Stazioni (tiasl1545m000)

Utilizzare questa sessione per gestire le stazioni di linea e i buffer.

Stazione

L'ID della stazione di lavoro.

Tipo di stazione

Selezionare il tipo di stazione.

Valori consentiti

Centro di lavoro

Un normale centro di lavoro che definisce un'area, generalmente delimitata da righe gialle, in cui vengono eseguite operazioni di produzione per reparti e sono presenti macchine.

Centro di lavoro secondario
Nota

Questa opzione non è disponibile se il parametro Produzione per reparti per Sito della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è impostato su Attivo.

Un centro di lavoro che dipende da un centro di lavoro di livello più alto per la verifica della capacità aggregata.

Conto lavoro

Per un'operazione in conto lavoro è necessario definire un centro di lavoro corrispondente. Per questo tipo di centro, non è possibile collegare codici tariffa operazione. È comunque possibile registrare dati di pianificazione, indipendentemente dal tipo di capacità critica selezionato. Se un centro di lavoro è di tipo Conto lavoro, non è possibile modificarne la tipologia.

Determinazione costi

Il centro di lavoro è un centro di lavoro determinazione costi.

Buffer

Una stazione di lavoro di una linea di assemblaggio in cui non vengono svolte operazioni, ma dove gli ordini attendono di essere trasferiti alla stazione di lavoro successiva.

Stazione di linea

Un centro di lavoro che fa parte di una linea di assemblaggio. Una stazione di linea viene utilizzata nella produzione di articoli del programma di assemblaggio finale.

Cellula di lavoro

Un raggruppamento di una o più stazioni di lavoro in una sequenza fissa definita nella sessione Cellule di lavoro (tirpt0140m000), dedicata alla produzione ripetitiva. Le celle di lavoro vengono utilizzate per produrre articoli in base a modelli di produzione.

Indirizzo

Set completo di dettagli relativi al recapito, inclusi l'indirizzo postale, i numeri di telefono, fax e telex, l'indirizzo Internet ed e-mail, i dati di identificazione necessari per il calcolo imposte e le informazioni sui cicli di produzione.

Città (nell'intestazione)

Il nome della città stampato prima della data nelle intestazioni delle lettere del reparto.

Sito

L'ID del sito.

Unità aziendale

Parte dell'organizzazione finanziariamente indipendente, costituita da entità quali reparti, centri di lavoro, magazzini e progetti. Le entità dell'unità aziendale devono appartenere tutte alla stessa società logistica, mentre quest'ultima può includere più unità aziendali. Un'unità aziendale è collegata a una singola società finanziaria.

Quando si eseguono transazioni logistiche tra unità aziendali, le transazioni finanziarie risultanti vengono registrate nelle società finanziarie a cui è collegata ciascuna unità aziendale.

Società finanziaria

Società utilizzata per la registrazione dei dati finanziari nel package Contabilità. È possibile collegare una o più unità aziendali di più società logistiche a una società finanziaria.

Società operativa

Società a cui appartiene un reparto, magazzino o progetto. Nella maggior parte dei casi, si tratta della società operativa in cui il reparto, magazzino o progetto è stato creato. Le transazioni logistiche che hanno origine da un reparto, un magazzino o un progetto possono essere create soltanto nella società operativa corrispondente.

Calendario effettivo

La combinazione tra codice calendario e tipo di disponibilità utilizzata dal centro di lavoro.

Nota

È possibile applicare diverse combinazioni di codici di calendario e tipi di disponibilità a seconda del periodo.

Origine

La sessione in cui viene generato il codice calendario.

Informazioni Intrastat aggiuntive

Se la casella di controllo è selezionata,, sono disponibili informazioni Intrastat aggiuntive.

Responsabile

L'impiegato responsabile del centro di lavoro.

Cod. tariffa manod.

Il codice tariffa manodopera assegnato al reparto.

