Distinta base generica (tiapl2510m000)

Utilizzare questa sessione per definire i dati del modello per la distinta base (BOM) di un articolo. Gli articoli secondari di un articolo generico possono essere articoli generici o moduli di progettazione. Sulla base di questo modello, al momento della creazione della variante di prodotto viene creata una distinta base specifica per l'ordine.

Gli articoli di tipo Generico possono essere articoli principali o secondari, a seconda della relativa posizione nella struttura della distinta base. Tramite il menu appropriato è possibile visualizzare in dettaglio il livello in cui l'articolo secondario selezionato costituisce l'articolo principale. È possibile eseguire lo zoom in un livello superiore soltanto se in precedenza lo zoom è stato eseguito in un livello inferiore.

In caso contrario, non è possibile eseguire lo zoom in un livello superiore perché è possibile che nella distinta base l'articolo principale venga utilizzato più volte come articolo secondario. In questo caso, non è chiaro in quale occorrenza si desideri eseguire lo zoom. Di conseguenza, il comando Sali di livello consente solo di tornare all'elemento visualizzato in precedenza.

Se si seleziona un modulo di progettazione, sarà possibile avviare la sessione Distinta base e operazioni assemblaggio (tiapl2520m000) dal menu appropriato.

Nota

le modifiche apportate alla distinta base generica non vengono elaborate nelle strutture delle varianti di prodotto esistenti.

Articolo principale

L'ID dell'articolo selezionato.

È necessario che l'articolo presenti le seguenti caratteristiche:

  • Il tipo di articolo la cui Origine fornitura predefinita è impostata su Assemblaggio deve essere Generico, Manufatto o Prodotto.
  • Deve essere un articolo Con numero di serie.
  • Deve essere associato a dati di ordinazione.
  • Il sistema di ordinazione deve essere FAS.

Queste caratteristiche vengono definite nelle sessioni Articoli (tcibd0501m000) e Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000).

Posizione

Numero di riferimento indicante una combinazione specifica di articoli della componente e di articoli prodotti in una distinta base. Il numero di posizione viene suddiviso in numeri di sequenza utilizzati in riferimento all'uso di una componente nell'intervallo tra date specifiche.

Per impostazione predefinita, viene visualizzato l'ultimo numero di posizione utilizzato più 10. In questo modo viene definita la sequenza 10, 20, 30 e così via. La numerazione delle posizioni non è soggetta a limitazioni. LN consiglia di utilizzare i valori predefiniti. In questo modo sarà possibile utilizzare i numeri intermedi per inserire i componenti.

Numero sequenza

Il numero di sequenza della distinta base consente di definire più articoli componente per ciascuna posizione. Questi componenti intercambiabili possono avere date di validità diverse.

LN utilizza inoltre i numeri di sequenza in caso di sostituzione degli articoli nelle distinte base.

Esempio

Si supponga che una società che produce biciclette utilizzi fino al mese di agosto telai acquistati dal fornitore A. A partire dalla fine di agosto, tuttavia, la società decide di acquistare telai identici dal fornitore B. Anziché un nuovo numero di posizione della distinta base, per il secondo telaio viene utilizzato un nuovo numero di sequenza.

LN presuppone che per ciascun numero di sequenza sia presente solo una riga. LN seleziona il numero di sequenza valido per la data dell'operazione o per l'unità del prodotto di cui è stata eseguita la configurazione.

Se sono valide più righe con lo stesso numero di posizione ma numero di sequenza diverso, verrà utilizzata quella con il numero di sequenza più basso.

Articolo

Un componente dell'articolo principale.

L'articolo secondario può essere di due tipi:

  • Generico
  • Modulo progettazione
Tipo di articolo

Il tipo definito per l'articolo secondario. L'articolo può essere di tipo Generico o Modulo progettazione.

È necessario che un articolo generico presenti le seguenti caratteristiche:

  • Deve essere di tipo Generico.
  • Deve essere un articolo Con numero di serie.
  • Deve essere associato a dati di ordinazione.
  • Il sistema di ordinazione deve essere FAS.

Queste caratteristiche vengono definite nelle sessioni Articoli (tcibd0501m000) e Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000).

Data di validità

La data in cui l'articolo secondario diventa valido per la distinta base.

Nota
  • La sovrapposizione delle date di validità è consentita.
  • È necessario che la data specificata nel campo Data di validità sia precedente a quella visualizzata nel campo Data di scadenza.
  • Se viene utilizzata un'eccezione, l'assegnazione delle operazioni è valida se sono validi sia l'intervallo di date sia l'eccezione.
Data di scadenza

La data fino a cui l'articolo secondario è valido per la distinta base.

Nota
  • La sovrapposizione delle date di validità è consentita.
  • È necessario che la data specificata nel campo Data di validità sia precedente a quella visualizzata nel campo Data di scadenza.
  • Se viene utilizzata un'eccezione, l'assegnazione delle operazioni è valida se sono validi sia l'intervallo di date sia l'eccezione.
Configurazione standard

Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo secondario farà parte della configurazione standard. La configurazione standard definisce gli articoli che devono sempre essere utilizzati nella distinta base in oggetto, a meno che tale configurazione non sia annullata da un'eccezione.

Eccezioni presenti

Se la casella di controllo è selezionata, all'articolo secondario verrà collegata un'eccezione.

Non è possibile selezionare o deselezionare questa casella di controllo, ma è invece necessario selezionare un'eccezione nella sessione Eccezioni (tcuef0105m000). Scegliere Eccezioni per eseguire lo zoom in tale sessione.

Se questa casella di controllo non è selezionata, non sarà possibile deselezionare la casella di controllo Configurazione standard