Impostazione della programmazione

Per funzionare in modo efficiente, l'utilità di programmazione della produzione per reparti si basa su alcuni prerequisiti.

Per utilizzare l'utilità di programmazione della produzione per reparti, è necessario che siano soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Ciascun centro di lavoro deve far parte di un gruppo di pianificazione
  • Nell'officina di produzione deve essere definita almeno una macchina collo di bottiglia.
  • Tutte le operazioni della macchina collo di bottiglia devono essere definite a livello di gruppo di capacità macchina.
  • I timeout macchina devono essere definiti.

Il gruppo di pianificazione determina il raggio operativo dell'utilità di programmazione.

Nota

se l'utilità di programmazione è abilitata per un sito, i gruppi di pianificazione sono obbligatori e ciascun centro di lavoro nel sito applicabile deve far parte di un gruppo di pianificazione.

Tutti gli ordini di produzione di un sito fanno parte della stessa catena di fornitura, utilizzano gli stessi materiali o le stesse macchine. Per generare un piano di produzione attuabile, è necessario programmare con un'unica esecuzione tutti gli ordini di produzione all'interno del sito.

Uno degli obiettivi principali dell'utilità di programmazione consiste nel tenere conto della capacità disponibile di una possibile macchina collo di bottiglia. Un collo di bottiglia dovuto a una macchina con capacità limitata è un aspetto critico del processo di produzione.

La programmazione delle macchine collo di bottiglia consente di ridurre al minimo il relativo impatto sul processo di produzione. Per programmare le macchine, è necessario configurarle con un numero di macchina e con parte di un gruppo di capacità macchina. È possibile specificare che un gruppo di capacità macchina contiene macchine collo di bottiglia, che verranno prese in considerazione durante la programmazione.

In LN le operazioni macchina vengono generate automaticamente quando l'ordine di produzione include operazioni relative a un gruppo di capacità macchina con macchine.

È possibile utilizzare il timeout macchina per definire il tempo di mancata disponibilità della macchina per manutenzione, guasto o sostituzione. Il valore di timeout viene sovrapposto alla disponibilità del calendario utilizzato dal centro di lavoro a cui appartiene la macchina.

  1. Per attivare l'utilità di programmazione della produzione per reparti, è necessario selezionare il parametro Production Scheduler nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).
  2. Per attivare l'utilità di programmazione della produzione per reparti per un sito specifico, è necessario eseguire la procedura di attivazione in due passaggi impostando prima di tutto il parametro Utilità di programmazione della produzione della sessione Impostazioni produzione per Sito (timfc0180m000) su In Preparation.
    1. Dopo l'impostazione del parametro Utilità di programmazione della produzione su In Preparation per il sito selezionato, sarà possibile definire i gruppi di pianificazione per il sito nella sessione Gruppi di pianificazione centro di lavoro (tisch0140m000).
      Nota

      Per indicare che un gruppo di pianificazione è gestito dall'utilità di programmazione, è necessario che la casella di controllo Scheduler Controlled del gruppo sia selezionata.

    2. Utilizzare la sessione Centri di lavoro per Gruppo di pianificazione (tirou0101m400) per assegnare i centri di lavoro ai gruppi di pianificazione.
      Nota

      È necessario definire manualmente il gruppo di pianificazione se all'ordine di produzione è associato un ciclo senza operazioni.

    3. Quando tutti i centri di lavoro fanno parte di un gruppo di pianificazione, è possibile impostare il parametro Production Scheduler della sessione Impostazioni produzione per Sito (timfc0180m000) su Attivo.
      Nota

      Lo stato del parametro Production Scheduler può essere impostato su Attivo solo se tutti i centri di lavoro di un ciclo di operazioni sono definiti all'interno dello stesso gruppo di pianificazione. Quando è attiva l'utilità di programmazione della produzione per reparti, tutti gli ordini di produzione e i cicli di operazioni vengono assegnati automaticamente al gruppo di pianificazione corrispondente.