Gestione delle operazioni del ciclo di produzione

Un ciclo di produzione è una sequenza di operazioni necessarie per la produzione di un articolo. Per i diversi tipi di produzione è possibile utilizzare tipi diversi di cicli di produzione.

Nota
  • Se è attiva la funzionalità multisito, il ciclo di operazioni viene definito per una combinazione di articolo e sito.

  • è necessario disporre dell'autorizzazione per la gestione del sito per il quale viene creato un ciclo di operazioni.
  • Non è possibile utilizzare lo stesso ciclo di produzione per più di un sito.

Nel menu Riferimenti della sessione Articoli - Produzione per Sito (tiipd0151m000) utilizzare il comando Cicli di operazioni per avviare la sessione Articolo - Cicli di operazioni (tirou1101m000) dopo aver selezionato un articolo e un sito. In questo modo sarà possibile gestire i cicli di produzione per l'articolo selezionato.

  • Per un ciclo di produzione non standard

    Immettere il codice di un'operazione e di un articolo manufatto.
  • Per un ciclo di produzione standard

    Selezionare il ciclo di operazioni dall'elenco nella sessione Articolo - Cicli di operazioni (tirou1101m000).
  • Scegliere il primo numero operazione e l'operazione di riferimento associata.

    Gli altri dati vengono quindi visualizzati come dati predefiniti della sessione Operazioni di riferimento (tirou4150m000). Nota: è possibile selezionare solo attività collegate al sito.

  • È possibile immettere e gestire le operazioni del ciclo per una combinazione specifica di articolo e sito direttamente nella sessione Panoramica Operazioni ciclo di operazioni di Produzione per reparti (tirou4101m000).

Modifica del numero di risorse per operazione Per modificare il numero di risorse per un'operazione, è possibile modificare il valore del campo Risorse manodopera per Produzione (FTE) nella sessione Pianificazione produzione (tisfc0110m000). Nota: sebbene la modifica del numero di risorse non influisca sulla durata del ciclo e il tempo di produzione rimanga invariato, il costo delle risorse aggiuntive influisce sui costi totali di produzione.

Modifica del numero di risorse in un'operazione

Per impedire la variazione dei costi di produzione quando si modificano i valori relativi all'occupazione uomo o all'occupazione macchina, è necessario ricalcolare la durata del ciclo. Al momento della modifica dell'occupazione uomo o macchina viene visualizzata una finestra popup in cui viene chiesto se si desidera ricalcolare la durata del ciclo. È possibile scegliere se effettuare o meno tale operazione.

  • Se si sceglie Sì, la durata del ciclo viene ricalcolata. In questo caso l'occupazione uomo o l'occupazione macchina nonché il tempo di produzione complessivo vengono modificati, mentre i costi rimangono invariati. Per ulteriori informazioni sulle modalità in cui viene ricalcolata la durata del ciclo, vedere Ricalcolo della durata del ciclo in caso di modifica dell'occupazione uomo o dell'occupazione macchina.
  • Se si sceglie No, le modifiche apportate all'occupazione uomo o macchina non avranno effetto sulla durata del ciclo e sul tempo di produzione. I costi di produzione totali verranno invece modificati in base ai nuovi valori specificati per occupazione uomo o macchina.