Determinazione dell'intervallo degli ordini stazione di linea
Un ordine di assemblaggio è costituito da diversi ordini stazione di linea. Tali ordini sono collegati a stazioni di linea raggruppate in segmenti di linea. A tutti questi ordini e segmenti sono associate date e ore di inizio e di fine specifiche che vengono calcolate nelle seguenti circostanze:
- L'intervallo di un ordine di assemblaggio viene determinato durante la pianificazione, ovvero quando Configurazione linea di assemblaggio (LAC) crea l'ordine in ASC.
- L'intervallo di un segmento di linea viene determinato quando si conferma una sequenza di linea nella sessione Simulazione e creazione sequenze linea (tiasl4200m000).
- L'intervallo di un ordine stazione di linea viene determinato in due casi:
- Quando si pianifica l'ordine di assemblaggio
- Quando si esegue la sessione corrente. Di seguito verrà analizzato il secondo caso.
Se l'intervallo degli ordini stazione di linea viene determinato nella sessione corrente, il calcolo dipende dallo stato degli ordini di assemblaggio. Di seguito sono riportati gli stati possibili:
- Creato. Se un ordine di assemblaggio è stato solo pianificato e non è stata ancora confermata una sequenza di linea, a tale ordine viene assegnato lo stato Creato.
- In sequenza. Dopo la conferma di una sequenza di linea, l'ordine di assemblaggio viene impostato sullo stato In sequenza.
In base a questi stati, la determinazione dell'intervallo dipende dalle seguenti informazioni:
- Per gli ordini di assemblaggio con stato Creato, il calcolo è basato sul lead time dei segmenti di linea definiti nella sessione Segmenti di linea (tiasl1540m000).
- Per gli ordini di assemblaggio con stato In sequenza, il calcolo è basato sulla sequenza, sul calendario della linea di assemblaggio e sulle assegnazioni della linea di assemblaggio.
Le informazioni riportate in precedenza implicano che le date e le ore di inizio e di fine degli ordini stazione di linea possono variare in base al metodo di determinazione dell'intervallo utilizzato. A un ordine stazione di linea possono quindi essere associate date e ore di inizio e di fine a uno dei tre livelli seguenti:
- Se nella sessione corrente non è stato ancora determinato l'intervallo per gli ordini stazione di linea di un ordine di assemblaggio con stato Creato, a tali ordini stazione di linea vengono associate le date e le ore di inizio e di fine dell'ordine di assemblaggio. Questi valori sono ovviamente valori iniziali che non possono essere calcolati nella sessione corrente.
- Se si determina l'intervallo per gli ordini stazione di linea di ordini di assemblaggio con stato Creato, a tali ordini stazione di linea vengono associate le stesse date e ore di inizio e di fine dei segmenti di linea. Le date e le ore di inizio e di fine degli ordini stazione di linea vengono infatti calcolate in base ai tempi di risposta dei segmenti di linea.
- Se si determina l'intervallo per gli ordini stazione di linea di ordini di assemblaggio con stato In sequenza, a tali ordini stazione di linea vengono associate le date e le ore di inizio e di fine delle stazioni di linea.
Per determinare l'intervallo di ordini stazione di linea nella sessione corrente, è necessario specificare un intervallo, un valore per il campo A data uscita linea e il tipo di ordine per il quale determinare l'intervallo degli ordini stazione di linea. L'intervallo non viene comunque determinato per tutti gli ordini di assemblaggio che corrispondono a questi criteri, ma solo per quelli che lo richiedono. Per gli ordini di assemblaggio per i quali è richiesta la determinazione dell'intervallo è selezionata la casella di controllo Determinazione intervallo richiesta. Questa casella di controllo viene visualizzata nelle seguenti sessioni:
- Per gli ordini con stato Creato, nella scheda Generale della sessione Ordine di assemblaggio (tiasc2100s000). Se Stato ordine di assemblaggio non è impostato su Creato, la casella di controllo Determinazione intervallo richiesta non viene visualizzata.
- Per gli ordini con stato In sequenza, nella sessione Segmento di linea - Sequenza linea (tiasl4500m000).
La determinazione dell'intervallo è richiesta appena viene apportata una modifica alle date o alle ore di un ordine, ovvero quando le date e le ore effettive non corrispondono più alle date e alle ore pianificate. La casella di controllo Determinazione intervallo richiesta viene quindi selezionata nei seguenti casi:
- Quando Configurazione linea di assemblaggio (LAC) genera l'ordine di assemblaggio in ASC.
- Se si compongono o si spostano manualmente gli ordini pianificati e a tali ordini viene quindi assegnata un'altra data/ora di uscita dalla linea.
- Se si determina l'intervallo degli ordini stazione di linea di un ordine padre e a quest'ultimo viene quindi assegnata un'altra data/ora di uscita dalla linea, la casella di controllo viene selezionata per gli ordini figlio poiché questi devono essere sincronizzati con l'ordine padre. La determinazione dell'intervallo degli ordini stazione di linea di un ordine padre non modifica le date e le ore di inizio e di fine per gli ordini stazione di linea degli ordini figlio. L'intervallo deve essere determinato anche per gli ordini stazione di linea degli ordini figlio.
- Se si conferma una sequenza di linea nella sessione Simulazione e creazione sequenze linea (tiasl4200m000) o se si modifica manualmente una sequenza di linea confermata, ai segmenti di linea vengono assegnate nuove date e ore di inizio e di fine. Di conseguenza, viene richiesta la determinazione dell'intervallo per gli ordini stazione di linea. Se all'ordine sono associati ordini figlio, la casella di controllo viene selezionata anche per questi ultimi poiché devono essere sincronizzati con l'ordine padre.
In tutti questi casi è necessario determinare l'intervallo degli ordini stazione di linea degli ordini in questione utilizzando la sessione corrente. È possibile visualizzare i messaggi di errore relativi alla determinazione dell'intervallo nella sessione Messaggi assemblaggio (tiasc0501m000).