Progetti PCS Lean
In un ambiente di produzione su ordine la produzione ha inizio solo quando un cliente invia un ordine. A differenza di quanto accade in un ambiente di progettazione su ordine, in un ambiente di produzione su ordine un prodotto ha perlopiù caratteristiche e specifiche fisse che vengono modificate di rado. In LN il tipo di produzione su ordine senza alcun tipo di progettazione è anche denominato produzione standard su ordine. Il prodotto ha una distinta base e un ciclo di produzione standard ed è pertanto un prodotto standard.
I prodotti standard su ordine sono per la maggior parte prodotti di cui è preferibile non tenere delle scorte, ad esempio perché si tratta di prodotti molto costosi o molto voluminosi. Se si effettua la produzione standard su ordine, i prodotti finiti possono essere trasportati direttamente al cliente che li ha ordinati, in modo da risparmiare gran parte dei costi legati alle scorte.
Nel modulo Controllo progetto sono disponibili due tipi di progetti per la produzione di articoli standard su ordine:
- È possibile impostare un progetto standard.
- È possibile impostare un progetto PCS Lean.
Se si utilizza un progetto PCS Lean è possibile creare legami di pegging tra attività e ordini di vendita specifici i cui costi sono noti nel progetto PCS Lean. Quando viene generato un progetto per produrre l'articolo specificato, nel progetto non vengono copiati né la distinta base né il ciclo di produzione poiché sono elementi standard e non consentono alcuna progettazione in seguito alla proiezione del prodotto.
La distinta base e il ciclo di produzione di un articolo standard su ordine vengono memorizzati indipendentemente dal fatto che siano utilizzati o meno dai progetti, consentendo così di evitare dati ridondanti.