Variante prodotto (Assemblaggio) (tiapl3100s000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare o gestire le informazioni relative alla configurazione, ai riferimenti, al prezzo e allo stato delle varianti di prodotto create in base agli ordini di vendita o immesse manualmente.
- Variante prodotto
-
Per variante di prodotto si intende una configurazione univoca di un articolo configurabile. La variante è il risultato del processo di configurazione e comprende informazioni quali le opzioni di caratteristica, i componenti e le operazioni.
Esempio
Articolo configurabile: trapano elettrico
Opzioni:
- 3 tipi di alimentazione (batterie, 12 V o 220 V)
- 2 colori (blu, grigio)
Con queste opzioni può essere prodotto un totale di 6 varianti di prodotto.
Questo codice viene generato in base al valore del campo Gruppo numeri per varianti prodotto della sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0500m000).
- Configurazione
-
- Articolo
-
L'articolo di tipo Generico o Manufatto con il sistema ordine FAS.
- Tipo di articolo
-
Il tipo di tipo di articolo dell'articolo configurato.
Valori consentiti
- Prodotto
- Acquistato
- Manufatto
- Generico
- Costo
- Assistenza
- Servizio in conto lavoro
- Elenco
- Strumento
- Attrezzatura
- Modulo di progettazione
- Magazzino
-
Il magazzino in cui viene conservato l'articolo finale.
- Linea di assemblaggio
-
Il codice della linea di assemblaggio su cui deve essere assemblato l'articolo generico.
Si tratta di una linea di assemblaggio finale resa effettiva e ricavata dalla sessione Articolo configurabile - Linea di assemblaggio (tiapl2500m000).
- .
-
- Configurato mediante Configurator
-
Se la casella di controllo è selezionata, la variante di prodotto è stata configurata utilizzando il modulo Configurazione prodotti o CPQ Configurator.
- Stato CPQ
-
Lo stato della variante del prodotto generata da CPQ Configurator.
Valori consentiti
- Iniziale
-
È iniziata la generazione di una variante di prodotto in CPQ Configurator.
- Operazione riuscita
-
La variante di prodotto è stata generata da CPQ Configurator e salvata.
- Salvataggio parziale
-
La variante di prodotto è stata generata da CPQ Configurator, ma solo parzialmente salvata.
- Errore
-
In CPQ Configurator si è verificato un errore durante la generazione della variante di prodotto.
- .
-
- Variante di PCM Configurator
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo finale è collegato a una variante di prodotto in CPQ Configurator.
- Struttura da PCF/APL
-
Se la casella di controllo è selezionata, la struttura della variante di prodotto relativa all'articolo finale viene generata in Configurazione prodotti o Pianificazione assemblaggio.
- Riferimento
-
- Quantità di vendita multiple stessa config.
-
Se la casella di controllo è selezionata, la quantità di ordine di una riga ordine di vendita con questa variante di prodotto può essere maggiore di 1. La quantità di ordine di un ordine di assemblaggio è sempre pari a 1. Per evadere una riga di ordine di vendita possono quindi essere necessari più ordini di assemblaggio.
L'impostazione di questa casella di controllo dipende dall'impostazione della casella di controllo Quantità di vendita multiple stessa config. della sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0500m000) al momento della creazione di una variante.
Quando si crea una variante di prodotto, LN imposta questa casella di controllo sul valore della casella di controllo Quantità di vendita multiple stessa config. della sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0500m000). L'impostazione di questo campo rimane invariata anche se successivamente si seleziona o si deseleziona la casella di controllo della sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0500m000).
LN è stato progettato in questo modo per consentire di modificare la casella di controllo Quantità di vendita multiple stessa config. della sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0500m000) senza alterare gli ordini esistenti.
- Tipo di riferimento
-
Il tipo di ordine di domanda da cui deriva la variante di prodotto.
