Integrazione di MES con Produzione per reparti

La caratteristica principale dell'integrazione tra LN e il sistema MES (Manufacturing Execution System) riguarda la reportistica relativa all'avanzamento della produzione controllato dal sistema MES per gli ordini di produzione rilasciati da LN all'officina di produzione.

L'utilizzo della reportistica MES consente un maggiore grado di automazione e precisione nel processo di reportistica.

La reportistica di produzione include i dati relativi alle quantità prodotte, alle ore-macchina effettive, alle ore di manodopera e allo stato della macchina.

Prima dell'integrazione di MES assicurarsi che in LN siano disponibili i seguenti dati principali:

  • Dati articolo
  • Layout e calendario dell'officina di produzione
  • Impiegati
Nota

L'integrazione di MES è disponibile solo se il parametro Siti è impostato su Attivo e il parametro Produzione per reparti per Sito è impostato su Inattivo nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).

  1. Selezionare il parametro Reportistica MES per Produzione per reparti nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).
  2. Selezionare la casella di controllo Reportistica MES nella sessione Impostazioni produzione per Sito (timfc0180m000).

    La casella di controllo attiva la reportistica MES per il sito selezionato.

  3. Il tipo di area di lavoro MES deve essere rappresentato in LN.

    Per rappresentare MES è necessario creare un centro di lavoro con una macchina.

    Per essere integrate con l'integrazione, tutte le operazioni devono essere eseguite in un centro di lavoro a cui è collegata una macchina. Nota: al centro di lavoro deve essere collegata una sola macchina.

  4. Impostare il campo Number of Machines della sessione Centri di lavoro (tirou0101m000) su 1 e definire un campo Backflush Employee per il centro di lavoro specificato.
  5. Selezionare MES nella sessione Macchine (Tipi di macchina) (tirou0102m000).

    È necessario che la casella di controllo Reportistica MES sia selezionata e che nel campo MES Workplace sia specificato il nome del computer fisico.

  6. Le ore delle operazioni devono essere scaricate a consuntivo.

    Anche se è possibile registrare sia le ore-macchina che le ore di manodopera nella sessione Ore ordini di produzione (bptmm1120m000), il BOD dell'orario di lavoro dell'impiegato supporta soltanto la registrazione delle ore di manodopera.

    La casella di controllo Scarico a consuntivo deve essere selezionata sia per l'operazione sia come parametro di produzione. È necessario che la casella di controllo Ore sia selezionata nelle sessioni Item - Production by Site (tiipd0151m000) e Ordine di produzione (tisfc0101m100) e impostata nella sessione Operazioni ciclo di operazioni (tirou1102m000).

  7. Le operazioni necessarie per la produzione devono essere designate come punti di conteggio.

    Per gestire la coerenza dei dati della reportistica di avanzamento, è necessario contrassegnare le operazioni come punti di conteggio nella sessione Pianificazione produzione (tisfc0110m000).

  8. L'indicatore Reportistica MES nella sessione Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000) mostra quali operazioni sono controllate da MES e non devono essere riportate nella sessione corrente. È possibile apportare correzioni ai dati.

    L'indicatore impedisce la generazione non intenzionale di reportistica da MES e LN.

  9. Assicurarsi che nessuna delle operazioni sia bloccata.

    Se un'operazione è bloccata, non è possibile generare dati di reportistica sulle quantità.

Nota

È possibile aggiungere ulteriori informazioni a un'operazione, tuttavia queste non vengono inviate a MES e non possono essere incluse nella relativa reportistica.

  • Variabili di processo
  • Ordini di ispezione
  • Strumenti
  • Competenze
  • Fasi operazione