Prelievo di materiali dal magazzino per lo scarico a consuntivo

Lo scarico a consuntivo dei materiali viene eseguito quando si riporta una quantità come completata (vedere Procedura relativa allo scarico a consuntivo). LN calcola ed elabora le quantità da scaricare a consuntivo.

Le scorte da cui i materiali vengono scaricati a consuntivo dipendono dal valore dei seguenti campi:

  • Campo Selezione lotto In questo campo della sessione Materiali stimati (ticst0101m000) o Distinta base (tibom1110m000) è necessario indicare se tutti i materiali devono essere prelevati dallo stesso lotto, da un lotto specifico o da un lotto arbitrario (qualsiasi). L'utilizzo di questo campo è applicabile in modo particolare agli articoli gestiti per lotti (definiti nella sessione Articoli (tcibd0501m000)). Se il materiale non è costituito da un articolo gestito per lotti, il valore è sempre Qualsiasi.
  • Campo Metodo di uscita Il valore del campo Metodo di uscita della sessione Articolo - Magazzino (whwmd4500m000) determina le scorte da cui i materiali vengono scaricati a consuntivo.

    È possibile selezionare uno dei seguenti valori:

    • LIFO: lo scarico a consuntivo viene eseguito innanzitutto sulle scorte con la data scorte più recente.
    • FIFO: lo scarico a consuntivo viene eseguito innanzitutto sulle scorte con la data scorte meno recente.
    • Per Ubicazione: lo scarico a consuntivo viene eseguito innanzitutto sulle scorte che si trovano nell'ubicazione con priorità più elevata (definita nella sessione Magazzino - Ubicazioni (whwmd3500m000)).
  • Articoli con numero di serie

    Lo scarico a consuntivo degli articoli con numero di serie può essere effettuato soltanto se nella sessione di dettagli Articolo - Magazzino (whwmd4600m000) la casella di controllo Numeri di serie in scorte è deselezionata e se il campo Registra prelievo lotti da produzione è impostato su . In tutti gli altri casi non è possibile scaricare a consuntivo articoli con numero di serie.

    Se l'articolo con numero di serie viene gestito per lotti, il lotto a partire dal quale viene effettuato lo scarico a consuntivo dell'articolo è basato sul metodo di uscita (Last In First Out (LIFO)First In First Out (FIFO)) definito nella sessione di dettagli Articolo - Magazzino (whwmd4500m000).

  • Prelievo di materiali dal magazzino

    I materiali vengono scaricati a consuntivo dopo il completamento dell'ordine di produzione. Il prelievo dei materiali dal magazzino, tuttavia, viene eseguito anche durante l'elaborazione dell'ordine utilizzando un elenco di materiali. È necessario che la persona incaricata di prelevare i materiali dal magazzino esegua i prelievi da lotti uguali a quelli che verranno determinati in seguito da LN nei campi disponibili Selezione lotto e Metodo di uscita durante l'esecuzione della procedura di scarico a consuntivo. È necessario pertanto che vengano applicate le stesse regole applicate da LN durante il prelievo dei materiali. Di conseguenza, le istruzioni relative al prelievo si basano sui seguenti fattori:

    Il valore del campo Selezione lotto Se il valore del campo Selezione lotto è:

    • Qualsiasi: i materiali possono essere prelevati da qualsiasi lotto.
    • Uguale: tutti i materiali devono essere prelevati dallo stesso lotto. Se un lotto non contiene abbastanza materiale, è necessario individuarne uno che contenga materiale sufficiente per soddisfare la richiesta.
    • Specifico: I materiali devono essere prelevati dal lotto specificato nel campo Codice lotto.

    Il valore del campo Metodo di uscita Se il valore del campo Metodo di uscita è:

    • LIFO: vengono prelevati innanzitutto gli ultimi materiali inseriti nelle scorte.
    • FIFO: vengono prelevati innanzitutto i primi materiali inseriti nelle scorte.
    • Per ubicazione: vengono prelevati innanzitutto i materiali che si trovano nelle ubicazioni di magazzino con priorità più elevata (definita nella sessione Magazzino - Ubicazioni (whwmd3500m000)).

    Struttura di imballaggio

    • L'imballaggio dei materiali può essere eseguito in diversi modi. La struttura di imballaggio più adatta indica le unità di imballaggio preferibili per prelevare i materiali in modo economico. Anche LN preleva le scorte in base a queste regole.

Esempio 1

Scorte
1 bancale (1 bancale = 20 scatole)
10 scatole (1 scatola = 40 pezzi)
55 pezzi  
Quantità ordinata Quantità prelevata
20 pezzi 20 pezzi
40 pezzi 1 scatola
45 pezzi 1 scatola e 5 pezzi
75 pezzi 1 scatola e 35 pezzi
100 pezzi 2 scatole e 20 pezzi
800 pezzi 1 bancale

Esempio 2

Scorte
1 bancale (1 bancale = 20 scatole)
10 scatole (1 scatola = 40 pezzi)
Quantità ordinata Quantità prelevata
20 pezzi 20 pezzi da una delle scatole
40 pezzi 1 scatola
45 pezzi 1 scatola e 5 pezzi da una delle scatole
75 pezzi 1 scatola e 35 pezzi da una delle scatole
100 pezzi 2 scatole e 20 pezzi da una delle scatole
800 pezzi bancale