Analisi dei risultati dell'utilità di programmazione
È possibile analizzare i programmi di input e output dell'esecuzione dell'utilità di programmazione della produzione per reparti mediante la sessione Visualizzatore programmi (tisch8350m000). È possibile avviare la sessione selezionando un'esecuzione e scegliendo o Analyze Output Schedule dal menu appropriato della sessione Esecuzioni programma Produzione per reparti (tisch1100m000).
- Il campo è disponibile quando è presente un programma di input per l'esecuzione selezionata.
- Il campo Analyze Output Schedule è disponibile quando è presente un programma di output per l'esecuzione selezionata.
Nella sessione Visualizzatore programmi (tisch8350m000) è possibile visualizzare una rappresentazione grafica relativa alle operazioni macchina, alla mancata disponibilità delle macchine e alla capacità macchina. Le macchine sono raggruppate in base al gruppo di capacità macchina e al centro di lavoro.
Gli indicatori di prestazioni chiave che è possibile utilizzare per l'analisi sono i seguenti:
- Ritardo medio: espresso in giorni (con numeri frazionari).
Il ritardo di un ordine viene definito come differenza temporale tra la data di scadenza e la data di fine pianificata, espressa in giorni. Il ritardo medio è il numero totale di giorni di ritardo diviso per il numero di ordini, espresso in giorni (1 cifra decimale).
Esempio: il ritardo medio è di +1,2 giorni.
- Utilizzo collo di bottiglia medio: espresso come percentuale.
La somma di tutta la capacità utilizzata delle macchine divisa per la somma di tutta la capacità disponibile delle macchine.
Esempio: l'utilizzo medio del collo di bottiglia è pari al 98%.
- Ordini previsti completati in tempo: espresso come percentuale.
Il numero di ordini completati in tempo o in anticipo diviso per il numero totale di ordini.
Esempio: gli ordini previsti completati in tempo sono pari al 32%.
- Numero di ordini: espresso come numero.
Il numero totale degli ordini di produzione con stato Created, Printed, Released o Active e che rientrano nel periodo di tempo dell'esecuzione dell'utilità di programmazione.
Esempio: il numero di ordini è 600.
- Numero di operazioni: espresso come numero.
Il numero totale di operazioni macchina per gli ordini di produzione definiti entro il periodo di tempo specificato. Un'operazione ordine senza operazioni macchina viene considerata come una singola operazione macchina. Un ordine senza operazioni viene considerato come una singola operazione macchina.
Esempio: il numero di operazioni è 800.
- Numero di operazioni in conflitto: espresso come numero.
Il numero totale di operazioni macchina in conflitto. L'obiettivo della programmazione è di ridurre al minimo i problemi nel reparto di produzione. Un conflitto è una situazione in cui si riduce la fattibilità del programma generato.
Esempio: il numero di operazioni in conflitto è 20.
Aggiornamento degli ordini di produzione
È possibile utilizzare il programma di output dell'utilità di programmazione della produzione per reparti per aggiornare gli ordini di produzione, le operazioni ordine e le operazioni macchina esistenti. Il comando Esecuzioni programma Produzione per reparti (tisch1100m000) consente di avviare la sessione Aggiornamento ordini di produzione (tisch1200m100) e aggiornare un programma selezionato.
disponibile nel menu appropriato della sessioneNon è possibile avviare la sessione Aggiornamento ordini di produzione (tisch1200m100) in modo autonomo. La sessione è abilitata se il programma di output è disponibile e l'esecuzione del programma di Produzione per reparti è effettiva. Per gli ordini di produzione aggiornati è impostata la casella di controllo Scheduled.