Rifornimento magazzino reparto produzione (tiasc8210m000)

Utilizzare questa sessione per creare e aggiornare i messaggi di fornitura, anche denominati dati di trasferimento, che possono essere utilizzati da fornitori o magazzini per trasferire articoli a un magazzino dell'officina di produzione.

La sessione consente di generare e aggiornare i messaggi di fornitura. La funzionalità di questa sessione è determinata principalmente dal Sistema fornitura utilizzato.

Ordine di assemblaggio

L'ordine di assemblaggio per il quale vengono creati i messaggi di fornitura.

Nota
  • I messaggi di fornitura di fatto vengono generati o aggiornati per gli ordini stazione di linea contenuti nell'ordine di assemblaggio. In particolare, i messaggi vengono generati per l'ordine stazione di linea presente per la stazione Stazione da rifornire.
  • Lo stato dell'ordine di assemblaggio deve essere uno dei seguenti:
    • In sequenza
    • In corso
    • Completato
Stazione di attivazione fornitura

La stazione di linea indicata in questo campo attiva la generazione o l'aggiornamento dei messaggi di fornitura o determina l'eventuale sblocco dei messaggi di fornitura.

Le funzioni di questo campo vengono illustrate nei punti seguenti:

  • La stazione di linea selezionata in questo campo determina la necessità o meno di sbloccare i messaggi di fornitura per la fornitura interna. Se nella sessione corrente vengono generati messaggi per la fornitura interna, per impostazione predefinita, lo stato dei messaggi è impostato su Bloccato. I messaggi bloccati determinano il blocco degli ordini di magazzino, che non vengono elaborati da Magazzino, sebbene questi ordini possano essere utilizzati a scopo di programmazione e riserva. Quando i messaggi esistenti vengono aggiornati, possono essere sbloccati. La possibilità di sbloccare i messaggi tramite aggiornamento dipende dalla stazione di linea selezionata nel campo corrente. Se la stazione di linea di questo campo corrisponde a quella del campo Stazione di attivazione fornitura, definita nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000), i messaggi vengono sbloccati. Se i messaggi di fornitura sono semplicemente generati in questa stazione di linea, i messaggi vengono immediatamente sbloccati. Lo stato dei messaggi di fornitura è visualizzato nel campo Bloccato della sessione Trasferimento fornitura componenti assemblaggio (SILS) (tiasc8520m000).
  • Se questa sessione viene eseguita manualmente, il campo determina soltanto la necessità di sbloccare i messaggi di fornitura, come illustrato nel punto precedente. La stazione di linea per la quale vengono generati o aggiornati i messaggi di fornitura è determinata soltanto dal campo Stazione da rifornire. Se la sessione, tuttavia, viene eseguita in un flusso di lavoro attivato da processo, il campo corrente può essere identificato come Stazione di attivazione nella sessione Definizione trigger processo (tiasl8100m000), che consente di definire in quale stazione deve essere eseguita la sessione corrente, vale a dire da quale stazione viene attivata la generazione o l'aggiornamento dei messaggi di fornitura per l'ordine stazione di linea presente per la stazione Stazione da rifornire.
Nota
  • Possono essere aggiornati soltanto i messaggi di fornitura SILS e possono essere sbloccati soltanto se sono per la fornitura interna. Pertanto, per i messaggi di fornitura batch, questo campo viene utilizzato soltanto per la generazione di messaggi se si utilizza questa sessione in un flusso di lavoro attivato da processo. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Funzionalità dell'argomento della Guida relativo alla sessione.
  • Il trigger effettivo non è una stazione di linea, ma un evento che si verifica nella stazione di linea. Se ad esempio un ordine stazione di linea viene riportato come completato in una stazione specificata, questo evento attiva la sessione corrente, nella quale è possibile generare o aggiornare i messaggi di fornitura per l'ordine stazione di linea esistente per la combinazione ordine di assemblaggio e stazione di linea, specificati nel campo Ordine di assemblaggio e nel campo Stazione da rifornire.
Stazione da rifornire

La stazione di linea per la quale vengono generati o aggiornati i messaggi di fornitura.

A questo campo vengono applicate due regole:

  • Il campo Stato ordine stazione di linea della sessione Ordini di assemblaggio (tiasc2502m000) e il campo Stazione da rifornire non devono essere impostati su Completato o Chiuso.
  • La stazione deve essere di tipo Stazione di linea.
Kit assemblaggio

Se il componente di assemblaggio fa parte di un kit di assemblaggio di tipo Prodotto, vengono generati o rigenerati i messaggi di fornitura relativi a tutti i componenti di tale kit di assemblaggio per semplificarne il trasferimento contemporaneo nella prima stazione di linea della linea di assemblaggio.

Tipo di sequenza lavori

La sequenza lavori che si desidera utilizzare come base di calcolo per i tempi di consegna dei componenti di assemblaggio richiesti nel magazzino della produzione per reparti.

Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Pianificato- Come base viene utilizzata la sequenza pianificata del lavoro nell'ordine di assemblaggio. Vengono cioè utilizzati i tempi pianificati dell'ordine stazione di linea (LSO) per la stazione Stazione da rifornire per calcolare il tempo di consegna pianificato dei componenti richiesti, anche se al momento i tempi effettivi dell'ordine sono diversi da quelli pianificati.
  • Effettivo- Come base viene utilizzata la sequenza effettiva del lavoro nell'ordine di assemblaggio. Se si utilizza un flusso di lavoro attivato da processo, la sessione corrente viene eseguita, ad esempio, quando l'ordine stazione di linea per la stazione Stazione di attivazione fornitura è riportato come Completato. LN rileva quindi le eventuali differenze tra i tempi effettivi e i tempi pianificati dell'ordine stazione di linea e ne tiene conto durante il calcolo del tempo di consegna pianificato dei componenti richiesti.
Nota

La sequenza effettiva può essere utilizzata come base se i componenti sono ordinati mediante il sistema di fornitura SILS.