Valori consentiti
- Offerta di vendita
-
La variante di prodotto viene configurata per un'offerta di vendita.
- Ordine di vendita
-
La variante di prodotto viene configurata per un ordine di vendita.
- Variante standard
-
La variante di prodotto è una variante standard.
- Ordine fittizio
-
La variante di prodotto è un ordine fittizio. Un ordine fittizio rappresenta una domanda prevista. Se è stata immessa manualmente una variante di prodotto, il riferimento di tale variante è di tipo Ordine fittizio.
- Ordine di riferimento
-
Il codice dell'ordine di vendita da cui deriva la variante di prodotto. Se la variante di prodotto viene immessa manualmente, in questo campo verrà visualizzato il valore zero (0).
- Posizione di riferimento
-
Il numero di posizione della riga ordine di vendita nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000).
Se la variante di prodotto viene immessa manualmente, in questo campo verrà visualizzato il valore zero (0).
- Offerta di vendita alternativa
-
In questo campo viene visualizzato il codice dell'offerta di vendita quando il campo Tipo di riferimento è impostato su Offerta di vendita.
Se la variante di prodotto viene immessa manualmente, questo campo risulterà disabilitato e il valore visualizzato sarà zero (0).
NotaIn LN questo campo non viene utilizzato perché il valore specificato nel campo Tipo di riferimento non può essere Offerta di vendita.
- Data configurazione prodotto
-
La data utilizzata per determinare lo schema per componenti assemblaggio e operazioni valido per la variante di prodotto corrente.
LN determina la data di configurazione del prodotto in base al valore del parametro Data configurazione (PCS) della sessione Parametri Vendite (tdsls0100s000). Questa data può essere basata sulla data di ordine o sulla data di consegna visualizzata nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000). Questa data può inoltre essere basata sulla data in cui viene configurata la variante di prodotto.
- Codice identificativo di configurazione
-
Descrizione Il codice identificativo di configurazione collegato alla variante di prodotto. Se la variante di prodotto deriva da un ordine di vendita, questo codice verrà immesso nell'ordine di vendita e copiato nella variante di prodotto.
NotaIl codice identificativo può variare in base alla società, mentre la configurazione a cui si riferiscono questi numeri rimane invariata.
La configurazione a cui si riferisce il codice identificativo viene identificata da un articolo, un codice di serie e un numero di sequenza. Poiché la configurazione viene effettivamente memorizzata mediante questi dati, è necessario impostarli in tutte le società in cui viene utilizzata la funzionalità identificativi di configurazione.
Il codice immesso nell'ordine di vendita e copiato nella variante di prodotto costituisce soltanto un riferimento a questi dati e può quindi variare in base alla società.
- Serie/Sequenza unità
-
La serie codice identificativo di configurazione a cui appartiene il codice identificativo di configurazione e il numero di sequenza di tale codice all'interno della serie.
- Data di uscita linea richiesta
-
La data in cui il prodotto deve uscire dalla linea.
Se la variante di prodotto deriva da un ordine di vendita, questa data verrà copiata dal campo Data di consegna pianificata della sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000).
Se la casella di controllo Quantità di vendita multiple stessa config. è deselezionata, le modifiche apportate in questa data vengono comunicate a Controllo assemblaggio per l'ordine di assemblaggio nella linea di assemblaggio finale, a condizione che il valore del campo Stato assemblaggio sia Pianificato o uno stato di livello superiore.
Nota- Se la casella di controllo Quantità di vendita multiple stessa config. è selezionata, questo campo è vuoto perché è possibile creare nuovi ordini di assemblaggio per la variante di prodotto in qualsiasi momento.
- Prezzi
-
- Prezzo di vendita basato su configurazione
-
Il prezzo di vendita dell'articolo configurato.
Il valore di questo campo viene copiato dall'articolo generico valido alla data specificata nel campo Data configurazione prodotto. Il prezzo viene visualizzato nel campo Prezzo di vendita della sessione Articolo configurabile - Linea di assemblaggio (tiapl2100s000).
