Strategie per il prelievo di materiale
Metodi
LN offre diversi livelli di controllo per il prelievo di materiali. È possibile specificare un metodo diverso per ciascun materiale.
-
Metodi disponibili per controllare la quantità del prelievo:
- Controllo diretto dell'utente sulle quantità da prelevare
- Quantità determinate dalle allocazioni.
-
Metodi disponibili per controllare il momento del prelievo. LN preleva il materiale:
- Al comando di un utente
- Alla data di allocazione
- Immediatamente dopo il rilascio dell'ordine di produzione
-
Metodi speciali:
- Scarico a consuntivo
- Scorte di reparto
È possibile agire sul processo di prelievo con i seguenti parametri:
- Elaborazione diretta riga ordine di magazzino
- Materiali
La casella di controllo Prelievo manuale della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) agisce sul processo di prelievo di tutti i materiali. I materiali vengono prelevati quando si sceglie il comando Trasferisci quantità consegna successiva in quantità da prelevare nella sessione Materiale da prelevare per ordini di produzione (ticst0101m100).
Se si applica lo scarico a consuntivo, LN preleva il materiale nel momento in cui viene riportato come Completato o Rifiutato un determinato volume del prodotto finito.
È possibile mantenere i materiali a basso costo nella produzione per reparti come scorte di reparto. Le scorte di reparto non sono allocate in un magazzino e non vengono incluse nei costi del materiale. Per contabilizzare i materiali delle scorte di reparto, viene aggiunto un ricarico al costo standard di un prodotto finito. La fornitura di articoli di scorte di reparto alla produzione per reparti è attivata da una Kanban. È possibile creare un ordine di magazzino di tipo Produzione, in cui si determina da quale magazzino e a quale centro di lavoro deve essere spedito il materiale.