Distinta base e operazioni assemblaggio (tiapl2120s000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire i componenti di assemblaggio, le operazioni e le stazioni di linea necessari per uno specifico modulo di progettazione.
Il numero di combinazioni di un componente di assemblaggio e del relativo articolo fino a esaurimento in una distinta base di assemblaggio determina il numero di record per il componente di assemblaggio in entrambe le sessioni Domanda componenti di assemblaggio (cprrp0116m000) e Variante stazione di linea - Componenti assemblaggio (tiasc2121m000).
Se un componente è presente più volte in distinte base di assemblaggio definite con diversi articoli fino a esaurimento, il componente verrà visualizzato più volte nelle sessioni Domanda componenti di assemblaggio (cprrp0116m000) e Variante stazione di linea - Componenti assemblaggio (tiasc2121m000).
Se per la distinta base di assemblaggio selezionata non sono presenti articoli fino a esaurimento, per lo stesso componente di assemblaggio saranno presenti più record, anziché uno come quando non vengono definiti materiali fino a esaurimento.
- Modulo di progettazione
-
Il codice del modulo di progettazione per cui vengono visualizzati i componenti di assemblaggio e le operazioni nella sessione corrente.
- Numero posizione
-
Il numero di posizione della riga in cui è riportato lo schema per i componenti di assemblaggio e le operazioni della sessione corrente.
Per impostazione predefinita, viene visualizzato l'ultimo numero di posizione utilizzato più 10. In questo modo viene definita la sequenza 10, 20, 30 e così via. La numerazione delle posizioni non è soggetta a limitazioni.
- Numero sequenza
-
Il numero di sequenza rappresenta una parte del numero di posizione.
È possibile utilizzare i numeri di sequenza per creare una variante di un record, ad esempio un record con un'altra data di riferimento o un'eccezione.
- Data di validità
-
La data in cui le informazioni visualizzate, ad esempio il componente di assemblaggio, la quantità e così via, diventano valide per il modulo di progettazione selezionato.
Nota- La sovrapposizione delle date di validità è consentita.
- È necessario che la data specificata nel campo Data di validità sia precedente a quella visualizzata nel campo Data di scadenza.
- Se viene utilizzata un'eccezione, le informazioni sono valide se sono validi sia l'intervallo di date sia l'eccezione.
- Data di scadenza
-
La data fino a cui le informazioni visualizzate, ad esempio il componente di assemblaggio, la quantità e così via, sono valide per il modulo di progettazione selezionato.
Nota- La sovrapposizione delle date di validità è consentita.
- È necessario che la data specificata nel campo Data di validità sia precedente a quella visualizzata nel campo Data di scadenza.
- Se viene utilizzata un'eccezione, le informazioni sono valide se sono validi sia l'intervallo di date sia l'eccezione.
- Configurazione standard
-
Se la casella di controllo è selezionata, le informazioni visualizzate faranno parte della configurazione standard. La configurazione standard definisce i componenti di assemblaggio, le operazioni e così via che devono sempre essere utilizzati per il modulo di progettazione in oggetto, a meno che tale configurazione non sia annullata da un'eccezione.
- Eccezioni presenti
-
Se la casella di controllo è selezionata, alle informazioni visualizzate verrà collegata un'eccezione.
Non è possibile selezionare o deselezionare questa casella di controllo, ma è invece necessario selezionare un'eccezione nella sessione Eccezioni (tcuef0105m000). Scegliere per eseguire lo zoom in tale sessione.
Se questa casella di controllo non è selezionata, la casella di controllo Configurazione standard risulterà selezionata.
- Componente assemblaggio
-
Il componente di assemblaggio utilizzato per il modulo di progettazione selezionato.
Per il componente di assemblaggio sono valide le condizioni riportate di seguito:
- Il Tipo di articolo deve essere Manufatto, Acquistato o Prodotto.
- I dati di pianificazione degli articoli devono essere presenti. Per ulteriori informazioni su questi dati, vedere la sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).
- Revisione
-
La revisione del componente di assemblaggio.
- Quantità netta
-
Il numero di componenti di assemblaggio necessari per il modulo selezionato.
NotaIl valore zero (0) non è consentito.
- Unità
-
Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.
L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.
- Stampa su documento ordine
-
Se la casella di controllo è selezionata, il componente di assemblaggio verrà stampato nelle istruzioni di lavoro.
- Collegamento a EDM
-
Se la casella di controllo è selezionata, la distinta base di assemblaggio è collegata a una distinta base di progettazione.
- Scorte di officina
-
Se la casella di controllo è selezionata, il componente di assemblaggio sarà un articolo di tipo scorte di reparto.
Le scorte di reparto sono articoli economici e di piccole dimensioni, come le viti, utilizzati di frequente nella produzione per reparti. Poiché non sono inclusi nel contenuto dell'ordine, per tali articoli non vengono eseguite transazioni, quali lo scarico a consuntivo. Gli articoli di tipo scorte di reparto, inoltre, non vengono presi in considerazione nel calcolo dei fabbisogni di componenti di assemblaggio.
Tuttavia, pur non essendo oggetto di transazioni, se vengono stampate sui documenti ordine (istruzioni di lavoro), le scorte di reparto vengono gestite come parte del contenuto dell'ordine. I componenti di assemblaggio vengono stampati nel documento dell'ordine se la casella di controllo Stampa su documento ordine della sessione corrente è selezionata.
È possibile immagazzinare gli articoli come scorte di reparto se si verifica quanto indicato di seguito:
- I costi di immobilizzo scorte associati agli articoli sono bassi.
- Gli articoli sono presenti nella produzione per reparti.
- Non è possibile immettere manualmente i prelievi.
NotaL'unico sistema di fornitura disponibile per gli articoli di tipo scorte di reparto è Kanban. È possibile selezionare il sistema di fornitura nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000), sulla scheda Fornitura linea.
- Testo
-
Se la casella di controllo è selezionata, è presente un testo per questa riga della distinta base.
- Operazione
-
Il codice dell'operazione necessaria per il modulo di progettazione selezionato.
- Linea di assemblaggio
-
Il codice della linea di assemblaggio per cui è necessario il componente di assemblaggio e in cui viene eseguita l'operazione.
È necessario che la linea di assemblaggio sia presente nella società dello schema per componenti di assemblaggio.
- Segmento di linea
-
Il codice del segmento di linea per cui è necessario il componente di assemblaggio e in cui viene eseguita l'operazione.
- Stazione di linea
-
Il codice della stazione di linea per cui è necessario il componente di assemblaggio e in cui viene eseguita l'operazione.