Distinta base di produzione
Utilizzare i modelli di distinta base di produzione per definire le modalità di realizzazione del prodotto, a più livelli e in più siti.
In particolare, è possibile definire:
- Il modo in cui deve essere realizzato il prodotto
- I materiali da utilizzare
- La gestione logistica
- Il costo standard
La distinta base di produzione si differenzia dalla distinta base di progettazione in termini di struttura, larghezza e profondità.
La struttura della distinta base di produzione si basa sul modo in cui viene realizzato il prodotto e consente l'aggiunta di materiali standard utilizzati in tutti i siti.
Al completamento di una distinta base di produzione viene generata una distinta base di Produzione per reparti per un sito specifico, che conterrà anche le macchine disponibili e/o i terzisti, eventuali assemblati intermedi o materiali specifici per il sito in questione, oltre a un ciclo di produzione.
La distinta base di produzione viene gestita per revisioni.
Questi modelli possono essere utilizzati per definire relazioni di aggregazione a scopo di pianificazione, nonché una distinta di materiali critici per gli articoli che possono causare colli di bottiglia nel processo di produzione.
Nella sessione Distinta base di produzione (timfc3600m000) è possibile creare modelli di produzione per vari tipi di produzione:
- Una distinta base di Produzione per reparti nella sessione Generazione dist. base produzione e Produzione per reparti (tibom3200m400).
- Un modello per la produzione ripetitiva nella sessione Generazione modello di produzione (tirpt2230m000).
- Un modello di conto lavoro nella sessione Generazione modello di conto lavoro (tisub1220m000).
Nella Guida in linea sono disponibili i seguenti argomenti:
- Creazione di un modello di officina di produzione
- Tariffe operazione
- Impostazione e generazione di una distinta base di produzione
- Distinta base di Produzione per reparti
- Ciclo di produzione per reparti
- Materiali alternativi presenti in distinte base di Produzione per reparti
Se è attiva la funzionalità multisito, la combinazione di prodotto e sito specifica quale distinta base (BOM) viene utilizzata per produrre l'articolo finale.