Panoramica dell'utilità di pianificazione di Produzione per reparti
Il modulo Utilità di programmazione della produzione consente di modificare gli ordini di produzione, diversamente da Pianificazione aziendale, che ne consente la gestione. L'utilità di programmazione gestisce i programmi nell'immediato futuro, per un periodo di qualche settimana. L'obiettivo di questa utilità è di ridurre al minimo le conseguenze degli inconvenienti che possono verificarsi durante la produzione, ad esempio:
- Ordini di vendita aggiuntivi accettati entro il lead time concordato
- Consegne in ritardo di materiali
- Guasti macchina
- Cumulo di ordini di produzione inevasi
A tale scopo, l'utilità effettua le seguenti operazioni:
- Programmazione del lavoro soltanto dopo la disponibilità dei materiali
- Definizione delle priorità e sequenziamento delle attività in base a regole specifiche
- Programmazione del lavoro sulle macchine collo di bottiglia rispetto alla capacità finita
L'obiettivo di ridurre al minimo il ritardo massimo si traduce nel tentativo dell'utilità di programmazione di limitare il più possibile i valori di ritardo più elevati di tutti gli ordini di produzione.
Per ritardo si intende il tempo breve che intercorre tra la data di fine pianificata di un ordine e la data di scadenza in base alla quale l'ordine di produzione deve essere completato in modo da soddisfare la domanda.
Per ridurre al minimo il ritardo massimo viene utilizzato l'algoritmo Prima data di scadenza, basato sulla regola di priorità secondo la quale l'operazione con la prima data di scadenza deve essere programmata per prima.