Simulazione e creazione sequenze linea (tiasl4200m000)
Utilizzare questa sessione per generare una sequenza di ordini di assemblaggio per una linea di assemblaggio.
- Opzioni sequenza
-
- Opzioni sequenza
-
In LN viene ottimizzata solo la sequenza per il segmento selezionato nel campo Segmento pivot.
Selezionare un metodo di miglioramento:
-
Miglioramento locale
Se selezionato, LN ottimizza la sequenza solo per il segmento selezionato nel campo Segmento pivot. È possibile selezionare Verifica segmenti adiacenti per ottimizzare la sequenza per un segmento. -
Miglioramento globale
Se selezionato, LN ottimizza la sequenza per tutti i segmenti selezionati nella sessione.
-
- Verifica segmenti adiacenti
-
Se la casella di controllo è selezionata, durante il processo di ottimizzazione, LN tiene conto dei segmenti immediatamente precedenti e successivi a quelli specificati. In questo modo, viene generata una sequenza che può essere trasferita ai segmenti adiacenti e alla quale è consentito apportare delle modifiche.
Nota- Se si utilizza l'opzione Miglioramento globale, non è possibile deselezionare Verifica segmenti adiacenti.
- Se si utilizza l'opzione Miglioramento locale, è possibile selezionare o deselezionare Verifica segmenti adiacenti.
- Conferma sequenza
-
Se la casella di controllo è selezionata, la sequenza generata in LN viene confermata automaticamente. Viene determinato l'intervallo degli ordini inclusi nella sequenza e vengono calcolati i dati di pianificazione degli ordini ASC, quali l'ora di inizio e l'ora di fine dei segmenti.
Se la casella di controllo non è selezionata, è possibile confermare la sequenza scegliendo il pulsante
, dopo aver selezionato il numero di esecuzione di una sequenza generata in precedenza.
- Opzioni determinazione intervallo
-
- Opzioni determinazione intervallo
-
Selezionare un'opzione per calcolare l'intervallo.
Valori consentiti
- Iniziale
-
Se questa opzione è selezionata, il campo Data inizio iniziale deve essere specificato.
Nota- La Data inizio iniziale deve essere nel futuro.
- Per impostazione predefinita, la Data inizio iniziale è l'ora di inizio pianificata della prima posizione nell'ultimo segmento della linea di assemblaggio. Se questa data è precedente a quella attuale, viene corretta con la data e l'ora corrente + 5 minuti, oppure con il primo orario di lavoro disponibile nel calendario.
- È possibile selezionare questa opzione soltanto se non è stato avviato alcun assemblaggio nel primo segmento della linea di assemblaggio.
- Continuo
-
Se questa opzione è selezionata, la nuova sequenza di linea per ogni nuovo segmento viene sincronizzata con la data di fine pianificata dell'ultima posizione completata su tale segmento.
NotaContinuo è l'unica opzione disponibile se l'assemblaggio è stato avviato, ma non è stato completato alcun ordine.
- Cumulo ordini inevasi
-
Se è selezionata questa opzione, i nuovi ordini vengono messi in sequenza a partire dalla data specificata nel campo Data inizio (ri)pianificazione.
NotaLa Data inizio (ri)pianificazione deve essere nel futuro. Per impostazione predefinita, corrisponde alla data e all'ora corrente + 5 minuti, oppure al primo orario di lavoro disponibile nel calendario.
Questa opzione è disponibile solo se il segmento precedente è stato completato.
- Tempi effettivi
-
Se si selezione questa opzione, viene sincronizzata una nuova sequenza di linea per ciascun nuovo segmento con la data di completamento più recente in tale segmento.
NotaQuesta opzione è disponibile soltanto se gli ordini sono già stati completati nell'ultimo segmento della linea di assemblaggio.
- Data inizio iniziale
-
Per impostazione predefinita, viene inserita la data specificata nel campo Ora di inizio pianificata della prima posizione nell'ultimo segmento della linea di assemblaggio.
NotaSe la data è precedente a quella attuale, viene corretta con la data e l'ora corrente + cinque minuti oppure con il primo orario di lavoro disponibile nel calendario.
- Data inizio (ri)pianificazione
-
La data desiderata come nuovo punto di inizio della pianificazione per l'ordine successivo nella linea di assemblaggio.
