Segmento di linea - Stazioni (tiasl1550m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare o modificare le stazioni di linea di un segmento della linea di assemblaggio e le rispettive relazioni. Per un segmento di linea è possibile visualizzare le stazioni effettive correnti o tutte le stazioni. Per modificare i dati, fare doppio clic su una riga oppure scegliere Nuovo.

Segmento di linea

Set di centri di lavoro consecutivi in una linea di assemblaggio, compresi tra due buffer. Il primo buffer rappresenta l'inizio del segmento, mentre il buffer successivo rappresenta la prima parte del segmento che segue.

Stazione

Una stazione o un buffer di linea collegato al segmento di linea.

Tipo di stazione
Centro di lavoro

Un normale centro di lavoro che definisce un'area, generalmente delimitata da righe gialle, in cui vengono eseguite operazioni di produzione per reparti e sono presenti macchine.

Centro di lavoro secondario
Nota

Questa opzione non è disponibile se il parametro Produzione per reparti per Sito della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è impostato su Attivo.

Un centro di lavoro che dipende da un centro di lavoro di livello più alto per la verifica della capacità aggregata.

Conto lavoro

Per un'operazione in conto lavoro è necessario definire un centro di lavoro corrispondente. Per questo tipo di centro, non è possibile collegare codici tariffa operazione. È comunque possibile registrare dati di pianificazione, indipendentemente dal tipo di capacità critica selezionato. Se un centro di lavoro è di tipo Conto lavoro, non è possibile modificarne la tipologia.

Determinazione costi

Il centro di lavoro è un centro di lavoro determinazione costi.

Buffer

Una stazione di lavoro di una linea di assemblaggio in cui non vengono svolte operazioni, ma dove gli ordini attendono di essere trasferiti alla stazione di lavoro successiva.

Stazione di linea

Un centro di lavoro che fa parte di una linea di assemblaggio. Una stazione di linea viene utilizzata nella produzione di articoli del programma di assemblaggio finale.

Cellula di lavoro

Un raggruppamento di una o più stazioni di lavoro in una sequenza fissa definita nella sessione Cellule di lavoro (tirpt0140m000), dedicata alla produzione ripetitiva. Le celle di lavoro vengono utilizzate per produrre articoli in base a modelli di produzione.

Stazione successiva

La stazione successiva alla stazione o al buffer definito nel campo Stazione.

Soltanto l'ultima stazione di linea della linea di fornitura può essere collegata a più stazioni di linea in linee padre diverse.

Per ulteriori informazioni, consultare

  • Collegamento di una linea di fornitura a più linee padre (struttura di linee di assemblaggio divergenti)
  • Selezione delle linee di assemblaggio - Parametro Dipendente da configurazione
  • Sincronizzazione di una linea di fornitura con più linee padre
  • Tempo di trasporto per linee di assemblaggio collegate
Segmento stazione successiva

Il segmento di linea di Stazione successiva.

  • Non è possibile collegare una stazione di linea a più stazioni di linea della stessa linea di assemblaggio nello stesso periodo di validità.

  • Non è possibile collegare l'ultima stazione di linea di una linea di assemblaggio a più stazioni di linea dello stesso segmento nello stesso periodo di validità.

  • Se ???? è collegata a una stazione di linea dello stesso segmento o della stessa linea di assemblaggio, la stazione di linea non può essere collegata a un'altra stazione nello stesso periodo di validità.

Per ulteriori informazioni, consultare

  • Collegamento di una linea di fornitura a più linee padre (struttura di linee di assemblaggio divergenti)
  • Selezione delle linee di assemblaggio - Parametro Dipendente da configurazione
  • Sincronizzazione di una linea di fornitura con più linee padre
  • Tempo di trasporto per linee di assemblaggio collegate
Data di validità

La prima data di validità delle stazioni della linea in oggetto. Questo campo non può essere lasciato vuoto.

Data di scadenza

L'ultima data di validità delle stazioni della linea in oggetto. Se questo campo è vuoto, le stazioni sono sempre valide.