Riprogrammazione ordini di assemblaggio (tiasl4220m000)
Utilizzare questa sessione per spostare o scambiare manualmente gli ordini per far fronte a circostanze impreviste.
Un ordine viene spostato in avanti o indietro nel tempo.
Esistono due tipi di modifiche:
- Scambia ordini
- Sposta ordini
È necessario selezionare il tipo di modifica che si desidera effettuare.
Esempio
La sequenza originaria è 1-2-3-4-5. Se si:
- Scambiano gli ordini 1 e 4, questi vengono scambiati e non vengono apportate altre modifiche. La sequenza 1-2-3-4-5 diventa quindi 4- 2-3- 1-5.
- Sposta un ordine, questo viene rimosso da una posizione e inserito in un'altra. Tutti gli ordini compresi tra la posizione iniziale e quella nuova vengono spostati di un posto verso la posizione iniziale. Di conseguenza, gli ordini compresi tra queste posizioni si spostano nella direzione opposta all'ordine spostato. Se l'ordine 4 viene spostato indietro di tre posizioni, la nuova sequenza sarà 4-1-2-3-5. Gli ordini 1, 2 e 3 risulteranno spostati in avanti di una posizione. Se invece l'ordine 1 viene spostato in avanti di tre posizioni, la nuova sequenza sarà 2-3-4-1-5 e gli ordini 2, 3 e 4 risulteranno spostati di una posizione indietro.
- È possibile scambiare o spostare solo gli ordini di assemblaggio a cui è assegnato lo stato Creato.
- Se l'ordine scambiato/spostato ha una nuova data pianificata di uscita dalla linea che è precedente alla data di riferimento dell'ordine, viene chiesto se si desidera continuare.
Questa conferma viene richiesta perché
-
la data di riferimento viene utilizzata per determinare il periodo di validità del contenuto di un ordine. Il contenuto di un ordine è costituito, tra l'altro, dalle operazioni e dai materiali necessari. Pertanto, se la data di uscita dalla linea è anteriore alla data di riferimento, possono verificarsi problemi perché la produzione si basa sul contenuto di un ordine non ancora valido. Ad esempio, non sarà possibile produrre una determinata caratteristica del prodotto nel momento specifico perché le macchine necessarie non sono ancora operative.
LN chiederà quindi se si desidera procedere nel caso in cui si verifichi una situazione di questo tipo. Se si sceglie di continuare, vengono registrati dei messaggi che è possibile visualizzare nella sessione Messaggi assemblaggio (tiasc0501m000). Se necessario, il pianificatore può eseguire operazioni in relazione a questi ordini.
-
- Se la casella di controllo Quantità di vendita multiple stessa config. nella sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0100s000) è deselezionata, le nuove date di uscita linea pianificate degli ordini di assemblaggio vengono comunicate alla variante di prodotto.
- Azione
-
- Tipo di riprogrammazione
-
Selezionare il tipo di modifica da effettuare.
Valori consentiti
- Scambia ordini
- Sposta ordini
- Riprogramma il
-
- Linea di assemblaggio
-
La linea di assemblaggio in cui devono essere riprogrammati gli ordini di assemblaggio.
- Segmento
-
Il segmento di linea di cui devono essere riprogrammati gli ordini di assemblaggio.
- Scambia ordini
-
- Primo ordine
-
Il primo dei due ordini che vengono scambiati.
Sequenza: 1-2-3-4-5 Primo ordine 1 Secondo ordine 4 Risultato 4-2-3-1-5 - Secondo ordine
-
Il secondo dei due ordini scambiati.
Sequenza: 1-2-3-4-5 Primo ordine 1 Secondo ordine 4 Risultato 4-2-3-1-5
- Sposta ordini
-
- Ordine da spostare
-
Selezionare l'ordine da riprogrammare.
- Direzione spostamento
-
È possibile scegliere lo spostamento in avanti o indietro nel tempo.
Valori consentiti
- Data precedente
- Data successiva
- Posizioni da spostare
-
Immettere il numero di posizioni di cui si desidera spostare l'ordine selezionato nella sequenza di righe.
- Opzioni
-
- Includi segmenti collegati
-
Se la casella di controllo è selezionata, la riprogrammazione degli ordini viene estesa ai segmenti adiacenti del segmento di input.
La riprogrammazione viene propagata agli elementi collegati riportati di seguito:
-
Linee di fornitura
Se un ordine non viene eseguito sulla linea di fornitura, la propagazione viene interrotta. -
Segmenti padre
Se una linea viene utilizzata per la fornitura di più linee padre e viene eseguito uno scambio con ciascun ordine di una linea padre diversa, verranno eseguite due azioni di programmazione di tipo Sposta, una per ognuna delle linee in cui viene fornito l'ordine.
Se la casella di controllo non è selezionata, la riprogrammazione degli ordini può essere eseguita soltanto nel segmento di input.
In caso di problemi durante la riprogrammazione, l'utente potrà scegliere tra le opzioni di riportate di seguito:
- Annulla
-
Ignora
La propagazione viene interrotta nel ramo corrente e prosegue nei rami rimanenti.
NotaL'azione di riprogrammazione viene interrotta quando viene incontrato un buffer ad accesso casuale con un 'numero di punti ad accesso casuale' maggiore di 1 (uno).
La riprogrammazione viene annullata in situazioni problematiche o dubbie quando l'utente sceglie l'opzione di interruzione.
-
- Simulazione
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene simulata un'azione di riprogrammazione e viene stampato un report relativo all'intera azione nel quale sono segnalati gli eventuali problemi. La propagazione o la riprogrammazione viene ignorata nel punto di interruzione e prosegue nei rami rimanenti dei segmenti FIFO collegati. In modalità di simulazione non è consentita alcuna interazione da parte dell'utente.
NotaSe si verificano problemi di riprogrammazione quando è deselezionata la casella di controllo Simulazione, l'utente può scegliere di annullare o ignorare la propagazione. Nel secondo caso, la propagazione viene interrotta nel ramo in cui si verifica il problema e prosegue nei rami rimanenti.
- Stampa report
-
Se la casella di controllo è selezionata, vengono stampate tutte le azioni di riprogrammazione eseguite con i relativi motivi. Nel report sono indicati anche i messaggi di errore e le azioni non eseguite.
NotaIn modalità Simulazione questa casella di controllo è sempre selezionata.