NotaLa data di inizio della ripianificazione deve essere nel futuro. Se la data è precedente a quella attuale, verrà corretta con la data e l'ora corrente + cinque minuti oppure con il primo orario di lavoro disponibile nel calendario.
- Selezione sequenza
-
- Linea di assemblaggio
-
La linea di assemblaggio di cui si desidera eseguire il sequenziamento.
- Segmento pivot
-
Il primo segmento nella sequenza generata da LN.
Nota- Il segmento per i quale sono stati definiti i parametri nella sessione Parametri ricomposizione/sequenza (tiasl4110m000). Se si esegue il sequenziamento di più segmenti, viene generata per prima la sequenza del segmento pivot. Tale segmento viene quindi copiato negli altri segmenti dell'intervallo, per i quali viene successivamente generata la sequenza.
- È necessario selezionare con attenzione un segmento che sia rappresentativo della linea di assemblaggio. Per la linea di assemblaggio è possibile simulare sequenze di linea utilizzando segmenti diversi come segmento pivot, per individuare quello che consente di ottenere la sequenza più efficiente.
La generazione della sequenza in base al segmento pivot viene trattata in modo diverso a seconda del metodo di miglioramento della sequenza selezionato:
-
Se è selezionata l'opzione Miglioramento locale, viene ottimizzato solo il segmento pivot.
-
Se è selezionata l'opzione Miglioramento globale, l'intervallo di segmento di linea da ottimizzare deve contenere un segmento pivot. Il segmento pivot viene utilizzato per segnalare dove inizia il processo di ottimizzazione.
- Segmento di linea
-
Set di centri di lavoro consecutivi in una linea di assemblaggio, compresi tra due buffer. Il primo buffer rappresenta l'inizio del segmento, mentre il buffer successivo rappresenta la prima parte del segmento che segue.
- Data di uscita linea pianificata
-
La data effettiva di uscita dalla linea dei nuovi ordini presi in considerazione e aggiunti alla sequenza durante il processo di sequenziamento.
In LN vengono sempre presi in considerazione gli ordini di cui è stata precedentemente generata la sequenza, indipendentemente dall'intervallo di date specificato in questo campo.
- .
-
- Barriera temporale sequenza
-
Una barriera temporale definita per la sequenza selezionata della linea di assemblaggio. Una volta specificata, viene calcolata e visualizzata una data.
NotaSe viene immessa una barriera temporale della sequenza, non si verificano sequenziamenti per linea prima della data calcolata.
- Ignora regole in barriera temp.
-
Se la casella di controllo è selezionata, la logica di sequenza non compensa eventuali regole di linea violate rilevate dopo la data della barriera temporale relativa alla sequenza.
Se la casella di controllo non è selezionata, e la sequenza di linea viola le regole di linea nella barriera temporale, la logica di sequenza compensa questo problema dopo la barriera temporale della sequenza.
Esempio
La sequenza di linea di una linea di assemblaggio prevede la verniciatura di un'auto su dodici con un prodotto speciale. Un pianificatore richiede la verniciatura speciale per le prime quindici auto nella sequenza di linea.
Se la barriera temporale della sequenza viene definita in modo tale da far rientrare tutte le quindici auto nella barriera temporale, esse non verranno riprogrammate.
- Se la casella di controllo non è selezionata, LN compensa questa richiesta una volta trascorsa la barriera temporale per evitare penali elevate per la deviazione dalla regola. Non vengono programmate auto con verniciatura speciale per le successive 180 auto (15*12).
- Se la casella di controllo è selezionata, una volta trascorsa la barriera temporale, è possibile programmare una nuova linea di sequenza con il rapporto della regola di linea.
- Qualità sequenza
-
- Numero esecuzione
-
Il numero di identificazione del sequenziamento. Per visualizzare i risultati di altri numeri di esecuzione, fare clic sul pulsante Su o Giù.
- Penale
-
Costi teorici addebitati in caso di mancato rispetto delle regole in una linea di assemblaggio.
- Su
-
Indica se la sequenza può essere trasferita tra i vari segmenti della linea di assemblaggio.
- Avanzamento sequenza
-
- Inizializza sequenza
-
Il valore di questo campo indica se una sequenza è stata inizializzata, mediante l'aggiunta di un nuovo ordine di assemblaggio, per la selezione effettuata in questa sessione.
- Penale iniziale
-
La penale della sequenza prima che venga eseguita l'ottimizzazione.
- Sequenza selezionata
-
Il numero dell'esecuzione selezionata.