Regole linea (tiasl1570m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare o definire le regole di sequenziamento da applicare alle linee di assemblaggio. Queste regole vengono utilizzate per calcolare le penali nella sessione Simulazione e creazione sequenze linea (tiasl4200m000). È possibile collegare le regole ai segmenti di linea nella sessione Segmento di linea - Regole linea (tiasl1571m000). Le regole utilizzate per il sequenziamento sono quelle del segmento pivot.

È possibile definire regole di composizione, di posizionamento o di priorità. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione della Guida relativa ai campi e l'argomento Sequenziamento per linea e tipi di regole in Controllo assemblaggio.

Nota

È possibile avviare la sessione Elenchi combinazioni opzioni (tiasl1511m000) dal menu appropriato.

Regola

Condizione logica che determina un'azione.

Tipo di regola

Immettere il tipo di regola per la linea di assemblaggio in questione.

Regole di composizione

Sono presenti i seguenti tipi di regole di composizione: regole di restrizione capacità, regole proporzionali e regole proporzionali relative.

Restrizione capacità

La capacità totale della linea è limitata. massimo 500 biciclette con la combinazione di opzioni Città in un giorno.

Per le regole di tipo Restrizione capacità, nel campo Metodo di dispersione è possibile selezionare uno dei tre tipi di dispersione indicati di seguito:

  • Dispersione media
  • Dispersione media intervallo scorrevole
  • Restrizione capacità intervallo scorrev.

Proporzionale

Le combinazioni di opzioni devono essere presenti in proporzione fissa rispetto all'ordine totale, ad esempio il rapporto tra Bici da città e altri ordini deve essere di 1:2.

Per le regole di tipo Proporzionale è possibile definire due tipi di dispersione:

  • Dispersione media
  • Dispersione media intervallo scorrevole: questo valore viene definito nel campo Metodo di dispersione.

Proporzionale relativo

Il funzionamento è analogo a quello delle regole di tipo Proporzionale, tranne per il valore di Metodo di dispersione che è sempre impostato su Dispersione relativa. È necessario specificare una seconda combinazione di opzioni in relazione alla quale la prima viene dispersa.

Regole di posizionamento

Sono disponibili le seguenti regole di posizionamento: regole di consolidamento, regole di blocco e regole di priorità.

Raggruppamento

Utilizzare questo tipo di regola per posizionare le combinazioni con le stesse opzioni una accanto all'altra, quando la modifica di tali opzioni richiede intervalli di tempo prolungati. Posizionare, ad esempio, tutte le Biciclette blu una accanto all'altra poiché la modifica del colore richiede molto tempo.

Blocco

Alcune combinazioni di opzioni non devono essere posizionate accanto ad altre. Ad esempio, per ridurre al minimo gli effetti derivanti dalla miscelazione di vernici, è necessario evitare di applicare colori chiari dopo colori scuri.

Priorità

Le regole di Priorità prendono in considerazione tre fattori:

  • La data di uscita dalla linea dell'ordine di assemblaggio.
  • La priorità dell'ordine di assemblaggio immessa manualmente.
  • Se l'ordine di assemblaggio è stato venduto o meno. Agli ordini che sono stati venduti viene assegnata una priorità più alta rispetto a quelli non venduti.

Priorità regola

Le regole con un numero di priorità più alto hanno la precedenza sulle regole con un numero di priorità più basso.

Combinazione opzioni critica

Una combinazione di opzioni è identificata da un codice che può essere utilizzato nelle regole di linea.

La combinazione di opzioni immessa in questo campo dipende dal tipo di regola utilizzato:

  • Restrizione capacità: specificare in questo campo la combinazione di opzioni con restrizioni.
  • Proporzionale: specificare la combinazione di opzioni. Immettere in questo campo una combinazione di opzioni e un rapporto. In questo modo, la combinazione di opzioni specifica risulta limitata rispetto a qualsiasi altra combinazione di opzioni.
  • Proporzionale relativo

Specificare la combinazione di opzioni che risulta limitata rispetto all'altra combinazione di opzioni. L'altra combinazione di opzioni deve essere immessa nel campo Combinazione opzioni relativa. Immettere nel campo corrente due combinazioni di opzioni e un rapporto per limitare la combinazione di opzioni specifica rispetto ad altre combinazioni specifiche.

Combinazione opzioni relativa

Specificare la combinazione di opzioni relativa che limita la combinazione di opzioni immessa nel campo Combinazione opzioni critica, se si sta utilizzando la regola proporzionale relativa.

Una regola proporzionale relativa viene utilizzata per definire il rapporto tra il numero di ordini che costituiscono una combinazione di opzioni specifica e il numero di ordini che costituiscono un'altra combinazione di opzioni specifica.