- Valuta prezzo di vendita
-
La valuta in cui viene espresso il valore specificato nel campo Prezzo di vendita basato su configurazione.
Il valore di questo campo viene copiato dall'articolo generico valido alla data specificata nel campo Data configurazione prodotto. La valuta viene visualizzata nel campo Valuta prezzo di vendita della sessione Articolo configurabile - Linea di assemblaggio (tiapl2100s000).
- Costo standard basato su configurazione
-
Il costo standard dell'articolo configurato.
- Valuta costo standard
-
La valuta in cui viene espresso il valore specificato nel campo Costo standard basato su configurazione.
- Costo standard corrente
-
Il costo standard della variante di prodotto generata dalla linea di assemblaggio finale, basato sul calcolo dei costi presente nella sessione Costi standard variante prodotto per Codice di calcolo (tiapl3540m000).
- Data di validità costo standard corrente
-
Viene visualizzata la data in cui è stato calcolato il costo standard corrente.
- Stato
-
- Stato assemblaggio
-
Lo stato dell'ordine di assemblaggio collegato alla variante di prodotto.
Nota- Se alla variante di prodotto è collegato un ordine di assemblaggio, in questo campo viene visualizzato lo stato di tale ordine. Se, nel caso di un modello di assemblaggio multisocietà, alla variante di prodotto vengono collegati più ordini di assemblaggio, in questo campo viene visualizzato lo stato raggiunto o superato da tutti questi ordini di assemblaggio. Se per la variante di prodotto non è stato generato alcun ordine di assemblaggio, lo stato di assemblaggio è Aperto.
- Se nella sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0500m000) la casella di controllo Quantità di vendita multiple stessa config. è selezionata, questo campo viene impostato sul valore fisso Aperto.
Valori consentiti
- Aperto
- Pianificato
- Bloccato
- Chiuso
- Annullato
- Data di uscita linea pianificata
-
La data in cui la variante di prodotto deve uscire dalla linea di assemblaggio.
Questa data viene calcolata durante la generazione degli ordini di assemblaggio. Se un ordine di assemblaggio viene spostato, gli ordini vengono ricomposti e il relativo intervallo viene nuovamente determinato. Il valore del campo Data di uscita linea pianificata viene modificato di conseguenza.
Se la variante di prodotto deriva da un ordine di vendita, la data predefinita corrisponde a quella del campo Data di uscita linea richiesta, copiata da un ordine di vendita. Durante la pianificazione degli ordini di assemblaggio, nel campo Data di uscita linea pianificata viene inserito il relativo valore calcolato.
Nota- Se la casella di controllo Quantità di vendita multiple stessa config. è selezionata, questo campo è vuoto perché è possibile creare nuovi ordini di assemblaggio per la variante di prodotto in qualsiasi momento.
- Numero di serie
-
Il numero di serie dell'ordine di assemblaggio collegato alla variante di prodotto. In un ambiente multisocietà viene creato un ordine di assemblaggio per ciascuna società logistica e il numero di serie visualizzato è quello dell'ultimo ordine di assemblaggio, corrispondente all'articolo configurato di livello superiore.
Nota- Se la casella di controllo Quantità di vendita multiple stessa config. è selezionata, questo campo è vuoto perché è possibile creare più numeri di serie per questa variante di prodotto.
- Struttura variante prodotto generata
-
Se la casella di controllo è selezionata, la struttura della distinta base per la variante di prodotto è risolta. Questo significa che LN ha determinato le operazioni e i componenti di assemblaggio necessari per ciascun modulo di progettazione.
La configurazione specifica della variante di prodotto viene risolta in base alle date di validità e agli identificativi di configurazione. Il risultato verrà visualizzato nella sessione Distinta base e operazioni assemblaggio (tiapl2520m000).