Tipo di buffer

Se il campo Tipo di centro di lavoro è impostato su Buffer, è possibile selezionare un tipo di buffer. Un tipo di buffer consente di definire la sequenza in base alla quale i componenti presenti nel buffer lasciano la stazione.

Valori consentiti

  • Buffer ad accesso casuale
  • Buffer FIFO
  • Non applicabile
Numero di punti ad accesso casuale

Il numero di punti ad accesso casuale di un buffer ad accesso casuale da cui LN può scegliere di ottenere la sequenza desiderata per il successivo segmento di linea di assemblaggio. Il numero di punti ad accesso casuale determina il numero di prodotti che possono passare direttamente dal buffer alla linea di assemblaggio.

Si supponga di avere definito 10 punti ad accesso casuale per un buffer. Di conseguenza, durante il processo di sequenziamento per linea LN può scegliere in modo casuale da un totale di 10 diversi prodotti nel buffer per ottenere la corretta sequenza di ordini di assemblaggio.

Il valore di questo campo viene utilizzato nel modulo Controllo assemblaggio. È possibile immettere un valore soltanto se il campo Tipo di centro di lavoro è impostato su Buffer.

Nota

Se si desidera modificare la sequenza degli ordini dal segmento di linea precedente al successivo, è necessario immettere un valore maggiore di 1.

Se il valore di questo campo è 1, non sono disponibili posizioni per la modifica della sequenza degli ordini.

In questo caso, LN non è in grado di inserire in sequenza il segmento successivo della linea di assemblaggio.

Nota

Se tipo di buffer è impostato su Buffer FIFO, il valore di questo campo è uno.

Utilizzo ottimale buffer

Il numero massimo di prodotti che è possibile memorizzare nel buffer. Durante il processo di sequenziamento per linea, LN può riempire il buffer fino alla quantità specificata in questo campo, che rappresenta la quantità massima di unità che il buffer è in grado di gestire.

Nota

È possibile immettere un valore soltanto se il centro di lavoro è di tipo Buffer.

Tariffa

Il codice collegato al centro di lavoro e utilizzato come tasso centro di lavoro.

È necessario definire i codici operazione nella sessione Codici tariffa operazione (ticpr0150m000).

Questo campo è attivato solo se:

  • Il parametro Tipo di tariffe operazione della sessione Parametri di calcolo costi standard (ticpr0100m000) è impostato su Tasso centro di lavoro o Tasso relaz. attività/centro di lavoro.
  • Il campo Tipo di centro di lavoro non è impostato su Conto lavoro.
Magazzino officina di produzione

Magazzino in cui vengono conservate scorte intermedie per la fornitura dei centri di lavoro. Un magazzino dell'officina di produzione è collegato a una singola cellula di lavoro, a una linea di assemblaggio oppure a uno o più centri di lavoro. Un magazzino dell'officina di produzione può essere rifornito di merci tramite ordini di rifornimento o forniture di materiali basate su richiesta.

I metodi di fornitura dei materiali basati su richiesta sono i seguenti:

  • Controllato da ordine/Batch (utilizzabile solo nel modulo Controllo assemblaggio)
  • Controllato da ordine/SILS (utilizzabile solo nel modulo Controllo assemblaggio)
  • Controllato da ordine/Unico (utilizzabile solo nel modulo Gestione produzione per reparti)
  • Kanban.
  • Punto ordine tempificato.

Gli articoli conservati nel magazzino dell'officina di produzione non fanno parte dei semilavorati (WIP). Quando gli articoli escono dal magazzino scorte intermedie per essere utilizzati nella produzione, il relativo valore viene aggiunto ai semilavorati.

È possibile immettere un valore in questo campo solo se nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è selezionata la casella di controllo Utilizzo di magazzini officina di produzione.

Il valore del campo Tipo di magazzino della sessione Magazzini (tcmcs0103s000) deve essere impostato su Officina di produzione.

Scar. cons. - Imp.

Il numero impiegato per cui vengono registrate le ore nel modulo Gestione del personale tramite scarico a consuntivo.