base non è più valida.
- Prima/Ultima data ordine consentita
-
Il valore del campo Prima data ordine consentita nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000).
- Quantità
-
- Quantità netta
-
La quantità di un articolo componente utilizzata nell'articolo manufatto.
Per calcolare questa quantità, è necessario moltiplicare il numero di unità per il valore del campo Lunghezza e per quello del campo Larghezza. Se ad esempio si specificano dieci unità di un componente che misura 2 cm di lunghezza e 3 cm di larghezza, la quantità netta sarà 60 (10*2*3). Se la larghezza non viene specificata, la quantità netta sarà 20.
NotaSe viene visualizzata una quantità negativa, la produzione di un articolo manufatto genera un sottoprodotto. Quest'ultimo viene immesso nella distinta base con una quantità negativa e tale valore viene utilizzato per calcolare il fabbisogno di materiale lordo.
Righe indipendenti dalla quantità
Se le righe di distinta base sono indipendenti dalla quantità, in questo campo viene visualizzato il valore zero.
- Percentuale scarto
-
La registrazione di un fattore di scarto consente di evitare la mancanza di scorte nella produzione. Il fattore di scarto viene espresso come perdita percentuale.
Un fattore di scarto del 5% indica che LN allocherà il 5% in più di un componente per un ordine di produzione (fabbisogno di materiale lordo).
Lo scarto rappresenta un'ulteriore perdita rispetto a quella causata dalla resa inferiore al 100%.
Se si genera la distinta base a partire da una distinta base di progettazione, verranno copiati anche i valori relativi al fattore di scarto e alla quantità di scarto. Questi valori, tuttavia, verranno copiati solo se il numero di sequenza è l'unico valore modificato, ad esempio da ruota 10/1 a ruota 10/2. Se nella riga di distinta base è presente un nuovo articolo, ad esempio una ruota modificata in ruota di scorta, i dati relativi allo scarto non vengono copiati. In questo caso, i valori relativi alla quantità di scarto e al fattore di scarto saranno uguali a zero (0).
- Quantità di scarto
-
Materiale inutilizzabile o articoli rifiutati di prodotti intermedi, ad esempio causati da componenti difettosi o perdite di prodotti durante operazioni di taglio o troncatura. È necessario aumentare i fabbisogni di materiale lordi e/o la quantità di input di un'operazione in modo da tenere conto dello scarto previsto.
Nella distinta base lo scarto può essere definito sia come percentuale dei fabbisogni di materiale netti (fattore di scarto) sia come quantità fissa (quantità di scarto). Una quantità di scarto nella maggior parte dei casi viene utilizzata per definire la quantità di materiale che viene persa a ogni avvio di una produzione, ad esempio per il test dell'attrezzatura.
Per un'operazione lo scarto può essere definito solo come quantità fissa.
La quantità di materiale che verrà persa durante la produzione. Tale quantità è un valore fisso indipendente dalla quantità prodotta. La registrazione di una quantità di scarto consente di evitare problemi di scorte mancanti nella produzione.
Lo scarto rappresenta un'ulteriore perdita rispetto a quella causata dalla resa inferiore al 100%.
Se si genera la distinta base a partire da una distinta base di progettazione, verranno copiati anche i valori relativi al fattore di scarto e alla quantità di scarto. Questi valori, tuttavia, verranno copiati solo se il numero di sequenza è l'unico valore modificato, ad esempio da ruota 10/1 a ruota 10/2.
Se nella riga di distinta base è presente un nuovo articolo, ad esempio una ruota modificata in ruota di scorta, i dati relativi allo scarto non verranno copiati. In questo caso, i valori relativi alla quantità di scarto e al fattore di scarto saranno uguali a zero (0).
- Lunghezza
-
È possibile utilizzare questo campo insieme al campo Larghezza e al numero di unità per il calcolo della quantità netta.
La quantità netta corrisponde al valore del campo Lunghezza moltiplicato per il numero di unità e per il valore del campo Larghezza, se pertinente.
Nella sessione Stampa documenti ordini di produzione (tisfc0408m000) è possibile di stampare un elenco di troncature soltanto se nel campo Lunghezza è stato immesso un valore per il componente specificato. Se è stato immesso un valore sia nel campo Lunghezza sia nel campo Larghezza, è possibile stampare un elenco dei tagli.