Questa casella di controllo risulta selezionata dopo l'elaborazione della variante di prodotto corrente nella sessione Generazione strutture varianti prodotto (tiapl3210m000).
- Componenti assemblaggio allocati
-
Se la casella di controllo è selezionata, i componenti di assemblaggio necessari per questa variante di prodotto vengono allocati in Magazzino. Di conseguenza, la variante di prodotto corrente non viene presa in considerazione nel calcolo dei fabbisogni di componenti di assemblaggio effettuato quando si esegue la sessione Calcolo fabbisogni componenti assemblaggio (tiapl2221m000).
NotaSe viene eseguita la sessione Calcolo fabbisogni componenti assemblaggio (tiapl2221m000), lo stato di allocazione, visualizzato nella casella di controllo corrente, viene inizialmente aggiornato da Controllo assemblaggio per tutte le società comprese nell'intervallo di selezione di tale sessione.
Se la casella di controllo Quantità di vendita multiple stessa config. è selezionata, questa casella di controllo rimane deselezionata. Se la variante di prodotto viene utilizzata più volte, modificando i fabbisogni dei componenti di assemblaggio è possibile creare in qualsiasi momento altri ordini di assemblaggio con fabbisogni di componenti di assemblaggio.
Questa casella di controllo risulta selezionata soltanto nelle seguenti circostanze:
- L'allocazione dei componenti di assemblaggio è stata eseguita in Controllo assemblaggio, non in Pianificazione assemblaggio.
- I componenti sono stati allocati per tutte le linee e tutti gli ordini di assemblaggio correlati alla variante di prodotto. In questo caso, tutte le caselle di controllo Componenti assemblaggio allocati relative alle linee e agli ordini di assemblaggio selezionati risulteranno selezionate per la variante di prodotto corrente nella sessione Variante prodotto - Linee di assemblaggio (tiapl3520m000).
Se la casella di controllo non è selezionata, Pianificazione assemblaggio calcola i fabbisogni di componenti di assemblaggio per le linee e gli ordini di assemblaggio i cui componenti non sono ancora stati allocati da Controllo assemblaggio.
L'allocazione dei componenti di assemblaggio eseguita in Pianificazione assemblaggio è diversa da quella eseguita in Controllo assemblaggio perché la prima è meno dettagliata e offre prestazioni migliori per volumi elevati.
- Da eliminare
-
Se la casella di controllo è selezionata, la variante di prodotto verrà eliminata durante l'esecuzione della sessione Eliminazione varianti prodotto (tiapl3200m000) e non saranno disponibili riferimenti all'ordine di vendita corrispondente.
LN elimina i seguenti tipi di dati:
- Varianti di prodotto
- Strutture delle varianti di prodotto
- Relazioni tra le varianti di prodotto e le linee di assemblaggio, visualizzate nella sessione Variante prodotto - Linee di assemblaggio (tiapl3520m000)
È possibile selezionare o deselezionare questa casella di controllo soltanto se si verificano le seguenti condizioni:
- Viene utilizzata la modalità test. Per attivare tale modalità, selezionare la casella di controllo Modalità test della sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0100s000).
- Il valore del campo Tipo di riferimento è Ordine fittizio.
- Il valore del campo Stato assemblaggio è Aperto.
Nei seguenti casi questa casella di controllo verrà selezionata automaticamente e non sarà disponibile per l'utente:
- L'ordine di vendita corrispondente è stato eliminato. Questa operazione è possibile soltanto se non sono presenti ordini di assemblaggio relativi alla variante di prodotto.
- Il valore del campo Stato assemblaggio è Chiuso.
NotaNon è possibile eliminare una variante di prodotto direttamente. Per eliminare una variante, è necessario eseguire la sessione Eliminazione varianti prodotto (tiapl3200m000).
- Testo variante prodotto
-
Se la casella di controllo è selezionata, è presente un testo con informazioni aggiuntive.