Densità

Il valore della densità immesso in questo campo dipende dal tipo di regola utilizzato:

  • Regola di restrizione capacità. Immettere il numero massimo di combinazioni di opzioni critiche consentite per un giorno.
  • Regola proporzionale. Immettere il numero di combinazioni di opzioni che risultano limitate rispetto a qualsiasi altra combinazione di opzioni. Esempio- La regola proporzionale è Rosso:Qualsiasi altra combinazione di opzioni e il rapporto è 1:5. È quindi possibile avere un solo prodotto rosso ogni cinque prodotti con qualsiasi altra combinazione di opzioni. In base a questo esempio, il valore immesso nel campo corrente è 1.
  • Regola proporzionale relativa. Immettere il numero di ordini con la combinazione di opzioni critica che risulta limitata rispetto alla combinazione di opzioni immessa nel campo Combinazione opzioni relativa. Il numero di ordini correlati alla combinazione di opzioni critica, definita in questo campo, e a un'altra specifica combinazione di opzioni viene immesso nel campo Intervallo rigenerativo. Esempio- La regola proporzionale relativa è Rosso:Blu e il rapporto è 1:5. È quindi possibile avere un solo prodotto rosso ogni cinque prodotti blu. In base a questo esempio, il valore immesso nel campo corrente è 1.

Intervallo rigenerativo

Il numero di ordini per il quale viene calcolato il valore del campo Densità. È possibile utilizzare una delle due seguenti regole:

  • Regola di tipo Proporzionale. Il valore immesso nel campo corrente corrisponde al numero di ordini relativi alla combinazione di opzioni critica, definita nel campo Densità, e a qualsiasi altra combinazione di opzioni. Ad esempio, se la regola proporzionale è Rosso:Qualsiasi altra combinazione di opzioni e il rapporto è 1:5, sarà possibile avere un solo prodotto rosso ogni cinque prodotti di altro tipo. In questo esempio, il valore immesso nel campo corrente è 5.
  • Regola di tipo Proporzionale relativo. Il valore immesso nel campo corrente corrisponde al numero di ordini relativi alla combinazione di opzioni critica, definita nel campo Densità, e a un'altra specifica combinazione di opzioni. Ad esempio, se la regola proporzionale relativa è Rosso:Blu e il rapporto è 1:5, sarà possibile avere un solo prodotto rosso ogni cinque prodotti blu. In questo esempio, il valore immesso nel campo corrente è 5.

Metodo di dispersione

Non è stata selezionata alcuna regola di composizione (il campo Tipo di regola era impostato su Raggruppamento, Blocco o Priorità).

Dispersione media

La Combinazione opzioni critica viene distribuita in modo proporzionale tra gli ordini. Questo valore è valido per:

  • Restrizione capacità
  • Proporzionale

Dispersione relativa

La Combinazione opzioni critica viene distribuita in modo proporzionale rispetto alla Combinazione opzioni critica. Opzione valida solo per Proporzionale relativo.

Restrizione capacità intervallo scorrevole

Un intervallo è costituito da un determinato numero di segmenti di linea adiacenti ed è scorrevole perché gli intervalli possono sovrapporsi. La regola è proporzionale e definisce un rapporto massimo tra una determinata combinazione di opzioni e qualsiasi altra combinazione di opzioni. Ad esempio, per ogni combinazione di opzioni Bicicletta rossa deve essere presente almeno un'altra combinazione di opzioni ogni quattro (densità = 50%, intervallo = 4). Questo valore è valido per Restrizione capacità.

Dispersione media intervallo scorrevole

Questa regola è uguale a Restrizione capacità intervallo scorrev., ma la combinazione di opzioni deve essere dispersa nel modo più proporzionale possibile in ciascun intervallo scorrevole. Questo valore è valido per:

  • Restrizione capacità
  • Proporzionale

Dimensione intervallo

La dimensione dell'intervallo, se il campo Metodo di dispersione è impostato su Restrizione capacità intervallo scorrev. o Dispersione media intervallo scorrevole. Ad esempio, se la dimensione dell'intervallo è quattro, la regola deve essere applicata a tutti i gruppi di quattro stazioni di linea adiacenti.

Penale scostamento positivo

La penale per il sequenziamento di un numero di combinazioni di opzioni critiche superiore rispetto a quello specificato nella regola di composizione.

Penale scostamento negativo

La penale per il sequenziamento di un numero di combinazioni di opzioni critiche inferiore rispetto a quello specificato nella regola di composizione.

Elenco opzioni

Se nel campo Tipo di regola si seleziona Blocco o Raggruppamento, in questo campo vengono indicate le combinazioni di opzioni ordinate in sequenza (consolidamento) oppure quelle non ordinate in sequenza (blocco).

  • Regole di Blocco. In Configurazione linea di assemblaggio (LAC) un elenco combinazioni di opzioni viene definito blocco. Questo elenco è collegato a una regola di blocco. È possibile definire la combinazione di opzioni che non può seguire un'altra combinazione di opzioni nell'elenco di combinazioni. LN impedisce che questo si verifichi. Se sono presenti più combinazioni di opzioni, è possibile definire quella che non può seguire l'intero gruppo.
  • Regole di Raggruppamento. In Configurazione linea di assemblaggio (LAC) un elenco combinazioni di opzioni viene definito anche gruppo. Questo elenco è collegato a una regola di consolidamento. In un gruppo è possibile definire più combinazioni di opzioni, che verranno quindi consolidate da LN. A ogni combinazione di opzioni è associato un numero di sequenza.