- Larghezza
-
È possibile utilizzare questo campo insieme al campo Lunghezza e al numero di unità per il calcolo della quantità netta.
La quantità netta corrisponde al valore del campo Lunghezza moltiplicato per il numero di unità e per il valore del campo Larghezza, se pertinente.
Se è stato immesso un valore sia nel campo Lunghezza sia nel campo Larghezza, sarà possibile stampare un elenco dei tagli nella sessione Stampa documenti ordini di produzione (tisfc0408m000).
- Unità di misura dimensione
-
L'unità di misura utilizzata.
- Numero unità
-
Il numero di volte in cui la quantità richiesta del materiale, specificata nel campo Lunghezza e/o Larghezza, viene utilizzata per il prodotto.
- Fornitura
-
- Operazione
-
L'operazione per la quale il materiale della riga di distinta base viene prelevato e quindi consegnato alla produzione per reparti.
- Se si immette zero (0), è possibile utilizzare la sessione Riga distinta base - Relazioni materiale-ciclo di operazioni (tibom0140m000) per determinare l'operazione nella quale viene prelevato il materiale.
- Se si immette un valore diverso da zero (0), ad esempio 10, il materiale viene prelevato nella decima operazione. Questa operazione è applicabile a tutti i cicli di produzione definiti per l'articolo manufatto. Se l'operazione non è disponibile per i cicli di produzione dell'articolo manufatto, il materiale della riga di distinta base viene prelevato nella prima operazione del ciclo di produzione.
NotaPer evitare di immettere il codice di un'operazione inesistente, è consigliabile utilizzare la funzione di zoom di questo campo e selezionare un'operazione nella sessione Operazioni ciclo di operazioni (tirou1102m000).
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Materiale per più operazioni.
- Relazioni materiale-ciclo di operazioni
-
Se la casella di controllo è selezionata, sono presenti relazioni materiale-ciclo di produzione per il componente della distinta base.
- Magazzino
-
Il magazzino in cui viene memorizzato il componente e in cui viene effettuata l'allocazione per un ordine di produzione.
NotaSe il componente è un articolo fantasma e si seleziona la casella di controllo Eredita magazzino se l'articolo principale è un articolo fantasma, LN allocherà il fabbisogno del componente nel magazzino dell'articolo padre del componente.
- Gestito da WMS
-
Se la casella di controllo è selezionata, nella sessione Magazzini (tcmcs0503m000) è stata specificata la presenza di un'integrazione con un sistema WMS. È necessario che il valore del campo Selezione lotto di questa sessione corrisponda a quello del sistema WMS utilizzato.
- Selezione lotto
-
Questo campo può essere utilizzato per gli articoli gestiti per lotti. I valori Qualsiasi, Uguale o Specifico si riferiscono alle condizioni speciali per la consegna degli articoli a lotti indicati nelle righe ordine. Questi valori determinano inoltre la modalità di assegnazione dei numeri di lotto.
- Utilizza scorte fantasma
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene verificata la disponibilità di eventuali scorte fantasma.
Se l'articolo fantasma è disponibile nelle scorte in quantità sufficiente, le scorte verranno utilizzate come componente nell'ordine di produzione.
Se non sono disponibili scorte fantasma o se la quantità è insufficiente, le scorte non vengono utilizzate. In LN il componente viene considerato come un normale articolo fantasma e, di conseguenza, l'articolo fantasma viene esploso per la quantità totale.
NotaLe scorte fantasma vengono sempre ignorate durante la pianificazione.
- Eredita magazzino se l'articolo principale è un articolo fantasma
-
Determina il magazzino in cui LN alloca i fabbisogni per il componente e il magazzino dal quale LN preleva il componente se è un articolo fantasma.
Se la casella di controllo non è selezionata, LN pianifica il prelievo di materiale nel magazzino dell'articolo fantasma, indipendentemente dal fatto che l'articolo sia di questo tipo. Questo magazzino viene definito nel campo Magazzino della sessione Distinta base (tibom1110m000).
