Riga distinta base - Relazioni materiale-ciclo di produzione (tibom0140s000)
Utilizzare questa sessione per definire e gestire le relazioni materiale-ciclo di produzione. Queste relazioni vengono utilizzate per determinare l'operazione del ciclo di produzione in cui un materiale deve essere presente nella produzione per reparti.
Per un articolo prodotto, è possibile definire più cicli di produzione, Ogni ciclo di produzione è costituito da una diversa serie di operazioni. Questa sessione consente di determinare, per ogni ciclo di produzione, l'operazione in cui un materiale specifico deve essere presente nella produzione per produzione per reparti.
Nella sessione Distinta base (tibom1110m000) è necessario specificare, per una riga di distinta base, l'operazione in cui il materiale viene prelevato e quindi consegnato alla produzione per reparti:
- Se si immette zero (0) nel campo Operazione, per determinare l'operazione in cui viene prelevato il materiale viene utilizzata la sessione Riga distinta base - Relazioni materiale-ciclo di operazioni (tibom0140m000). Se non è presente alcuna relazione materiale-ciclo di produzione, il materiale viene prelevato nella prima operazione.
- Se nel campo Operazione si immette un valore diverso da zero (0), ad esempio 10, il materiale viene prelevato nell'operazione corrispondente, in questo caso la decima. Questa operazione è applicabile a tutti i cicli di operazioni definiti per l'articolo manufatto. Se l'operazione non è disponibile per i cicli di operazioni dell'articolo manufatto, il materiale della riga di distinta base viene prelevato nella prima operazione del ciclo di operazioni.
- Le informazioni sulle relazioni materiale-ciclo di operazioni vengono utilizzate in Pianificazione aziendale, nel modulo Calcolo costo standard e nella generazione degli ordini di produzione per reparti.
- È possibile avviare questa sessione da una riga distinta base presente nella visualizzazione grafica della struttura relativa ai dati progettazione articoli. La visualizzazione grafica della struttura viene richiamata dalla sessione Dati progettazione articoli (GBF) (tiipd0203m000). È possibile avviare la sessione Riga distinta base - Relazioni materiale-ciclo di operazioni (tibom0140m000) dalla sessione Distinta base (tibom1110m000).
- Articolo principale
-
Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.
Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.
È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:
- Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
- Articoli di servizio
- Servizi di conto lavoro
- Articoli Elenco (menu/opzioni)
- Posizione
-
Il numero di posizione distinta base per il componente.
- /
-
Il numero di sequenza distinta base è una suddivisione del numero di posizione distinta base dell'articolo componente. Se si creano ordini per un articolo prodotto, viene preso in considerazione solo il materiale con il numero di sequenza più basso.
- Ciclo di operazioni
-
Un ciclo di produzione che è possibile utilizzare per produrre l'articolo principale. È possibile definire uno o più cicli di produzione per un articolo nella sessione Articolo - Cicli di operazioni (tirou1101m000).
- Operazione
-
L'operazione del ciclo di produzione in cui l'articolo della riga distinta base deve essere prelevato e quindi consegnato alla produzione per reparti.
È possibile che per produrre un articolo siano disponibili più cicli di produzione. L'operazione in cui un materiale viene prelevato può variare a seconda dei cicli di produzione.