Utilità di programmazione della produzione per reparti

L'input dell'utilità di programmazione della produzione per reparti viene specificato nella sessione Utilità di pianificazione di Produzione per reparti (tisch1200m000). A seconda delle impostazioni definite, vengono generati vari programmi e report.
  1. Utilizzare il comando New nella sessione Esecuzioni programma Produzione per reparti (tisch1100m000).
  2. Viene avviata la sessione Utilità di pianificazione di Produzione per reparti (tisch1200m000) con il sito per il quale viene effettuata la programmazione, ricavato per impostazione predefinita dal profilo utente.
    Nota

    per eseguire la programmazione per il sito specificato nel profilo utente, è necessario disporre dell'autorizzazione.

  3. Selezionare il gruppo di pianificazione che si desidera programmare.
    1. Se si specifica il gruppo di pianificazione, viene visualizzata la sessione Work Center Plan Groups (tisch0140m000). Sarà possibile selezionare uno dei gruppi di pianificazione del sito che si è autorizzati a programmare.
      Nota

      è possibile programmare soltanto gli ordini che fanno parte di un gruppo di pianificazione. Se un ordine di produzione non fa parte di un gruppo di pianificazione, viene considerato fisso e non può essere spostato.

  4. L'Esecuzione e l'iterazione vengono generati automaticamente.
  5. La Data creazione dell'esecuzione corrisponde sempre alla data corrente.
  6. Specificare l'Barriera temporale in giorni. La barriera temporale indica l'inizio del programma di produzione. La barriera temporale viene ricavata per impostazione predefinita dal gruppo di pianificazione selezionato.

  7. Specificare l'Orizzonte in giorni. L'orizzonte indica la fine dell'intervallo temporale per il quale vengono selezionati gli ordini di produzione ai fini della programmazione. L'orizzonte viene ricavato per impostazione predefinita dal gruppo di pianificazione selezionato.
  8. Selezionare gli Obiettivi dell'esecuzione della programmazione.
  9. Selezionare l'Algoritmi che verrà usato per ottimizzare la programmazione.
  10. Selezionare le opzioni di aggiornamento dell'ordine di produzione.
    1. Se la casella di controllo Esecuzione corrente è selezionata, il programma contrassegnato viene utilizzato per aggiornare la pianificazione della produzione. Utilizzare la casella di controllo se per l'analisi sono stati generati più programmi a partire dallo stesso input.
    2. Se la casella di controllo Aggiornamento automatico ordini di produzione è selezionata, l'output dell'utilità di programmazione viene utilizzato per aggiornare gli ordini di produzione che fanno parte dell'esecuzione. Se la casella di controllo è deselezionata, è possibile aggiornare gli ordini di produzione utilizzando la sessione Aggiornamento ordini di produzione (tisch1200m100).
    3. Specificare se per l'esecuzione si desidera utilizzare un report di processo o un report errori.
  11. Selezionare le Opzioni per l'esecuzione.
    1. Selezionare la casella di controllo Report errori per generare un report errori per l'utilità di programmazione.
    2. Selezionare la casella di controllo Aggiorna relazioni pegging per aggiornare le relazioni di pegging per gli ordini di produzione prima della programmazione.
  12. Utilizzare il comando Programma.
  13. È possibile visualizzare i risultati nella sessione Esecuzioni programma Produzione per reparti (tisch1100m000).
  • Fanno parte di un gruppo di pianificazione.
  • Iniziano dopo la barriera temporale e prima dell'orizzonte.
  • Hanno lo stato Created o Printed.

Gli ordini di produzione vengono considerati fissi nei seguenti casi:

  • Hanno ordini con stato Created, Printed, Released o Active che sono programmati entro la barriera temporale e vengono completati dopo la barriera temporale.
  • Hanno ordini con stato Released o Active entro la barriera temporale.
  • Hanno operazioni macchina bloccate entro la barriera temporale.

Le operazioni eseguite sulle macchine collo di bottiglia vengono programmate rispetto alla capacità finita. Ciò significa che per tali operazioni viene considerata la disponibilità della macchina.

Ciascuna operazione macchina viene programmata in base a un gruppo di macchine disponibili.

La scelta dell'algoritmo e dell'obiettivo determina la modalità di programmazione delle operazioni macchina, delle operazioni e degli ordini.

Tutte le operazioni macchina, le operazioni e gli ordini non eseguiti sulle macchine collo di bottiglia vengono programmati in avanti rispetto alla capacità infinita. I lead time delle operazioni macchina, delle operazioni e degli ordini non critici vengono presi in considerazione per assicurare che il programma sia fattibile, ma la capacità macchina non viene considerata.

Nella tabella sono riportati i componenti del lead time e il calendario correlato considerati dall'utilità di programmazione.

Componente del lead time Calendario
Tempo di coda Calendario centro di lavoro
Tempo di attrezzaggio Calendario centro di lavoro + Mancata disponibilità macchina
Tempo di esecuzione produzione Calendario centro di lavoro + Mancata disponibilità macchina
Tempo di attesa Tempo di calendario reale
Tempo di spostamento Calendario centro di lavoro
Tempo immagazzinamento merci Calendario magazzino
Tempo approntamento merci Calendario magazzino
Lead time ordine Calendario ufficio di calcolo

L'utilità di programmazione della produzione per reparti valuta il ciclo di operazioni dell'ordine di produzione tenendo conto, quando possibile, dei lead time e della capacità macchina.

Durante la programmazione, viene utilizzato il pegging per garantire che tutti i materiali siano presenti all'inizio di un ordine di produzione. Per determinare il più breve tempo possibile entro il quale iniziare un'operazione, l'utilità di programmazione della produzione per reparti utilizza il pegging verso cliente degli ordini di produzione. La data di scadenza dell'ordine di produzione viene determinata mediante il pegging verso fornitore.