Chiusura di un progetto
Prima di chiudere un progetto, LN ne verifica lo stato corrente. È possibile chiudere solo i progetti con stato Finito.
LN verifica se le seguenti condizioni vengono soddisfatte:
- Tutti i sottoprogetti hanno lo stato Chiuso, se è presente un progetto principale.
- Tutti gli ordini di produzione relativi al progetto sono chiusi.
- Tutti gli ordini di acquisto hanno lo stato Chiuso.
- Tutti i ricevimenti di acquisto sono stati fatturati e nella contabilità finanziaria è stata effettuata la procedura di associazione delle fatture.
- Tutti gli ordini di vendita sono stati chiusi con la sessione Elaborazione ordini di vendita consegnati (tdsls4223m000).
- Tutti gli ordini di assistenza del progetto sono stati elaborati nello storico.
- Tutte le ore di transazione del progetto sono state elaborate.
- Non sono presenti scorte progetto. Il valore delle scorte progetto non può eccedere il valore immesso dagli utenti. Le scorte rimanenti inferiori a questo valore vengono eliminate automaticamente.
- Tutte le fatture interne del progetto PCS destinate alle società finanziarie dell'ufficio vendite, del reparto assistenza e/o del magazzino vengono inviate e completate.
Se tali condizioni non sono soddisfatte, il progetto non può essere chiuso.
Se il progetto può essere chiuso, vengono effettuate le seguenti operazioni:
- Ogni avviso di ingresso e di uscita per gli ordini di magazzino della sessione Scorte per Magazzino, Articolo e Codice identific. config. (whwmd2116s000) viene eliminato.
- I costi e i risultati del progetto vengono calcolati. A tale scopo, LN avvia automaticamente la sessione Calcolo costi standard per Progetto (tipcs3250m000).
- Lo stato del progetto viene modificato in Chiuso.
Nota
- Se è presente un progetto principale, prima di tale progetto vengono chiusi tutti i sottoprogetti mediante la procedura precedente.
- Se si seleziona la casella di controllo Costo del venduto e ricavi limitati a società fin. progetto PCS della sessione Parametri di controllo progetto (tipcs0100m000), le transazioni finanziarie vengono registrate nelle società finanziarie dell'ufficio vendite, del reparto manutenzione e/o del magazzino, anziché nella società finanziaria del progetto PCS. Se le fatture interne vengono inviate dal progetto PCS a tali reparti e non sono ancora state completate, nella sessione Chiusura progetto (tipcs2250m000) lo stato del progetto viene impostato su Da chiudere anziché su Chiuso. È necessario prima completare le fatture interne, quindi eseguire nuovamente la sessione Chiusura progetto (tipcs2250m000) per impostare lo stato del progetto su Chiuso.