Se la casella di controllo è selezionata, e il componente è un articolo fantasma, LN pianifica il prelievo di materiale nel magazzino del padre dell'articolo fantasma.
- Articoli alternativi presenti
-
Se la casella di controllo è selezionata, nella sessione Materiali fino a esaurimento e alternativi (tibom0150m000) sono presenti uno o più materiali alternativi.
Nota- Non è possibile modificare l'impostazione di questa casella di controllo.
- Scegliere dal menu appropriato per visualizzare o gestire i materiali alternativi.
- Presenti materiali fino a esaurimento
-
Se la casella di controllo è selezionata, nella sessione Materiali fino a esaurimento e alternativi (tibom0150m000) è presente un materiale fino a esaurimento.
Non è possibile modificare l'impostazione di questa casella di controllo.
Scegliere
dal menu appropriato per visualizzare o gestire i materiali fino a esaurimento. - Consenti articoli multipli
-
Se la casella di controllo è selezionata, la quantità netta del materiale può essere distribuita tra più articoli in modo automatico. La quantità netta può ad esempio essere ripartita tra il materiale fino a esaurimento e il materiale standard oppure tra quest'ultimo e uno o più materiali alternativi. Se la casella di controllo non è selezionata, per la riga della distinta base viene prelevato un solo articolo relativo a un unico ordine di produzione.
Per alcuni esempi, vedere Ricerca di materiali alternativi.
- Eredita pegging domanda
-
Se un ordine di produzione viene trasferito dal package Pianificazione aziendale al modulo Gestione produzione per reparti, l'ordine può essere collegato a un pegging di domanda.
NotaViene generata una specifica per il pegging.
È possibile utilizzare questo campo per determinare se il materiale deve avere anche questo pegging domanda.
- Varie
-
- Lead time ordini
-
Tempo di produzione di un articolo, espresso in ore o in giorni, basato sugli elementi del lead time definiti nelle operazioni ciclo di produzione.
È possibile determinare il lead time degli ordini scegliendo Articolo - Produzione (tiipd0101m000).
nella sessione di dettagli - Specifica intervallo lead time materiale
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile specificare l'intervallo lead time.
- Intervallo lead time
-
L'intervallo lead time. Questo valore viene utilizzato nei calcoli capable-to-promise. La data in cui un componente deve essere disponibile viene calcolata sottraendo l'intervallo lead time dalla data di fabbisogno dell'articolo finale.
NotaÈ possibile digitare l'intervallo lead time solo se la casella di controllo Specifica intervallo lead time materiale è selezionata.
- Unità intervallo lead time
-
Selezionare Ore o Giorni come unità di tempo in cui esprimere l'intervallo lead time.
- Intervallo materiale effettivo
-
Se la casella di controllo Specifica intervallo lead time materiale è selezionata, l'intervallo effettivo corrisponde al numero di ore o giorni specificato nel campo Intervallo materiale. Se la casella di controllo Specifica intervallo lead time materiale è deselezionata, l'intervallo effettivo corrisponde al valore di Lead time ordini.
- Resa ordine
-
La resa utilizzata nei calcoli per la pianificazione aggregata.
Quando si pianificano fabbisogni di materiali utilizzando un lead time fisso, in LN viene utilizzato il campo Resa ordine anziché i dati del ciclo di produzione. Questo processo viene eseguito nel modulo Pianificazione ordini.
Il valore digitato in questo campo deve essere una stima della resa per tutte le operazioni del ciclo di produzione dell'articolo. Ad esempio:
- Resa per operazione 10: 90%
- Resa per operazione 20: 80%
- Resa per operazione 30: 90%
In questo caso, il valore che è necessario digitare nel campo Resa ordine è 0,90 * 0,80 * 0,90 = 65%
Valori predefiniti
100
- Scarto attrezzaggio
-
Lo scarto utilizzato nei calcoli per la pianificazione aggregata.
Quando si pianificano fabbisogni di materiali utilizzando un lead time fisso, in LN viene utilizzato il campo Scarto attrezzaggio anziché i dati del ciclo di produzione. Questo processo viene eseguito nel modulo Pianificazione ordini.
