Ordini di magazzino per produzione in Produzione

La gestione dettagliata del magazzino per materiale e articoli finali consente di effettuare le seguenti operazioni:

  • Differenziare tra l'annullamento di una quantità ancora in magazzino e la restituzione di una quantità ridondante dalla produzione per reparti al magazzino.
  • Restituire al magazzino un codice lotto o un numero di serie specifico. Questa operazione è utile se in un ordine di produzione sono presenti più lotti o numeri di serie dello stesso materiale.
  • Specificare diverse date di prelievo o di ricevimento pianificate per un ordine di produzione o di materiale. Le transazioni relative alle scorte pianificate riflettono le diverse date. Di conseguenza, il processo di pianificazione MRP determinerà una pianificazione dei materiali più precisa.
  • Riavviare l'elaborazione automatica nel caso in cui una precedente elaborazione automatica degli ordini di magazzino, attivata selezionando la casella di controllo Elaborazione diretta riga ordine di magazzino nella sessione Articoli - Valori predefiniti produzione (tiipd0102m000), abbia avuto esito negativo, ad esempio a causa di un problema di scorte mancanti.
  • Selezionare una procedura di magazzino diversa quando si utilizzano ordini di reso.

Utilizzo degli ordini di magazzino per produzione

Nella visualizzazione Materiale della sessione Ordini di magazzino per produzione (timfc0101m000) è possibile prelevare, annullare o restituire quantità di materiale sia nell'intestazione sia nelle righe della sessione relative a un ordine di magazzino per produzione specifico. Per prelevare un materiale dal magazzino:

  1. Specificare la quantità da prelevare nell'intestazione del campo Da prelevare.
  2. Scegliere Elabora dal menu appropriato. Se la quantità specificata nel campo Da prelevare è inferiore a quella ordinata, sarà possibile creare un nuovo ordine di magazzino per produzione.
  3. Per continuare il processo di gestione del materiale, selezionare l'ordine di magazzino per produzione appropriato e scegliere l'azione successiva nella procedura dal menu appropriato.

Se si desidera annullare una quantità di materiale, è necessario specificare anche la quantità rispettivamente nel campo Da restituire o Da annullare nell'intestazione, quindi scegliere Elabora dal menu appropriato.

Se la casella di controllo Bloccato è deselezionata, non è più possibile modificare manualmente la quantità nel campo Ordinata. Per annullare una quantità specifica da prelevare dal magazzino, è necessario annullare la quantità nel seguente modo:

  1. Specificare la quantità da annullare nel campo Da annullare dell'intestazione oppure nel campo Quantità da annullare per un ordine di magazzino per produzione specifico. Se, ad esempio, la quantità ordinata relativa a un determinato materiale è 8, ma quella necessaria è soltanto 6, è necessario immettere 2 nel campo Da annullare.

    In caso di distribuzione del materiale, è necessario annullare la quantità negli ordini di magazzino per produzione pertinenti. In assenza di una distribuzione del materiale, è possibile eseguire l'annullamento utilizzando la casella di controllo Da annullare dell'intestazione.

  2. Scegliere Elabora dal menu appropriato. La quantità ordinata viene corretta in Magazzino. Se la quantità ordinata corretta viene visualizzata nella sessione dipende dallo stato di avanzamento della procedura di uscita del magazzino.
    • Se tale procedura non è ancora stata avviata o è in fase iniziale, la quantità ordinata relativa all'ordine di magazzino per produzione appropriato verrà rettificata nel modo descritto di seguito: La quantità immessa nel campo Da annullare viene sottratta dalla quantità indicata nel campo Ordinata e il campo Da annullare viene reimpostato su 0 (zero).
    • Se la procedura di uscita del magazzino è già in una fase troppo avanzata, la Ordinata dell'ordine di magazzino per produzione non viene più rettificata. Tuttavia, la quantità annullata viene visualizzata nel campo Quantità annullata in modo tale che gli impiegati del magazzino sappiano che non è più necessario prelevare tale quantità nel magazzino. Il campo Da annullare verrà nuovamente impostato su 0 (zero).

