Ordine di assemblaggio - Pianificazione segmenti di linea (tiasc2110m100)
Utilizzare questa sessione per gestire la Prima data inizio cons. di un ordine di assemblaggio e visualizzare i relativi dettagli di pianificazione a livello di segmento di linea, ad esempio l'Ora di inizio pianificata, l'Ora di fine pianificata e lo stato dell'ordine di assemblaggio nel segmento di linea.
La data viene specificata per posticipare l'ordine di assemblaggio in una linea di assemblaggio, pertanto non è possibile avviare il segmento di linea o determinarne la sequenza nel primo ordine di stazione di linea prima della Prima data inizio cons..
È possibile ridefinire la sequenza di tutte le linee di assemblaggio rilevanti nella sessione Simulazione e creazione sequenze linea (tiasl4200m000).
È possibile avviare la sessione dalle seguenti sessioni:
- Linea di assemblaggio - Composizione (tiasc2501m000)
- Ordini di assemblaggio (tiasc2502m000)
- Segmento di linea - Sequenza linea (tiasl4500m000)
- Ordine di assemblaggio
-
Ordine emesso per assemblare un prodotto in una o più linee di assemblaggio.
- Stato ordine di assemblaggio
-
Lo stato dell'ordine di assemblaggio.
Per questo campo sono consentiti i valori riportati di seguito:
- Creato
- In sequenza
- In corso
- Completato
- Chiuso
- Produzione completata
NotaGli ordini di assemblaggio con stato Creato, In sequenza o In corso possono soltanto essere posticipati. Per l'ordine di assemblaggio con stato In corso, lo stato dei segmenti di linea negli ordini di stazione di linea deve essere Bloccato o Pianificato.
- Segmento di linea
-
Il segmento di linea del primo ordine di stazione di linea.
- Tiposegmento
-
Il tipo di segmento di linea.
I tipi di segmento sono i seguenti:
- S: Inizio - il primo segmento nella linea di assemblaggio.
- E: Fine - l'ultimo segmento della linea di fornitura.
- In seq.
-
Se la casella di controllo è selezionata, il segmento di linea dell'ordine di stazione di linea è in sequenza.
- Fisso
-
Se la casella di controllo è selezionata, lo stato dell'ordine di assemblaggio è in sequenza e fisso per il segmento di linea.
- Linea di assemblaggio
-
Set di stazioni di linea consecutive in cui vengono prodotti articoli FAS (Final Assembly Schedule). Gli articoli da produrre passano da una stazione di linea a un'altra e in corrispondenza di ciascuna di esse vengono sottoposti a varie operazioni. Una linea di assemblaggio è suddivisa in segmenti di linea separati da buffer. Una linea di assemblaggio può essere una linea principale o una linea di fornitura.
- Linea di assemblaggio
-
La descrizione o il nome della linea di assemblaggio.
- Stato
-
Lo stato dell'ordine di stazione di linea.
Per questo campo sono consentiti i valori riportati di seguito
- Pianificato
- Pronto per avvio
- Completato
NotaIl segmento di linea con stato Pianificato può soltanto essere definito in sequenza.
- Ora di inizio pianificata
-
La data e l'ora di inizio pianificate dell'ordine di stazione di linea del segmento. Se l'ordine di assemblaggio è in sequenza, viene visualizzata la data di inizio della sequenza della linea.
- Ora di fine pianificata
-
La data e l'ora di fine pianificate dell'ultimo ordine di stazione di linea del segmento.
- Segmento successivo
-
Il numero di segmento di linea successivo dell'ordine di assemblaggio.
- Gen. seq.obbligat.
-
Se la casella di controllo è selezionata, la linea di assemblaggio del segmento di linea corrente con la Prima data inizio calc. consentita deve essere definita in sequenza.
La definizione in sequenza è necessaria quando l'Ora di inizio pianificata del primo ordine di stazione di linea è precedente alla Prima data inizio calc. consentita per lo stesso segmento.
L'ordine con l'Ora di inizio pianificata verrà posticipato o spostato alla fine del segmento e definito in sequenza dopo l'ordine di stazione di linea con la Prima data inizio calc. consentita.
- Prima data inizio cons.
-
La data di inizio dell'ordine di assemblaggio in cui il segmento può essere avviato.
È possibile specificare la data, se necessario. Se la data è già inserita, è possibile specificare soltanto una data successiva a quella visualizzata. Non è pertanto possibile ridurre l'intervallo di posticipazione dell'ordine.
Se la data viene cancellata, viene cancellata anche la Prima data inizio calc. consentita dell'ordine di assemblaggio. La Prima data inizio calc. consentita viene ricalcolata se si specifica la data per uno o più segmenti.
Se viene specificata una data al di fuori dei limiti dell'orario di lavoro definiti nel calendario della linea di assemblaggio, tale data viene sostituita dalla prima ora di lavoro della successiva data lavorativa.
- Prima data inizio calc. consentita
-
La data calcolata utilizzando la Prima data inizio cons.. Tale data viene calcolata per posticipare l'avvio dell'ordine di stazione di linea.
Per gestire la posticipazione negli altri segmenti, è necessario calcolare la Prima data inizio calc. consentita. Il calcolo viene effettuato come segue:
- Quando per il segmento di linea viene specificata la Prima data inizio cons., la stessa data viene inserita nel campo Prima data inizio calc. consentita consentita soltanto se la Prima data inizio cons. è precedente alla data calcolata.
- Quando la Prima data inizio cons. viene cancellata, anche la Prima data inizio calc. consentita viene cancellata e ricalcolata se viene specificata la Prima data inizio cons..
- Se la linea di assemblaggio fornisce un'altra linea di assemblaggio, da tale stazione di linea le stazioni precedenti nel segmento vengono retrodatate per calcolare la Prima data inizio calc. consentita nel segmento padre.
- Se l'ordine di assemblaggio non può essere posticipato nel segmento di linea, il segmento di linea precedente deve essere retrodatato, se necessario. Se un segmento successivo è uguale o successivo alla Prima data inizio calc. consentita, il valore non viene determinato.