Il valore digitato in questo campo deve essere una stima dello scarto per tutte le operazioni nel ciclo di produzione dell'articolo.
Valori predefiniti
0
- Materiale fornito dal cliente
-
Se la casella di controllo è selezionata, il materiale è un materiale fornito dal cliente.
NotaÈ visibile soltanto quando nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionato il parametro Materiali forniti dal cliente.
- Contiene materiale fornito dal cliente
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo finale è un articolo prodotto con uno o più materiali forniti dal cliente.
- Eccezioni presenti
-
Se la casella di controllo è selezionata, a questa riga di distinta base sono collegate delle eccezioni. Le eccezioni fanno parte del concetto di identificativo di configurazione.
- Configurazione standard
-
Se la casella di controllo è selezionata, la riga di distinta base fa parte della configurazione standard di un articolo E i costi relativi a tale riga sono inclusi nel costo standard. Se la casella di controllo Configurazione standard è deselezionata, la riga di distinta base non fa parte della configurazione standard di un articolo E i costi relativi a tale riga non sono inclusi nel costo standard.
La casella di controllo Configurazione standard, in combinazione con l'impostazione della casella di controllo Valido della sessione Eccezioni (tcuef0105m000), indica se una riga di distinta base viene utilizzata per un determinato codice identificativo di configurazione.
- Se le caselle di controllo Configurazione standard e Valido sono rispettivamente selezionata e deselezionata relativamente a un'eccezione collegata alla riga di distinta base, tale riga verrà omessa in relazione a un determinato codice identificativo di configurazione o a un fabbisogno specifico.
- Se le caselle di controllo Configurazione standard e Valido sono rispettivamente deselezionata e selezionata relativamente a un'eccezione collegata alla riga di distinta base, tale riga verrà aggiunta in relazione a un determinato codice identificativo di configurazione o a un fabbisogno specifico.
NotaSe alla riga di distinta base sono collegate eccezioni, che tuttavia non si desidera utilizzare, ad esempio per la vendita di pezzi di ricambio o per un articolo finale senza identificativo di configurazione, è possibile deselezionare questa casella di controllo.
- Fornito da terzista
-
Se si affidano in conto lavoro una o più operazioni o l'intero processo di produzione di un articolo, è possibile scegliere se inviare o meno al terzista il materiale da utilizzare per l'articolo in conto lavoro.
Se la casella di controllo è selezionata, il materiale non viene inviato al terzista, ma viene fornito dal terzista stesso. La pianificazione e la determinazione dei costi del materiale non vengono pertanto prese in considerazione.
Se la casella di controllo non è selezionata, e il materiale è collegato a un'operazione in conto lavoro, tale materiale viene inviato al terzista.
- Testo
-
Se la casella di controllo è selezionata, è disponibile un testo.
- Stampa su documento ordine
-
Se la casella di controllo è selezionata, il componente della distinta base viene stampato nel documento ordine.
Gli utenti possono specificare se desiderano stampare un materiale della distinta base nel documento ordine. Ad esempio, un utente può scegliere di non stampare le scorte di officina nell'elenco materiali.
- Collegamento a EDM
-
Se la casella di controllo è selezionata, la riga di distinta base di progettazione è stata copiata nella distinta base di produzione.
- Indicatori di riferimento presenti
-
Se la casella di controllo è selezionata, nella sessione Indicatori di riferimento per Distinta base (tibom0120m000) sono presenti uno o più indicatori di riferimento.
Non è possibile modificare l'impostazione di questa casella di controllo.
Per visualizzare o gestire gli indicatori di riferimento, scegliere
. - In elaborazione in Gestione modifiche
-
Se la casella di controllo è selezionata, la riga di distinta base è controllata da Gestione modifiche (CHM). Se alla distinta base è collegato un ordine di modifica che non è stato ancora approvato, questa casella di controllo viene selezionata automaticamente.
Nel modulo Gestione modifiche (CHM) è possibile tenere traccia delle date di validità e di scadenza di una riga della distinta base in base a una determinata procedura.
- Informazioni aggiuntive
-
Le eventuali informazioni aggiuntive disponibili per la riga di distinta base vengono visualizzate in questo campo.