Segmento di linea - Sequenza linea (tiasl4500m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare i dati di pianificazione relativi a un segmento di linea.
È possibile visualizzare la sequenza degli ordini di assemblaggio, sia pianificati che effettivi, nonché i seguenti attributi relativi a un ordine di assemblaggio:
- Se è stato richiesto l'avvio di questo ordine da parte di un altro ordine nella sessione Definizione trigger processo (tiasl8100m000).
- Se è stata eseguita la determinazione dell'intervallo dell'ordine.
- Se è possibile modificare la posizione dell'ordine in questa sessione.
- Se all'ordine stazione di linea è assegnato lo stato Bloccato.
Se si sceglie Mostra ordini dal menu appropriato, è possibile definire quali ordini visualizzare.
- Tutti gli ordini
- Ordini con avvio richiesto
- Avviati
- Completato
- Tipo di sequenza
-
Nella sessione Simulazione e creazione sequenze linea (tiasl4200m000) vengono generate le sequenze indicate di seguito:
- La sequenza di tipo Effettivo, che non può essere modificata nella sessione Ricomposizione linea (tiasl3220m000).
- La sequenza di tipo Generato, che può essere modificata nella sessione Ricomposizione linea (tiasl3220m000).
- Segmento di linea
-
A ciascun segmento di linea è associata una singola sequenza di ordini.
- Segmento di linea successivo
-
Set di centri di lavoro consecutivi in una linea di assemblaggio, compresi tra due buffer. Il primo buffer rappresenta l'inizio del segmento, mentre il buffer successivo rappresenta la prima parte del segmento che segue.
Per ulteriori informazioni, consultare
- Collegamento di una linea di fornitura a più linee padre (struttura di linee di assemblaggio divergenti)
- Selezione delle linee di assemblaggio - Parametro Dipendente da configurazione
- Sincronizzazione di una linea di fornitura con più linee padre
- Tempo di trasporto per linee di assemblaggio collegate
- Posizione
-
Il codice identificativo dell'ordine di assemblaggio nel segmento in questione. La posizione ordine è la sequenza in cui l'ordine viene elaborato.
- Ordine di assemblaggio
-
Ordine emesso per assemblare un prodotto in una o più linee di assemblaggio.
- Statosequenza
-
Alle sequenze di linea visualizzate è possibile assegnare uno dei seguenti stati:
- Pianificato
- Avviato
- Completato
- Ora di inizio pianificata
-
L'ora in cui vengono avviate le attività relative all'ordine di assemblaggio nel segmento corrente, in base al piano iniziale generato durante il sequenziamento.
- Ora di fine pianificata
-
L'ora in cui vengono completate le attività relative all'ordine di assemblaggio nel segmento corrente, in base al piano iniziale generato durante il sequenziamento. L'ora di fine deve essere successiva all'ora specificata nel campo Ora di inizio pianificata.
- Data di fine trasporto pianificata
-
La data e l'ora entro cui l'assemblato intermedio deve essere consegnato da una linea di fornitura al segmento di linea specificato. Per ulteriori informazioni, consultare Tempo di trasporto per linee di assemblaggio collegate.
- Avvio richiesto
-
Questo parametro ha soltanto scopo informativo. Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine di assemblaggio può essere avviato nel segmento di linea in questione. In altri termini, l'ordine viene rilasciato per l'assemblaggio nel segmento di linea.
È possibile selezionare questa casella di controllo nella sessione Richiesta di avvio - Ordine di assembl. su stazione di linea (tiasc4200m000). La sessione Richiesta di avvio - Ordine di assembl. su stazione di linea (tiasc4200m000) può essere avviata in uno dei seguenti modi:
- Dal menu appropriato della sessione Stazione di linea - Ordini di assemblaggio (tiasl6510m000).
- Utilizzando un flusso di lavoro attivato da processo.
La definizione dei trigger viene effettuata nella sessione Definizione trigger processo (tiasl8100m000). In Definizione trigger processo (tiasl8100m000), impostare la sessione Richiesta di avvio - Ordine di assembl. su stazione di linea (tiasc4200m000) in modo da essere attivata da un trigger di processo definito nella stessa sessione Definizione trigger processo (tiasl8100m000). È possibile richiedere che un ordine di assemblaggio venga avviato in un segmento della linea di fornitura in base alla data di completamento o in base a una data di inizio dello stesso ordine nella linea principale.
- Determinazione intervallo richiesta
-
Se la casella di controllo è selezionata, per l'ordine in questione non è stata ancora eseguita la determinazione dell'intervallo oppure i dati relativi ad essa non sono più aggiornati. Deve essere determinato l'intervallo per gli ordini stazione di linea relativi a questo ordine di assemblaggio.
- Articolo
-
l'articolo finale dell'ordine di assemblaggio.
- Ora di inizio effettiva
-
In questo campo viene indicata l'ora di inizio effettiva delle attività relative all'ordine di assemblaggio nel segmento selezionato.
- Ora di fine effettiva
-
In questo campo viene indicata l'ora di fine effettiva delle attività relative all'ordine di assemblaggio nel segmento selezionato.
- Fisso
-
Se la casella di controllo è selezionata, la data di consegna pianificata di un ordine di assemblaggio è fissa.
Questa casella di controllo viene selezionata nella situazione illustrata di seguito. Quando gli ordini di assemblaggio della linea principale sono in sequenza, la sequenza del segmento collegato a una linea di fornitura viene copiata nell'ultimo segmento di tale linea.
Poiché la sequenza dell'ultimo segmento deve essere la stessa, se non è presente alcun buffer tra l'ultimo segmento della linea di fornitura e la linea principale, gli ordini di assemblaggio vengono fissati sull'ultimo segmento della linea di fornitura.
Se il sequenziamento della linea di fornitura viene eseguito separatamente, ad esempio per creare un ordine di riserva che non rientra nella linea principale, le posizioni degli ordini fissi rimangono invariate.
- Determinazione dei costi bloccata
-
Se la casella di controllo è selezionata, lo stato dell'ordine stazione di linea è Bloccato.
Gli ordini stazione di linea vengono bloccati durante il processo di generazione degli ordini di assemblaggio in Configurazione linea di assemblaggio (LAC). Un segmento di linea e gli ordini stazione di linea appartenenti a tale segmento vengono bloccati quando il segmento di linea è compreso nella barriera temporale di blocco definita per ogni segmento di linea. Affinché un segmento sia compreso nella barriera temporale di blocco, è necessario che il valore risultante dalla differenza tra la data di uscita dalla linea degli ordini stazione di linea e la data corrente sia inferiore alla barriera temporale di blocco.
Quando vengono generati degli ordini di assemblaggio, LN verifica se tali ordini devono essere bloccati totalmente o parzialmente.
Questo parametro ha effetto anche sull'utilizzo del parametro Quantità da allocare.
- Ord. pian. def.
-
Se la casella di controllo è selezionata, la data di assemblaggio dell'ordine è fissa nel sequenziamento per linea.
Nota- Quando l'ordine di assemblaggio è definitivo, non può essere riprogrammato nell'ultimo segmento della linea di assemblaggio finale.
- È possibile selezionare o deselezionare questa opzione quando lo stato dell'ordine di assemblaggio è In sequenza o In corso.