Per restituire una quantità, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Digitate la quantità da restituire nel campo Quantità.
  2. È inoltre possibile specificare un codice motivo nel campo Motivo reso e un tipo di ordine nel campo Tipo ordine di reso.
  3. Se richiesto, specificare il tipo di selezione da utilizzare nel campo Seleziona lotto/numero di serie, dopodiché è possibile specificare i codici di lotto o i numeri di serie nella sessione Restituzione lotti e numeri di serie (whinh2149m000).

    Se le caselle di controllo Lotti multipli e Numeri di serie multipli sono deselezionate, all'ordine di magazzino per produzione si applica solo un numero di serie o un codice di lotto oppure nessun numero di serie o codice di lotto. Se si esegue il passaggio successivo, scegliere il comando Crea ordine di reso. Il codice di lotto o il numero di serie dell'ordine di magazzino per produzione corrente viene copiato automaticamente nell'ordine di reso. Se non è definito alcun codice di lotto, viene creato un ordine di reso senza codice di lotto.

  4. Fare clic su Crea ordine di reso. Verrà creato l'ordine di magazzino per produzione per la quantità specificata.

Presenza di più ordini di magazzino per produzione

Nella sessione Ordini di magazzino per produzione (timfc0101m000) vengono visualizzati gli ordini di magazzino per produzione relativi a uno specifico ordine di produzione. Un ordine di magazzino per produzione può essere relativo ai seguenti elementi:

  • Una transazione relativa alle scorte pianificate riportata nella sessione Ordine - Transazioni scorte pianificate (whinp1501m000).
  • Se lo stato dell'ordine di produzione è impostato su Rilasciato o su un valore superiore, una riga ordine di magazzino visualizzata nelle sessioni Righe ordine di ingresso (whinh2110m000) e Righe ordine di uscita (whinh2120m000).

Nelle seguenti sezioni sono riportati degli esempi relativi all'utilizzo di più ordini di magazzino per produzione, ad esempio nel caso di consegne successive o articoli con identificativo di configurazione.

1

Sono disponibili due ordini di produzione, uno per il prelievo e uno per la consegna successiva. Inizialmente, per questi due ordini viene definita la stessa data di allocazione, che può tuttavia essere modificata in modo manuale nella sessione Ordini di magazzino per produzione (timfc0101m000).

2

È possibile che una distribuzione degli ordini definita nella sessione Distribuzione ordini di produzione (tisfc0105m000) dia origine a più ordini di magazzino per produzione. Questo si verifica, ad esempio, quando il materiale o l'articolo finale viene definito come Gestito per lotti nella sessione di dettagli Articoli (tcibd0501m000) e la casella di controllo Lotti in magazzino della sessione di dettagli Articolo - Magazzino (whwmd4500m000) è selezionata. Per ogni codice identificativo di configurazione interessato viene generato un ordine di magazzino per produzione.

Se il materiale o l'articolo finale non è Gestito per lotti, la quantità totale dell'ordine di produzione o di materiale verrà registrata per il codice identificativo di configurazione 0 (zero). In tal caso, sarà quindi presente un solo ordine di magazzino per produzione.

È presente un solo ordine di magazzino per produzione anche quando la casella di controllo Fornitura con identificativo configurazione della sessione di dettagli Articoli (tcibd0501m000) è deselezionata.

Ricerca del numero di lotto o del numero di serie

Se è necessario trovare gli ordini correlati a un numero di lotto o a un numero di serie specifico, è possibile utilizzare la sessione Ordini di magazzino per produzione - Panoramica (timfc0101m100).

La ricerca non sempre produce risultati.

Se il campo Selezione lotto relativo all'articolo è impostato su Qualsiasi e la casella di controllo Lotti multipli è selezionata, in un ordine vengono utilizzati più numeri di lotto. Non è pertanto possibile effettuare la ricerca di ordini di magazzino per produzione in base a uno di tali numeri nella sessione Ordini di magazzino per produzione - Panoramica (timfc0101m100).

La stessa regola vale per gli articoli con numero di serie: Se la casella di controllo Numeri di serie multipli è selezionata, in un ordine vengono utilizzati più numeri di serie. Non è pertanto possibile effettuare la ricerca di ordini di magazzino per produzione in base a uno di tali numeri nella sessione Ordini di magazzino per produzione - Panoramica (timfc0101m100).